Rispondi 
pirlata con amuchina
Autore Messaggio
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #41
RE: pirlata con amuchina
(24-07-2018 07:49)kermit Ha scritto:  Non ho ripetuto affatto quello che hai detto tu, lo riscrivo per maggior chiarezza. Usi utilizzare un serbatoio dedicato per l'osmosi oppure la metti in entrambi i serbatoi?

Ti immagini che sei in atlantico e l'osmosi comincia a funzionare male ed inquini tutta l'acqua potabile di bordo? Cosa ti bevi poi? Ecco era una semplice precauzione di sicurezza che non ci vuole l'Ingegnere per metterla in atto.

Ripeto inoltre l'altra domanda, qual'è il valore di TDS che ti metterebbe in allarme?

In 14 anni che controlli fai per capire che le membrane stiano lavorando bene?

La stazione di analisi che dici tu è un semplice misuratore di TDS sia negli impianti di bordo sia negli impianti industriali, non esistono giocattoli in questa cosa....

P.S. un tuo dipendente formato? Scusa cosa c'è da formare sulla misurazione del TDS, è una cosa di un banale che di più non si può, mia moglie spesso nei porti nuovi si controlla anche l'acqua di banchina prima di imbarcarla...

Senti Marcello, ho l’impressione che tu voglia giocare a chi ce lo ha più lungo e sicuramente sono convinto che la cosa è solo una mia impressione ma tanto per dirti, ho realizzato un paio di impiantini industriali da circa 22000 LT/H pienamente finzionanti, uno dei quali forse e dico forse potrebbe far arrivare parte della sua produzione anche a casa tua ma in tutto questo, poichè io non ho bisogno di dimostrare niente e nemmeno di elevarmi cercando il fallo nei discorsi degli altri, sono altrettanto sicuro che ce lo hai più lungo del mio (ovviamente in amicizia)...
Per quanto riguarda le misurazioni, hai visto benissimo lo strumentino che senza scendere in cantina a prelevare nozioni tecnochimiche elementari, esso stesso con la sua barretta sul display ti dice la percentuale di potabilità dell’acqua (97 su 100 la mia) ed a me tanto basta perchè, non tanto per il TDS che è una cosa banale, ma per tanti altri controlli molto più capillari e scientifici che ci hanno richiesto di superare come standard all’epoca degli impianti industriali e per questo, la mia azienda si è dovuta appoggiare da una parte alla HP-Pressure per una collaborazione progettuale; da un’altra ad una equipe di torvergata per delle analisi particolari mentre da un’altra ancora si è dovuta dotare di circa 50k euri di strumentazioni per altre analisi in loco e formare a proposito del personale che poi, insieme agli strumenti mi sono rimasti ed ogni anno a primavera ci gioco facendo fare quelle analisi anche sul mio impianto.
Marcello capisco i tuoi dubbi da pilota ma visto che siamo nello stesso porto, se vuoi e se me lo ricordi, a primavera prossima quando lo rifarò puoi sempre venire a vedere così potrai parlare con il mio dipendente che potrà spiegarti meglio molte altre cose.

Caro Marcello sai che riconosco e stimo pienamente la tua grande preparazione intellettuale e giuro che ti invidio ovviamente in senso positivo; tu fai il pilota e come tale dovendo contare pienamente e totalmente sulle tue sole capacità, per forza delle cose tu stesso devi essere l’unico depositario delle tue stesse conoscenze che sono grandi e che giustamente vanno dimostrate come giusto riconoscimento ai sacrifici che avrai dovuto fare per meritarle mentre io che invece non ho di queste necessità, nella vita ho imparato bene solo e soltanto quello che ho ritenuto importante per me lasciando tutto il resto alla fatica di chi invece non ha potuto scegliere per molti dei quali pago lo stipendio e comunque per ed a tutti rivolgo tutta la mia stima.

