Rispondi 
alpa brise e bolina
Autore Messaggio
carlo1974 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.627
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #1
alpa brise e bolina
posseggo un'alpa brise . la barca serebbe anche adatta al mio utilizzo attuale , ma pecca troppo in bolina . leggendo nel web , pare sia una cosa risaputa . per chi non la conosce , è una derivetta super semplice : due drizze - due scotte , nessuna rotaia per il fiocco , niente vang , niente cunnigham , niente . le uniche regolazioni possibili sulle vele sono solo cazzare-lascare . mentre nelle andature portanti , è limitata dalla poca superfice velica , ma comunque accettabile , in bolina non riesce a stringere sotto i 55-60 gradi senza mandare in stallo il fiocco . c'è da dire , che comunque , sotto i 70 gradi di reale , la barca è troppo rallentata . a questo aggiungiamo anche uno scarroccio abbastanza accentuato (probabilmente dovuto al fatto che è abbastanza larga e che ha poca velocità ...) . in pratica , la barchetta ha un settore morto di 120-130 gradi . sembra di essere ritornati ai galeoni... avevo pensato di rifare le vele (le vele in dotazione erano molto grasse ...non sò se era di serie o se si trattasse di un cedimento dovuto all'età ) , per cui , su suggerimento di un socio di un circolo velico della zona , contattai un velaio di cesenatico per farmele rifare . il velaio , quando vide le mie vele , disse che erano perfette e non conveniva rifarle , ma che bisognava solo togliere un pò di grasso al fiocco e alla randa e cambiare la cima all'interno dell'inferitura che si era ritirata e creava una vela troppo grassa. avrebbe messo anche i garrocci al fiocco (che non erano presenti...) . dal momento che c'ero , decisi di far mettere anche una mano di terzaroli a randa . purtoppo del lavoro ne ha fatto la metà , un quanto a suo dire ha avuto un'urgenza e mi ha solo smagrito la randa (senza mettere i terzaroli..) e messo i garrocci al fiocco. mi ha detto di provare e poi valutare... effettivamente , la randa adesso non và in stallo subito assieme al fiocco , come prima . il fiocco, garrocci o non garrocci , stalla sui 55°-60° e sotto i 70° di reale , la barchetta cammina lentissima . ho provato a cambiare il punto di scotta del fiocco , spostandolo all'interno e più avanti (per fargli chiudere un pò la balumina ) , ma anche se và in stallo qualche grado dopo , comunque spinge pochissimo . purtoppo il velaio si è rivelato un disonesto , in quanto ho pagato tutto il lavoro pattuito , ma adesso per finire quel che ha lasciato a metà (smagrire fiocco e terzaroli alla randa..), chiede altri soldi che non son disposto a dargli (che tra l'altro ho scoperto poi , che è abusivo e lavora in nero ... ) . avete qualche idea su come migliorare un pò la bolina di questa barchetta ? penso che rifare un fiocco (o modificare questo ...) , sia obbligatorio , ma penso che anche il punto di scotta ( fisso...) in falchetta , sia troppo esterno . qualcuno di voi , ha qualche esperienza con l'alpa brise ?

non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
12-09-2018 20:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #2
RE: alpa brise e bolina
Lasciala così e goditela per quello che ti può dare.
13-09-2018 00:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlo1974 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.627
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #3
RE: alpa brise e bolina
veramene , la vorrei migliorare (per quanto possibile...) , se non altro per imparare qualcosa di più sulle regolazioni delle vele e (e forse principalmente...) per divertirmi a cercare la soluzione .

non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
13-09-2018 15:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.818
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #4
RE: alpa brise e bolina
Mi dispiace rompere l'incantesimo, ma forse non sei più innamorato della tua bella Alpa Brise e inconsciamente cerchi una puledra più guizzante da addomesticare....Smiley4

