Rispondi 
Bavaria 34 nuovo o jeanneau 35 del 2004?
Autore Messaggio
lenny Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #41
Bavaria 34 nuovo o jeanneau 35 del 2004?
Sono le stelle che indicano il nordBig GrinBig GrinBig GrinSmileSmile424242
18-01-2008 02:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lenny Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #42
Bavaria 34 nuovo o jeanneau 35 del 2004?
Sono quelle tabelle che trovi purtroppa fatte dai cantieri o dalle riviste mai obbiettive che ti indicano la velocità di target della barca a secondo dell'angolo di rotta sul vento reale, per varie intensità di vento.
Scusami la battuta di prima.
Sempre a vs. disposizione.Buon vento
18-01-2008 02:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
negri gianni Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #43
Bavaria 34 nuovo o jeanneau 35 del 2004?
Premetto che non ho un Bavaria,pero' non capisco tanto accanimento.

E' una barca economica,fatta comunque non peggio di altre più blasonate.
Da prezzo.

Forse,se ne costruissero solo 50 all'anno e costasse 30K in più,molti non avrebbero più nulla da ridire.

Se vogliamo metterla sulle prestazioni,l'HR(che adoro), ha anch'esso l'albero poggiato,spesso l'avvolgiranda e non è certo una freccia con 5 nodi.E allora?
Vorrà dire che con 5 nodi reali invece di 3.5 andrà a 3nodi!

Credo che se qualcuno chiede consiglio tra la Mondeo e Peugeot sia inutile dirgli che è meglio una Audi A6.

buon vento
Gianni
18-01-2008 03:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
viva.la.nutella Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #44
Bavaria 34 nuovo o jeanneau 35 del 2004?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da negri gianni
Premetto che non ho un Bavaria,pero' non capisco tanto accanimento.

E' una barca economica,fatta comunque non peggio di altre più blasonate.
Da prezzo.

Forse,se ne costruissero solo 50 all'anno e costasse 30K in più,molti non avrebbero più nulla da ridire.

Se vogliamo metterla sulle prestazioni,l'HR(che adoro), ha anch'esso l'albero poggiato,spesso l'avvolgiranda e non è certo una freccia con 5 nodi.E allora?
Vorrà dire che con 5 nodi reali invece di 3.5 andrà a 3nodi!

Credo che se qualcuno chiede consiglio tra la Mondeo e Peugeot sia inutile dirgli che è meglio una Audi A6.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ohhhh.... finalmente!
Io non osavo dire nulla, berchè HO un Bavaria, ma sinceramente non capisco perchè ci sia da sempre (badate bene: SOLO qui in Italia) un tale accanimento contro questo cantiere.
Cinque anni fa, quando dovevo cambiare la barca, chiesi consiglio su alcuni forum e, proprio come ora, la maggior parte dei partecipanti sparò a zero sui Bavaria.
Io, che dovevo fare anche i conti col portafoglio, lo comprai lo stesso.
La verità è che sono moooolto contento. Conosco tanta gente che ha dei Beneteau, dei Kiriè (Feeling) e altre simili, ma in verità devo dire che non vanno nè meglio della mia, nè sono rifinite meglio....
L'attrezzatura di coperta è delle primarie marche: Harken, Selden (che, guarda caso, è montato anche dai nuovi HR), Furlex, ecc.
Certo che in velocità non si può paragonare ad un X o ad un Comet di quelli nuovi (che sono delle pallottole!!!), ma quando progetti una barca devi sempre giungere ad un compromesso tra velocità e volumi interni e il Bavaria ha scelto la seconda.
Chiedo solamente se qualcuno di quelli che considerano il Bavaria un 'bidet galleggiante' (questa l'ho sentita io) hanno veramente provato a fare un confronto con un Beneteau.
Io l'ho fatto e, credetemi, il Bavaria ne è uscito vincente sia come qualità costruttiva sia come finiture degli interni.
Vi porterò due foto di un particolare delle porte delle cabine di un B32 e di un Sun Odyssey 34, poi valuterete.
Il Bavaria costa meno solo perchè il cantiere produce migliaia di barche ogni anno e la catena di montaggio è altamente automatizzata.
Non a caso sono stati comprati da un fondo di investimento americano: quelli mica sono stupidi.
In definitiva: ottimo rapporto prezzo/qualità. Ma non facciamo il paragone con altre barche che costano il doppio, però.
Sia chiaro: non c'è niente di polemico in questo mio post, eh? Wink

P.S. Se potessi, comprerei un HR anch'io Smile

Autore del Blog Della Vela www.blogdellavela.it
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-01-2008 04:08 da viva.la.nutella.)
18-01-2008 04:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #45
Bavaria 34 nuovo o jeanneau 35 del 2004?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Kraste
Allora se sai cosa sono e consigli un bavaria, vuol dire che sei sadico....

