Rispondi 
Ancora contenente ghisa e zincatura
Autore Messaggio
vadoavela Offline
Amico del forum

Messaggi: 340
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #1
Ancora contenente ghisa e zincatura
Lo zincatore mi ha detto detto che se l'ancora contiene ghisa la zincatura viene molto brutta. Ne sapete qualcosa?

Purtroppo credo sia una copia di una Cqr e non so come avere informazioni sulla fusione...

Magari, mi sono detto, le ancore non le fanno con la ghisa...

Inviato dal mio P027 utilizzando Tapatalk
12-09-2018 20:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Ancora contenente ghisa e zincatura
Vai tranquillo.
Se all'origine erano zincate...
L'ancora non contiene ghisa o è di ghisa o non lo è

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-09-2018 20:54 da andros.)
12-09-2018 20:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.258
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #3
RE: Ancora contenente ghisa e zincatura
(12-09-2018 20:38)vadoavela Ha scritto:  Lo zincatore mi ha detto detto che se l'ancora contiene ghisa la zincatura viene molto brutta. Ne sapete qualcosa?

Purtroppo credo sia una copia di una Cqr e non so come avere informazioni sulla fusione...

Magari, mi sono detto, le ancore non le fanno con la ghisa...

Inviato dal mio P027 utilizzando Tapatalk

alcune ancore hanno del piombo come inserto zavorrante, se la zinchi va tutto via; niente di che ma dopo bisogna rimettercelo Smiley53

ps scuse, risposta a cavolo non c'entra con la ghisa.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-09-2018 21:25 da rob.)
12-09-2018 21:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.399
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #4
RE: Ancora contenente ghisa e zincatura
(12-09-2018 21:25)rob Ha scritto:  alcune ancore hanno del piombo come inserto zavorrante, se la zinchi va tutto via; niente di che ma dopo bisogna rimettercelo Smiley53

ps scuse, risposta a cavolo non c'entra con la ghisa.

Imho: cambia ancora e zincatore, la prima pesa ma non tiene granchè,
il secondo boh?

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
12-09-2018 21:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlo1974 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.624
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #5
RE: Ancora contenente ghisa e zincatura
ovviamente stiamo parlando di zincatura a caldo e non a freddo , giusto ?

non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
12-09-2018 22:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #6
RE: Ancora contenente ghisa e zincatura
Copia di CQR. Ma vale la pena spendere tempo e soldi per zincarla?
13-09-2018 00:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #7
RE: Ancora contenente ghisa e zincatura
Mi associo, ti costa meno una Kobra nuova che tiene mooooolto di più dell'originale CQR, immaginiamoci una copia.
13-09-2018 07:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
refosco Offline
Amico del forum

Messaggi: 356
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #8
RE: Ancora contenente ghisa e zincatura
(12-09-2018 20:38)vadoavela Ha scritto:  Lo zincatore mi ha detto detto che se l'ancora contiene ghisa la zincatura viene molto brutta. Ne sapete qualcosa?

Purtroppo credo sia una copia di una Cqr e non so come avere informazioni sulla fusione...

Magari, mi sono detto, le ancore non le fanno con la ghisa...

Inviato dal mio P027 utilizzando Tapatalk
…. dunque il problema è "la zincatura viene molto brutta". Non commento tale asserzione, ma faccio notare che qui parliamo di materiale di cui è fatta un'ancora: da almeno 3 o 4 secoli, le ancore vengono costruite "con acciaio", cioè non ghisa perché questa è dura e fragile. Durezza andrebbe bene, ma fragilità proprio no per ancorare una barca/nave. (nota ulteriore: in questi 3D noto spesso che per acciaio si vuol descrivere acciaio inox…. rimando i lettori non esperti a studiare cosa si intende per "ferro" "ghisa" "acciaio" ….. acciai legati e loro caratteristiche….. non occorre prendere un trattato di metallurgia, basta un po' di lettura attenta delle definizioni, e far propria la conoscenza delle rispettive caratteristiche…..
13-09-2018 12:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio 61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.575
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #9
RE: Ancora contenente ghisa e zincatura
Se posso, darei il mio contributo fresco di mattinata, stamane ho ritirato la mia ancora dal sabbiatore in quanto necessitava di restauro, ancora Delta anno 2000, presentava nella parte anteriore zona di ruggine e in quella zona iniziava a sfogliarsi o scavarsi, trattamento di sabbiatura e poi zincatura , si dice a freddo, ma viene dato a spruzzo, zinco temperatura 120/160° non a bagno per elettrolisi come da materiale nuovo. Costo euro 80,00 che non è pochissimo, ma mio errore a non chiederlo prima del lavoro, dando per scontato una cifra di 40/50 euro, il lavoro (zincatura) sembra passabile, il tempo dirà la sua, spero almeno 7/8 anni per giustificare la spesa.

