Rispondi 
Valvola acque nere
Autore Messaggio
Antonio2011 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #81
RE: Valvola acque nere
Salve, volevo chiedere a iansolo, in merito all’acido muriatico, non è pericoloso/dannoso per il wc è il relativo tubo di scarico versarlo nella tazza?
03-12-2019 14:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #82
RE: Valvola acque nere
Ieri sono stato con l'artigiano che al prossimo alaggio cambierà la valvola acque nere e relativi raccordi.
Ho detto di aver preparato, come fatto da altri, una basetta in compensato marino da interporre tra la carena ed il dado del passascafo come rinforzo.
Non è dell'avviso di montarla in quanto il legno assorbe umidità oltre a deformarsi per la propria duttilità rendendo instabile il tutto.
Mi consiglia o bachilite o teflon se proprio voglio montare tale rinforzo.
Cosa ne pensate?
15-01-2020 17:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giosep66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 798
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #83
RE: Valvola acque nere
Se pensi di incollare il rinforzo sulla carena lascia perdere il teflon
15-01-2020 17:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #84
RE: Valvola acque nere
Non lo incollerei, lo metterei tra la carena ed il dado, sempre all'interno
15-01-2020 18:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.329
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #85
RE: Valvola acque nere
Per il motivo del possibile schiacciamento del legno, sui miei passascafo o utilizzato rondellone in vtr da 4 mmm di spessore, ricavate da un piano nuovo di vtr. Dureranno quanto la vtr dello scafo senza cambiare spessore nel tempo.
15-01-2020 19:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #86
RE: Valvola acque nere
Anche una buona idea quella della rondella in vetroresina. Bisognerebbe trovare qualche scafo in disuso.
15-01-2020 21:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #87
RE: Valvola acque nere
(15-01-2020 17:30)Giosep66 Ha scritto:  Se pensi di incollare il rinforzo sulla carena lascia perdere il teflon

