Rispondi 
Collegamenti Alternatore Bosch
Autore Messaggio
Jippo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Nov 2017 Online
Messaggio: #1
Collegamenti Alternatore Bosch
Buongiorno!
Mi accingo a collegare l'alternatore bosch (d'annata) ma non riesco a capire perchè ci sono 3 pin/faston a metà tra la scritta B+ e D+

Qualcuno sà come collegare quei 3 pin?
Quel + affianco al D+?

inoltre c'è un cavo che esce dall'interno dell'alternatore... l'ho testato qualche tempo fa e usciva segnale - penso che sia il W che non c'è da nessuna altra parte (contagiri) oppure è la massa??
Ora la barca è a terra e per il momento non ho modo ti testarlo accendendo il motore..


(ho cercato sul forum e su internet in generale ma tutti gli alternatori che ho visto hanno le scritte ben chiare e attaccate al relativo pin).


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-07-2018 16:32 da Jippo.)
17-07-2018 16:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Collegamenti Alternatore Bosch
Solitamente e' cosi':
W e' l'uscita per il Contagiri
B+ e' l'uscita di corrente dell'alternatore
+ e' il terminale per collegare l'eventuale condensatore per soppressione interferenze radio
D+ e' l'uscita per alimentare il regolatore e va' alla lampadina spia per la preeccitazione
17-07-2018 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jippo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Nov 2017 Online
Messaggio: #3
RE: Collegamenti Alternatore Bosch
(17-07-2018 17:04)IanSolo Ha scritto:  Solitamente e' cosi':
W e' l'uscita per il Contagiri
B+ e' l'uscita di corrente dell'alternatore
+ e' il terminale per collegare l'eventuale condensatore per soppressione interferenze radio
D+ e' l'uscita per alimentare il regolatore e va' alla lampadina spia per la preeccitazione

Grazie per la risposta.
La mia domanda riguardava questo alternatore in particolare dove non si capisce quale è il d+ e quale il b+ (vedi foto)... se fossero i pin direttamenti sottostanti e soprastanti alle scritte, allora, il pin in mezzo a cosa serve?
e quel cavo rosso che esce dall'interno (sicuramente messo in un intervento artigianale)?

Grazie!
17-07-2018 18:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Collegamenti Alternatore Bosch
Ovviamente D+ e B+ sono i terminali piu' vicini alla scritta, spesso il terminale centrale e' la massa ma non posso esserne sicuro non sapendo il modello dell'alternatore (sara' scritto da qualche parte!) ma si puo' verificare con un tester (potrebbe risultare isolato se l'alternatore e' del tipo senza negativo a massa). Il filo rosso e' spesso un collegamento (non artigianale) al regolatore per "sensing" che serve a compensare la caduta di un eventuale ripartitore di carica a diodi (negli alternatori Volvo vecchio tipo era un filo giallo) ma anche qui non ne posso avere la certezza non sapendo il modello dell'alternatore (la foto non basta) o almeno su che motore di che anno e' montato.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-07-2018 19:28 da IanSolo.)
17-07-2018 19:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jippo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Nov 2017 Online
Messaggio: #5
RE: Collegamenti Alternatore Bosch
(17-07-2018 19:28)IanSolo Ha scritto:  Ovviamente D+ e B+ sono i terminali piu' vicini alla scritta, spesso il terminale centrale e' la massa ma non posso esserne sicuro non sapendo il modello dell'alternatore (sara' scritto da qualche parte!) ma si puo' verificare con un tester (potrebbe risultare isolato se l'alternatore e' del tipo senza negativo a massa). Il filo rosso e' spesso un collegamento (non artigianale) al regolatore per "sensing" che serve a compensare la caduta di un eventuale ripartitore di carica a diodi (negli alternatori Volvo vecchio tipo era un filo giallo) ma anche qui non ne posso avere la certezza non sapendo il modello dell'alternatore (la foto non basta) o almeno su che motore di che anno e' montato.

Grazie ancora!
Il motore è un’arona 20hp classe 1972... non posso sapere se questo è il suo alternatore originale o meno e non ci sono neanche scritte/targhette..
allora quando potrò avviare il motore collegherò solo D+ e B+ facendo poi la prova collegando quel filo rosso (che però ricordo mi dava polo negativo e lo avevo messo a massa).
A questo punto non saprei dove collegare il W/contagiri.
17-07-2018 19:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jippo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Nov 2017 Online
Messaggio: #6
RE: Collegamenti Alternatore Bosch
(17-07-2018 19:28)IanSolo Ha scritto:  Ovviamente D+ e B+ sono i terminali piu' vicini alla scritta, spesso il terminale centrale e' la massa ma non posso esserne sicuro non sapendo il modello dell'alternatore (sara' scritto da qualche parte!) ma si puo' verificare con un tester (potrebbe risultare isolato se l'alternatore e' del tipo senza negativo a massa). Il filo rosso e' spesso un collegamento (non artigianale) al regolatore per "sensing" che serve a compensare la caduta di un eventuale ripartitore di carica a diodi (negli alternatori Volvo vecchio tipo era un filo giallo) ma anche qui non ne posso avere la certezza non sapendo il modello dell'alternatore (la foto non basta) o almeno su che motore di che anno e' montato.