MEOLO
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-09-2018 13:49 da fabrizio 61.)
13-09-2018 13:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.399
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #10
RE: Ancora contenente ghisa e zincatura
(13-09-2018 07:40)Luciano53 Ha scritto:  Mi associo, ti costa meno una Kobra nuova che tiene mooooolto di più dell'originale CQR, immaginiamoci una copia.
Bello trovarsi d'accordo.100
Mi chiedo anche cosa ci fate con le ancore, i
ferracci che ho usato finora non mi è mai sembrato necessario ri-zincarli.
Ma forse sono io sciatto27

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
13-09-2018 14:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #11
RE: Ancora contenente ghisa e zincatura
(13-09-2018 13:49)fabrizio 61 Ha scritto:  Se posso, darei il mio contributo fresco di mattinata, stamane ho ritirato la mia ancora dal sabbiatore in quanto necessitava di restauro, ancora Delta anno 2000, presentava nella parte anteriore zona di ruggine e in quella zona iniziava a sfogliarsi o scavarsi, trattamento di sabbiatura e poi zincatura , si dice a freddo, ma viene dato a spruzzo, zinco temperatura 120/160° non a bagno per elettrolisi come da materiale nuovo. Costo euro 80,00 che non è pochissimo, ma mio errore a non chiederlo prima del lavoro, dando per scontato una cifra di 40/50 euro, il lavoro (zincatura) sembra passabile, il tempo dirà la sua, spero almeno 7/8 anni per giustificare la spesa.

La mia, delta originale da 20 Kg, è già un paio di volte che l'ho fatta rizingare ma a caldo e non a freddo che durerebbe neanche una stagione.
Bagno in acido e ringatura a caldo per immersione in vasca contenente zinco fuso, l'ultima volta 4 anni fa 15 Euro.
Da notare che la zincatura a caldo utilizzata molto spesso dai comuni fabbri per cancelli e ringhiere costa molto meno di un'euro al chilo.

PS - Sono e resto felele alla Delta
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-09-2018 15:58 da orteip.)
13-09-2018 15:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio 61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.575
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #12
RE: Ancora contenente ghisa e zincatura
Orteip ti saprò dire quanto dura la mia, la tua zincatura è conveniente a quel costo e forse più duratura, io io dovuto prima sabbiare.

MEOLO
13-09-2018 16:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vadoavela Offline
Amico del forum

Messaggi: 340
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #13
RE: Ancora contenente ghisa e zincatura
(12-09-2018 22:24)carlo1974 Ha scritto:  ovviamente stiamo parlando di zincatura a caldo e non a freddo , giusto ?

si, a caldo.

Cmq ho anche una Delta come seconda ancora, con cima e catena. La uso in caso di rinforzo o dubbi sulla tenuta.

Mi hanno chiesto 25 euro per zincarla, però devo sabbiarla che mi costa molto di più!

Il problema è quello delle "finestre rotte": ho dovuto fare l'interno, pareti e soffitti oltre a pavimeno (al posto della vecchia moquette sporca); a questo punto ho deciso di fare altri interventi per rendermela piacevole. In questo modo mi sarà più facile mantenerla e aggiustare le cose appena c'e' bisogno piuttosto che ogni 3, 4 anni come faccio di solito, quando ho una lista lunga un giorno!