Perchè dovrei lasciare stare il teflon?
E' un materiale non durevole, oppure non compatibile col bonzo dei raccordi e la vetroresina della carena?
In ogni caso, come detto non lo incollerei.
16-01-2020 16:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giosep66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 798
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #88
RE: Valvola acque nere
Semplicemente perchè il teflon è un ottimo distaccante non attacca alla resina.
16-01-2020 17:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #89
RE: Valvola acque nere
La mia idea era di non incollare, perchè irreversibile, ma semplicemente a contatto tra carena e dado passascafo per ripartire il carico.
16-01-2020 17:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #90
RE: Valvola acque nere
Stamani al circolo, parlando dell'idea della contropiastra mia indicavano anche di realiizzarla con la bachilite, controindicazioni?
22-02-2020 17:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #91
RE: Valvola acque nere
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questa è la flangia, di rinforzo, che avrei preparato recuperando un pezzo di resina da una vecchia imbarcazione.
Ora la devo passare di gelcoat oppure la utilizzo così?
Eppoi, devo usare il Sika 291 per incollarla allo scafo nel mentre sigillo il passascafo?
18-03-2020 19:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.329
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #92
RE: Valvola acque nere
Potrebbe essere troppo grande e rigida e non copiare bene la superficie dello scafo. Io le ho fatte da vtr nuova, 4 mm, corona circolare con il diametro esterno 3 cm più grande della rondella del passascafo. Ho carteggiato bene la superficie dello scafo interessata, carteggiato leggermente la flangia in, vtr, pulito fatta una prova a secco montando passascafo flangia e serrando a mano. Dopo verifica che tutto ok ho pulito le superfici di contatto con acetone e montato i miei passascafo Trudesign con 3M 5200 fc in due tempi. Prima sigillante sulla parte esterna del passascafo e sulla sola parte di filettatura somma dello spessore scafo e della flangia in vtr. Sigillante anche sotto la flangia. Ho accostato a mano i dadi dei passascafo. Il giorno successivo ho allentato il dado, messo il sigillante sopra la flangia e su lla parte di filettatura uguale allo spessore del dado, serrato a coppia prescritta con ovviamente altra persona a tener fermo con attrezzo idoneo e non improvvisato il passascafo esternamente per evitare qualsiasi movimento.
18-03-2020 21:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #93
RE: Valvola acque nere
(18-03-2020 21:41)kavokcinque Ha scritto:  Potrebbe essere troppo grande e rigida e non copiare bene la superficie dello scafo. Io le ho fatte da vtr nuova, 4 mm, corona circolare con il diametro esterno 3 cm più grande della rondella del passascafo. Ho carteggiato bene la superficie dello scafo interessata, carteggiato leggermente la flangia in, vtr, pulito fatta una prova a secco montando passascafo flangia e serrando a mano. Dopo verifica che tutto ok ho pulito le superfici di contatto con acetone e montato i miei passascafo Trudesign con 3M 5200 fc in due tempi. Prima sigillante sulla parte esterna del passascafo e sulla sola parte di filettatura somma dello spessore scafo e della flangia in vtr. Sigillante anche sotto la flangia. Ho accostato a mano i dadi dei passascafo. Il giorno successivo ho allentato il dado, messo il sigillante sopra la flangia e su lla parte di filettatura uguale allo spessore del dado, serrato a coppia prescritta con ovviamente altra persona a tener fermo con attrezzo idoneo e non improvvisato il passascafo esternamente per evitare qualsiasi movimento.
Le dimensioni sono di 125*125 mm. Il foro è da 61 mm, avremo così = 61+30*2= 121 mm. Lo spessore, se non sbaglio è di 5/6 mm. Di fogli di resina nuovi non ho trovato in zona.
Il procedimento di montaggio lo trovo corretto, anche se penso che 5 mm di vetroresina serrando a mano non riescono a modellarsi con la leggera curvatura dello scafo, forse 3 mm si.
Io ho il problema che devo assemblare a secco prima tutto: curva 45-valvola-curva45 perchè non riesco a far ruotare il tutto.
Sti cantieri non pensano al dopo, quando l'armatore deve intervenire con la barca tutta assemblata. Dovrei smontare tutta la zona poppa a dritta lato bagno.
19-03-2020 18:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.329
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #94
RE: Valvola acque nere
La valvola dovrebbe andare subito dopo il passascafo. Quando serri a mano non importa che la flangia copi perfettamente. Serve per dare un po di spessore al sigillante tra passascafo e scafo. Però successivamente quando tiri a coppia non è bene che copiano male. Dato che sono spessi se li tagli a corona circolare sicuramente non avendo spigoli, copieranno meglio. Cmq intendevo +30 sul diametro quindi 15 +15 al max. In foto i miei.


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-03-2020 18:34 da kavokcinque.)
19-03-2020 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #95
RE: Valvola acque nere
Riuscire a fare una flangia circolare mi viene difficile visto il diametro del foro da 61 mm, tutto il corpo valvola è da 2".
La tua posizione è molto ma molto meno angusta della mia che peraltro ha uno scasso nel controstampo, vedi miei post precedenti.
Se considero solamente 15 mm di corona oltre il diametro arrivo alla stessa larghezza del dado del passascafo così non risolverei molto.
Potrei provare a tagliare col seghetto la flangia in modo da renderla a mo di rondella, circolare, anche se credo che non risucirei bene visto anche lo spessore.
20-03-2020 10:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.329
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #96
RE: Valvola acque nere
Io ho fatto prima il diametro esterno con una punta a tazza da 100 mm mi sembra, poi il foro interno. Se hai ancora materiale puoi provare. Ovviamente adattando il diametro alle tue misure con la tazza opportuna. Di solito viene messo lo spessore in legno, anche grandino perché' si adatta, essendo elastico, alle imperfezioni/ curva dello scafo. Il contro è che nel tempo il legno potrebbe marcire e allentare il serraggio. Se usi la vtr, a mio parere, bisogna stare ridotti di diametro esterno perché la rondella in vtr e' duratura si ma meno elastica. Lo spessore che hai trovato inoltre non aiuta a livello di elasticità. Una volta fatta la rondella devi vedere se "copia" bene lo scafo magari carteggiando a fondo dove necessario. Se vedi che non si adatta lascia perdere e falla in legno buono e ben verniciato.

