Rispondi 
problema aumento acqua scambiatore di calore
Autore Messaggio
pasino Offline
Amico del forum

Messaggi: 124
Registrato: Apr 2018 Online
Messaggio: #21
RE: problema aumento acqua scambiatore di calore
(10-09-2018 15:00)EC Ha scritto:  ;
Nelle prime righe hai centrato il problema, il meccanico viene, guarda, valuta smonta e si spera, risolve. Sul forum una caterva di consigli e valutazioni fatte senza poter analizzare il problema "dal vivo" e quindi per me fatte alla caxxo; sul forum posso aver consigli validi di mille tipi su lavoretti che uno può metterci le mani da solo senza far danni, se comunque serve un meccanico (e siamo seri: quanti di noi sono in grado di mettere la mani su un problema di motore sulla base dei consigli ricevuti sul forum?) non vedo perché perder tempo in chiacchiere per poi alla fine andare dal meccanico. Ma se a voi va bene così nulla osta.



Naturalmente se manualmente hai due mani sinistre e per te la meccanica è guardare incantato i panni girare nella lavatrice, hai ragione tu: tutto questo non serve a nulla.

Se invece ha voglia di fare e abbastanza fiducia nelle sue competenze per provare a farlo, ad esempio sapere che il carterr e non il fascio tubiero potrebbe essere il problema è un grande aiuto.
Il fatto di poter leggere che qualcuno ha riparato e non sostituito il carter è un altro aiuto.

Metti che poi, smontando tutto, riapra il 3ad dicendo : Caxxo, era proprio il carter! Cosa faccio?

Allora otterrà info su come FAR saldare, sulle prove con i liquidi penetranti, su come fare la guarnizione, su come rettificare a mano il punto di contatto.

A me sembra parecchio per uno che sa e ha voglia di fare.

Certo, se ti chiami Marisa e giocavi con le bambole, tutto questo è davverro inutile; ma se ti chiami Marisa, perché leggere un 3ad di meccanica?Smiley57
11-09-2018 09:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #22
RE: problema aumento acqua scambiatore di calore
Solidarizzo con gli smanettoni

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
11-09-2018 09:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
santicuti Offline
Amico del forum

Messaggi: 724
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #23
RE: problema aumento acqua scambiatore di calore
Grano salis,
Sei proprio sicuro che dopo lo spegnimento del motore il liquido sia allo stesso livello?
Aspetta almeno uno due giorni. Econtrollalo con motore freddo freddo.
Questo perché è molto improbabile che un liquido a pressione zero -boiler - o bassa pressione - circuito acqua di mare - possa forzare un liquido in alta pressione ed alta temperatura.
Probabilmente tu stai perdendo solo,refrigerante, a causa di sovrapressioni nel circuito.
Hai sotto controllo temp liquido?
Controlla tutto ciò è poi vediamo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-09-2018 10:01 da santicuti.)
11-09-2018 10:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #24
RE: problema aumento acqua scambiatore di calore
Esperienza mia, steso motore con boiler.
Premetto che ci sono arrivato grazie al Forum e ho anche dovuto insistere con il meccanico il quale era invece convinto che si trattasse di scambio acqua di mare nel riser: sostituzione cuffia, smonta, rimonta prova il motore, smonta di nuovo.... $$$$$$

Morale: Il boiler aveva la serpentina corrosa e a motore il livello del liquido aumentava e la vaschetta spurgava l'eccesso in sentina. A freddo tornava invece a livello.

Non per colpevolizzare il meccanico, ma la casistica di esperienze sul forum è enorme e spesso sommandole tutte si va oltre quella fatta da un singolo meccanico in una vita.
11-09-2018 11:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Online
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #25
RE: problema aumento acqua scambiatore di calore
infatti leggendo le esperienze del forum e per evitare di trovarmi nei guai per colpa della serpentina del boiler corrosa ho inserito 2 rubinetti che mi permettono di isolare la serpentina; danni non fai in quanto i due circuiti ( serpentina boiler e motore ) sono in parallelo

approfitto
11-09-2018 13:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
EC Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.027
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #26
RE: problema aumento acqua scambiatore di calore
(10-09-2018 23:17)lorenzo.picco Ha scritto:  a dire il vero mi aspetterei che EC a questo punto dicesse ...

"... scusate ho detto una cxxta ..." anzichè continuare ad intortarsi e a fare il saltinbanco

certo che da lui almeno io non ho imparato un bel niente ...
Intortarmi che? Saltimbanco cosa? Lorenzo dai ,chiedi scusa tu per la caxxata che hai detto.
@tutti: io e penso la maggior parte, non metterei mai le mani sul motore se non fossi sicuro al 100% di quello che sto facendo. Se dopo aver esposto il mio problema sul forum, il 99% dei "meccanici" mi avesse detto cosa e come fare (forse) lo farei ma visto che ci sono almeno 10 risposte diverse sarei io lo sciocco se non procedo per tentativi e mi rivolgo a un meccanico serio?
@a chi tirava in ballo Marisa: penoso.
11-09-2018 13:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Online
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #27
RE: problema aumento acqua scambiatore di calore
stai sereno ...

a Napoli dicono che nessuno è nato imparato ma poi dicono anche che ascoltando e guardando gli altri si impara sempre a fare qualche cosa ...

e con questo chiudo
11-09-2018 15:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
EC Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.027
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #28
RE: problema aumento acqua scambiatore di calore
(11-09-2018 15:40)lorenzo.picco Ha scritto:  stai sereno ...

a Napoli dicono che nessuno è nato imparato ma poi dicono anche che ascoltando e guardando gli altri si impara sempre a fare qualche cosa ...

e con questo chiudo
Mandi frut
11-09-2018 19:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  problema con timone Whitlock orsopapus 8 200 11-04-2024 15:44
Ultimo messaggio: clavy
  Problema pressione gas frigo Danfoss db35 F kavokcinque 45 4.682 27-03-2024 09:05
Ultimo messaggio: Gioviy
  Boiler Quick e scambiatore refolik 16 1.003 21-03-2024 08:35
Ultimo messaggio: MAXDV
  problema bussola BornFree 3 444 04-12-2023 18:32
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Problema rubinetteria W.C. dalle 1 317 17-09-2023 22:41
Ultimo messaggio: singleton
  Problema deriva mobile Salvo Dea 4 566 25-08-2023 10:24
Ultimo messaggio: Salvo Dea
  [Problema carica frigo] Danfoss BD35F ambsi 27 2.334 21-07-2023 16:43
Ultimo messaggio: maurotss
  scambiatore calore cerco stefano@coopnoncello.it 0 393 16-06-2023 11:49
Ultimo messaggio: stefano@coopnoncello.it
  Problema boiler Sun Odissey 45.1 giorgino 11 1.036 17-05-2023 22:22
Ultimo messaggio: polohc
  Problema boiler dopo sostituzione riser libert 32 4.771 14-04-2023 05:09
Ultimo messaggio: miciu

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)