Rispondi 
Bavaria 34 nuovo o jeanneau 35 del 2004?
Autore Messaggio
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #81
Bavaria 34 nuovo o jeanneau 35 del 2004?
I francesi sono dei gran navigatori, non c'e dubbio, sono dei selvaggi in mare, ma questo tipo di mentalita non e' sempre un vantaggio quando vai a costruire una barca.
Un francese non vernicia gli interni della barca per risparmiare quei pochi kili di vernice, un tedesco se ne frega e per stare dalla parte del sicuro esagera, e' solo un tipo di mentalita diversa, molte barche francesi devi stare attento a poggiarle sull'invaso perche lo scafo si piega, con le barche tedesche non succede, tutto qua, ma questi sono solo piccolissimi dettagli che anche tu forse puoi arrivare a comprendere, forse,ma non son sicuro, oltre a questo c'e anche altro, ma lo vedi solo se sei abituato a sbudellare barche dalla mattina alla sera, e non hai schemi mentali, ma sei obiettivo.
Ora metti pure tutte le faccine che vuoi, nessuno ha detto che le bavaria siano le piu robuste che ci siano, e io non sono abituato a dialogare con i cretini, con rispetto parlando, allora se vuoi continuare a confrontarti con me impara prima a leggere quello che scrivo, e poi ricordati che la parola e' una possibilita', non un obbligo!
21-01-2008 00:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kraste Offline
Amico del forum

Messaggi: 624
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #82
Bavaria 34 nuovo o jeanneau 35 del 2004?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mantonel
[quote]Messaggio inserito da Kraste
[quote]L'attrezzatura di coperta è delle primarie marche: Harken, Selden (che, guarda caso, è montato anche dai nuovi HR), Furlex, ecc.[/b] starei attento a fare certe affermazioni. La differenza e' nei dettagli. Marchio e' lo stesso, dimensioni, spessori e qualita' non sempre ...

[b]Di fatti la stessa Bavaria ha realizzato una serie Match.... E ti assicuro che l'interno del 35 Match non è una caserma.
Questo e' stato il piu' grosso errore della bavaria, meglio dire l'unico. E' questa la serie che ha svergognato il cantiere che in fondo voleva fare barche per tutti. Ma non per i regatanti.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Mantonel, la prima parte del messaggio che quoti come mio in realtà non lo è.
Per quanto riguarda la seconda parte volevo sottolineare l'assurdità di progetti che considerino tutto gli aspetti della crociera tranne che la navigazione sotto vela.

E poi continuo ad osservare discorsi sul fatto che i volumi siano buoni, lo spazio sia tanto e castronerie del tipo ' le vecchie barche definite marine'.
Non sono solo gli scafi di vecchia concezione ad avere linee d'acqua e prestazioni apprezzabili. Esistono molti altri cantieri ( e che a conti fatti producono imbarcazioni di costo molto simile al Bavaria) che offrono imbarcazioni che tengano anche conto del fatto che una barca a vela deve essere in grado di navigare con il vento, poco o tanto che sia.

E se poi me lo volete fare dire lo dico....
Progetti tipo il Bavaria crociera o l'Oceanis a mio avviso partono dal disegnare una roulotte dove ci deve stare dentro le maggiori comoditàpossibili. Appurato che la roulotte mantenga dei principi di galleggiamento, si cerca un punto in cui montare un palo, che però disturbi il meno possibile lo spazio necessario ad installare un tavolo in pozzetto, 3 prendisole a prua.
Ma come fate a dirmi che sono barche con buone qualità, quando bengono lasciati dei passavanti di 15 cm?
Quando prendi 40 nodi di bora, chi sta sottocoperta potrà andare al cesso comodamente senza piegare la testa, ma capiterà anche che si incattivisca la cima del rollafiocco.... e allora che si fa??????

E se qualcuno di voi ogni tanto si diverte a fare qualche bastone tra amici di circolo saprete come me che sui tre giri certe barche vencono doppiate già al secondo giro. Non dagli X ma semplicemente da qualche First, Comet, o Sun Fast.