Grazie per le risposte, ragazzi di tutte le età!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-09-2018 19:49 da vadoavela.)
13-09-2018 19:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #14
RE: Ancora contenente ghisa e zincatura
(13-09-2018 19:47)vadoavela Ha scritto:  si, a caldo.

Cmq ho anche una Delta come seconda ancora, con cima e catena. La uso in caso di rinforzo o dubbi sulla tenuta.

Mi hanno chiesto 25 euro per zincarla, però devo sabbiarla che mi costa molto di più!

Il problema è quello delle "finestre rotte": ho dovuto fare l'interno, pareti e soffitti oltre a pavimeno (al posto della vecchia moquette sporca); a questo punto ho deciso di fare altri interventi per rendermela piacevole. In questo modo mi sarà più facile mantenerla e aggiustare le cose appena c'e' bisogno piuttosto che ogni 3, 4 anni come faccio di solito, quando ho una lista lunga un giorno!

Grazie per le risposte, ragazzi di tutte le età!
prendi un contenitore in cui mettere l'ancora.
coprila con acido muriatico al 30% e lo zinco residuo se ne va.
poi la porti a zincare.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

13-09-2018 20:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlo1974 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.624
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #15
RE: Ancora contenente ghisa e zincatura
il problema "potrebbe" essere che magari è ricoperta da molto ossido e la superficie presenta vere e proprie scaglie o croste di ossido . in quel caso , il dacapaggio chimico pre-zincatura , potrebbe essere insufficente . di solito non comporta problema , ma se fosse un problema così evidente , non è necessaria una sabbiatura , basta raschiare , manualmente con spazzole o raschietti-scalpelli , oppure meccanicamente con una smerigliatrice angolare con montato un disco con spazzola metallica , in questo caso usare sempre occhiali protettivi data la pericolosità per via delle setole metalliche che possono creare gravi traumi alla vista . e comunque , basta togliere solo le eventuali "croste" sopratutto nei punti più critici (spigoli , angoli più nascosti...) . poi si porta in zincatura a caldo . anzi , se hai un'amico fabbro , fagliela portare da lui . tendenzialmente , i piccoli privati passano in secondo piano e rischi di dovere aspettare mesi (almeno , dalle mie parti...).

non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
13-09-2018 20:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #16
RE: Ancora contenente ghisa e zincatura
La incatura a freddo non tiene più di una buona verniciatura .
L’ancora con la ghisa fa un po’ ridere . Sono ottenute ore stampaggio a caldo ( all’infuori di quelle di carpenteria ) ed è ovvio che quelle meno nobili possono essere ottenute senza controllo della fusione ( testa e coda ) e chi si imbatta in una di queste può trovarsi con percentuali di carbonio molto differenti ,di qui il pessimo risultato di una zincatura a caldo !

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
15-09-2018 12:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  antivegetativa deriva in ghisa Gabriele53 4 283 07-02-2024 13:45
Ultimo messaggio: bullo
  sabbiatura e resinatura bulbo ghisa megalodon 22 1.391 31-01-2024 12:12
Ultimo messaggio: afi
  ancora Vulcan-Spade [impressioni su ancora Vulcan] enio.rossi 27 7.543 24-06-2022 23:01
Ultimo messaggio: elan 333
  Corrosione catena ancora (ancora inox) [ancora/giunti/catena di materiali diversi] stravento96 29 4.265 24-08-2021 08:57
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Bulbo ghisa, acido orofosforico ( Remox) Vs. Arexon Ferox myrias 59 8.830 15-02-2021 16:55
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Verniciare deriva mobile in ghisa dibotto 18 2.146 30-06-2020 08:11
Ultimo messaggio: zarzero3
  Zincatura a caldo ancora Delta br1 12 2.868 27-03-2020 14:30
Ultimo messaggio: orteip
  Zinchi su bulbo in ghisa? BAVARIA 40 kavokcinque 28 4.103 29-02-2020 00:17
Ultimo messaggio: phoenix.1
  Ghisa e ruggine Flask 1 1.335 27-02-2020 12:22
Ultimo messaggio: bludiprua
  Trattamento deriva (ghisa) fgiglio 8 2.928 24-04-2018 08:14
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)