Rispondi 
Md22l problema imp elettrico
Autore Messaggio
asimov Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 44
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #1
Md22l problema imp elettrico
Salve a tutti,
Ho un Md22l che ho sbarcato per verniciatura e ripristino sala motore, inoltre ho dovuto sconnettere anche il quadro perché abbiamo verniciato anche la tuga. Rimontando il tutto quando giro la chiave il motore fa un leggero tic e il motorino non parte, premetto che sto aspettando il meccanico come era preventivato ma vorrei cominciare a isolare i problemi.
Se lo metto in moto direttamente facendo ponte sul motorino di avviamento invece parte subito perfettamente, quindi è un problema elettrico. Inoltre ho l’indicatore olio al massimo appena accendo il quadro.
Vorrei fare un po’ di test elettrici, da dove si comincia?
Grazie

Sorry credo di aver sbagliato sezione ma non mi fa spostare il msg.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-06-2023 05:29 da asimov.)
09-06-2023 05:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #2
RE: Md22l problema imp elettrico
Credo ... che tu abbia ragione ...
Mi sembra tu abbia fatto una buona prova (dando contatto e motore che parte x escludere problema effettivo).

Sembra un problema elettrico di riattacco del solo connettore (quello grande, unico ... io per lo meno ne ho uno solo con 2003T che e' del 1989 credo idem MD22 piu' o meno) proveniente dal quadro che va al motore.
Il fatto che strumento olio (pressione ?!?) ti vada al max. mi pare indicativo.
Ricontrolla bene li' (stacca e riattacca) che ... dal forum ... possiamo far poco altro.

Ma ... non ho capito ... hai sbarcato motore completamente fuori bordo ?
Ti e' rimasto all'umido all'esterno ?
Eventualmente ... hai riattaccato tutto perfettamente (sul motore intendo) ?

A me una volta non partiva motore solo perche' la massa (attaccata su un bullone un po' piu' rugginoso) non faceva bene contatto con blocco motore (i problemi di massa son bastardi assai). La coppia di serraggio dei bulloni dedicati a contatti elettrici e' importante (e olio / sporco ... fan da isolante ... pulisci bene con una bomboletta tipo CONTACT CLEANER prima di collegare).
Non dovrebbe essere tuo caso perche' con il contatto a mano su starter ti parte (quindi la massa al blocco ce l'hai).
Tu probabilmente devi guardare solo lato quadro (tutti i contatti ...).
La roba vecchia ... finche' va non va toccata ...
Qui hai toccato (ovviamente) e riattaccando ti si presentano le anomalie ...

BV
09-06-2023 07:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Md22l problema imp elettrico
Io ho avuto questo problema qualche anno fa. Il motorino avviava il motore solo facendo ponte sui contatti con un cacciavite. Smontato il motorino di avviamento e portato da un elettrauto è stato sistemato rapidamente e con poche decine di euro ....Se non ricordo male hanno sostituito l'interruttore magnetico
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-06-2023 10:01 da kitegorico.)
09-06-2023 09:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #4
RE: Md22l problema imp elettrico
Se e' un problema del solenoide (sopra motorino avviamento) lo puo' provare sempre col cacciavite (lo start motore).
Ci son due modi di far partire motore col cacciavite :
- fare contatto sui cavi grande dimensione step#2 : Se a@asimov alimenta (contatto B che ha il cavo grosso al dado grosso contatto A) il motorino parte (come ci ha gia' detto).
- fare contatto fra il filo piccolo del solenoide ed il cavo grosso da batteria +12 step3# : cosa succede se @asimov alimenta il solenoide (il cavo +12 contatto B al piccolo filo contatto C sul solenoide) ?!?

Se parte lo stesso ... non importa smontare motorino avviamento ed il guasto va cercato fra quel cavo (piccolo) ed il quadro (che credo la cosa piu' probabile visto che il problema e' avvenuto nello sbarco quindi staccando il quadro e riattaccandolo) ... altrimenti ... lo porta da elettrauto e probabilmente se la cava con poco come ci testimonia @kitegorico
(controprova : anche col tester puo' verificare che il "pulsante" del quadro abbia problemi a dare il consenso al cavo piccolo [lo stacca, di solito e' un fastom, e legge tester se pigiando pulsante arriva consenso +12])


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-06-2023 12:20 da ....)
09-06-2023 11:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #5
RE: Md22l problema imp elettrico
Si potrebbe provare a dare una martellatina al motorino per sbloccare l'interruttore magnetico.
09-06-2023 17:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.717
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #6
RE: Md22l problema imp elettrico
Non serve finché Asimov quando accende il quadro ed il manometro olio và al massimo. Potrebbe aver invertito qualche filo
09-06-2023 17:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Problema di origine sconosciuta con i Silent Blocks motore Vittorio Camino 40 1.542 11-04-2024 19:41
Ultimo messaggio: Vittorio Camino
  Fuoribordo elettrico Guido_Elan33 45 1.975 22-03-2024 19:36
Ultimo messaggio: Fabioa
  Problema avviamento Volvo Penta MD2010 (risolto) essebibi 0 358 26-09-2023 12:48
Ultimo messaggio: essebibi
  Problema infiltrazione asse elica lorenzo.an 8 962 23-09-2023 20:16
Ultimo messaggio: marmar
  [Problema tenuta asse elica] stcomet770 11 787 23-08-2023 12:11
Ultimo messaggio: stravento96
  Quadro elettrico Lombardini sfaldato mlipizer 31 9.465 14-08-2023 08:24
Ultimo messaggio: Mauro Arduina
  Problema accensione motore Lombardini sailingaddict 11 4.903 01-08-2023 11:04
Ultimo messaggio: Dimasboat
  Problema accensione yanmar 3ym20 riser 3 532 19-07-2023 21:27
Ultimo messaggio: Aquila
Question Problema velocità su Caipirinha Enrico Donini 15 8.685 12-06-2023 12:14
Ultimo messaggio: Gian71
  Motore Volvo Penta MD22, MD22L, MD22L-A, MD22L-B, quali sono le differenze telltale 2 680 29-05-2023 08:15
Ultimo messaggio: stravento96

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)