Se mi offrono delle vele usate di un bavaria vado a vederle, perchè presuppongo che siano state usate molto poco.....
21-01-2008 01:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeaVita Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 79
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #83
Bavaria 34 nuovo o jeanneau 35 del 2004?
Secondo me generalizzare e' sempre sbagliato.
Ci sono delle francesi progettate e costruite bene e altre che lasciano a desiderare.
Il 411, il 423 mi sono piaciuti tantissimo, il SO45 proprio per niente.
Ci sono Bavaria indovinati che hanno un buon scafo e a cui non manca nulla, altri,
in alcune misure particolari, tagliati esclusivamente per il charter.
I Bavaria purtroppo hanno questa nomea in gran parte perche' vengono acquistati male,
in particolar modo con la chiglia charter e non con il piombo.
Ci sono alcuni modelli Bavaria che con randa steccata e piombo sono degli aerei.
Se interessa a qualcuno vi dico quali... Smiley14


P.S: Sto leggendo del 36i, mi piace parecchio, noleggiero' anche questo !
21-01-2008 03:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #84
Bavaria 34 nuovo o jeanneau 35 del 2004?
Volevo precisare una cosa, non ho mai detto che i bavaria siano meglio dei beneteau, ci mancherebbe, e' proprio per il fatto che non mi piace generalizzare o disprezzare per presa di posizione nessun cantiere che intervengo contro chi di solito si accanisce per partito preso contro un cantiere come bavaria, magari sostenendo qualche altro cantiere, come se le differenze fossero abissali, mentre non e' vero, e preciso che sto parlando solo di costruzione, senza entrare nel merito delle linee e delle prestazioni.
Parlando strettamente di costruzione degli scafi mi sento di dire che i bavaria siano ingiustamente criticati e che dal mio punto di vista, che e' il punto di vista di uno che conosce le barche dal di dentro per il fatto che e' il mio lavoro, i bavaria non sono costriiti peggio di tante altre barche di serie.
Tutto qua.
Per quanto riguarda linee e prestazioni non ho voglia di entrare nel merito e non mi interessa, e' un campo nel quale entrano in gioco altri fattori, tra i quali non ultimo l'abilita di chi conduce la barca, percui la stessa barca che per alcuni puo risulatare lenta, per altri potrebbe non esserlo, e dal mio punto di vista personale ho potuto constatare che tutte le barche sono veloci per chi e' capace a farle andare veloci.
21-01-2008 03:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Robertkastle Offline
Senior utente

Messaggi: 1.937
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #85
Bavaria 34 nuovo o jeanneau 35 del 2004?
ESTROVILCO. DATO CHE ho un janneau il tuo discorso mi interessa. LO dico senza polemica ,puoi scendere nel concreto,perchè vorrei verificare se le critiche che tu fai (farai) le ritrovo poi nelle mia barca. Es quanto deve essere lo spessore ideale dell'opera morta per un 40' da crociera secondo te?

Ho visto come è fatta la losca del mio timone. Molto meglio dei Bavaria
21-01-2008 04:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #86
Bavaria 34 nuovo o jeanneau 35 del 2004?
Caro Robert, non e' possibile generalizzare, ogni barca ha una sua storia, lo stesso modello puo avere delle differenze a seconda del periodo di costruzione, io stesso per forza di cose ho dovuto generalizzare parlando di barche tedesche e francesi, ma dicendo che a me non piace come i francesi costruiscono, non intendo che tutte le barche francesi siano dei cessi, ci mancherebbe altro.
Parto sempre dal presupposto che comunque sono barche che ben si prestano all'uso per il quale sono concepite, e qualche frecciatina la dico solo per togliere il piedistallo da sotto i piedi a coloro che senza cognizione sostengono a spada tratta che i bavaria siano in assoluto peggio costruiti rispetto ai beneteau o alle altre barche di serie, il che non e' vero, ma bisognerebbe confrontare modello per modello e la discussione non avrebbe fine.....non credo di avere il fisico per affrontare una cosa del genere, percui rilassati e goditi la tua barca, che e' una barca che va bene come tante altre barche.
21-01-2008 04:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #87
Bavaria 34 nuovo o jeanneau 35 del 2004?
Io ho un beneteau!
21-01-2008 04:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Robertkastle Offline
Senior utente

Messaggi: 1.937
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #88
Bavaria 34 nuovo o jeanneau 35 del 2004?
qualche difetto lo vedo anch'io. Sono quelli che non vedo che mi preoccupano.

A proposito ho letto il libro di Tross. Sexcondo me merita una discussione apposita.

