Rispondi 
Problema con bulloni inox e dadi autobloccanti
Autore Messaggio
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #41
RE: Problema con bulloni inox e dadi autobloccanti
Ci provo ( sperando che non mi mandino affanculo 89..visti i tempi )
Un guru ( evabbeh ognuno ha i suoi ) spiegava che i dadi autobloccanti sono ampiamente usati in carpenteria metallica per la loro praticità ,ma NON sono una soluzione affidabile laddove la tenuta debba essere una certezza .
Perché ?...ma perché le vibrazioni ma soprattutto la perdita di tenuta della parte frenante spesso fatta di materiali poco nobili e soprattutto termosensibili a lungo andare non garantiscono effetto frenante .
Molto meglio dado e controdado , cosa che troverete in tutti gli accoppiamenti che debbano garantire tenuta seria ,come viti per regolazione giochi in macchine utensili ,o di precisione .
Ci sono frenafiletti liquidi anaerobici che sono comunque più affidabili del dado autobloccante ( e quindi più usati ove occorra ) con un grado di tenuta che si può scegliere in base anchevalle temperature a cui è assoggettato l’accoppiamento.
Detto questo ( pippone megagalattico26) tutti sanno che la vite si basa sul principio del piano inclinato e cioè due piani inclinati che scivolano ( almeno dovrebbero ) l’uno sull’altro . Va da se che se i due piani non hanno lo stesso angolo o presentano due perfette facce di scorrimento tendono a gripparsi ,ovviamente partendo da quelli che sono di materiale più tenero .inox stampato a caldo,ma anche quelli zincati di bassa qualità .
Quelli di acciaio (nero) qualitativamente migliori come caratteristiche meccaniche e realizzazione ,difficilmente grippano e si strappano ,ma ahimè arrugginiscono in fretta . .....pippone tipo corazzata Pontemkin !26
P.s . Se cercate pazientemente ,esistono viterie dello stesso materiale ,ma di qualità molto diverse tra di loro ,fermo restando che se altamente legate al cromo non si ossidano ,ma fanno ...cachicchiare come presta io e meccanica ,

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-09-2018 15:41 da mimita.)
18-09-2018 15:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #42
RE: Problema con bulloni inox e dadi autobloccanti
Sono d'accordo con Mimita.
Quando avevo la mia piccola attività, per imbullonare usavo rondella, rondella spaccata e dado con frenafiletti.
Usavo solo viteria inox e i dadi autobloccanti li trovavo scomodi perchè duri e lenti da avvitare (il tempo in caso di lavoro vale...).
In cambio il frenafiletti aiutava lo scorrimento della filettatura e non ho mai avuto problemi di smontaggio anche se l'ambiente non era dei migliori.
In barca mi sono portato questa esperienza e non ho dadi autobloccanti ma una boccetta di frenafiletti. Anche a casa per la bici Smiley53
Poi ognuno ha la sua esperienza... paura? e si, un pochino

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
18-09-2018 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #43
RE: Problema con bulloni inox e dadi autobloccanti
non posso che condividere gli ultimi 2 interventi
18-09-2018 20:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #44
RE: Problema con bulloni inox e dadi autobloccanti
https://www.youtube.com/watch?v=hMT8RUtnA-w

amare le donne, dolce il caffe.
18-09-2018 22:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vadoavela Offline
Amico del forum

Messaggi: 340
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #45
RE: Problema con bulloni inox e dadi autobloccanti
(17-09-2018 15:35)esponenziale Ha scritto:  Sei sicuro che il passo sia uguale bullone-dado?
É una viteria molto seria. E oltretutto sono stato a far presente il problema e mi hanno assicurato che i dadi sono quelli giusti

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
18-09-2018 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vadoavela Offline
Amico del forum

Messaggi: 340
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #46
RE: Problema con bulloni inox e dadi autobloccanti
Installazione troppo veloce e assenza di lubrificante mi tornano come concause, assieme alla plastica dell'auto bloccante che facendo attrito surriscalda i filetti.

In effetti ho usato il cricchetto, visto che ne avrei dovuto avvitare qualche decina.

(18-09-2018 08:20)kermit Ha scritto:  da altro sito:

Causes of Thread Galling
Galling in fasteners can occur naturally but there are many factors that only increase the risk of galling.

