Rispondi 
motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento
Autore Messaggio
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 939
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #161
RE: motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento
ho letto tutti i post ma non mi sembra di trovare accenni al mio problema.
motore VP 2020d ore motore 1700, anno 2003, cambiato girante e alberino perche rigato, cambiato olio e filtri e liquido refrigerante (non Volvo ma quello in commercio normale).problema consumo di liquido di circa un 1/6 di litro dopo 3,5 ore di moto, sia con boiler aperto sia con boiler chiuso. nessuna perdita in sentina di liquido nè nella bottiglietta con tubetto di scarico per sovrapressione, solo un piccolo trafilo di olio sotto il motore che comunque non è emulsionate nè lo he quello nel motore ancora bello limpido. il meccanico mi controllera con pressione il fascio tubi del'acqua salate, le cuffie sono a posto ma comunque sono esterne e quindi la perdita sarebbe evidente, e il termostato, ma oltre a questa possibilità cosa altro ci può essere? Guarnizione della testata? Sono preoccuupato perchè temo di giocarmi le vacanze di Luglio in Croazia. grazie dei Vs suggerimenti.
P.s. il motore parte regolarmente al primo colpo anche d'inverno, non fuma neanche accelerando.

Nihil operis meminit
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-06-2022 11:21 da Giuly.)
05-06-2022 11:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
juan@juan Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #162
RE: motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento
Ho visto in questo video che viene abbassata una leva credo per facilitare l'avvio. Nel manuale del vp 2001 non ne fa menzione, qualcuno saprebbe spiegare?
https://youtube.com/shorts/ctxJQd4spKU?feature=share
01-03-2023 14:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #163
RE: motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento
Spiegato nel manuale : procedura partenza a freddo (pag. non ricordo ma la trovi).

Funziona cosi' (io che ho il 2003 [idem tutta la serie 2000], la faccio sempre a freddo, anche d'estate) :
- metti lega gas sul maximo
- tiri su e giu' la leva dello stop (quella per spengere ... si hai capito bene) almeno un paio di volte (questo innesca sulla pompa di inizione un meccanismo che arricchisce gasolio. Se ti metti con orecchio vicino pompa iniezione senti un "clack" di innesto di qualcosa [che non vedi])
- rimetti la leva del gas su una posizione intermedia come per lo start normale (non proprio al minimo, per me)
- dai lo START per il motorino di avviamento
- voila' !!!!

La pompa di inizione torna poi da se' al livello "normale" (non arricchito).

BV
01-03-2023 14:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
juan@juan Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #164
RE: motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento
Si ma cosa fa quello nel video? Agisce sul motore direttamente
01-03-2023 14:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
juan@juan Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #165
RE: motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento
(01-03-2023 14:22)... Ha scritto:  Spiegato nel manuale : procedura partenza a freddo (pag. non ricordo ma la trovi).

Funziona cosi' (io che ho il 2003 [idem tutta la serie 2000], la faccio sempre a freddo, anche d'estate) :
- metti lega gas sul maximo
- tiri su e giu' la leva dello stop (quella per spengere ... si hai capito bene) almeno un paio di volte (questo innesca sulla pompa di inizione un meccanismo che arricchisce gasolio. Se ti metti con orecchio vicino pompa iniezione senti un "clack" di innesto di qualcosa [che non vedi])
- rimetti la leva del gas su una posizione intermedia come per lo start normale (non proprio al minimo, per me)
- dai lo START per il motorino di avviamento
- voila' !!!!

La pompa di inizione torna poi da se' al livello "normale" (non arricchito).

BV

Questo il manuale non lo dice, ossia da istruzioni bisogna avviare con leva al massimo
01-03-2023 14:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lulabet_55 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #166
RE: motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento
Secondo me è un alzavalvole nel mio VP 2003 si utilizza per metterlo in moto con la manovella
01-03-2023 16:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
juan@juan Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #167
RE: motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento
Potrebbe servire per avviare se il motore stenta a partire? Se per il 2001 ci fosse la manovella non sarebbe male... essere dipendenti da una batteria non mi lascia troppo tranquillo.
01-03-2023 16:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #168
RE: motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento
Si chiama "procedura di avviamento a freddo" (fidatevi !!!).

Vi riallego la pag. 4 del manuale istruzioni della serie 2000.

