Rispondi 
AIS su plotter VS AIS su pc
Autore Messaggio
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #1
Star AIS su plotter VS AIS su pc
Non so perchè non so per come ma dietro un'indicazione di un'amico tanto per giocare ho acquistato ed installato un gateway sulla linea Seatalk-Ng con il quale tutti i dati vegono rinviati Wi-Fi sul pc e fin qui nulla di particolare se non l'estrema semplicità dell'operazione.

La cosa però che mi ha lasciato un pò basito è che stando dentro il porto con l'antenna VHF montata a circa 19 Mt (slm) da Riva di traiano con il plotter Raymarine (A-98) arrivo a prendere segnali fino a circa Napoli o giù di lì mentre con il PC, stessa antenna, stesso posto, stesso momento, arrivo a prendere i segnali anche delle ONG a Tunisi ??? Smiley30

P.S. E poi dicono che in mare non c'è traffico....Smiley4


Allegati Anteprime
   
18-07-2018 18:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
RE: AIS su plotter VS AIS su pc
molto probabile siano i filtri di tempo/distanza/intervallo impostati in modo diverso; senza filtri l'antenna a 4m slm del mio trasduttore prende fino a non so quante decine di miglia, segnali tanto inutili quanto tendenzialmente pericolosi
18-07-2018 18:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #3
RE: AIS su plotter VS AIS su pc
Ovvio che poi in navigazione non ha senso avere segnali di navi che viaggiano a 200 Mn di distanza ma anche oltre le 10 Mn però mi chiedevo perchè nel plotter (almeno nel mio) non c'è la possibilità di filtrare la distanza che è unica e sul PC invece si, ovviamente a parte il filtro per la distanza di allarme
18-07-2018 19:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #4
RE: AIS su plotter VS AIS su pc
non so se sia il caso, per info mi riferivo al fatto che con un transponder eventualmente il "pericolo" può venire da come sia configurato: se riceve segnali su X00 miglia e reagisce su quelli, il sovraffollamento rischia di far inviare i propri dati con minuti e minuti di ritardo
19-07-2018 18:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #5
RE: AIS su plotter VS AIS su pc
Scusa Rob ma temo di non aver capito (effettivamente sono un pò capoccione) però temo anche di non essermi spiegato bene.
Premesso che non sono una cima in queste cose ma non mi riferivo alla pericolosità dei segnali, in entrabi gli strumenti ho la possibilità di settare sia il range di ingaggio dei segnali, sia gli allarmi di prossimità che quelli di collisione ed in entrambi gli strumenti (PC e Raymarine) ho anche la possibilità di vedere la frequenza degli aggiornamenti dei segnali (4 secondi; 15 secondi; alcuni 1 minuto, ecc.) quindi, visto che in genere setto il tutto per lavorare con l'ingaggio (la comparsa del segnale) e l'allarme "pericolo di collisione" intorno ai 5/6 Mn mentre l'allarme prossimità lavora intorno a 1,5/2 Mn, il pericolo non c'è.

Qui facevo solo un paragone fra il PC (opencpn) e lo strumento plotter Raymarine entrambi che lavorano con lo stesso AIS e la stessa antenna VHF, il primo se settato senza limiti prende tutto anche le mosche da Roma a lampedusa salvo eventulai coperture delle isole mentre il secondo, anche lui settato su "senza limiti", ha invece difficoltà a prendere dei segnali che si trovano oltre le 30/40 Mn.

