Rispondi 
Riparazione base albero
Autore Messaggio
Goriboy Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 63
Registrato: Apr 2016 Online
Messaggio: #1
Riparazione base albero
Buon pomeriggio a tutti,

nelle foto allegate potete vedere la base albero di un plastivela kudu.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

purtroppo i fori fatti per passare i cavi non sono stati sigillati e la tuga nella zona base albero ha subito trafilamenti e l'acqua è penetrata nella base.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

all'interno della base, sotto il gelcoat c'è un riempimento di legno che probabilmente si è marcito.
Il cielo della tuga, visto dall'interno della barca è composto uno spessore di vetroresina di circa 8 mm e ho aperto una finestra nella vetroresina di circa 10 x 20 cm. attraverso la quale ho avuto conferma che il legno interno è marcito in alto ma in basso era solo molto umido.

essendo una parte strutturale vorrei riparare sostituendo il legno marcio ma non ho idea com'è il modo migliore per effettuare la riaprazione nè se conviene agire da sotto oppure tagliare il gelcoat e accedere da sopra.

Chiedo consiglio e ringrazio anticipatamente restando a disposizione se mi sono spiegato male.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
03-08-2018 16:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
esponenziale Offline
Amico del forum

Messaggi: 500
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #2
RE: Riparazione base albero
Ho un problema analogo e opererò facendo una colata di epossidico caricato a chiudere gli spazi vuoti. Io ho un sandwich con lastre di poliuretano, dopo aver asciugato tutto farò la mia colata.
03-08-2018 16:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.946
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Riparazione base albero
Qui ci vorrebbe Andros, tuttavia ti dico ciò che farei io.

1) agirei dall'esterno tagliando, con un seghetto vibrante tutto, il perimetro rialzato a pochi millimetri dalla base (tuga), non a filo;
2) toglierei, anche raschiandola via, solo la parte di legno eventualmente marcia e pulirei per bene dal legno che vi rimarrà attaccato anche la parte tagliata;
3) lascerei asciugare q.b. il legno rimanente e sano;
4) rifarei la parte mancante con un legno nobile (mogano, teak);senza troppa precisione;
5) acquisterei delle resine ricomponenti che renderei semisolide con apposite microsfere ... (V. ... nota ditta nel campo che non so se posso citare per pubblicità ma che ti assiste anche telefonicamente);
5) incollerei legno e guscio soprastante con queste resine che renderanno le parti in corpo unico e ben solido.

Comunque aspetta qualche altro consiglio che sicuramente arriverà.

Ciao e Buon lavoro

Francesco
03-08-2018 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Riparazione base albero
8thSe è entrata acqua salata le resine non attaccano.
La parte va scoperta pulita scartavetrata inserito rimpiazzato il poliuretano è rilaminato. Questo per un lavoro definitivo.
Altrimenti sono pannicelli caldi

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-08-2018 19:04 da andros.)
03-08-2018 19:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.798
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Riparazione base albero
Tek= resistentissimo all'ambiente marino
Mogano= mediamente resistente
Tek= poco adatto ad essere incollato o pitturato
Mogano=Perfetto per incollaggio e pittura.-
03-08-2018 19:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Riparazione base albero
Tagliare la parte orizzontale esterna mi sembra la cosa piu logica , pulire tutto eventualmente al posto del legno potresti fare una colata di resina chokfast che e’ apposta fer fare basamenti rigidi ad alto carico, lo vende la warzila italia di genova costa un botto, devi fareun contenimento all’interno in modo tale che non ti coli nel controstampo ,oppure resina caricata con microsfere, porti a livello come se fosse intonaco e rincolli il pezzo tagliato rifinendo i bordi. Poi venici solo il pezzetto.
04-08-2018 07:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
freya Offline
Amico del forum

Messaggi: 720
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Riparazione base albero
(04-08-2018 07:45)davidef Ha scritto:  oppure resina caricata con microsfere, porti a livello come se fosse intonaco e rincolli il pezzo tagliato rifinendo i bordi. Poi venici solo il pezzetto.
+1
04-08-2018 11:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Riparazione base albero
Ocio.. Le micros fere indeboliscono la resina.
Molto meglio stucco poliestere additivato con fibra di vetro. Assolutamente strutturale.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

04-08-2018 12:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Goriboy Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 63
Registrato: Apr 2016 Online
Messaggio: #9
RE: Riparazione base albero
Grazie a tutti,

dopo aver ascoltato tutti, procedo con la riparazione, vi farò sapere com'è andata.
In definitiva:
apro dall'alto
pulisco e bonifico togliendo tutto il legno ( sicuramente tutto umido / guasto)
una mano di resina per preparare il fondo
stucco poliestere+ fibra vetro per fare il basamento strutturale ( 0.5 cm)
legno tagliato di testa in modo che le vene siano parallele all'albero,e tagliato " a cubetti " in modo tipo scacchiera... tutto saturato di stucco poli + fibra vetro.
livello per portare a copertura
mat/ fibra per rifare il "coperchio"
vernice.

( grazie "ai veci" che ne sanno una più del diavolo...)

domanda: la vernice, di quale tipo deve essere?


Grazie ancora per tutti i suggerimenti
12-08-2018 15:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  riparazione d'emergenza serbatoio marbergami 7 359 01-03-2024 23:41
Ultimo messaggio: maurotss
  riparazione tientibene in legno in coperta Settelevante 7 695 01-11-2023 08:23
Ultimo messaggio: bullo
  Quesito riparazione attuatore pilota automatico Autohelm trabant 2 629 04-10-2023 16:40
Ultimo messaggio: Resolution
  Suggerimenti per riparazione asta stazione del vento ghibli4 21 1.282 15-08-2023 12:20
Ultimo messaggio: ghibli4
  Protezione cavi elettrici in uscita dalla base albero. kavokcinque 11 3.024 27-06-2023 15:37
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Base per tavolo ... ma mi serve di due misure. Benzaiten 4 528 06-06-2023 17:39
Ultimo messaggio: Benzaiten
  Riparazione generatore eolico Preveza-Lefkada ulisse6 0 294 31-03-2023 09:35
Ultimo messaggio: ulisse6
  Base Pulpito di poppa stefano bluzza 11 1.198 23-03-2023 19:49
Ultimo messaggio: stefano bluzza
  Cedimento in base d'albero: come fare? dre.ska 14 1.562 09-10-2022 23:23
Ultimo messaggio: bullo
  Molla ormeggio , riparazione possibile? Maremare 6 1.026 02-10-2022 14:27
Ultimo messaggio: Maremare

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)