E' scritto strano (dalla Volvo, semplicementee semplice ... quasi incomprensibile) ... ma la procedura e' quella da me descritta (meglio al msg #163 )

BV

(01-03-2023 14:42)juan@juan Ha scritto:  Questo il manuale non lo dice, ossia da istruzioni bisogna avviare con leva al massimo

Il manuale lo dice (come anzidetto).
E' che lo dice strano ... dice (pag 4 punto 4) :
Citazione:Avviamento a freddo :
liberare la leva comando come sopra e metterla in posizione "max.".
Tirare in fuori e spingere in dentro la leva di arresto
che e' la procedura di avviamento a freddo (conosciutissima ed UNICA per tutta la serie 2000).

Provare x credere ... parte anche con -10 (ahahaha ... mai provato eh).


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-03-2023 18:35 da ....)
01-03-2023 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #169
RE: motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento
(01-03-2023 14:28)juan@juan Ha scritto:  Si ma cosa fa quello nel video? Agisce sul motore direttamente

nel video giocano con alzavalvole che (alzandolo) serve per far prendere giri al motore.
Quando lo butti giu' ... entra in compressione (le valvole vanno in sede) e ... motore parte !!!!

Per chi ha la fortuna di poterlo far girare con la manovella manuale ... (il 2001 e 2002 ... dovremmo farcela) serve per far partire a manovella.
Il mio 2003T ... NON LO MUOVI con la manovella ... (non ce la fai).

Il mio vecchio MD7B ... invece ... partiva cosi' (con l'alzavalvole).

La procedura di "avviamento a freddo" e' comunque tanta roba ... oserei dire UNICA nei VOLVO serie 2000 !!! (che io sappia).

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-03-2023 18:29 da ....)
01-03-2023 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
juan@juan Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #170
RE: motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento
Grazie ... Cerco di spiegare meglio quelli che intendevo dire. La procedura è quella da manuale. L'unico dubbio mi è venuto quando scrivevi
" - rimetti la leva del gas su una posizione intermedia come per lo start normale (non proprio al minimo, per me)"
Ecco da manuale pare che sia necessario lasciare la leva al max fino a che il motore non si avvia.

Ad ogni modo ho provato la procedura e comunque ci ha messo una decina di secondi ad avviarsi. Ora ho portato la batteria a casa per tenerla in carica (era 12.3 v). Sabato ci riprovo..
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-03-2023 22:21 da juan@juan.)
01-03-2023 22:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #171
RE: motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento
10 sec son tanti … il mio parte immediato.

Tornando al cold start … mi metti il dubbio … effettivamente sul manuale italiano si ferma li’ (leva gas al max) … però devi star con la mano sopra ed abbassar subito altrimenti … ciao.
Io che ho anche la turbina che necessita che l’olio si sparga un po’ … dovrei starci molto attento.
Ecco , forse … fargli fare qualche giro con alzavalvole tirato su … permetterebbe di far entrare olio in circolo meglio.
02-03-2023 00:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
juan@juan Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #172
RE: motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento
Sempre a proposito del cold start, ho trovato questo video in cui c'è un meccanico che spiega in generale il funzionamento del motore alla proprietaria. Al minuto 14:40 parla del cold start. Ora, il mio inglese non è abbastanza buono da riuscire a capire bene, ma credo che rispetto a ciò che è indicato sul manuale ci sia qualche leggera differenza. Magari se qualcuno riuscisse a tradurre gliene sarei grato..

https://youtu.be/R5VWN9O86bM
19-04-2023 21:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #173
RE: motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento
Bel video ... molto completo. Si trovano raramente.
Al di la' di quel che dice ... la procedura corretta per avviamento a freddo (cold start) e' semplice ed e' spiegata sul manuale.

Lui agisce direttamente sul gas e sullo stop che li ha li' entrambi a portata di mano e fa fare uno start di 7 sec. con la leva stop tirata (ovvio che non parte) ... poi accelera al max. rimette stop a posto ... e fa lo start normale (sempre con il gas al maximo). La fumata e' assicurata (e non gli fa bene).
Per innescare meccanismo arricchimento ci vuole sia stop tirato che gas al maximo (lo fa in modo un po' strano ma si attiva lo stesso).
Secondo me fa all'opposto (che poi non lo fa ... lo spiega e basta [peccato]).

La procedura corretta e' :
- metti gas al maximo ...
- tiri lo stop (un paio di volte, fino fondo corsa) ...
- si innesca un click sulla pompa che arricchira' gasolio ... (lo senti ad orecchio)
- il meccanico parte al maximo (dice cosi') ma meglio se rimetti il gas a meta' ca. (questo lo faccio io che parte troppo alto di regime altrimenti ...)
- e fai lo start
- un po' di fumo in piu' all'inizio e' normale perche' gasolio e' "arricchito"

Io la applico sempre (anche d'estate, a freddo) ed e' quel che avevamo gia' detto.
Cosa non ti torna esattamente ?!?