PS - Marcello, in amicizia riconosco che sei molto più bravo e competente di me e per questo spero di poterti offrire da bere a Riva ma ora mi rendo conto che come prima cosa sono andato di molto in OT e poi al momento minsembra di avere anche delle cose più urgenti ed importanti da fare.
Quindi spero di aver portato il mio contributo al 3D sulla base delle mie piccole esperienze e soprattutto spero di averlo fatto in un clima amichevole senza cercare di prevaricare niente e nessuno.
Per tutto il resto c’è chi di sicuro è molto più competente di me.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-07-2018 09:20 da orteip.)
24-07-2018 09:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #42
RE: pirlata con amuchina
79 Pietro ma ti stai facendo un film...79
Visto che hai avuto la capacità di metterti su un impianto di osmosi sulla barca ti ho solo fatto tre semplici domande per capire cose estremamente semplici che potevano essere utili al forum, non pensavo che te la prendessi così. Se sai rispondere dici la tua e fai un favore al forum, altrimenti passi pazienza.... ma rilassiamoci...100

Comunque le domande servivano essenzialmente per dare informazioni a tutti che non basta fare un impianto ad osmosi e dimenticarsi del resto, questo a prescindere dal tipo di impianto perchè i sistemi ad osmosi se pur molto utili e stimolanti sono assai delicati ed andare in ospedale dopo essersi preso una brutta infezione ci vuole poco e come minimo qualche dolore di pancia e diarrea te la becchi.

Per chiudere il discorso questi sono i miei 2 cent:
-Gli impianti ad osmosi devono lavorare sempre, perchè se si fermano sono guai, non so come tu faccia a mantenere l'impianto efficiente per quello che vedo io stai molto in porto e fuori ti vedo poco
- 14 anni che hai l'impianto se non hai fatto nulla dubito che produca acqua di qualità, ma un giorno mi farai vedere e sono curioso di parlarne;
-Se hai fatto un impianto devi sapere tutto sull'osmosi e non delegare ad un tuo dipendente le conoscenze basilari perchè in mare lui non c'è;
- l'utilizzo di un serbatoio dedicato (uno dei due che hai a bordo) è fondamentale perche se ti accorgi che lavora male l'impianto ti sei giocato le vacanze....figuriamoci in Atlantico.
- La misurazione del TDS ossia dei sali disciolti mg/l o PPM è un ottimo metodo per capire che l'impianto sta lavorando bene perchè ad esempio se superi il valore di 500 ppm vuol dire che l'osmosi sta lavorando male e l'acqua è a rischio di inquinamento e ti stai bevendo parti nocive alla salute.
- Se in 14 anni non hai mai fatto una misurazione vedrai che la prima volta che la farai troverai delle sorprese. Se ti serve ti presto lo strumento nel fine settimana sono a RdT.
- Ci sono sorprese anche nell'acqua che si carica dalla banchina anche se dichiarata potabile, ad esempio a Cala Galera un periodo mi dava 900 ppm ed ho segnalato il fatto alla direzione, cosa abbiano fatto poi non lo so, ovviamente non ho imbarcato tale acqua nei serbatoi perchè mi avrebbero inquinato l'impianto.

Comunque scusa se te la sei presa ma sul forum meglio dare le giuste info
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-07-2018 11:07 da kermit.)
24-07-2018 10:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vaalter Offline
Amico del forum

Messaggi: 417
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #43
RE: pirlata con amuchina
(23-07-2018 13:29)sly1970 Ha scritto:  in fretta e furia e alla leggera, ho messo quasi 300 ml di amuchina nel serbatoio acque chiare da 90 lt per avere acqua potabile
solo dopo ho letto meglio che 20 ml per litro si intendeva solo per disinfettare oggetti poi da risciacquare Smiley32
ora pensavo di svuotare serbatoio e riempirlo di nuovo
E' sufficiente o devo fare un altro ciclo di riempimento e svuotamento completo di acqua potabile, per essere sicuro di potere bere?

inoltre non trovo rubinetto per svuotamento serbatio acque chiare su jeanneau arcadia.
magari ho cercato male..
scusate, ma, 300 (ml)/ 90 (lt)= 3.333333333 ml x litro

o sbaglio calcolo?
24-07-2018 11:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandro1 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.451
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #44
RE: pirlata con amuchina
(24-07-2018 11:42)Vaalter Ha scritto:  scusate, ma, 300 (ml)/ 90 (lt)= 3.333333333 ml x litro

o sbaglio calcolo?