Grazie ancora!
Il motore è un’arona 20hp classe 1972... non posso sapere se questo è il suo alternatore originale o meno e non ci sono neanche scritte/targhette..
allora quando potrò avviare il motore collegherò solo D+ e B+ facendo poi la prova collegando quel filo rosso (che però ricordo mi dava polo negativo e lo avevo messo a massa).
A questo punto non saprei dove collegare il W/contagiri.
17-07-2018 22:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Collegamenti Alternatore Bosch
Su quei contatti dovrebbe essere inserito un connettore come questo Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . in cui i contatti dovrebbero seguire questa logica Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . ricavata dai dati di un alternatore "Lucas/Bosch" di quell'epoca dove parrebbe che a differenza di quanto da me ipotizzato nel mio ultimo messaggio il terminale centrale dei tre sia anche lui un B+ (uscita positiva alternatore) usando due morsetti per portare piu' corrente. Per provare se e' vero basta vedere con un tester se i due contatti centrale e B+ sono collegati fra loro (resistenza zero). Di piu' su prodotti di quell'epoca senza avere sigle credo sia molto difficile trovare salvo interpellando un vecchio elettrauto.
17-07-2018 23:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jippo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Nov 2017 Online
Messaggio: #8
RE: Collegamenti Alternatore Bosch
(17-07-2018 23:21)IanSolo Ha scritto:  Su quei contatti dovrebbe essere inserito un connettore come questo Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . in cui i contatti dovrebbero seguire questa logica Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . ricavata dai dati di un alternatore "Lucas/Bosch" di quell'epoca dove parrebbe che a differenza di quanto da me ipotizzato nel mio ultimo messaggio il terminale centrale dei tre sia anche lui un B+ (uscita positiva alternatore) usando due morsetti per portare piu' corrente. Per provare se e' vero basta vedere con un tester se i due contatti centrale e B+ sono collegati fra loro (resistenza zero). Di piu' su prodotti di quell'epoca senza avere sigle credo sia molto difficile trovare salvo interpellando un vecchio elettrauto.

Perfetto! Grazie mille!
18-07-2018 09:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario78 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 25
Registrato: Jan 2021 Online
Messaggio: #9
RE: Collegamenti Alternatore Bosch
(17-07-2018 23:21)IanSolo Ha scritto:  Su quei contatti dovrebbe essere inserito un connettore come questo Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . in cui i contatti dovrebbero seguire questa logica Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . ricavata dai dati di un alternatore "Lucas/Bosch" di quell'epoca dove parrebbe che a differenza di quanto da me ipotizzato nel mio ultimo messaggio il terminale centrale dei tre sia anche lui un B+ (uscita positiva alternatore) usando due morsetti per portare piu' corrente. Per provare se e' vero basta vedere con un tester se i due contatti centrale e B+ sono collegati fra loro (resistenza zero). Di piu' su prodotti di quell'epoca senza avere sigle credo sia molto difficile trovare salvo interpellando un vecchio elettrauto.

Salve, Credo di possedere lo stesso alternatore, o comunque molto simile, su un motore farymann fk2.
Oggi ho installato un contagiri, (la barca ne era completamente sprovvista) ma il problema è che non riesco a trovare il connettore W per prendere il segnale sull'alternatore. Consigli?
06-02-2021 20:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Collegamenti Alternatore Bosch
(06-02-2021 20:30)Mario78 Ha scritto:  Salve, Credo di possedere lo stesso alternatore, o comunque molto simile, su un motore farymann fk2.
Oggi ho installato un contagiri, (la barca ne era completamente sprovvista) ma il problema è che non riesco a trovare il connettore W per prendere il segnale sull'alternatore. Consigli?
Se non c'è il collegamento W per il contagiri bisogna saldare un filo su un capo del avvolgimento statore è portarlo all'esterno dell'alternatore,io ho fatto cosi un paio d'anni fà e funziona.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-02-2021 22:57 da maurotss.)
06-02-2021 22:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario78 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 25
Registrato: Jan 2021 Online
Messaggio: #11
Collegamenti Alternatore Bosch
Ok, sto peggio di prima:
Oggi ho smontato l'alternatore ed insieme al mio meccanico siamo andati in officina per aprirlo e saldare il famoso cavetto w.
Già appena smontato scuoteva la testa sulle sue condizioni generali, messo a banco é stato difficilissimo aprirlo é dopo vari tentativi si é praticamente sbriciolato!! Viti arrugginite, cuscinetti andati, spazzole ecc.
Bene ma non benissimo!

Già la sapete la prossima domanda, quindi procedo: hahah!

Dove posso reperire un alternatore per Farymann Nanni fk2, in zona Trieste?
E anche, quali caratteristiche deve avere? Cosí butto un'occhiata anche online?
Grazie a tutti.

