Rispondi 
Scaricatore di sovratensione
Autore Messaggio
Maremare Offline
Senior utente

Messaggi: 1.150
Registrato: Dec 2020 Online
Messaggio: #1
Scaricatore di sovratensione
Il distributore di energia scarica 400 volt sul pontile e ovviamente saltano le apparecchiature più sensibili.

Rottura di scatole, eventuali pratiche di risarcimento e varie.

Andando all'oggetto, chi ha installato uno scaricatore sulla linea della 220v che tipo ha scelto?
L'ideale sarebbe avere la dritta da chi magari l'ha trovato installato dal cantiere.

Penso che un tipo 2 possa essere sufficiente, resta da stabilire se con varistore e uno spinterometro già sia sufficiente ( la spesa è relativamente modesta) oppure occorre uno con due spinterometri ( per me la spesa non si giustificherebbe).
22-08-2023 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Scaricatore di sovratensione
mah, a leggere questa guida il tipo 2 è indicato solo a valle di un tipo 1 inoltre considera che se c'è un differenziale a monte, la sovratensione scaricata a terra lo farà scattare.
https://www.pgcasa.it/articoli/impianto-...one__11538
In un'altra guida dicevano che con il differenziale a monte deve essere del tipo a intervento ritardato.
Prova a capire come è fatto l'impianto a monte, e considera di fare un quadretto da interporre tra pontile e barca solo quando sai cosa c'è a monte, perché le incompatibilità potrebbero impedirti l'uso della corrente.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-08-2023 15:21 da clavy.)
28-08-2023 15:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Scaricatore di sovratensione
Sono interessato all'argomento per uso terrestre: vorrei proteggere l'impianto di una casa di campagna dalle scariche elettriche atmosferiche (la linea di alimentazione è aerea).
Ho capito che come minimo devo installare un dispositivo di tipo 1. Il tipo 2 dovrebbe essere installato al almeno 5 metri di distanza, ma per come è fatto l'impianto non ne ho la possibilità; ho visto però che esiste un modello misto 1+2 che risolverebbe il problema.
Qualcuno ha esperienza o può consigliarmi qualche testo da consultare? come al solito in rete si trovano migliaia di articoli uno la ripetizione dell'altro con poco valore aggiunto
11-09-2023 20:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Quadro elettrico Lagoon 400 - pannelli solari sovratensione Tamata64 14 2.852 24-02-2018 16:40
Ultimo messaggio: IanSolo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)