Rispondi 
Catena che salta dal musone
Autore Messaggio
Fabio Toy Offline
Amico del forum

Messaggi: 583
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #1
Catena che salta dal musone
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Forse non so proprio usare la funzione cerca, ma anche di questo argomento non trovo nulla nel forum.

Quest'anno il musone mi tormenta, altra variazione rispetto alla precedente stagione, oltre al giunto twist che non c'entra nulla con il problema, la sostituzione della puleggia fattami replicare da un torniere fotocopia dell'originale (non trovata in commercio con le stesse misure e forme) che si era rotta dopo 14 anni di onorato servizio.

Ebbene la catena salta dal musone se non perfettamente allineata quando recupero l'ancora.

Se siamo in 2 nessun problema, perchè potendo io stare al timone, avanzo piano, tengo prua al vento come da conseutudine e la catena risale regolarmente sulla puleggia; è capitato che saltasse una sola volta, ma chi stava a prua non ha trovato difficoltà a rimetterla in sede trovandosela non in tiro grazie al mio aiuto a motore.

I volatili per diabetici quando sono solo; è bastata una rada con un pò di raffichette e ho rischiato grosso, la catena in tiro laterale da una parte e dall'altra secondo come si disponeva la prua non ne voleva sapere di stare sulla puleggia; ho rischiato le mani, ho fatto qualche graffio nella falchetta e messo a rischio il pulpito. Dopo mezz'ora di tentativi e praticamente tirando 30 metri di calumo a mano, visto che non potevo usare il salpancora, finalmente l'ancora ha spedato e con parecchie peripezie per evitare le barche a poppa sono riuscito ad allontanarmi in retro con almeno 5 metri di catena ancora giù e stremato, fuori la rada, finalmente completare il recupero con il salpacora visto che la catena non era più in tiro.

Prima negli anni precedenti non mi era quasi mai capitato, a memoria ricordo solo un salto catena ma per errata manovra notturna causa inesperienza.

Allego foto del particolare interessato.
Cosa posso fare?
Cerco o mi faccio realizzare una puleggia con un labbro più alto?
Mi faccio realizzare un accrocchio in acciao inox ( l'ho visto su una barca di un vicino) a forma di U aperto verso l'alto da fissare sfruttando i fori già esistenti per la puleggia?
Per la conformazione del musone non posso fare granché considerando che non devo impedire il riposizionamento dell'ancora sullo stesso (quindi escludo spine ed anelli superiori) ed ovviamente non posso cambiarlo essendo stato realizzato dal cantiere per la barca.
Idee e soluzioni già da voi adottate?
Grazie tanto
Ciao
20-08-2018 09:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabio Toy Offline
Amico del forum

Messaggi: 583
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #2
RE: Catena che salta dal musone
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
20-08-2018 09:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabio Toy Offline
Amico del forum

Messaggi: 583
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #3
RE: Catena che salta dal musone
Non so perché mi si allega la foto capovolta e non riesco a girarla.
Spero si capisca..
20-08-2018 09:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
old_al Offline
Amico del forum

Messaggi: 390
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Catena che salta dal musone
(20-08-2018 09:01)Fabio Toy Ha scritto:  Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Forse non so proprio usare la funzione cerca, ma anche di questo argomento non trovo nulla nel forum.

Quest'anno il musone mi tormenta, altra variazione rispetto alla precedente stagione, oltre al giunto twist che non c'entra nulla con il problema, la sostituzione della puleggia fattami replicare da un torniere fotocopia dell'originale (non trovata in commercio con le stesse misure e forme) che si era rotta dopo 14 anni di onorato servizio.

Ebbene la catena salta dal musone se non perfettamente allineata quando recupero l'ancora.

Se siamo in 2 nessun problema, perchè potendo io stare al timone, avanzo piano, tengo prua al vento come da conseutudine e la catena risale regolarmente sulla puleggia; è capitato che saltasse una sola volta, ma chi stava a prua non ha trovato difficoltà a rimetterla in sede trovandosela non in tiro grazie al mio aiuto a motore.