__________
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Se dovessimo sceglire la barca in base alle polari molto probabilmente consiglierei un IMX 70.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
18-01-2008 16:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #46
Bavaria 34 nuovo o jeanneau 35 del 2004?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Kraste
Allora se sai cosa sono e consigli un bavaria, vuol dire che sei sadico....

__________
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

e cmq se leggi bene il mio post non ho consigliato un Bavaria ma una barca nuova. Smile

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
18-01-2008 16:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lenny Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #47
Bavaria 34 nuovo o jeanneau 35 del 2004?
Vedete come stanno le cose ragazzi?
Se bavaria è tanto esageratamente criticato, la colpa è dei propri armatori, i quali, prima comprano bavaria perche costano meno, e poi, una volta comprata, si mettono a fare propaganda che la loro barca è uguale se non meglio a un beneteau, janneau, dufour, che ne so io, gs,comet, ecc.
Allora ve le cercate le critiche...non potete sostenere di aver comprato bavaria perchè innamorati della linea, della performance, della qualità costruttiva, neppure della spaziosità, perchè, pur avendo degli ottimi spazi interni, non è che ne abbia poi molti di più di altri crociera.
Il pregio del bavaria à il prezzo. L'interrogativo è se questo: prezzo minore rispecchia altrettanto qualità minore? E anche se la qualità è minore, non è detto che non possa bastare per un armatore medio che felicemente si fa le sue belle crocierette.

Buon vento
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-01-2008 16:21 da lenny.)
18-01-2008 16:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kraste Offline
Amico del forum

Messaggi: 624
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #48
Bavaria 34 nuovo o jeanneau 35 del 2004?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]L'attrezzatura di coperta è delle primarie marche: Harken, Selden (che, guarda caso, è montato anche dai nuovi HR), Furlex, ecc.
Certo che in velocità non si può paragonare ad un X o ad un Comet di quelli nuovi (che sono delle pallottole!!!), ma quando progetti una barca devi sempre giungere ad un compromesso tra velocità e volumi interni e il Bavaria ha scelto la seconda.
Chiedo solamente se qualcuno di quelli che considerano il Bavaria un 'bidet galleggiante' (questa l'ho sentita io) hanno veramente provato a fare un confronto con un Beneteau.
Io l'ho fatto e, credetemi, il Bavaria ne è uscito vincente sia come qualità costruttiva sia come finiture degli interni.
Vi porterò due foto di un particolare delle porte delle cabine di un B32 e di un Sun Odyssey 34, poi valuterete.
Il Bavaria costa meno solo perchè il cantiere produce migliaia di barche ogni anno e la catena di montaggio è altamente automatizzata.
Non a caso sono stati comprati da un fondo di investimento americano: quelli mica sono stupidi.
In definitiva: ottimo rapporto prezzo/qualità. Ma non facciamo il paragone con altre barche che costano il doppio, però.
Sia chiaro: non c'è niente di polemico in questo mio post, eh?

P.S. Se potessi, comprerei un HR anch'io
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Nutella, secondo me invece un compromesso non viene nemmeno cercato su certe imbarcazioni. Nel senso che si va solo ed esclusivamente a cercare la massima volumetria senza mnemmeno considerare il fatto che di barche a vela si tratta.
E questo avviene non solo per Bavaria, ma anche per Beneteau e Janneau sulle serie Sun Odissey e Oceanis.
Infatti io consigliavo di stare eventualmente sulla serie Sun Fast o First delle case francesi.
Di fatti la stessa Bavaria ha realizzato una serie Match.... E ti assicuro che l'interno del 35 Match non è una caserma.
Il paragone, e lo dico senza polemica, puoi farlo con le barche a motore.
Ci sono montagne di barche a motore sui 9-10 metri che offrono 6 posti letto + bagno + condizionatore + schermo plasma + jacuzzi + garage tender + costano molto poco.
Costano molto poco perchè sono fatte ed hanno tutto quello che starebbe bene nella stanza del Marriot di Roma, ma poco di quello serve a navigare.
Quando la vecchiaia e l'artrosi non mi consentirà + di navigare a vela, sono sicuro che la dipendenza dal mare mi obbligherà a dirottare su un motore, ma preferirò spendere i miei soldi su un piccolo gozzo cabinato (del genere Aprea), che su un Bavaria sport.
Per un 7,50 spenderò sicuramente circa la cifra necessaria per acquistare un 10 metri tutto lusso-spazio-volume, ma avrò in mano una barca vera.
Per quanto riguarda HR o Westler (che stimo e considero ottime barche) io non le comprerei per navigare in Adriatico. Sono barche nate per solcare gli oceani e i mari del Nord. Ma mi sentirei molto sicuro circumnavigando il globo a bordo di esse.
Quindi, tornando a ripetere che non voglio insultare gli armatori delle varie serie 'pura crociera - economic - popolare', voglio solamente esprimere il mio concetto di preferenza verso i progetti che hanno ricercato un compromesso tra navigazione ed abitabilità.
Quando ho acquistato la mia prima barca, avevo un budget limitato. Potevo comprare un Bavaria 30 nuovo o un Comet 303 di 8 anni e mi restavano i soldi per arrichire la dotazione di vele.
Secondo te cosa ho comprato?
Smiley14
Buon Vento



