Rispondi 
Sostituzione fascio tubiero Volvo penta md 3020 D
Autore Messaggio
cypreablu Offline
Amico del forum

Messaggi: 153
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #1
Sostituzione fascio tubiero Volvo penta md 3020 D
Buongiorno ragazzi, avrei qualche domanda da fare:

Perdo liquido refrigerante all'interno, quindi su consiglio e indicazione sulla risoluzione del problema, diversi meccanici mi hanno indicato come possibile imputato il fascio tubiero.

Secondo voi è difficile la sostituzione ?

Di seguito le parti da sostituire indicate in un preventivo.

Manicotti coperchio,
fascette per manicotti,
fascio tubiero cartuccia,
termostato,molla per termostato
guarnizone pompa acqua dolce
liquido refrigerante
10,60h di lavorazione per smontaggio,rimontaggio e prove di tenuta.

A fronte di una spesa di 1.450.00 mi chiedo se davvero ci vogliono 10 ore di lavoro per la sostituzione e se tutte le parti che vengono indicate debbano essere per forza sostituite compreso termostato e molla .

Grato per i Vostri consigli Vi auguro buon vento.

Giancarlo
01-09-2018 11:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Sostituzione fascio tubiero Volvo penta md 3020 D
no per le ore, a meno non conteggino il tempo per la ricerca del materiale,il tempo per fare l'ordine,il tempo dal magazzino alla barca.
già successo.
la sostituzione non è difficile se uno ha un minimo di cognizione e manualità.
è tutto molto intuitivo.
l'unico accorgimento è di fare attenzione a non pizzicare i manicotti e cuffie ;se sono dure da infilare non usare atrezzi tipo cacciavite ma lubrifica con un poco di detersivo per piatti.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

01-09-2018 12:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #3
RE: Sostituzione fascio tubiero Volvo penta md 3020 D
Sostituire il fascio tubero è una cosa elementare, tolti i due tappi si sfila, lavoro di mezz'ora.
Ma dubito che un fascio tubero in rame si possa essere bucato, più facile che ti perde qualche o-ring o hai qualche ossidazione nello scambiatore e le guarnizioni o o-ring non fanno più tenuta
01-09-2018 13:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #4
RE: Sostituzione fascio tubiero Volvo penta md 3020 D
Il fascio tubiero puo' essere rimosso e testato su banco per vedere se qualche tubicino perde, nel caso perda uno esterno puo' essere anche risaldato o brasato (mi sembra si dica).
Prima di sotituire a occhi chiusi ci penserei un attimo, non dare fiducia incondizionata ai meccanici...molte volte ci danno a caso.

BV Angelo
01-09-2018 13:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Sostituzione fascio tubiero Volvo penta md 3020 D
(01-09-2018 13:22)Stranizzadamuri Ha scritto:  Il fascio tubiero puo' essere rimosso e testato su banco per vedere se qualche tubicino perde, nel caso perda uno esterno puo' essere anche risaldato o brasato (mi sembra si dica).
Prima di sotituire a occhi chiusi ci penserei un attimo, non dare fiducia incondizionata ai meccanici...molte volte ci danno a caso.

BV Angelo
non è una cosa semplicissima.
pensa solo se il buco fosse in un tubo interno;per niente facile se non impossibile

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

01-09-2018 13:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #6
RE: Sostituzione fascio tubiero Volvo penta md 3020 D
si ma testandolo , almeno si capisce se deve cambiarlo oppure come dice Kermit , il problema puo' essere da qualche altra parte.

BV Angelo
01-09-2018 13:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Carlo Campagnoli Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Sostituzione fascio tubiero Volvo penta md 3020 D
Pensare di stagnare il tubino che perde?
Oppure, se 1 solo, tapparlo sempre con stagno? 1 solo tubo in meno non dovrebbe essere troppo compromettente
10 ore x quel lavoro mi sembrano tante però x un motore decentemente accessibile
01-09-2018 13:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #8
RE: Sostituzione fascio tubiero Volvo penta md 3020 D
(01-09-2018 13:48)Carlo Campagnoli Ha scritto:  Pensare di stagnare il tubino che perde?
Oppure, se 1 solo, tapparlo sempre con stagno? 1 solo tubo in meno non dovrebbe essere troppo compromettente
10 ore x quel lavoro mi sembrano tante però x un motore decentemente accessibile
Esatto Carlo se dovesse perdere un tubetto lo si elimina tappandolo con saldatura a stagno.
Comunque io dubito che uno dei tubetti sia possa perforare, più facile che ci siano danni di corrosione nell'accoppiamento fascio tubero con carter dello scambiatore tale che le guarnizioni non fanno tenuta.
01-09-2018 13:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaurizioGe Offline
Amico del forum

Messaggi: 122
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #9
RE: Sostituzione fascio tubiero Volvo penta md 3020 D
(01-09-2018 13:22)Stranizzadamuri Ha scritto:  Il fascio tubiero puo' essere rimosso e testato su banco per vedere se qualche tubicino perde, nel caso perda uno esterno puo' essere anche risaldato o brasato (mi sembra si dica).
Prima di sotituire a occhi chiusi ci penserei un attimo, non dare fiducia incondizionata ai meccanici...molte volte ci danno a caso.