Adesso verrai punito
24-07-2018 12:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.548
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #45
RE: pirlata con amuchina
Quando faccio la traversata atlantica abbiamo una scorta intoccabile di acqua potabile in taniche o bottiglie, sufficiente al bisogno corporeo Dell equipaggio per tutta la traversata. Poi usiamo il dissalatore
24-07-2018 13:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #46
RE: pirlata con amuchina
(24-07-2018 10:48)kermit Ha scritto:  79 Pietro ma ti stai facendo un film...79

No Marcello, tranquillo che non mi sto facendo un film, ho solo dato la giusta rilevanza alla tua eccelza conoscenza che hai su tutti gli argomenti trattati dal forum anche se da parte tua non è carino cercare di fare del tutto per evidenziarla.

Visto che hai avuto la capacità di metterti su un impianto di osmosi sulla barca ti ho solo fatto tre semplici domande per capire cose estremamente semplici che potevano essere utili al forum, non pensavo che te la prendessi così. Se sai rispondere dici la tua e fai un favore al forum, altrimenti passi pazienza.... ma rilassiamoci...100

Tranquillo che sono rilassato e nemmeno me la sono presa oltretutto ti conosco di persona per poterlo fare...

Comunque le domande servivano essenzialmente per dare informazioni a tutti che non basta fare un impianto ad osmosi e dimenticarsi del resto, questo a prescindere dal tipo di impianto perchè i sistemi ad osmosi se pur molto utili e stimolanti sono assai delicati ed andare in ospedale dopo essersi preso una brutta infezione ci vuole poco e come minimo qualche dolore di pancia e diarrea te la becchi.

Per chiudere il discorso questi sono i miei 2 cent:
-Gli impianti ad osmosi devono lavorare sempre, perchè se si fermano sono guai, non so come tu faccia a mantenere l'impianto efficiente per quello che vedo io stai molto in porto e fuori ti vedo poco

A parte il fatto che fuori dal porto mi vedi poco perchè non amo fare regate e quindi in genere navigo ben lontano dalla costa, per il resto invece mi devi scusare se mi permetto di dissentire sul fatto dell'efficenza del mio impianto e non solo del mio.
Partendo dal presupposto che gli impianti ad osmosi inversa (realizzati a più livelli) non servono solo per desalinare l'acqua del mare ma vengono utilizzati anche in ospedali per il trattamento di alcuni liquidi particolari e per il recupero di alcune sostanze particolari; in enologia per trattare e filtrare alcuni essenze e vini; in impianti di verniciatura per il recupero di diluenti e vernici prima di fare gli smaltimenti opportuni ecc.. Sono tutti impianti che non richiedono neanche lontanamente il loro utilizzo continuo ma basta solo risciacquare a fine utilizzo con idonei prodotti specifici difatti, anche i produttori di desalinnatori nautici prevedono il fermo degli impianti ed a proposito vendono anche degli appositi cicli di trattamento da fare uno prima di fermare l'impianto a fine stagione e l'altro prima di farlo ripartire ad inizio stagione. Del resto vorrei proprio vedere quanti a bordo escono tutti i WE solo per far girare il loro desalinatore.
In ogni modo aggiungo anche che tali impianti ad osmosi inversa vengono utilizzati per il trattamento e la sterilizzazione delle acque (non solo di mare) anche da parte di alcune note società di distribuzione delle acque potabili pubbliche e queste società, nel caso specifico degli impianti idustriali di cui parlavo in precedenza, hanno progettato ma forse senza saperlo ed poi appaltato con gare la realizzazione di impianti industriali che prevedono già da progetto cicli produttivi SOLO SALTUARI che servono per far fronte ad integrazioni durante determinate esigenze particolarmente critichie (vedi l'anno scorso cosa è successo quando è calato il livello del lago di bracciano), fortuna che dopo sei mesi di fermo gli impianti hanno funzionato alla perfezione ma forse sarà stata solo fortuna.... Bho....