Era solo un paragone che ho verificato e volevo riportare qui a beneficio del forum....19
19-07-2018 18:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #6
RE: AIS su plotter VS AIS su pc
non si capisce se tu parli/abbia un transponder (?); senza transponder quel che scrivo non importa, può invece servire a chi ce l'ha.
con un transponder non recentissimo, se è parametrato per reagire su segnali ricevuti fino a 200miglia, lui prima di inviare un segnale con i propri dati attende che ci sia uno slot libero, in zone con traffico mostra in ricezione tutti i bei bersagli su 200miglia, gran maggioranza classi A, ma con un tale sovraffollamento il proprio segnale lo invia con minuti e minuti di intervallo, in sostanza per gli altri la nostra posizione/course/speed è precisa al momento dell'invio, ma rischia di rimanere la stessa per minuti e minuti, prima che il transponder trovi un buco fra tutti i segnali su 200 miglia attorno.
Parametrandolo su una portata inferiore, lui non appena vede un buco fra i segnali tipo 10-20-30miglia manda i propri dati, evidentemente con una frequenza X volte superiore a un transponder che cerca un "buco" fra segnali in un raggio di 200miglia.
.
Questo un AIS trasmittente, per un ricevente non importa.
19-07-2018 19:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #7
RE: AIS su plotter VS AIS su pc
Scusa Rob, non avevo capito e come ho anche detto non sono un genio in materia.
Comunque al momento non ho il trasponder ed è forse questo il motivo per cui non comprendevo, grazie delle spiegazioni più dettagliate che mi hai fornito....19
20-07-2018 07:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #8
RE: AIS su plotter VS AIS su pc
(18-07-2018 18:37)orteip Ha scritto:  Non so perchè non so per come ma dietro un'indicazione di un'amico tanto per giocare ho acquistato ed installato un gateway sulla linea Seatalk-Ng con il quale tutti i dati vegono rinviati Wi-Fi sul pc e fin qui nulla di particolare se non l'estrema semplicità dell'operazione.

La cosa però che mi ha lasciato un pò basito è che stando dentro il porto con l'antenna VHF montata a circa 19 Mt (slm) da Riva di traiano con il plotter Raymarine (A-98) arrivo a prendere segnali fino a circa Napoli o giù di lì mentre con il PC, stessa antenna, stesso posto, stesso momento, arrivo a prendere i segnali anche delle ONG a Tunisi ??? Smiley30

P.S. E poi dicono che in mare non c'è traffico....Smiley4
le navi a 200 nm le vedi d'estate e nelle ore calde perchè il forte riscaldamento in qualche modo condiziona la riflessione delle onde radio nella ionosfera, d'inverno torni invece alle modeste distanze consentite dall'altezza dell'antenna.

Succede anche me di vedere navi in rada a Tunisi da Riva di Traiano pur avendo l'antenna dell'AIS (che è separata da quella del VHF) sul pulpito di poppa.
Come giustamente ha detto Rob è perfettamente inutile avere informazioni AIS di navi oltre una certa distanza, quando si naviga avere le informazione dei traffici nel raggio di 5-10 miglia basta ed avanza per una barca a vela che va a 6-8 nodi
20-07-2018 07:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Plotter/gestore segnali AIS Frappettini 1 152 27-02-2024 20:42
Ultimo messaggio: corradocap
  funzione rilevamento distanza su plotter raymarine francidoro 2 362 12-10-2023 16:27
Ultimo messaggio: francidoro
  Elettronica Raymarine Plotter C80/E80 Daniele Passalacqua 4 991 23-05-2022 19:24
Ultimo messaggio: soldini
  Chart Plotter, ma perché? grillovirante 23 2.446 23-01-2022 18:09
Ultimo messaggio: crocchidù
  Manuale Plotter Raymarine E80 Claudiovela 1 993 30-11-2021 14:17
Ultimo messaggio: spinner
  Tablet come plotter rorano35 70 13.444 07-10-2021 12:49
Ultimo messaggio: kitegorico
  DSC visualizzato nel chart-plotter -Dino- 1 673 17-09-2021 19:37
Ultimo messaggio: scud
  Plotter Furuno 1650 Giuly 0 596 29-07-2021 23:50
Ultimo messaggio: Giuly
Star Bavaria 44 - Indicatore Carburante & capacità Serbatoio su plotter orteip 28 4.643 05-05-2021 09:16
Ultimo messaggio: McGiver
  Plotter Garmin sergiot 1 1.030 22-09-2020 23:58
Ultimo messaggio: megalodon

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)