Rispondi 
linea d'asse
Autore Messaggio
Tharros Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #1
linea d'asse
Buongiorno a tutti, ho un problema forse di facile soluzione ma di cui non riesco a capire l'origine; ultimamente a volte, soprattutto intorno ai 2600/3000 giri l'elica faceva uno strano rumore, immergendomi ho notato che l'elica fuoriusciva con tutto l'asse dall'astuccio di circa 5 cm, l'ho fatta alare e sto cercando di capire se ci fosse un fermo che si è allentato o cos'altro sia successo. Mi dicono che basterà fare un foro su uno dei reggispinta interni ed il problema si risolverà. A qualcuno di voi è mai capitato nulla di simile?


Allegati Anteprime
       
29-07-2018 10:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #2
RE: linea d'asse
Non lo chiarisci ma evidentemente l'elica esce in retromarcia altrimenti non si capisce proprio come possa succedere.
Anche il modo in cui riporti ciò che ti suggeriscono non ha molto senso perché il reggispinta è un cuscinetto che sta dentro l'invertitore e non è proprio il caso di forarlo!
Dalla foto che accludi, direi che l'albero non è fissato bene al mancione e, in trazione, tende a sfilarsi; deduco che ti suggeriscono di fare un foro passante sul mancione e sull'albero dove infilare una spina (possibilmente conica, aggiungo io) che renda il tutto più solido.
Se è così, la soluzione è quella giusta.
Se, come probabilmente faranno, non mettono una spina conica ma un bullone con dado autoserrante, chiedi per favore di fare in modo che il bullone NON sia filettato su tutta la sua lunghezza e che la parte che rimane interna al mancione sia cilindrica e si adatti perfettamente al foro.

Daniele
29-07-2018 12:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
refosco Offline
Amico del forum

Messaggi: 356
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #3
RE: linea d'asse
…… umpf: due osservazioni un po' cattive. 1- perché tutta quella sentina sporca e con un certo quantitativo di liquido? (i panni sporchi…. non si mostrano) 2- un doppio giunto elastico (flessibile) su un asse di un motore che - per le dimensioni dell'elica - non dovrebbe avere potenze spropositate, per cui un normale buon allineamento asse- motore sarebbe ben sufficiente trasferire al reggispinta del gruppo riduttore/invertitore le spinte assiali dell'elica. E' una situazione di cui mancano dati: che sia stato applicato un giunto elastico reggispinta aggiuntivo con ulteriore vincolo a scafo???? Quel doppio giunto flessibile, potrebbe aver ragione d' essere se l'allineamento "naturale" non poteva essere realizzato: un po' strano e molto odore che a vibrazione sentita, il "Guru" del caso, invece di lavorare sul controllo dell'allineamento (Ds Sn, Alto Basso)abbia proposto l'installazione di un aggeggio "mangia vibrazioni e mangia disallineamenti) ……. con tutta probabilità anche di un certo costo sicuramente a 2 zeri e forse a"3"
29-07-2018 13:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tharros Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #4
RE: linea d'asse
Andiamo per ordine e per capacità di descrizione in base alle mie conoscenze tecniche; 1) L'elica fa rumore in marcia avanti, non ne conosco il motivo, anche io per intuizione mi dico che quando l'elica spinge l'asse tende a rientrare, forse si è rovinata la boccola, insomma l'innesto dell'asse nell'astuccio, anche se il movimento fatto manualmente è minimo, diciamo intorno ai 273 mm.
2) La spina, o bullone, o coppiglia andrebbe messa se ho capito bene su quell'ammortizzatore esagonale di gomma ( non mi arrischio a dargli un nome), per evitare la fuoriuscita dell'asse, mi chiedo però come facesse prima senza averlo, ovverose non era previsto in inizio evidentemente c'era altro che impediva questo difetto.
3)La sentina è sporca perchè ultimamente sono stati eseguiti dei lavori sulla pompa di iniezione del gasolio e, mi si dice, i tubicini del ritorno sono troppo lenti e trasudano l'eccesso, quindi nelle pochemiglia fatte per portarla all'alaggio sarebbe uscito quel gasolio. Sarà mia cura pulirla appena possibile e sostituire o far sostituire i predetti tubi.
3) Il doppio giunto elastico è ciò che ho trovato sulla barca lo scorso anno quando l'ho comprata, il motore è un mercedes nanni 2400cc 72 cv (53KW)
4) la barca è andata bene fino a tre settimane fa circa quando la prima volta, con onde al traverso passando fiumara, ho sentito la prima volta un forte rumore sotto il pagliolo della cabina di poppa all'altezza dell'elica, a circa 2800/3000 giri; ho pensato ad una cima nell'elica, è sceso il sub del porto e non ha trovato nulla se non questo movimento anomalo dell'asse. L'elica "spinge", è solo più rumorosa ma spinge, ed io ho il timore che possa in un qualche modo cedere o fuoriuscire l'asse. Non è stato piacevole alarla il 26 di luglio, ve lo posso garantire. Tra l'altro ho trovato una foto dello stesso asse in cui si vede una vite proprio su uno dei due "giunti elastici" (?) la allego