- 14 anni che hai l'impianto se non hai fatto nulla dubito che produca acqua di qualità, ma un giorno mi farai vedere e sono curioso di parlarne;

Intanto sono più di venti anni che desalino ma solo 14 in questa ultima barca però ti assicuro che produce dell'ottima acqua e quando vuoi sai benissimo dove sono, vieni che ci beviamo una birra insieme e ti faccio vedere il mio impianto se poi vuoi, vieni a primavera quando porto il mio tecnico e lo strumento così possiamo disquisire meglio.

P.S. In ogni caso io venerdì sera arrivo in barca ma sabato mattina parto e ritorno il 3 settembre, vedi tu quando vuoi venire che metto le birre in frigo.


-Se hai fatto un impianto devi sapere tutto sull'osmosi e non delegare ad un tuo dipendente le conoscenze basilari perchè in mare lui non c'è;

Scusami ancora Marcello ma mentre per il resto o hai ragiune tu o sono mie opinioni diverse ma in questo caso devo proprio dirti che stai sbagliando.

Il Ceo della compagnia aerea dove tu lavori come dipendente od il Ceo delle altre compagnie aeree devono per forza sapere come gestire un'emergenza in volo o come fare un'atterraggio di emergenza oppure delegano ad un loro sottoposto a cui pagano appositamente uno stipendio??

In tutte le aziende che si rispettino c'è chi fa volare gli aerei e chi stabilisce quando, dove e come devono volare questi aerei, potendo scegliere io ho optato per la seconda ma è solo una questione di gusti.


- l'utilizzo di un serbatoio dedicato (uno dei due che hai a bordo) è fondamentale perche se ti accorgi che lavora male l'impianto ti sei giocato le vacanze....figuriamoci in Atlantico.

Come ti ho detto in altri post, io ho due serbatoi ed in genere se ne carica uno alla volta quindi, penso che non serve una laurea in ingegneria spaziale per capire che, se mai dovesse inquinarsene uno resta sempre l'altro a disposizione.
Non so tu ma, benanche non in traversata, io in oceano con la mia barchetta che tu non vedi sottocosta ci sono stato e quando l'ho fatto ho sempre avuto delle scorte separate in taniche per qualsiasi emergenza mentre i serbatoi li ho sempre continuati a caricare in modo alternato.


- La misurazione del TDS ossia dei sali disciolti mg/l o PPM è un ottimo metodo per capire che l'impianto sta lavorando bene perchè ad esempio se superi il valore di 500 ppm vuol dire che l'osmosi sta lavorando male e l'acqua è a rischio di inquinamento e ti stai bevendo parti nocive alla salute.
- Se in 14 anni non hai mai fatto una misurazione vedrai che la prima volta che la farai troverai delle sorprese. Se ti serve ti presto lo strumento nel fine settimana sono a RdT.
- Ci sono sorprese anche nell'acqua che si carica dalla banchina anche se dichiarata potabile, ad esempio a Cala Galera un periodo mi dava 900 ppm ed ho segnalato il fatto alla direzione, cosa abbiano fatto poi non lo so, ovviamente non ho imbarcato tale acqua nei serbatoi perchè mi avrebbero inquinato l'impianto.

Ecco, queste sono informazioni utili per il forum bravo Marcello (e che caz... mica posso fare tutto io) mentre per lo strumento ti ho già pubblicato il link di quello che uso io in modo veloce e poi ti ho anche fatto un'invito ufficiale per la prossima primavera quando faccio fare le le misurazioni più specifiche

Comunque scusa se te la sei presa ma sul forum meglio dare le giuste info

Tranquillo Marcello, come detto già in precedenza ormai ti conosco di persona per prendermela.