_____________
18-01-2008 16:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianke Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #49
Bavaria 34 nuovo o jeanneau 35 del 2004?
Caro amico aces, l' anno scorso ero nelle tue stesse condizioni,ero indeciso tra un s.o 35 usato o un bavaria 33 nuovo.
fatti due conti mi sono preso un sun odyssey 36i performance.
ho speso poco di piu' del bavaria 33, ma e'come paragonare il caz....o con la corda.non c'e' paragone col 33 ee anche col 34 bavaria.
saluti e vi aspetto in mare.
BV
18-01-2008 17:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kraste Offline
Amico del forum

Messaggi: 624
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #50
Wink Bavaria 34 nuovo o jeanneau 35 del 2004?
A correzione di qunto sopra, riconosco che il SO 36I, è un'ottimo compromesso!!!
TongueTongueTongue
18-01-2008 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
viva.la.nutella Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #51
Bavaria 34 nuovo o jeanneau 35 del 2004?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Kraste
Quando la vecchiaia e l'artrosi non mi consentirà + di navigare a vela, sono sicuro che la dipendenza dal mare mi obbligherà a dirottare su un motore, ma preferirò spendere i miei soldi su un piccolo gozzo cabinato (del genere Aprea), che su un Bavaria sport.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ciao Kraste,
pensa, per quanto riguarda l'Aprea sono d'accordo con te. Anch'io penso che potrebbe essere la barchetta della mia vecchiaia... Big Grin
Poi invece per quanto riguarda i punti di vista sui Bavaria... beh, potremmo andare avanti tutta la vita, ma l'importante è che uno sappia cosa compra, no?
Sarà perchè dalle mie parti è difficile trovare meno di 10 nodi di vento, quindi non avverto tutta questa differenza.
Forse, se fossi stato in adriatico, avrei preso un X Wink
A proposito, avete visto il nuovo Comet 38? Più o meno lo stesso progetto del 41 e del 45. Ma come naviga?

Autore del Blog Della Vela www.blogdellavela.it
18-01-2008 19:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kraste Offline
Amico del forum

Messaggi: 624
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #52
Bavaria 34 nuovo o jeanneau 35 del 2004?
Nutella, concordo sulla location.
L'adriatico, soprattutto a nord, non è come il titrreno.
Ma è un ottima scuola per il velista.
Perchè prima devi imparare ad essere detective, andandotelo a cercare il vento....
Se avrai occasione di passare di qua d'estate capirai il motivo delle mie perplessità su certi progetti.
A me un albero spoglio fa sempre tristezza...Sadsmiley
18-01-2008 21:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
viva.la.nutella Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #53
Bavaria 34 nuovo o jeanneau 35 del 2004?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Kraste
A me un albero spoglio fa sempre tristezza...Sadsmiley
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
A chi lo dici!
Pensa che dalle mie parti se c'è poco vento sono tutti spogli, se c'è vento sono spogli lo stesso perchè 'vado a motore perchè c'è troppo vento', quindi... fai un po' te.
Di 'velisti', in verità, io ne vedo ben pochi in giro.
Forse questo forum fa un po' eccezione... almeno a sentire i discorsi Big Grin