Peccato lo abbiano sostituito
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-04-2023 22:51 da ....)
19-04-2023 22:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
juan@juan Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #174
RE: motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento
Non mi tornava la questione dei 7 secondi..
Comunque il mio anche con la procedura ci mette troppi secondi a partire. Poi parte sempre al primo colpo, ma questo colpo dura troppo. Comincio a pensare che il problema sia elettrico ma essendo il mio primo entrobordo non so rendermi conto se la rotazione data dal motorino di avviamento sia sufficiente.
Il motore non perde olio, non fa fumo, l'acqua allo scarico è fredda, il riser è freddo e riesco tranquillamentea tenerela mano su tutta la parte superiore del motore.
L'unico difetto che ho riscontrato (oltre all'avvio lento) è che l'alternatore per cominciare a caricare ha bisogno di parecchi giri, poi si può tornare al minimo che continua a lavorare..
Bo.. magari faccio un video anch'io così mi date la vostra opinione su come gira in avviamento.
19-04-2023 23:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #175
RE: motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento
Cioe' il primo colpo ... non e' un colpo ma un ... allungo di 10 sec. ca. ?!?
Probabilmente non hai gasolio subito iniettato (prende aria da qualche parte o si svuota circuito).
Dopo aver avviato, prova a spengere. Si riavvia subito bene ? (e' gia' un indizio di svuotamento che potrebbe avvenire lentamente nel periodo che lasci la barca).

Inoltre, prima di avviare, prova ad agire un po' sulla pompa A/C ... oppure, giusto meglio per provare a capire, tenere alzavalvole sollevato e fai uno start di qualche sec. (5-7 in analogia del video vah ...).
Cosi' facendo riempie circuito alimentazione di gasolio e dopo, quando rimetti giu' e fai start normale ... dovrebbe partir subito. Se parte subito ... probabilmente e' una conferma ad un problema di alimentazione gasolio (si svuota circuito).
Se invece ti fa stare ugualmente per altri 5-10 sec. ... ci sta che tu abbia poca compressione (e la farei misurare dal meccanico).

Alternatore che per caricare ha bisogno di giri dipende da un altra cosa (lampadina eccitamento del D+) ...

Se hai il quadro volvo quello elettronico (vedi immagine) ... si sistema male senza cambiarlo (io due volte e costa 300 eurini).
Se non hai il quadro elettronico ... prova a cambiar lampadina (che deve essere da 5 watt mi pare ?!? Non sono sicuro)


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-04-2023 23:54 da ....)
19-04-2023 23:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
juan@juan Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #176
RE: motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento
Questo week end se si potrà andare a Ravenna cercherò di fare anch'io il lavaggio con acido come descritto da Andros.
Ho solo bisogno di qualche chiarimento per evitare di fare danni.

Citazione:2-Occlusione dell'uscita del flauto verso il raiser.(foto2)

Come realizzo l'occlusione? Magari avendo il motore davanti è banale ma vorrei arrivare con il necessario e non andare in giro per ferramenta.

Seconda domanda. Ho preso l'acido a viraggio di colore. Quanti litri di soluzione devo preparare? La faccio agire finché non smettere di lavorare o ad un certo punto è meglio non insistere?
Motore vp 2001b
23-05-2023 15:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
juan@juan Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #177
RE: motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento
Sono in barca a fare il lavaggio con l'acido.
L'intenzione era di fare la circolazione forzata, ma dopo aver sistemato tutto avvio la pompa e il liquido non va. Penso ad un problema alla pompa, così la scollego dal circuito e la testo. Va benissimo..
Provo a soffiare appoggiando le labbra nell'ingresso dell'acqua nel flauto. NULLA, non passa un filo d'aria. È come cercare di gonfiare un tubo chiuso.
Morale, faccio due giri di disincrostazione statica, poi alcuni lavaggi solo con acqua dolce e riprovando a soffiare sento passare un filo d'aria.
Ora sono al terzo ciclo. Ho rimesso il tubicino che arriva al flauto rivolto verso l'alto così metto un po di acido anche da lì.. speriamo bene.
Praticamente veniva raffreddato solo il riser che infatti era fresco come pure l'acqua allo scarico.
La maledetta spia non si accendeva come pure non suonava l'allarme.
Sono un po sconfortato..
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
03-06-2023 17:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #178
RE: motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento
Non ho capito che flauto ti riferisci (dentro motore ?!?).

Partirei dalla logica e cioe' : se non ti va ricircolo evidentemente c'e' qualcosa di occluso ...