I volatili per diabetici quando sono solo; è bastata una rada con un pò di raffichette e ho rischiato grosso, la catena in tiro laterale da una parte e dall'altra secondo come si disponeva la prua non ne voleva sapere di stare sulla puleggia; ho rischiato le mani, ho fatto qualche graffio nella falchetta e messo a rischio il pulpito. Dopo mezz'ora di tentativi e praticamente tirando 30 metri di calumo a mano, visto che non potevo usare il salpancora, finalmente l'ancora ha spedato e con parecchie peripezie per evitare le barche a poppa sono riuscito ad allontanarmi in retro con almeno 5 metri di catena ancora giù e stremato, fuori la rada, finalmente completare il recupero con il salpacora visto che la catena non era più in tiro.

Prima negli anni precedenti non mi era quasi mai capitato, a memoria ricordo solo un salto catena ma per errata manovra notturna causa inesperienza.

Allego foto del particolare interessato.
Cosa posso fare?
Cerco o mi faccio realizzare una puleggia con un labbro più alto?
Mi faccio realizzare un accrocchio in acciao inox ( l'ho visto su una barca di un vicino) a forma di U aperto verso l'alto da fissare sfruttando i fori già esistenti per la puleggia?
Per la conformazione del musone non posso fare granché considerando che non devo impedire il riposizionamento dell'ancora sullo stesso (quindi escludo spine ed anelli superiori) ed ovviamente non posso cambiarlo essendo stato realizzato dal cantiere per la barca.
Idee e soluzioni già da voi adottate?
Grazie tanto
Ciao
Sei sicuro di aver messo la puleggia al posto giusto? Mi sembra in una posizione troppo avanzata e vedo dei fori più indietro.
20-08-2018 09:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #5
Catena che salta dal musone
Col rullo in quella posizione, senza nessun appoggio laterale alla catena, non vedo proprio come non debba succedere quel che succede.
Se proprio non è possibile fissare il rullo nell'altro foro presente sul musone, allora non ti rimane che provvedere a due appoggi laterali.
O due grossi rondelloni da mettere sotto la testa del bullone e del dado, oppure un ponticello.
Sarebbe anche stato sufficiente che il tornitore ti avesse fatto il rullo con due bordi laterali di diametro maggiore e con bordi verticali.
Così fatto, invece, basta in piccolissimo disassamento della catena per farla inevitabilmente scavallare.
Probabilmente se prendi un po' di mare quando stai all'ancora, ti troverai con la catena che tira da fuori.
La soluzione è facile ed economica. Mettici mano il prima possibile.
20-08-2018 09:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #6
RE: Catena che salta dal musone
Il rullo va nell'altro foro.
Non tenerlo così.
20-08-2018 09:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabio Toy Offline
Amico del forum

Messaggi: 583
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #7
RE: Catena che salta dal musone
Grazie, a tutti e tre.
Concordate che dovrei provare a posizionare la puleggia nei fori più indietro, cosa sicuramente possibile e facilissima da attuare.
Io l'ho trovata messa così, non so se da cantiere o da precedente proprietario sino al 2012, per questo è là; ed in precedenza non mi ha dato problemi, forse perché l'originale non era in teflon e faceva più attrito o essendo usurata al centro teneva di più.
Proverò a posiizonarla nei fori più indietro, anche se penso che la situazione non cambi moltissimo, sono pochi centimetri ed in tiro la parte anteriore del musone discendente non so se possa fare granché per bloccare la catena.
Devo fare dei test obbligatoriamente perchè è un problema di sicurezza.
Se falliscono forse altro tentativo più pulito è una puleggia con labbro più alto.
20-08-2018 10:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #8
RE: Catena che salta dal musone
+1 per secondo foro. Il foro più a prua in genere viene messo per infilarci una sbarretta metallica che passi dentro al fuso dell'ancora per bloccarla (se si vuole), oppure non far saltare la cima se si usa la cima.
bv r
20-08-2018 10:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabio Toy Offline
Amico del forum