Intendo dire che la natura stessa della tua barca è quella, potresti provare una barca più reattiva, magari un tridente o un vaurien che sono comunque molto stabili, oppure passare ai catamarani che sono stabili ma molto più veloci
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-09-2018 00:08 da gorniele.)
14-09-2018 00:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlo1974 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.627
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #5
RE: alpa brise e bolina
ciao ! no , vado benissimo con la brise ! premetto che non è la mia prima barca a vela ... ho avuto per una decina di anni un capitan cook dei cantieri tripesce , un semicabinato di 5.5 metri a deriva mobile ...tranquillissima e mi ci son divertito molto . poi , mio padre comprò uno show 34 e così vendetti il capitan cook . dopo 17 anni , mio padre ha venduto lo show 34 e per non stare in spiaggia ho preso l'alpetta . ti dico , sarebbe perfetta per me , dato che posso portarci la signora (che verso la vela non nutre interessi ...) a fare una passeggiata lungo costa , ci esco da solo , ci vado a pescare , la uso col fuoribordo , tutte cose che se avessi un flying junior , o non sarebbero possibili o diventerebbero troppo scomode-complicate . il problema che ho con la brise , riguarda solo la vela di prua , che smette di portare quando stringo un pò la bolina . penso si possa risolvere, o almeno, migliorare ! magari , appena finita la stagione , vado da un'altro velaio e faccio terminare il lavoro che il primo m'ha lasciato a metà .

non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
14-09-2018 10:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.298
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #6
RE: alpa brise e bolina
la butto li, allungare la deriva?
17-09-2018 13:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.735
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #7
RE: alpa brise e bolina
Devi abbassare la deriva!
Le vele stallano quando sono troppo cazzate e si poggia troppo, l'angolo d'incidenza col vento apparente troppo grande.
Quando si va al vento, troppo, fileggiano, sbattono, rifiutano.-
17-09-2018 14:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.377
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #8
RE: alpa brise e bolina
La Brise nasce proprio per il tuo uso, semplice e affidabile, non è un oggetto da regata,
non puoi quindi aspettarti prestazioni veliche emozionanti, ma questo lo sai.
Velaio a parte le prove che ti consiglio sono di migliorare le regolazioni delle vele, cosa
poco impegnativa ma che richiede pazienza.
Albero: sei sicuro della posizione in senso longitudinale? Un solo buco nelle lande può fare
la differenza, se hai una reazione sorda può dipendere da quello.
Randa: drizza e base è importante dare la giusta tensione secondo vento e andatura. Cunningham c'è?
Fiocco: oltre al punto di scotta più avanti o indietro, si ottiene qualche vantaggio da un
barber-hauler, cioè un richiamo all'interno delle scotte.
Serve una cimetta con una redancia in cui passa la scotta e un punto di fermo da scegliere
con qualche prova.
Lo scopo è di modificare sia l'angolo di attacco che la forma del fiocco.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
17-09-2018 15:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #9
RE: alpa brise e bolina
(17-09-2018 14:53)bullo Ha scritto:  Devi abbassare la deriva!
Le vele stallano quando sono troppo cazzate e si poggia troppo, l'angolo d'incidenza col vento apparente troppo grande.
Quando si va al vento, troppo, fileggiano, sbattono, rifiutano.-

Ecco, infatti, se il fiocco fileggia molto prima della randa e prima di essere in bolina, vuol dire che ha una forma sbagliata, oppure che la tensione della ghinda è insufficiente e il fiocco fa troppa catenaria.
I garrocci non servono a nulla, anzi; dentro la tasca del fiocco ci deve essere un cavo di acciaio che va messo in tensione con la drizza e lo strallo serve quando non c'è la vela per sostenere l'albero e per fare "balestra" quando si ghinda, (se, come credo, non c'è il relativo paranco) e poi rimane lasco o tensionato con un elastico perchè non sbatta.
17-09-2018 15:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlo1974 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.627
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #10
RE: alpa brise e bolina
allora, la deriva è la sua originale e và bene così . nel senso che non si può aumentare dato che poi non starebbe nella relativa sede . per il pò di scarroccio , pazienza . per quel che riguarda l'albero , ho fatto alcune prove (il piede è fisso . posso variare la lunghezza dello strallo o delle sartie in maniera da inclinarlo un pò avanti o indietro ...) . come l'ho regolato , la barca è abbastanza equilibrata (un pò poggiera se in piano , leggermente orziera quando è più sbandata ...) e risponde meglio al timone . la barchetta non ha nessuna regolazione delle vele in origine . non c'è cunnigham e per tesare maggiormente l'inferitura , posso solo abbassare manualmente la trozza del boma dopo aver issato la randa . il punto di scotta del fiocco , è fisso . il fiocco è però più corto dello strallo di circa 40-50 centimetri , per cui , armandolo più o meno alto , simulo un pò l'avanzamento o l'arretramento del punto di scotta . in ptratica , apro o chiudo un pò più la balumina ... ma onestamente , non ho notato grandi differenze . spostando con un rinvio (barber..) il punto di mura più internamente (una decina di centimetri...) , effettivamente guadano una decina di gradi al vento (una decina per ogni bordo ...in pratica tolgo 20 gradi di angolo morto a prua !) , però, il fiocco anche se non fileggia (grazie bullo...credevo che fileggiare o stallare , fosse uguale !) , non porta praticamente nulla e la barchetta quasi si ferma . che altre prove potrei fare prima di provare a modificare il fiocco ? premetto , che non ci devo fare nessuna regata e neanche ho interessi sportivi ! per me , il barchino è perfetto per andarci a spasso , a pesca e a fare il bagno ! e grazie al fatto che è una barchetta tranquilla e stabile , che riesco a portarmi dietro la signora (anche se da quando abbiamo scuffiato è un pò restia a seguirmi !).