Vedo che hai tolto termostato ... dovrebbe passare per forza acqua dal tubo rame in primo piano al motore che dentro motore e' vuoto ...
Mi pare che ti rimanga di smontare il pezzo successivo (il tubo) e guardare se vedi qualcosa di occluso ...

Guarda i vari pezzi come son disposti su qualche sito Volvo ...
03-06-2023 19:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
juan@juan Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #179
RE: motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento
Il flauto è quello indicato sa Andros al primo messaggio.
Comunque il passaggio si è sbloccato inserendo acido dal foro del termostato. Ho fatto 3 cicli ma ne servirà almeno un altro perché l'acido continua cambiare di colore, segno che ha ancora da lavorare.
Praticamente ero nella condizione che l'acqua spinta dalla pompa andava dritta al riser. Nemmeno una goccia arrivava a raffreddare la parte calda del motore.
Credo, ma non ne sono certo, che come conseguenza l'allarme non partisse perché non era a mollo in acqua ma in una sacca d'aria.
03-06-2023 21:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #180
RE: motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento
Sull'allarme non ci farei affidamento che il mio vecchio MD7B ce l'aveva anche lui nel collettore di scarico (non in una sacca d'aria ma li' acqua circola bene) e non nel blocco motore (e son praticamente tutti fatti cosi' per segnalare p.e. un intasamento del raffreddamento completo). Il blocco motore si intasava di calcare causando (causa temperatura) il grippaggio.
La temperatura del motore la rilevi solo col termostatino laser (msg #110) che ti consente di mirare nei punti importanti (per me e' diventato un compagno fedele da tenere a bordo che mi fa capire in che stato e' il blocco motore).

Se sei a questi livelli di intasamento ... il riser ... ovviamente rimane praticamente sempre freddo che acqua (se intasato flauto / condotti) non entra nel blocco motore e non circola dove dovrebbe raffreddando solo tale parte.

Con molta pazienza ma nessun timore (che non e' difficile) aprirei la testa e guardarei bene in che stato e'.
Potrei scommettere che se ci sono 6 condotti ... almeno la meta' li troverai completamente occlusi (e ci vuole il trapano).
Hai fatto 30 ... fai 31 ... (un po' di piu' ... [parecchino] ma insomma cosi' ti fai una bella esperienza).
Te la cavi con una sostituzione di guarnizione testa e se puoi (ma la farei) una spianatina della testata (oh ... io mai fatta se non quando rifeci motore quindi volendo ... si potrebbe anche evitare ma la regola vorrebbe che si facesse).
Approfitti per portare iniettore al pompista che ti da' una controllata e cosi' sei tranquillo anche su quel lato

Quando trovi questo livello di blocco ... il lavaggio con acido e' evidentemente inutile che non arriva nei punti dolens (e poi insistendo tanto ci sta che ce la faccia ma magari nel frattempo hai "finito" [mangiato] tutto il motore. E per cosa ? Per evitare di aprire una roba semplice ?!? Il che non ha molto senso ...).

Se fai lavoro ... postaci le foto della testata prima di ripulirla (appena aperta) che ci rimane come documentazione, grazie.

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-06-2023 21:33 da ....)
03-06-2023 21:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Volvo Penta NON produce più motori sotto i 75cv windex 21 1.456 ieri 22:30
Ultimo messaggio: mac222
  vaschetta espansione liquido raffreddamento enio.rossi 4 333 27-03-2024 13:03
Ultimo messaggio: lupo planante
  liquido raffreddamento enio.rossi 9 582 15-02-2024 12:36
Ultimo messaggio: enio.rossi
  problemi motore fuoribordo enio.rossi 6 372 06-02-2024 18:50
Ultimo messaggio: megalodon
  volvo MD2020 surriscaldamento e rigurgito BornFree 76 6.779 22-08-2023 07:16
Ultimo messaggio: Tony Basler
  D1-20 volvo non sale oltre i 2000 giri Nandox 4 547 20-08-2023 00:04
Ultimo messaggio: Nandox
  lombardini ldw 702 e liquido raffreddamento teomat78 8 2.975 05-08-2023 08:05
Ultimo messaggio: AleSail
  Volvo penta 2001b: manutenzioni e problemi juan@juan 14 1.572 17-06-2023 14:06
Ultimo messaggio: juan@juan
  Problemi Quadro Yanmar 4jh3 hte pablo24 7 1.291 16-03-2023 18:35
Ultimo messaggio: pablo24
  Surriscaldamento Volvo Penta 2030 davidddc 16 3.311 29-08-2022 22:09
Ultimo messaggio: marmar

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)