Rispondi 
Uso del winch ancora per cazzare la trappa
Autore Messaggio
MaunaLoa Offline
Amico del forum

Messaggi: 176
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #21
Uso del winch ancora per cazzare la trappa
(28-08-2018 00:01)IanSolo Ha scritto:  Per non fare tanti nodi e per non avere la difficolta' di scioglierli uso l'accorgimento visibile nelle foto che seguono (guarda caso imparato da altro ADV che lo descrisse su questo Forum in una discussione che non riesco piu' a rintracciare).
1) si prepara una cima con in testa una barretta di legno di adeguata dimensione (non serve tanto robusta, serve sufficientemente lunga:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
2) si avvolge la testa della cima cosi' preparata attorno alla trappa in modo che la barretta fatto il giro completo impegni il corrente della cima:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
3) si spinge l'accoppiamento fatto piu' avanti possibile aiutandosi con il mezzo marinaio.
4) si passa la cima su un winch o sul verricello, si manda in tensione recuperando la trappa fin che serve, se e' necessario si da' volta alla trappa alla bitta, si rilascia la cima e si spinge piu' avanti l'accoppiamento per poter tesare ancora.
5) si da' volta definitiva alla trappa sulla bitta e si rilascia la cima, basta quindi una scrollata alla cima che l'accoppiamento si libera senza alcuna fatica e si puo' recuperare la cima per riporla:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
La cosa notevole e' che l'accoppiamento realizzato non scorre e non cede ma si scioglie all'istante non appena la cima non e' piu' in tensione, provare per credere! Fra l'altro consente di dare volta alla trappa su una bitta invece che lasciarla impegnata sul winch o sul salpaancore cui non fa' bene restare sotto forte continua tensione.


Sapevo che sarebbe alla fine uscito un coniglio dal cilindro... grazie molte per aver condiviso questa soluzione magnifica!


Sent from my iPad using Tapatalk
29-08-2018 19:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mirak Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 57
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #22
RE: Uso del winch ancora per cazzare la trappa
grazie, è semplicemente geniale!
29-08-2018 22:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #23
RE: Uso del winch ancora per cazzare la trappa
Come ho detto non e' "farina del mio sacco" ma purtroppo non mi ricordo chi ne parlo' vari anni fa' sul Forum (e mi spiace di non potergliene dare il merito) e dopo il cambio di piattaforma non riesco a ripescare la discussione in cui fu' descritto il sistema. Quello che ricordo e' che spiegava di averlo a sua volta appreso da pescatori siciliani che lo usavano per recuperare delle reti, si tratta quindi di cosa probabilmente da considerare addirittura "antica" tecnica.
29-08-2018 23:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #24
RE: Uso del winch ancora per cazzare la trappa
Da copiare il sistema di jansolo, certo più comodo del nodo di bozza

Comunque per me uno degli imperativi per un eventuale nuova barca è il salpaancora esterno con campana (come del resto ho ora).
mia moglie prende la trappa, la porta a prua, da due giri sulla campana o direttamente un giro sul barbotten se la cima lo permette, e preme il pulsante...
Mal di schiena evitato e ormeggio perfetto con qualsiasi tempo.
Nell'ormeggio abituale con il mezzo marinaio recupero l'altra trappa e la metto sulla bitta, poi mollo quella principale dal salpa e la metto sull' altra bitta.

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


30-08-2018 09:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sailor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.516
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #25
RE: Uso del winch ancora per cazzare la trappa
(30-08-2018 09:14)senzadimora Ha scritto:  Da copiare il sistema di jansolo, certo più comodo del nodo di bozza

Mi domando cosa ci sia di più comodo di un nodo...specie se perdi o non trovi l'accrocchio con la barretta 898989
30-08-2018 12:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #26
RE: Uso del winch ancora per cazzare la trappa
Se mi spieghi come fare un nodo abbastanza lontano da poter recuperare un metro o piu' di trappa e come scioglierlo quando fortemente assuccato dopo averlo posto in forza con il verricello solo allora potrei convenire che sia meglio.
30-08-2018 17:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #27
RE: Uso del winch ancora per cazzare la trappa
il nodo di bozza e' comodo e veloce, ma tiene un difettuccio...
lo puoi fare lento e farlo scorrere giu' sulla cima, ma se poi per qualche motivo l'hai mandato troppo giu andarlo a sciogliere e' una gran scomodita'.
stessa cosa vale per il prusic e pure per la bocca di lupo....


(30-08-2018 12:03)Sailor Ha scritto:  Mi domando cosa ci sia di più comodo di un nodo...specie se perdi o non trovi l'accrocchio con la barretta 898989

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


30-08-2018 17:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #28
RE: Uso del winch ancora per cazzare la trappa
(30-08-2018 17:23)senzadimora Ha scritto:  il nodo di bozza e' comodo e veloce, ma tiene un difettuccio...
lo puoi fare lento e farlo scorrere giu' sulla cima, ma se poi per qualche motivo l'hai mandato troppo giu andarlo a sciogliere e' una gran scomodita'.
stessa cosa vale per il prusic e pure per la bocca di lupo....
è sufficente un nodo di bozza ganciato,e poi se hai necessità di toglierlo è perchè stai partendo,o no?
insomma..si va a cercare l'uovo nel pelo.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-08-2018 17:35 da andros.)
30-08-2018 17:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #29
RE: Uso del winch ancora per cazzare la trappa
Andros, tesa a ferro con un verricello un nodo di bozza ganciato e poi cerca di liberarlo (io lo ho fatto prima di arrivare al sistema che ho descritto), sarai sorpreso dalla difficolta' dell'operazione. Inoltre qui si sta' parlando di usare una cima ausiliaria (temporanea) per porre in tensione la trappa di corpo morto cui darai volta alla bitta, non stai quindi partendo, stai ormeggiando e dopo l'ormeggio la cima ausiliaria non la tieni in forza e la devi togliere sciogliendo un nodo che puo' essere anche a piu' di un metro di distanza e devi quindi farlo con il mezzo marinaio. Fai una prova e capirai.
30-08-2018 22:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #30
RE: Uso del winch ancora per cazzare la trappa
Ma lui non si perde d'animo e posta la sua soluzione
Smiley4