Allegati Anteprime
   
29-07-2018 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #5
linea d'asse
Secondo me, è probabile che sia partito il cuscinetto reggispinta.
29-07-2018 15:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rema Offline
Amico del forum

Messaggi: 784
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #6
RE: linea d'asse
Chi si rivede,il tronchetto Nanni montato sui vecchi motori Nannidiesel come il mio.
http://forum.amicidellavela.it/attachment.php?aid=25606
Ti confesso che io non riesco a vedere la vite di cui parli, vedo solo i bulloni che fissano il mancione del motore al primo disco e quelli che fissano il secondo disco alla crociera dell'elica.Per capirci,vedo solo bulloni orizzintali PARALLELI all'asse.I due dischi dovrebbero scorrere assialmente lungo l'asse filettato che vedi ben ingrassato di grasso bianco nella foto,fissare uno degli elementi con una vite trasversale impedirebbero lo scorrimento e quindi il funzionamento del giunto.Purtroppo pochi meccanici conoscono quel sistema e sanno come orientarsi,ma a Fiumicino ce ne sono.
29-07-2018 16:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tharros Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #7
RE: linea d'asse
Rema, ma allora perchè l'elica esce, e soprattutto in marcia avanti quando dovrebbe spingere in dentro? Comunque la vite c'è, se ingrandisci la foto, sotto al bullone orizzontale in basso a sinistra, si vede la testa di una vite spaccata sul bordo più vicino all'asse filettato....
29-07-2018 16:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #8
RE: linea d'asse
a me fa uno strano effetto vedere le condizioni a livello di antivegetativa di quel piedino. ti invidio che pare funzioni... se ce lo lasciassi io in tali condizioni dopo 10 giorni ci sarebbero due dita di vegetazione sopra.
quel sistema di giunto non regge la spinta, e l' albero calettato evidenzia questa cosa, mai visto questo sistema su una barca ma, il danno secondo me lo devi trovare a valle del giunto, sull' asse dell' elica.

amare le donne, dolce il caffe.
29-07-2018 18:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rema Offline
Amico del forum

Messaggi: 784
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #9
RE: linea d'asse
Chi si rivede,il tronchetto Nanni montato sui vecchi motori Nannidiesel come il mio.
http://forum.amicidellavela.it/attachment.php?aid=25606
Ti confesso che io non riesco a vedere la vite di cui parli, vedo solo i bulloni che fissano il mancione del motore al primo disco e quelli che fissano il secondo disco alla crociera dell'elica.Per capirci,vedo solo bulloni orizzintali PARALLELI all'asse.I due dischi dovrebbero scorrere assialmente lungo l'asse filettato che vedi ben ingrassato di grasso bianco nella foto,fissare uno degli elementi con una vite trasversale impedirebbero lo scorrimento e quindi il funzionamento del giunto.Purtroppo pochi meccanici conoscono quel sistema e sanno come orientarsi,ma a Fiumicino ce ne sono.
29-07-2018 18:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #10
RE: linea d'asse
relativamente al disegno che hai postato la vite che dice tharros e' quella contrassegnata col numero 3. non so se sia un tappo per l' ingrassatore o cosa ma di sicuro non lavora sull' asse

amare le donne, dolce il caffe.
29-07-2018 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rema Offline
Amico del forum