Adesso però ho sonno. Magari domani
21-01-2008 06:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #89
Bavaria 34 nuovo o jeanneau 35 del 2004?
Anche se con un pò di ritardo, quoto Estrovelico sulle sue precedenti considerazioni su Bavaria. Per me il discorso è da estendere a tutte le barche di serie in commercio oggi. Tra un cantiere e un altro ci sarà anche qualche differenza (cura negli interni, rifiniture piu o meno accurate, uno scafo più improntato alla velocità piuttosto che sui volumi interni, ecc. ) ma alla fine dal punto di vista costruttuvo e di utilizzo si assomigliano tutte.
Quindi non vedo perchè accanirsi tanto su Bavaria.
Di Bavaria in Charter ne ho usate molte, come Elan e Janneau, ma tutte queste diferenze non le ho viste.
Al contrario sono più le caratteristiche che le accomunano quanto a concezione di linee , tipo di utilizzo, tipologia di clientela, budget d'acquisto, costi costruttivi ecc.
Non sono barche da giro del mondo, ma ti fanno navigare e in porto ti ci riportano sempre.
Se non devi passarci una settimana in burrasca navighi anche comodo Big Grin

Quanto al tema originario della discussione, mi sembrava interessante in quanto è un dilemma che hanno in molti:
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]fra un vecchio sun odyssey 35 del 2004 o un nuovo Bavaria 34 a parità di prezzo<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Non conosco dal vivo il sun odissey 35, ma non credo che le differenze siano tali da preferire l'acquisto di una barca usata a una di simile concezione nuova a parità di prezzo, gusti a parte.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-01-2008 17:41 da Blu.)
21-01-2008 17:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #90
Bavaria 34 nuovo o jeanneau 35 del 2004?
Bavaria 34 nuovo.

Non ci sono dubbi.

Tom
21-01-2008 17:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lenny Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #91
Bavaria 34 nuovo o jeanneau 35 del 2004?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Estrovelico
I francesi sono dei gran navigatori, non c'e dubbio, sono dei selvaggi in mare, ma questo tipo di mentalita non e' sempre un vantaggio quando vai a costruire una barca.
Un francese non vernicia gli interni della barca per risparmiare quei pochi kili di vernice, un tedesco se ne frega e per stare dalla parte del sicuro esagera, e' solo un tipo di mentalita diversa, molte barche francesi devi stare attento a poggiarle sull'invaso perche lo scafo si piega, con le barche tedesche non succede, tutto qua, ma questi sono solo piccolissimi dettagli che anche tu forse puoi arrivare a comprendere, forse,ma non son sicuro, oltre a questo c'e anche altro, ma lo vedi solo se sei abituato a sbudellare barche dalla mattina alla sera, e non hai schemi mentali, ma sei obiettivo.
Ora metti pure tutte le faccine che vuoi, nessuno ha detto che le bavaria siano le piu robuste che ci siano, e io non sono abituato a dialogare con i cretini, con rispetto parlando, allora se vuoi continuare a confrontarti con me impara prima a leggere quello che scrivo, e poi ricordati che la parola e' una possibilita', non un obbligo!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Estrovelico,
non ti scaldare. Mi sono solo divertito un po' a mettere faccine e a scherzarci su. Non credo di meritarmi del cretino.
Fra l'altro, a parte il tuo intervento a cui ho risposto con 3000faccine, in generale sono abbastanza condivisibili le tue opinioni, non a caso al quesito iniziale io ho risposto bavaria nuovo, in quanto nuovo.
Le diffrenze tra i due cantieri non sono abissali, ma ci sono e non si può ribaltare la situazione. ma bisogna riconoscere che questi bavaria con questi prezzi diventano interessanti.
Buon vento, rillassatevi e divertitevi.
21-01-2008 19:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kraste Offline
Amico del forum

Messaggi: 624
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #92
Bavaria 34 nuovo o jeanneau 35 del 2004?
Proviamo a girare la questione....