non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
17-09-2018 15:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlo1974 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.627
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #11
RE: alpa brise e bolina
albert , si, il fiocco ha un cavetto di acciaio . ovviamente , la drizza è ben tesa (se tiro ancora, rompo il passacavo dell'albero !) . a mio avviso ( e a detta del velaio ...) , il fiocco è troppo grasso in avanti . per questo avevo pagato la modifica (che il delinquente poi non ha fatto...) . pensavo di farlo modificare durante la stagione invernale da un'altro velaio , anche se , sarei tentato di provarci io , ovviamente seguendo i vostri consigli !

non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
17-09-2018 15:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.298
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #12
RE: alpa brise e bolina
beh poggiera la barca non dovrebbe essere mai. secondo me fare un re-cut su una vela probabilmente vecchia non ha senso. meglio tenersi i soldi e fare una vela nuova quando è possibile.
17-09-2018 16:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlo1974 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.627
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #13
RE: alpa brise e bolina
il velaio la pensava diversamente...mi feci convincere . così ho pagato 180 euro 4 garrocci di plastica e l'apertura e ricucitura della ralinga di una randa di 5 metri quadrati ... c'è da dire che proprio il valore residuo del fiocco mi permette di giocare a modificarlo senza grossi patemi ...

non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
17-09-2018 16:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmar Offline
Senior utente

Messaggi: 1.514
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #14
RE: alpa brise e bolina
Ciao Carlo,
dai una descrizione perfetta dell'Alpa Brise...è pur sempre una barca a remi, vela e, volendo, motore.
Purtroppo la parte velica non è impeccabile, per le forme di carena (galeone...hai detto bene, ci assomiglia, ma è il suo "fascino"), la superficie e forma di deriva, l'efficienza del timone e l'armo.
L'albero non ha crocette e sartiame acquartierato a poppa.
Conviene fare in modo che, senza vele, anche l'albero risulti ben acquartierato a poppa (strallo lunghetto...) con sartie non troppo tese e poi, armando il fiocco e quindi cazzando la relativa drizza, l'albero stesso trovi l'assetto di navigazione (sempre leggermente appoppato) stoppato nel moto verso prua dalle sartie divenute ben tese.
Poi si issa la randa che va mandata il più possibile in testa e poi regolata "di ghinda" usando come hai detto il bizzarro sistema a vite e arrangiandosi con una cimetta per la base.
Il resto, come hai detto, manca tutto, dal vang a rotaie, ecc...MA...
Con venti medi non ci sono problemi a trovare un assetto in bolina.
Con venti leggeri devi avere un po' di grasso, vele non troppo cazzate, soprattutto la randa rischia di essere troppo cazzata di scotta su questa barca, e far camminare senza voler fare angoli esagerati, peso a prua zona panca sottovento per provare a ridurre la superficie bagnata e tanta pazienza...

Controlla la fusione in alluminio che serve da giunzione dei due pezzi dell'albero, smontandoli. Con vento FORTE FORTE, se corrosa, può spezzarsi per effetto combinato di compressione delle drizze esterne e flessione laterale (spanciamento al centro, mancano le crocette...).