Autore del Blog Della Vela www.blogdellavela.it
18-01-2008 21:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ippo1964 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 56
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #54
Bavaria 34 nuovo o jeanneau 35 del 2004?
ma se a un possessore di bavaria gli si dice...ebbene si caro, hai risparmiato, ma ti sei comprato una barca che con meno di 10 nodi non si muove a vela e con più di 12 si sfascia...normale che si spazientisca un pochettino e comprensibile/umano che possa a volte esagerare negli esempi addotti per difendere le reali virtù della propria bella...o no?

non credo che i possessori di bavaria siano dei poveri cretini o presuntuosi, credo invece che sappiano che anche le loro barche hanno dei limiti dettati soprattutto dal prezzo

non mi risulta che il basso prezzo sia consentito solo da grandi economie di scala sull'acquisto dei materiali e sulla produzione anche molto automatizzata, le multinazionali, proprio perché fanno grossi numeri, sono talvolta portate a fare qualche 'compromesso' di troppo, perché da ciò ne conseguono grossi risparmi. Spesso poi le conseguenze negative economiche di scelte troppo azzardate, sono rimandate ai fornitori (esperienza personale, non per il settore nautico)
18-01-2008 22:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kraste Offline
Amico del forum

Messaggi: 624
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #55
Bavaria 34 nuovo o jeanneau 35 del 2004?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ippo1964
ma se a un possessore di bavaria gli si dice...ebbene si caro, hai risparmiato, ma ti sei comprato una barca che con meno di 10 nodi non si muove a vela e con più di 12 si sfascia...normale che si spazientisca un pochettino e comprensibile/umano che possa a volte esagerare negli esempi addotti per difendere le reali virtù della propria bella...o no?

non credo che i possessori di bavaria siano dei poveri cretini o presuntuosi, credo invece che sappiano che anche le loro barche hanno dei limiti dettati soprattutto dal prezzo

non mi risulta che il basso prezzo sia consentito solo da grandi economie di scala sull'acquisto dei materiali e sulla produzione anche molto automatizzata, le multinazionali, proprio perché fanno grossi numeri, sono talvolta portate a fare qualche 'compromesso' di troppo, perché da ciò ne conseguono grossi risparmi. Spesso poi le conseguenze negative economiche di scelte troppo azzardate, sono rimandate ai fornitori (esperienza personale, non per il settore nautico)
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ippo, hai colto nel segno.
Uno deve essere cosciente di cosa compra e di come spende i suoi soldi.
Poi sceglie cosa fare...
Io penso che i soldi richiesti per certe barche, seppur siano i minimi del mercato, siano comunque troppo alti per quello che viene fornito.
18-01-2008 22:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ippo1964 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 56
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #56
Bavaria 34 nuovo o jeanneau 35 del 2004?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Kraste
[quote]Messaggio inserito da ippo1964
ma se a un possessore di bavaria gli si dice...ebbene si caro, hai risparmiato, ma ti sei comprato una barca che con meno di 10 nodi non si muove a vela e con più di 12 si sfascia...normale che si spazientisca un pochettino e comprensibile/umano che possa a volte esagerare negli esempi addotti per difendere le reali virtù della propria bella...o no?

non credo che i possessori di bavaria siano dei poveri cretini o presuntuosi, credo invece che sappiano che anche le loro barche hanno dei limiti dettati soprattutto dal prezzo

non mi risulta che il basso prezzo sia consentito solo da grandi economie di scala sull'acquisto dei materiali e sulla produzione anche molto automatizzata, le multinazionali, proprio perché fanno grossi numeri, sono talvolta portate a fare qualche 'compromesso' di troppo, perché da ciò ne conseguono grossi risparmi. Spesso poi le conseguenze negative economiche di scelte troppo azzardate, sono rimandate ai fornitori (esperienza personale, non per il settore nautico)
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ippo, hai colto nel segno.
Uno deve essere cosciente di cosa compra e di come spende i suoi soldi.
Poi sceglie cosa fare...
Io penso che i soldi richiesti per certe barche, seppur siano i minimi del mercato, siano comunque troppo alti per quello che viene fornito.