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk
08-02-2021 15:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario78 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 25
Registrato: Jan 2021 Online
Messaggio: #12
RE: Collegamenti Alternatore Bosch
(08-02-2021 15:07)Mario78 Ha scritto:  Ok, sto peggio di prima:
Oggi ho smontato l'alternatore ed insieme al mio meccanico siamo andati in officina per aprirlo e saldare il famoso cavetto w.
Già appena smontato scuoteva la testa sulle sue condizioni generali, messo a banco é stato difficilissimo aprirlo é dopo vari tentativi si é praticamente sbriciolato!! Viti arrugginite, cuscinetti andati, spazzole ecc.
Bene ma non benissimo!

Già la sapete la prossima domanda, quindi procedo: hahah!

Dove posso reperire un alternatore per Farymann Nanni fk2, in zona Trieste?
E anche, quali caratteristiche deve avere? Cosí butto un'occhiata anche online?
Grazie a tutti.

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk

Risolto! 200 Eurozzi e alternatore da 70 ampere (contro i 45 di prima) nuovo.
08-02-2021 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #13
RE: Collegamenti Alternatore Bosch
(08-02-2021 18:38)Mario78 Ha scritto:  Risolto! 200 Eurozzi e alternatore da 70 ampere (contro i 45 di prima) nuovo.
Che modello di alternatore hai aquistato?? puoi mettere una foto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-02-2021 00:02 da maurotss.)
09-02-2021 00:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario78 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 25
Registrato: Jan 2021 Online
Messaggio: #14
Collegamenti Alternatore Bosch
MAHLE. [Immagine: 06a17c731a891bbf83d73b72947687fc.jpg]

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
09-02-2021 11:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #15
RE: Collegamenti Alternatore Bosch
[/quote]Ok grazie,oggi ho smontato l'alternatore per capire il modello e quanti A eroga.
09-02-2021 23:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giallok Offline
Amico del forum

Messaggi: 262
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #16
RE: Collegamenti Alternatore Bosch
Non so se può esserti utile a questo punto (credo ormai di no) ma ho trovato su un vecchio manuale questo schema
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
saluti
10-02-2021 10:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #17
RE: Collegamenti Alternatore Bosch
Smontato l'alternatore trovata un etichetta mezza cancellata,chiesto alla bosch l'alternatore eroga 55 A ma è fuori produzione, se servira uno nuovo bisognera trovare un corrispondente.


Allegati Anteprime
       
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-02-2021 23:33 da maurotss.)
11-02-2021 23:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario78 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 25
Registrato: Jan 2021 Online
Messaggio: #18
Collegamenti Alternatore Bosch
Io l'ho preso da Tecnauto, era pronta consegna. Veloce ed indolore.

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk

(11-02-2021 23:29)maurotss Ha scritto:  Smontato l'alternatore trovata un etichetta mezza cancellata,chiesto alla bosch l'alternatore eroga 55 A ma è fuori produzione, se servira uno nuovo bisognera trovare un corrispondente.
Ma cos'ha che non va?

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-02-2021 23:34 da Mario78.)
11-02-2021 23:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #19
RE: Collegamenti Alternatore Bosch
(11-02-2021 23:31)Mario78 Ha scritto:  Io l'ho preso da Tecnauto, era pronta consegna. Veloce ed indolore.

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk
Ok ,l'alternatore è ancora funzionante solo non sapevo quanti A erogava fino a che non lo smontato,adesso ho trovato che eroga 55 A.87
11-02-2021 23:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario78 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 25
Registrato: Jan 2021 Online
Messaggio: #20
Collegamenti Alternatore Bosch
Beh, al momento sufficienti.

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk
11-02-2021 23:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  modifiche collegamenti apparati Raymarine vonkapp 17 538 17-03-2024 00:34
Ultimo messaggio: vonkapp
  Alternatore che carica troppo essebibi 14 1.726 02-02-2024 18:12
Ultimo messaggio: saaaandro
  Alternatore Valeo a13n 110 2180505 GIANCARLO BAIANO 0 166 29-01-2024 11:08
Ultimo messaggio: GIANCARLO BAIANO
  collegamenti rete NMEA 0183 Resolution 15 899 26-01-2024 03:26
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Collegamenti valeo alternatore a13n 110 2180505. GIANCARLO BAIANO 3 276 23-01-2024 17:00
Ultimo messaggio: maema
  alternatore volvo penta 120 a LupoMarino 96 10.032 30-12-2023 16:23
Ultimo messaggio: enovelista
  Batteria AGM motore di avviamento collegamento alternatore Diabolik 1 461 24-10-2023 09:02
Ultimo messaggio: scud
  VP 2003 - Potenza Alternatore (A) Little Sail 8 617 10-10-2023 22:41
Ultimo messaggio: jacques-2
  Collegamenti elettrici per pompa di sentina Poneumberto 4 468 01-10-2023 22:30
Ultimo messaggio: Poneumberto
  alternatore che eroga troppo Blu Duck 9 869 28-08-2023 12:30
Ultimo messaggio: clavy

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)