Ciao,
31-03-2019 18:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlo1974 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.627
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #15
RE: alpa brise e bolina
ciao , marmar ! guarda, per me , la brise sarebbe la deriva quasi ideale . a parte il problema del fiocco in bolina ( adesso ho un'altra barchetta da sistemare...ma dopo conto di metter mano al fiocco della brise...) , per renderla "la deriva da passeggio perfetta" , ci vorrebbe anche il pozzetto autosvuotante e le panche con la seduta una decina di centimetri più larga (così la signora si può stendere a prendere il sole ...). quando c'è vento FORTE FORTE , non esco.....per me, 10 nodi son già tanti e 15 il limite per rientrare ... siccome esco quasi sempre da solo, volevo fare le vele terzarolabili (sia randa che fiocco ...) . vedremo in futuro ...

non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
01-04-2019 22:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.683
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #16
RE: alpa brise e bolina
Quando sono nati i ragazzi ho avuto una deriva turistica che si chiama daysailer. Era un po piu' grande della tua ma aveva lo stesso problema: l'angolo del fiocco era largo e quindi fileggiava prematuramente. Mettere il rinvio della scotta all'interno sul punto giusto ha aiutato come hai gia' notato tu poi ho fatto due modifiche: ho allungato la prolunga della barra e ho fatto un accrocchio per mettere a guinzaglio i colli dei piedi e uscivo come se avessi avuto le cinghie, fa bene anche agli addominali...19 Beh, dalle foto quella falchetta che vedo non e' il massimo del comfort, ma visto che hai chiesto di migliorare prestazioni e vai da solo...19
Poi visto che avevo spazio ho messo un furler al fiocco, ce ne sono anche di piccolissimi, cosi' riducevo e rollavo se avevo bisogno senza pensare a terzaroli del fiocco che non saprei neanche come farli con il sistema che ha sia la tua che la mia barchetta. Togli i garrocci lascia lo strallo super-lascato quando sei armato per non interferire troppo con il furler. Questo qua' Harken circa 7 CM di diametro:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
02-04-2019 05:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlo1974 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.627
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #17
RE: alpa brise e bolina
dunque , per quel che riguarda un rinvio interno della scotta del fiocco , prova fatta ma la vela è troppo spanciata per cui, si, stringo di più, ma non porta nulla . prima devo ridare forma alla vela , poi, posso cambiare punto di scotta. l'avvolgifiocco non mi piace...preferivo aggiungere una nuova bugna e una mura per poter matenere la stessa forma ma con vela ridotta . niente cinghie o simili ... vado a spasso ... aumenta un pò troppo il vento ? riduco vela . aumenta ancora ? torno in spiaggia . tieni conto che ha 8 metri quadri a vele piene ...

non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
02-04-2019 12:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Correlazione tra sovrapposizione genoa e angolo di bolina Gabbo85 34 1.987 04-12-2023 17:02
Ultimo messaggio: albert
  Alpa FJ nokkf 6 886 17-08-2022 14:07
Ultimo messaggio: gorniele
  Randa Alpa Brise, strane idee KonTiki 6 949 19-07-2022 11:25
Ultimo messaggio: albert
  Armo Alpa Brise KonTiki 27 9.187 10-06-2022 16:25
Ultimo messaggio: albert
  Sartiame Alpa 42 ketch Gattodimare 0 802 14-05-2022 17:54
Ultimo messaggio: Gattodimare
  Piano velico Alpa 9.50 dipi 2 711 12-04-2022 12:24
Ultimo messaggio: albert
  diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra pisa56100 59 8.471 28-01-2022 19:11
Ultimo messaggio: Alabarda 17
  Perché la deriva aiuta a stringere la bolina? Antres 63 8.341 16-07-2020 18:35
Ultimo messaggio: oudeis
  Info su : Rollafiocco e vang su Alpa 550 Tempol 11 2.526 06-07-2020 17:49
Ultimo messaggio: Moody
  Cert ORC 2020: vmg bolina migliori con Code invece che con Jib kavokcinque 10 2.221 05-02-2020 22:54
Ultimo messaggio: m4ur0

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)