Rispondi 
Surriscaldamentoeto d1-20 volvo
Autore Messaggio
Nandox Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Jul 2023 Online
Messaggio: #1
Surriscaldamentoeto d1-20 volvo
Quest anno ..si sta in porto....purtroppo da qualche mese. Mi si presenta il classico dei problemi...surriscaldamento del motore.dopo 20 min parte il cicalino ...motore misurato con laser.temp passa i 100 ° chiamo il meccanico. Mi cambia ...riser..scambiatore completo..di fascio tubiero.nuovo...guarnizione collettori.liquidi vari.girante. bulbo...e termostato..praticamente mezzo motore nuovo
...ma il problema persiste..non so so piu cosa fare..e a dir la verita neanche il meccanico...dopo aver speso una cifra considerevole...non riesco a mollare gli ormeggi...e riamsra la carta sail drive.possibile leggwra otturazione..anke se l acqua. Escw regolare e costante..qualcuno mi puo dare una idea o un consiglio...
Ho il morale sotto i piedi.
04-08-2023 21:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #2
RE: Surriscaldamentoeto d1-20 volvo
A- Potrebbe essersi sciavettata/danneggiata la pompa acqua dolce?
B- esistono giranti ad 8 e più palette rispetto alle classiche a 6 ovviamente pompano più acqua,
C- coperchio girante se usurato perde portata
D- sarebbe utile come test, realizzare un pescante della pompa acqua mare direttamente in mare by passando l'SD anche all'ormeggio e vedere se migliora o rimane uguale.
04-08-2023 22:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #3
RE: Surriscaldamentoeto d1-20 volvo
Se hai saildrive ... la possibile otturazione (anche se parziale) puo' essere un motivo ma ci credo poco se acqua ti esce bene dallo scarico (lo stesso ... avendo portata ... escluderei problemi legati a girante pompa acqua di mare).
Oltre alla pompa acqua di mare, con scambiatore di calore (motore riempito di liquido verde o giallo) c'e' la pompa acqua dolce ... quella come va ?!?
Magari e' quella che non fa circolare acqua dolce (il liquido) nello scambiatore (non la vedo rammentata nel lungo elenco) ...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-08-2023 22:39 da ....)
04-08-2023 22:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nandox Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Jul 2023 Online
Messaggio: #4
RE: Surriscaldamentoeto d1-20 volvo
Ok quindi .la pompa dell acqua dolce..potrebbere essere una delle cause ...quindi quella alimentata dallaxtrasmissione stessa della cinghia se non erro .poi verifico il sail drive che sia pulito....magari faccio unp spurgo inverso dell acqua.....sperando di non creare ulteriori danni.....anke perche ho notato che toccando il carterino della girante .quando e in funzione tende a diventare caldo ....e penso che non sia normale...questa e una delle tante supposizioni.....vi aggiorno nei prossimi giorni...grazie mille
05-08-2023 04:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #5
RE: Surriscaldamentoeto d1-20 volvo
Se diventa calda (un pochetto sulla superficie piatta è normale che dentro fa attrito anche se passa acqua temperatura mare [ora calduccia 25 gradi ca.]) la girante potrebbe essere indicativo di otturazione della presa a mare (del piede nei suoi buchetti laterali e sotto [che si vede meno e si tende a dimenticarsene ma basta una maschera ed un cacciavite con 20 sec. di apnea)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-08-2023 07:48 da ....)
05-08-2023 07:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.020
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #6
Surriscaldamentoeto d1-20 volvo
Ho fatto tutto quello che hai fatto tu , in più ho spostato la vaschetta del liquido portandola a parete e allargato il foro del portagomma sul motore .
Non ho più avuto problemi , ma non ti so dire per merito di quale intervento .
Ho un meccanico molto bravo con una grossa esperienza Volvo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
05-08-2023 09:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Surriscaldamentoeto d1-20 volvo
(04-08-2023 21:30)Nandox Ha scritto:  Quest anno ..si sta in porto....purtroppo da qualche mese. Mi si presenta il classico dei problemi...surriscaldamento del motore.dopo 20 min parte il cicalino ...motore misurato con laser.temp passa i 100 ° chiamo il meccanico. Mi cambia ...riser..scambiatore completo..di fascio tubiero.nuovo...guarnizione collettori.liquidi vari.girante. bulbo...e termostato..praticamente mezzo motore nuovo
...ma il problema persiste..non so so piu cosa fare..e a dir la verita neanche il meccanico...dopo aver speso una cifra considerevole...non riesco a mollare gli ormeggi...e riamsra la carta sail drive.possibile leggwra otturazione..anke se l acqua. Escw regolare e costante..qualcuno mi puo dare una idea o un consiglio...
Ho il morale sotto i piedi.
Certo che il meccanico ci ha capito molto.Dovrà lui ora risolvere il problema.Scusa
l'intervento,ma quando sento che certi personaggi della nautica(meccanici,elettricisti ecc,hanno questo comportamento mi mandano in bestia.Occorre saperli gestire.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
05-08-2023 19:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nandox Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Jul 2023 Online
Messaggio: #8
RE: Surriscaldamentoeto d1-20 volvo
Buonasera ....problema surriscaldamento volvo d1-20 risolto alla grande.....domani vado a fare un giretto .per vedere se e tutto ok....quindi...dopo aver sostituito scambiatore riser....valvole ...termostatiche girante .fascio tubiero...refrigerante. . bulbo....e pulizia piede ...in immersione...con cacciavite....e mandata dell acqua inversa. Il problema aime si presentava ancora...quindi. Twmp sopra i 100°parte cicalino....e tanta delusione...finke il meccanico mi smonta la vaschetta del liquido refrigerante e con uno spillo va ad aprire lo sfiato del tubicino superiore...ovviamnete bloccato e ostruito..dopo di che accensione e motore che raffredda mantenendosi tra i 69 e i 71 ° ....quindi per il monento capitolo chiuso.....domani giretto
10-08-2023 19:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #9
RE: Surriscaldamentoeto d1-20 volvo
Prova ad alzare la vaschetta del refrigerante, spesso si forma una bolla d'aria.
Se cerchi trovi discussioni in merito all'altezza della vaschetta.
Io l'ho fatto è ho risolto il problema.
14-08-2023 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Zinco piede Volvo Penta S130 originale Volvo vs zinco SVB kavokcinque 3 1.560 22-04-2021 09:27
Ultimo messaggio: traballi carlo
  Volvo d255 a Volvo d275 panumbe 5 3.706 28-02-2012 02:57
Ultimo messaggio: mantonel

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)