Ora spero solo che finisca questa polemica perchè a meno di una settimana non mi va di certo di iniziare a rincorrere una diatriba, specialmente con un'amico come te.... 100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-07-2018 15:05 da orteip.)
24-07-2018 14:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #47
RE: pirlata con amuchina
Per me tutto chiaro, divertiti e buone vacanze 100100
24-07-2018 15:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.544
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #48
RE: pirlata con amuchina
(23-07-2018 18:18)RMV2605D Ha scritto:  QUANTI PROBLEMI!

Da più di 25 anni non faccio assolutamente nulla ai miei serbatoi, tranne l'avvertenza di non lasciarli mai vuoti.

L'importante è caricare acqua buona e che serbatoi e tubature siano sempre al buio, senza luce flora e fauna non prosperano.

898989

Io idem... a questo punto mi meraviglio, dopo otto anni di uso intensivo di questa barca, di essere ancora vivo.Smiley479Smiley34

https://www.youtube.com/user/trixarc100
25-07-2018 07:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #49
RE: pirlata con amuchina
(25-07-2018 07:20)Trixarc Ha scritto:  Io idem... a questo punto mi meraviglio, dopo otto anni di uso intensivo di questa barca, di essere ancora vivo.Smiley479Smiley34
Ma il famoso pacchettino con il contalitri quanto anni ci sono voluti per installarlo? Smiley479
25-07-2018 08:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #50
RE: pirlata con amuchina
Più si usa la barca più si usa l'acqua e più viene ricambiata. Purtroppo con uso saltuario l'acqua rimane nei serbatoi anche mesi. Io annualmente pulisco con ipoclorito si sodio/varechina e sciacquo bene. L' amuchina è per armatori ricchi e non me la posso permettere! 79
La questione è analoga a quella del gasolio; con i consumi delle auto nessuno ha problemi di alghe/ morchia. In barca la questione è differente.
25-07-2018 10:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #51
RE: pirlata con amuchina
3 paggggine per un bicchiretto di amuchina??
E stica! Direbbe un amico mio....

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

26-07-2018 09:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #52
pirlata con amuchina
Ma dentro le bottiglie di bianco frizzante, ci va amuchina, o meglio i sali quaternari d'ammonio?

Per la birra non mi pongo problemi perché resta stoccata per poco tempo. Ha un ricambio molto frequente ... e abbondante.

26-07-2018 10:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #53
RE: pirlata con amuchina
(26-07-2018 09:28)andros Ha scritto:  3 paggggine per un bicchiretto di amuchina??
E stica! Direbbe un amico mio....

Hai un farmacista a portata di mano.
Magari ti dirà che nell'acqua non ci si mette nulla, a fine giornata sì beve un bicchierino di amuchina e passa la paura 797979
26-07-2018 10:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandro1 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.451
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #54
RE: pirlata con amuchina
Io accompagno con birra o Vino
Fidatevi
26-07-2018 12:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #55
RE: pirlata con amuchina
(26-07-2018 09:28)andros Ha scritto:  3 paggggine per un bicchiretto di amuchina??
E stica! Direbbe un amico mio....

!!!!!!!!!!Smiley32

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
26-07-2018 21:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  amuchina in serbatoio acciaio, va bene? oriettaxx 52 23.704 28-09-2021 12:37
Ultimo messaggio: rosama
  quanta amuchina per 100 litri di acqua da bere? Yanny 47 176.656 27-11-2016 23:36
Ultimo messaggio: etrusco69
  amuchina enio.rossi 39 17.768 24-10-2014 12:04
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  Quanta amuchina nel serbatoio h2o gianfranco malfatti 12 15.780 16-08-2012 22:07
Ultimo messaggio: LiberaMente
  Amuchina Ihaveadream 25 8.145 23-03-2011 16:23
Ultimo messaggio: Maro

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)