A)Voglio una comprare una barca sui 34-35 piedi
B)Posso spendere massimo 110K
C)Amo navigare a vela ed avendo turbe psichiche vado in depressione quando sento il motore acceso per + di mezz'ora
D)Navigazione in alto adriatico
D)Vorrei spendere bene i miei soldi

Che barca mi consigliereste?
21-01-2008 20:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeaVita Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 79
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #93
Bavaria 34 nuovo o jeanneau 35 del 2004?
Caro concittadino, questo e' anche il mio dilemma, solo che ho un budget ancora piu' basso Smiley39

In Novembre mi e' crollato un mito quando ho visto per bene la nuova gamma Bavaria 2008.
Sono stato 2 giorni in Germania da Meltl, che praticamente vale come 10 fiere.
In questo 3d molto vivace secondo me non si e' evidenziata abbastanza la svolta epocale
che ha interessato questo produttore.
L'ingresso degli americani e la suddivisione nelle due linee Cruiser/Vision hanno spinto
molto piu' in basso la precedente discreta/buona serie Cruiser.
La svolta e' cominciata con il modello 37 C. ed ora e' arrivata fino al 40 C.
Delle piccole, si puo' dire che le ultime buone siano il 33 e il 39 (questo gia' un compromesso)
Ora tutta la gamma cruiser, dal 31 al 40, e' diventata l'equivalente della Cyclades.

Per questi motivi, io non prenderei il 34. Le uniche alternative da prezzo, ma buone,
su lunghezze scafo da 10,5 metri sono il 36i e l'Hanse 350.
Il SO 35 ha un ottimo scafo, ma e' molto quotata sull'usato, costa come un 36i nuovo.
L'hanse 350 mi ha fatto molto incazzare, ottimo progetto, ma nulla, dico nulla, e' di serie,
neanche i winch. Alla fine costa come un 36i pero' e' piu' piccolo.
Qui non considero l'Oceanis 37 e altre perche' ben sopra i 110000.
Alla fine credo che convenga prendere un 36i, e' piu' commerciabile un domani.
La sua superficie velica relativa e' discreta, dovrebbe andare anche con le nostre
ariette da laguna. Spero di provarlo presto.
Ciao.
23-01-2008 04:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lenny Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #94
Bavaria 34 nuovo o jeanneau 35 del 2004?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da BeaVita
Caro concittadino, questo e' anche il mio dilemma, solo che ho un budget ancora piu' basso Smiley39

In Novembre mi e' crollato un mito quando ho visto per bene la nuova gamma Bavaria 2008.
Sono stato 2 giorni in Germania da Meltl, che praticamente vale come 10 fiere.
In questo 3d molto vivace secondo me non si e' evidenziata abbastanza la svolta epocale
che ha interessato questo produttore.
L'ingresso degli americani e la suddivisione nelle due linee Cruiser/Vision hanno spinto
molto piu' in basso la precedente discreta/buona serie Cruiser.
La svolta e' cominciata con il modello 37 C. ed ora e' arrivata fino al 40 C.
Delle piccole, si puo' dire che le ultime buone siano il 33 e il 39 (questo gia' un compromesso)
Ora tutta la gamma cruiser, dal 31 al 40, e' diventata l'equivalente della Cyclades.

Per questi motivi, io non prenderei il 34. Le uniche alternative da prezzo, ma buone,
su lunghezze scafo da 10,5 metri sono il 36i e l'Hanse 350.
Il SO 35 ha un ottimo scafo, ma e' molto quotata sull'usato, costa come un 36i nuovo.
L'hanse 350 mi ha fatto molto incazzare, ottimo progetto, ma nulla, dico nulla, e' di serie,
neanche i winch. Alla fine costa come un 36i pero' e' piu' piccolo.
Qui non considero l'Oceanis 37 e altre perche' ben sopra i 110000.
Alla fine credo che convenga prendere un 36i, e' piu' commerciabile un domani.
La sua superficie velica relativa e' discreta, dovrebbe andare anche con le nostre
ariette da laguna. Spero di provarlo presto.
Ciao.




<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Tu hai ragione, ma il nostro amico non ha il badget per prendere un 36i nuovo. Il suo dilemma è tra due barche, Bavaria 34 nuovo di cantiere o sun odyssey usato di 4 anni non si sa come ne da chi.
A questo punto uno cede sul bavaria. Bisogna riconoscere che con tutti i difetti che ha questo cantiere ti da il nuovo a prezzi di usato di 4-5anni. Commercialmente i tedeschi le sanno fare le cose. Mi dispiace cadere di nuovo su l'Elan, ma questi a differenza di bavaria escono con prezzi alti vestendole da sposa. E allora chi è più serio.
Logico che se uno dispone del budget il miglior compromesso sarebbe il grande gruppo beneteau e jeanneau. Intendiamoci 'compromesso' perchè anche queste non sono eccezionali nella qualità, ma almeno sono un bel salto più in alto.
E poi bla bla bla ritornerei sui soliti discorsi che ho già fatto e di nuovo mi troverei contro bavaristi ed ellanisti incazzati neri.
O estrovelico che compra beneteau anche se non gli piace.
Evitiamo di ricominciare le polemiche...
Buon vento amici
23-01-2008 16:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kraste Offline
Amico del forum