Messaggi: 784
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #11
RE: linea d'asse
per esperienze (modeste) fatte con quella linea d'asse mi permetto di farti una domanda :che tipo di rumore hai sentito? so che si rischia di arrivare al ridicolo ma era un rumore di percussione,cioè come se qualcosa urtasse o un rumore tipo barrito di elefante,come fanno certe volte le macchine quando sforzi la frizione?
Questa complicata e un pò ridicola domanda te la faccio perchè ,se oltre il tronchetto(giunto omocinetico) Nanni hai anche l'astuccio dell'elica Nanni come me,qualche anno fa dopo il varo sono partito e a metà Fiumara ho sentito un rumore orribile tipo barrito d'elefante.Erano le boccole dell'asse che se ne andavano perchè non avevo spurgato la presa d'acqua dell'astuccio.
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...etto+Nanni
Buon vento e facci sapere
29-07-2018 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tharros Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #12
RE: linea d'asse
Il rumore la prima volta è stato come se avessi una cima intorno all'elica, solo a 3000 giri e, appena sentito, ho tolto il gas e poi più nulla; rifatto la settimana successiva in stesse condizioni, lo scorso we sono andato a nettuno e l'ha fatto anche a giri minori, meno forte ma più costante. Quando la corrente è perfettamente a prua quasi nulla. La vite l'ho evidenziata in rosso. mi viene da pensare che, come dice qualcuno di voi, il problema sia a valle, all'ingresso dell'asse nell'astuccio che, peraltro, prosegue fino all'elica. ZK, giovedì o venerdì vedrai la nuova carena con antivegetativa appena rifatta.


Allegati Anteprime
   
29-07-2018 19:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rema Offline
Amico del forum

Messaggi: 784
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #13
RE: linea d'asse
ho controllato:sulla mia barca nel posto della vite c'è un ingrassatore
06-08-2018 17:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tharros Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #14
RE: linea d'asse
Si, Rema grazie ho visto; oggi abbiamo smontato il tronchetto e, a parte l'usura delle gomme, è tutto a posto, dopodomani smonteranno l'asse per vedere se, come è presumibile che sia, il problema è nell'ancoraggio tra il tronchetto e l'asse. Comunque vi aggiorno. Grazie.
06-08-2018 17:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #15
RE: linea d'asse
io che fosse un ingrassatore l' ho dedotto dal disegno.
l' armatore o gli armatori dovrebbero usare quel punto per ingrassare e dovrebbero sapere bene a cosa serve.. dai non ditemi che avete perso il manuale e che non lo ha ingrassato nessuno.

amare le donne, dolce il caffe.
06-08-2018 20:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandro1 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.451
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #16
RE: linea d'asse
Hai rotto la chiavetta composta da due mezze lune che si trova nella stella morta per mancanza di grasso
07-08-2018 08:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rema Offline
Amico del forum

Messaggi: 784
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #17
RE: linea d'asse
se vuoi cambiare le gomme basta che le porti da un negozio di ricambi auto (ammesso che ne trovi uno ancora aperto...) le mie eranp i giunti elastici di una Fiat 1300
07-08-2018 12:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tharros Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #18
RE: linea d'asse
Buongiorno, un aggiornamento:
il danno è stato causato dalla rottura della spinetta elastica (n°19) che, di conseguenza ha fatto scivolare lo spintore di retromarcia (17) che a sua volta, disallineando l'asse ha fatto deformare le mezze lune (18), questo spostamento ha fatto erodere la "tazza" della boccola lato tronchetto (13-20).
Per fortuna l'ex armatore aveva pezzi di rispetto, comprese boccole e spintore, l'unica cosa che non sono riuscito a trovare, vista la data, è stato un fabbro o tornitore che mi rifacesse o riallineasse le mezze lune. Pezzi di ricambio neanche a parlarne, tutti chiusi. Mi resta molta amarezza ma, come dice il mio amico Maurizio Lamorgese, in barca ci vuole tanta pazienza.
Buon vento a tutti!


Allegati Anteprime
   
10-08-2018 10:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Linea d'asse om3ga 7 430 12-01-2024 15:30
Ultimo messaggio: fontma
  Quote di rispetto asse portaelica pabloeco 10 395 07-01-2024 22:32
Ultimo messaggio: pabloeco
Question Linea d’asse con giunto parastrappi o senza? cesaref 32 1.606 22-11-2023 11:04
Ultimo messaggio: luca boetti
  Problema infiltrazione asse elica lorenzo.an 8 912 23-09-2023 20:16
Ultimo messaggio: marmar
  Smontaggio boccola linea asse (help) bludiprua 14 1.038 05-09-2023 15:32
Ultimo messaggio: Eugenio Pompei
  Volvo Penta 2003.Vibrazioni Asse o Motore oceanis32 13 917 26-08-2023 01:16
Ultimo messaggio: oceanis32
  [Problema tenuta asse elica] stcomet770 11 743 23-08-2023 12:11
Ultimo messaggio: stravento96
  tenuta asse comet 12 eltoro 9 683 09-05-2023 00:29
Ultimo messaggio: eltoro
  Boccole per l'asse elica in "segaleo" Poneumberto 4 1.067 06-03-2023 21:43
Ultimo messaggio: quarto di luna
  Problema asse / mancione rebzone 24 10.177 20-12-2022 07:34
Ultimo messaggio: Vimilano62@gmail.com

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)