BV Angelo
Credo si tratti di un Volvo 2030 e per esperienza diretta è più facile che si tratti della scatola scambiatore, si buca in fondo verso lo scarico e il refrigerante se ne va. se dovesse essere il fascio tubiero puoi rimediare testandolo, in che modo? semplice, una volta che ce l'hai in mano lo tappi da un lato con del neoprene fai attenzione che sia ben turato dall'altro lato riempi con acqua e trovi il tubetto che perde vedendo scendere il livello dell'acqua. A quel punto se i tubetti compromessi non sono più didue o tre basta tapparli con del Sikaflex e in questo modo li isoli. per quanto riguarda la cifra a questo punto se è la scatola nuova costa intorno ai 1300 euro mi pare ma se conosci un buon saldatore lo puoi far sistemare, io ne ho trovato uno usato in buone condizioni a 500 euro. Il fascio tubiero costa anche quello una cifra ma lo risolvi come ti ho detto, io l'ho fatto su un Solè ed è OK. Per lo ore dieci sono proprio tante a mio parere, se hai un pò di manualità (è semplice) in 4 ore fai tutto.
BV
01-09-2018 14:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Sostituzione fascio tubiero Volvo penta md 3020 D
Vedi se questo ti può essere utile:
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=130304
01-09-2018 14:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampaolo.p Offline
Amico del forum

Messaggi: 191
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #11
RE: Sostituzione fascio tubiero Volvo penta md 3020 D
(01-09-2018 11:36)cypreablu Ha scritto:  Perdo liquido refrigerante all'interno

intendi dire che te lo ritrovi sotto al motore ?
01-09-2018 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cypreablu Offline
Amico del forum

Messaggi: 153
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #12
RE: Sostituzione fascio tubiero Volvo penta md 3020 D
Quindi mi pare di capire.... Se hai manualità e ogni velista datato ce l'ha, ma non per tutto.... si può sostituire con relativa facilità. la prova di tenuta mi convince per vedere se ci sono perdite. Comincerò a smontaree e poi posterò foto, cosi magari ne parliamo un attimo.

Grazie per il momento

Giancarlo
01-09-2018 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #13
RE: Sostituzione fascio tubiero Volvo penta md 3020 D
Vedo che ha messo in nota la valvola termostatica (si trova sotto la pompa del liquido refrigerante ), quindi un po' più tempo ci può stare.
Il fascio tubiero , prima di sostituirlo lo farei vedere ad un radiatorista, anche se questo è una figura sempre più difficile da trovare in questo mondo usa e getta…

BV
01-09-2018 19:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
santicuti Offline
Amico del forum

Messaggi: 724
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #14
RE: Sostituzione fascio tubiero Volvo penta md 3020 D
Consiglio personale,
Prima di ogni cosa verifica che non ci siano perdite nel boiler (se ce)
Poi verifica o ring accoppiamento fascio carter scambiatore
Poi tenuta a pressione o anche ispezione ad occhio dell accoppiamento scambiatore raiser ( parte che spesso può bucarsi)
Credimi
Il fascio lascialo per ultimo perché spesso tra tutto quello che c’è è quello meno soggetto a bucarsi
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-09-2018 20:48 da santicuti.)
01-09-2018 20:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.441
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #15
RE: Sostituzione fascio tubiero Volvo penta md 3020 D
Anche per me il primo imputato è il boiler poi una volta escluso si apre lo scambiatore e di cerca di capire. Potrebbe semplicemente esserci un problema nelle cuffie in gomma. Cambiare a caso un pezzo da 1000 euro è una follia.
Tra le tante possibili cause potresti avere la guarnizione della testa bruciata. Sarebbe sicuramente una bella rogna ($$$) ma non quanto sostituire un intero fascio tubiero.


(01-09-2018 20:48)santicuti Ha scritto:  Consiglio personale,
Prima di ogni cosa verifica che non ci siano perdite nel boiler (se ce)
Poi verifica o ring accoppiamento fascio carter scambiatore
Poi tenuta a pressione o anche ispezione ad occhio dell accoppiamento scambiatore raiser ( parte che spesso può bucarsi)
Credimi
Il fascio lascialo per ultimo perché spesso tra tutto quello che c’è è quello meno soggetto a bucarsi
02-09-2018 11:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sfilare e rimettere la cuffia volvo penta per line d'asse nicsail 4 467 17-11-2023 12:31
Ultimo messaggio: Carlo Campagnoli
  Sostituzione cuffia Volvo e boccola asse pacman 20 4.560 01-11-2023 18:54
Ultimo messaggio: Alessandro petrangeli
  Sostituzione boccola Comet 12 marinari@email.it 24 1.665 15-06-2023 13:08
Ultimo messaggio: ibanez
  sostituzione cima avvolgiranda ATTILA 4 546 09-06-2023 10:26
Ultimo messaggio: ATTILA
  Sostituzione baderna Drupadi 8 882 29-05-2023 20:46
Ultimo messaggio: luca boetti
  sostituzione lavello Ferriboat 2 453 04-03-2023 20:25
Ultimo messaggio: Ferriboat
  Sostituzione fonoassorbente motore robycam 10 1.332 02-11-2022 09:09
Ultimo messaggio: robycam
  Sostituzione winch garbino13 35 2.928 15-09-2022 06:40
Ultimo messaggio: garbino13
  Falso contatto volvo penta 2002 enovelista 3 640 20-07-2022 22:44
Ultimo messaggio: maurotss
  volvo MD 2030 d - sostituzione corteco alberino girante Claudio Colbasso 9 943 29-06-2022 22:41
Ultimo messaggio: Claudio Colbasso

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)