Messaggi: 624
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #95
Bavaria 34 nuovo o jeanneau 35 del 2004?
Sono convinto che tra un Bavaria equipaggiato ed un Elan la differenza sia pochissima.
E, se evitiamo la serie Impression, con Elan hai sicuramente barche con qualche prestazione in più.
Voglio dire che su un Elan 340 hai comunque il volume che ti serve per starci decentemente, anche senza le 3 cabine.
Anche perchè lo voglio vedere il nostro amico in crociera in 6 persone su un 34 piedi....

Ma puoi star sicuro che hai una barca che va....

Buon Vento a tutti
(un pò di più per chi ha i Bavaria.... Big Grin)

_________________________
23-01-2008 17:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.867
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #96
Bavaria 34 nuovo o jeanneau 35 del 2004?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Kraste
Proviamo a girare la questione....

A)Voglio una comprare una barca sui 34-35 piedi
B)Posso spendere massimo 110K
C)Amo navigare a vela ed avendo turbe psichiche vado in depressione quando sento il motore acceso per + di mezz'ora
D)Navigazione in alto adriatico
D)Vorrei spendere bene i miei soldi

Che barca mi consigliereste?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Comet 33 performance?
Io, nelle tue identiche condizioni ho fatto così.
Ciao
matteo
23-01-2008 23:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #97
Bavaria 34 nuovo o jeanneau 35 del 2004?
Dai lenny, ci sei o ci fai, possibile che ragionare con te sia piu faticoso che farsi capire da un celebroleso?? Big Grin
24-01-2008 00:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lenny Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #98
Bavaria 34 nuovo o jeanneau 35 del 2004?
ti assicuro che non sono celebroleso. Mi credi?
24-01-2008 03:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #99
Bavaria 34 nuovo o jeanneau 35 del 2004?
Allora e' ancora piu grave, ma se vuoi ti faccio un disegnino per farti capire come mai ho comperato la mia barca, ok ? Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-01-2008 03:32 da Estrovelico.)
24-01-2008 03:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lenny Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #100
Bavaria 34 nuovo o jeanneau 35 del 2004?
L'hai comprata sapendo che aveva dei difetti che tu eri in grado di sistemare. Giusto?
Promosso?
Ma dai, stai tranquillo, non ti agitare.
Prima o poi passo per Rimini e ti tiro una secchiata d'acqua salataBig GrinBig Grin
Buon vento Estrovelico.
24-01-2008 03:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  BAVARIA - DE - 40 Cruiser J&J m.y 2008 kavokcinque 62 23.658 19-03-2024 21:50
Ultimo messaggio: kavokcinque
  JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 35 - S.O. 35 Cetto 98 36.922 26-02-2024 13:42
Ultimo messaggio: Franciscus
  Jeanneau Yacht 55 kavokcinque 3 776 30-08-2023 10:59
Ultimo messaggio: zcaotica
  BAVARIA - DE - NAUTITECH 40 OPEN Colle 5 2.634 26-10-2022 15:25
Ultimo messaggio: windex
  BAVARIA - DE - Bavaria 36 doti marine mantonel 87 31.783 17-09-2022 12:22
Ultimo messaggio: kavokcinque
  JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 39ì Cris3rd 4 3.238 07-02-2022 14:34
Ultimo messaggio: giuligiubbino
  BAVARIA - DE - 41 New N/A 4 4.035 23-01-2022 14:18
Ultimo messaggio: Mikey
  BAVARIA - DE - EASY 9.7 sonmì 28 3.368 18-11-2021 10:41
Ultimo messaggio: antonio83
  BAVARIA - DE - 38 Ocean lluca 18 7.838 27-06-2021 16:49
Ultimo messaggio: in_attivo
  BAVARIA - DE - Bavaria 32 HAL9001 74 13.377 26-01-2021 21:56
Ultimo messaggio: Volpino vela

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)