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
30-08-2018 22:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.788
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #31
RE: Uso del winch ancora per cazzare la trappa
Sul vericello metti la trappa la recuperi quanto basta, la bozza la fai all'interno dietro la bocca di rancio con un spezzone di cima e dai volta anche sullo stesso vericello o sulla bitta sull'altro lato, la trappa rimane in tiro e puoi darli volta sulle bitte o sulla galloccia.
Si fa così!
I vericelli sono un'opppppppinione.-
31-08-2018 00:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #32
RE: Uso del winch ancora per cazzare la trappa
Ma Bullo, fammi capire, per prendere il testimone della trappa devi arrivare in banchina, ci arrivi con un parabordo sullo specchio e dai volta a poppa lungo anche solo da una banda
Tiri su il testimone e vai a prua, arriva la trappa la metti in forza e dai volta, vai a poppa e recuperi l'imbando anche col motore, dai volta a segno
Perché complicarsi la vita, tanto le mani con la trappa te le sporchi lo stesso e sempre a bordo la devi portare
Altro è se la trappa è una gomena e allora c'è un altro motivo per il nodo di bozza, ma non ganciato e quando te ne vai è facile che davvero il penzolo lo tagli corto e lo lasci lì
Smiley4
31-08-2018 09:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.788
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #33
RE: Uso del winch ancora per cazzare la trappa
Ho descritto come si fa sulle navi, cosa centra sporcarsi le mani?
Di Gomene a bordo una nave cè ne una sola e serve per il traino, per l'ormeggio si usano le alzane.-
31-08-2018 12:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #34
RE: Uso del winch ancora per cazzare la trappa
@ Ho descritto come si fa sulle navi @

Ehhhhh!!!!!
Sei sempre esagerato

7979
31-08-2018 16:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
debem Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 44
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #35
RE: Uso del winch ancora per cazzare la trappa
Buon giorno a tutti
Sul mio salpaancora verticale ho fatto montare una campana da tonneggio.
Fantastica quando arrivo nei porti di transito
Ho avvolto e cazzato trappe anche di grosse dimensioni
02-09-2018 16:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolodl Offline
Senior utente

Messaggi: 2.166
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #36
RE: Uso del winch ancora per cazzare la trappa
(27-08-2018 21:08)GARIBALDI Ha scritto:  Per salpare l'ancora quando oltre a catena è stata aggiunta cima adeguata
per l'ancoraggio.Io la uso cosi ,poi altri....

Confermo: se hai catena e cima e vuoi salpare con vento teso, recuperare a mano la cima può essere faticoso e fastidioso (mi è successo giusto una settimana fa e ho un barchino di 31 piedi) oltre che vagamente a rischio per dita e mani. bisogna essere molto accorti all'ancora e anche chi è al timone
06-09-2018 21:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fontma Offline
Amico del forum

Messaggi: 952
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #37
RE: Uso del winch ancora per cazzare la trappa
Una volta cazzata la trappa, a manovra finita ci fai salire sopra col piede scarpato la moglie od altri, che concentri il peso schiacciando la cima sulla coperta ed hai il tempo di passare dal salpa alla bitta, a manovra finita e barca assestata la tensione sulla cima diminuisce, ovviamente se c' è vento rafficato ci si coordina anche con la raffica.
07-09-2018 09:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GassaMarea Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #38
RE: Uso del winch ancora per cazzare la trappa
(27-08-2018 15:52)LOKA Ha scritto:  poi metto marcia avanti e pifferino la trappa
Ma perché su un forum di vela è censurata la parola caz-zo ? 79
07-09-2018 10:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Revisionare winch antal juan@juan 20 1.140 03-02-2024 22:50
Ultimo messaggio: Wally
  Vite centrale winch Barbarossa si blocca stefano bluzza 5 792 11-06-2023 09:22
Ultimo messaggio: stefano bluzza
  Winch Harken Radial - Dubbio anello spaziatore MaunaLoa 5 743 01-04-2023 09:32
Ultimo messaggio: MaunaLoa
  winch che non si stacca vonkapp 25 2.038 07-02-2023 01:18
Ultimo messaggio: vonkapp
  Perso vite Winch Harken 40 Volpino vela 7 853 04-02-2023 01:18
Ultimo messaggio: crocchidù
  Salpancora Master winch (Lofrans) rondella di gomma Poneumberto 2 535 03-02-2023 00:23
Ultimo messaggio: Poneumberto
  Smontaggio winch Lewmar 16ST robycam 11 1.256 20-12-2022 11:01
Ultimo messaggio: robycam
  Sostituzione winch garbino13 35 2.974 15-09-2022 06:40
Ultimo messaggio: garbino13
  ancora Vulcan-Spade [impressioni su ancora Vulcan] enio.rossi 27 7.543 24-06-2022 23:01
Ultimo messaggio: elan 333
  maniglia winch lewmar da rifare Piper79 4 825 26-03-2022 23:10
Ultimo messaggio: Maremare

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)