Messaggi: 583
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #9
RE: Catena che salta dal musone
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(20-08-2018 10:33)rob Ha scritto:  +1 per secondo foro. Il foro più a prua in genere viene messo per infilarci una sbarretta metallica che passi dentro al fuso dell'ancora per bloccarla (se si vuole), oppure non far saltare la cima se si usa la cima.
bv r

Grazie,
Comunque nel foro rimanente non potrei metterci nulla, suppongo, perché impedirebbe la risalita ed il posizionamento dell'ancora, una Bruce da 13 kg.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-08-2018 10:50 da Fabio Toy.)
20-08-2018 10:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #10
RE: Catena che salta dal musone
Come già detto la puleggia va nei fori retro mentre nei fori rimanenti, quelli più a prua, ci imbolloni un’archetto in inox che realizzi bello alto in modo che non dia fastidio all’ancora quando entra ed esce dal musone.
L’archetto impedirà alla catena, alla cima o a qualsiasi cosa scorra sulla puleggia di saltare fuori dal musone.

C’est plus facile
20-08-2018 12:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Catena che salta dal musone
Ti allego foto del mio musone, come puoi vedere la puleggia, in bronzo e non in plastica come usano ora, è incassata e la catena non può scavalcare, sono evidenti le strisciate della catena sull'ala del musone dopo tanti anni.

   

Il foro superiore serve per la spina che blocca l'ancora, che a me non serve perché la ricovero nel gavone e lo utilizzo per fissare il raccordo per mettere la passerella a prua (la biro è solo per la foto).

898989
20-08-2018 13:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #12
RE: Catena che salta dal musone
Non vorrei sbagliarmi ma quel musone è in alluminio.
Se fosse così, tirando indietro la puleggia la catena va a strusciare lateralmente sulla parte prodiera del musone e se lo mangia.
20-08-2018 13:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabio Toy Offline
Amico del forum

Messaggi: 583
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #13
RE: Catena che salta dal musone
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(20-08-2018 13:45)Luciano53 Ha scritto:  Non vorrei sbagliarmi ma quel musone è in alluminio.
Se fosse così, tirando indietro la puleggia la catena va a strusciare lateralmente sulla parte prodiera del musone e se lo mangia.

Intanto grazie a tutti.

Per prima cosa ho spostato la puleggia indietro..
Luciano non vorrai farmela rimettere come prima? ????
La foto non rende ma sembrerebbe possa lavorare meglio.
Se testandola con un pò di retro laterali continua a saltare cambio per prima cosa la puleggia.
Vi aggiorno.
20-08-2018 14:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #14
RE: Catena che salta dal musone
Moooolto meglio!! Smiley32
20-08-2018 15:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #15
RE: Catena che salta dal musone
Anche il musone del mio Oceanis è in alluminio.
Però all'interno è ospitato un musone (nel mio caso basculante) di acciaio inox che la catena non si mangia.
Però se la catena ti sale in verticale, senza brandeggiare, non dovrebbe fare malanni
20-08-2018 16:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Catena ancora inox - Cromox rob 1 1.433 24-03-2024 10:45
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Giunzione cima-catena masa66 44 10.909 06-11-2023 18:35
Ultimo messaggio: bullo
  Zona sotto il pozzo catena, dubbio tecnico. kavokcinque 8 662 05-11-2023 22:15
Ultimo messaggio: Arcadia
  Gancio per catena Silviooooo 155 24.538 21-09-2023 10:49
Ultimo messaggio: Gabriele
  La catena si incastra quando la salpo con il salpa ancora eugenio.denti 23 1.953 29-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: sergiot
  Metodi contro ammonticchiarsi catena ancora dentro gavone 73anni 91 22.552 17-02-2023 19:51
Ultimo messaggio: st00042
  Catena ancora: quanta? Quanto? kitegorico 126 41.327 18-01-2023 18:04
Ultimo messaggio: sergiot
  Problema musone ancora first 21.7 Brunello 15 1.530 20-12-2022 22:28
Ultimo messaggio: ZK
  Ritenuta catena con delfiniera Juma1977 23 2.133 29-10-2022 11:49
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Catena arrugginita blacksheep2017 35 3.042 14-10-2022 20:53
Ultimo messaggio: Gabriele

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)