Anche il tuo é un punto di vista accettabile (lo condivido, é così in quasi tutti i settori, in mare poi...non si può scherzare), però effettivamente i bavaria costano veramente poco (in rapporto ad altre barche), per cui non so se si meritino proprio tutte queste critiche...sono nostri punti di vista e basta...sei daccordo?
18-01-2008 23:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
viva.la.nutella Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #57
Bavaria 34 nuovo o jeanneau 35 del 2004?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Kraste
Io penso che i soldi richiesti per certe barche, seppur siano i minimi del mercato, siano comunque troppo alti per quello che viene fornito.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Uffa, va bene, mi arrendo Sadsmiley
Siete in troppi, tutti contro uno. Non vale.
Eppoi non si rompe, il mio Bavaria, se ci sono più di 12 nodi di vento
Eppoi non è neanche vero che con meno di 10 nodi non va.
Eppoi io mi diverto lo stesso e faccio più vela io di tanti che hanno le 'barche belle' ma che poi stanno sempre in porto (e ce ne sono tanti!)
Peccato che non ci sia la faccina che piange, perchè se no ora metterei quella.
Disapprovazione

Autore del Blog Della Vela www.blogdellavela.it
19-01-2008 01:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
negri gianni Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #58
Bavaria 34 nuovo o jeanneau 35 del 2004?
Purchè tu non pianga ,per consolarti,ti posso dire che alla regata transatlantica TransArc (o come cavolo si chiama),negli ultimi anni il numero maggiore di barche partecipanti erano Bavaria.
Se proprio vuoi ferire,chiedi di parlarti dei tanto apprezzati comet 11,con le lande attaccate alle paratie interne,e più di uno ha disalberato a causa di questo.
infine,lo sai che i prossimi bavaria 38 e 42 avranno il ragno in acciaio nello scafo come l'X?

Per finire(stavolta per davvero),FREGATENE E GODITELA !Smile

Buon Vento
Gianni
19-01-2008 03:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #59
Bavaria 34 nuovo o jeanneau 35 del 2004?
Io il comet 11 l'ho avuto, le lande delle sartie facevano ridere, e ho rifatto tutto l'ancoraggio delle lande exnovo....un 'lavorino' che non vi dico, inoltre non parliamo della costruzione.....da mettersi a piangere in aramaico antico, se certe barche galleggiano da 30 anni, potete stare tranquilli, o voi possessori di Bavaria, checche ne dicano (solitamente coloro che di barche non si intendono granche), potete dormire sonni tranquilli,galleggeranno anche le vostre, e anche a lungo.
19-01-2008 03:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kraste Offline
Amico del forum

Messaggi: 624
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #60
Bavaria 34 nuovo o jeanneau 35 del 2004?
Gianni, nessuno ha messo in discussione la capacità al galleggiamento di un Bavaria o Oceanis, e nessuno sostiene che affondino con 12 nodi. Anzi con 30 vai ancora con tutto a riva (se non sfutti quelle occasioni in alto adriatico.....)
Si discute sulle qualità veliche dei modelli pura corciera-tutto volume-e poi se vado a vela ogni tanto cosa vuoi che mi freghi di stringere - e che se ci sono solo 5 nodi se non smotoro non arrivo più...
Ho letto anch'io che i prossimi Bavaria avranno il ragno in acciaio come gli X, ma se hai anche letto che avranno le stesse prestazioni dimmelo subito che me ne ordino uno.
Le lande dei Comet sono un problema risaputo, ma ho pure sentito di un cantiere tedesco che ha prodotto barche che perdevano il bulbo....
19-01-2008 05:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  BAVARIA - DE - 40 Cruiser J&J m.y 2008 kavokcinque 62 22.512 19-03-2024 21:50
Ultimo messaggio: kavokcinque
  JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 35 - S.O. 35 Cetto 98 36.332 26-02-2024 13:42
Ultimo messaggio: Franciscus
  Jeanneau Yacht 55 kavokcinque 3 718 30-08-2023 10:59
Ultimo messaggio: zcaotica
  BAVARIA - DE - NAUTITECH 40 OPEN Colle 5 2.592 26-10-2022 15:25
Ultimo messaggio: windex
  BAVARIA - DE - Bavaria 36 doti marine mantonel 87 31.452 17-09-2022 12:22
Ultimo messaggio: kavokcinque
  JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 39ì Cris3rd 4 3.147 07-02-2022 14:34
Ultimo messaggio: giuligiubbino
  BAVARIA - DE - 41 New N/A 4 3.994 23-01-2022 14:18
Ultimo messaggio: Mikey
  BAVARIA - DE - EASY 9.7 sonmì 28 3.293 18-11-2021 10:41
Ultimo messaggio: antonio83
  BAVARIA - DE - 38 Ocean lluca 18 7.741 27-06-2021 16:49
Ultimo messaggio: in_attivo
  BAVARIA - DE - Bavaria 32 HAL9001 74 13.209 26-01-2021 21:56
Ultimo messaggio: Volpino vela

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)