Ultima cosa: la mia barca è un Bavaria 40 Cruiser del 2008. Spessore vtr zona prese wc poppa 15mm, 19 mm wc prua. Non c'era alcuna flangia supplementare montata il origine dal cantiere perche' probabilmente non sono necessarie. Questo per dire che a mio parere non occorre eccedere in diametro esterno, è cmq un di più' rispetto allo standard, sulla tua barca il cantiere in origine ha messo una flangia o ha montato direttamente sullo scafo?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-03-2020 14:10 da kavokcinque.)
20-03-2020 13:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #97
RE: Valvola acque nere
Parto dalla fine.
Il mio Dufour 325 non ha alcuna flangia, direttamente il dado sulla carena. Se vedi nei miei post precedenti trovi la foto in cui si vede che il controstampo ha lo scasso quadrato e quindi il passascafo è collegato direttamente alla carena.
Questa mia idea era un di più perchè volevo rendere più solido il tutto. Monterò la valvola Guidi antiblocco quindi non farò forzo con la leva.
Il motivo del prechè vorrei mettere questa controflangia è perche il dado essendo incavato nello scasso del controstampo viene difficile da serrare e da agguantare con la chiave

Guido in questo stesso post per la sua gemella 325 ha messo flangia in legno.
Io dapprima, seguendo Guido e al forumisti, l'ho realizzata in legno ma la maestranza che mi installerà il tutto lo sconsiglia benchè fosse compensato marino, durabilità nel tempo.
Sul fatto che la controflangia si debba adattare alla curvatura dello scafo ho qualche dubbio. Il dado attualmente ha il suo bavero non si piega a copiare la carena. Il sigillante riempie le tolleranze.
Mi avevano parlato della bachilite, forse più malleabile della resina.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-03-2020 17:42 da raffasqualo.)
20-03-2020 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #98
RE: Valvola acque nere
Non so come ripostare le foto che ho già caricato in questa discussione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-03-2020 17:44 da raffasqualo.)
20-03-2020 17:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.329
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #99
RE: Valvola acque nere
Questa?


Allegati Anteprime
   
20-03-2020 18:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #100
RE: Valvola acque nere
si. Come faccio a riprendere una foto che ho già caricato. Ho provato in diversi modi ma senza successo. Non voglio appesantire ulteriormente
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-03-2020 19:09 da raffasqualo.)
20-03-2020 19:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Acque nere a circuito acqua dolce polipo 6 623 16-11-2023 10:35
Ultimo messaggio: luca boetti
  Bocchettone scarico acque nere sul ponte Stranizzadamuri 4 486 16-10-2023 10:19
Ultimo messaggio: Moody
  Sigillanti e fissanti per passascafo e valvola SeaMax 81 11.428 14-09-2023 10:21
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Schema acque nere errato polipo 10 919 11-08-2023 18:51
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Valvola in bronzo corrosa colibrìbis 11 998 31-07-2023 13:01
Ultimo messaggio: colibrìbis
  Richiesta info urgente diametro tubo acque nere in uscita dalla cassa Horatio Nelson 8 855 28-04-2023 08:56
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  valvola sfiato per serbatoio acqua con blocco liquido vonkapp 15 1.570 15-04-2023 00:05
Ultimo messaggio: rob
  valvola presa a mare indurita gennarino 8 1.178 23-03-2023 20:35
Ultimo messaggio: salvatore57
  valvola plastica e passascafo metallico BornFree 27 2.112 17-03-2023 10:04
Ultimo messaggio: luca boetti
  Ma voi che pompa avete? [scarico acque nere] Mike 20 2.317 05-12-2022 11:23
Ultimo messaggio: enio.rossi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)