Dirty Threads
Damaged Threads
Installing Under Load
Installing Too Quickly
Installing In Poor Environmental Conditions
Not Applying Lubricants
Using Locking Fasteners (Specifically Nylon Insert Lock Nuts)


Ora avete le parole chiave "Thread Galling" e "stainless lock nuts" fate pure le vostre ricerche.
Un saluto
Smiley64

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
18-09-2018 23:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vadoavela Offline
Amico del forum

Messaggi: 340
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #47
RE: Problema con bulloni inox e dadi autobloccanti
(18-09-2018 12:23)Scetti Ha scritto:  si ma sembra pulita ma non lo è..... io per sbloccare gli arridatoi credimi ho lavorato molto .. spazzolino da denti lubrificanti e detergenti ... li ho salvati tutti ... ma il rischio era enorme....
comunque ripeto dopo i primi millimetri da quando le rondelle iniziano a muoversi deve svitarsi a mano.. altrimenti non è pulita....
Per la cronaca, viti nuove appena comprate, pulite e diritte.

Mi spiace che ve state a incazzá, però!

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
18-09-2018 23:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scetti Offline
Senior utente

Messaggi: 1.425
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #48
RE: Problema con bulloni inox e dadi autobloccanti
nessuna incazzatura , figurati parliamo di dadi e bulloni...e poi diciamo tutti la stessa cosa , basta leggere per capirlo....
Non avevo capito che le viti erano nuove , e francamente non so nemmeno che diametro erano ... m4-m8-m10??
comunque parlando dadi e bulloni ben fatti nuovi si devono avvitare senza problemi ... chiaro quando arrivi all'anello dell'autobloccante devi usare la chiave ...
Senza ammaccature lo sporco è la causa principale , quando lo inserisci nel foro , magari gratti e porti della vetroresina o del metallo sul filetto e avviene il guaio , credimi è più facile di quello che pensi...
Il frenafiletti in effetti lubrifica e eventuali impurità finite tra i filetti vengono spostate ed espulse..
Io non amo ne gli autobloccanti ne i frenafiletti , che comunque in certe circostanze ,ed applicazione ha la sua valenza....
Io sono per rondella grower dado e se voglio essere sicuro controdado. tutto ben lubrificato

nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
19-09-2018 07:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.289
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #49
RE: Problema con bulloni inox e dadi autobloccanti
(18-09-2018 23:16)vadoavela Ha scritto:  Per la cronaca, viti nuove appena comprate, pulite e diritte.

Mi spiace che ve state a incazzá, però!

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Ok.
Io su viti nuove non ho mai avuto problemi di bloccaggio.
Se dite voi...100

Trieste - Beneteau First 30jk
19-09-2018 10:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #50
RE: Problema con bulloni inox e dadi autobloccanti
ZK ha postato un bellissimo filmato che illustra come viene realizzata la bulloneria standard “ per rullaggio “ Da qui si può capire bene come in questi processi automatizzati qualora non ci sia un processo serio di controllo adeguato può succedere di imbattersi in accoppiamenti difettosi .
Vi ricordate una volta quando improvvisamente ad uno sfortunato acquirente toccava la macchina che mangiava olio ? Colpa dell’usura delle macchine utensili e di un montaggio che metteva insieme pezzi di fine ciclo lavorazione e così le tolleranze si assommavano invece di annullarsi .
Non a caso laddove le viti debbano essere precise e scorrevoli si costruiscono viti a sezione trapezoidale quasi parallela . In questo caso si escludono i problemi di grippaggio perché i due piani di scorrimento sono ottimali ,oppure avrete certamente visto la raccorderia inox ( valvole comprese) cartelle e flange filettate per uso farmaceutico ,alimentare ed enologico . Ecco per evitare grippaggi essendo in 316 o addirittura 318 ( molto teneri ) la filettatura risulta molto arrotondata e rettificata . Per questo esiste anche bulloneria inox burattata ,pallinata e molto curata .

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-2018 14:10 da mimita.)
19-09-2018 14:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #51
RE: Problema con bulloni inox e dadi autobloccanti
(19-09-2018 14:08)mimita Ha scritto:  ...Per questo esiste anche bulloneria inox burattata ,pallinata e molto curata .
e molto costosa che ai cantieri gli viene un coccolone solo a pensarci...

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
19-09-2018 15:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #52
RE: Problema con bulloni inox e dadi autobloccanti
(18-09-2018 22:27)ZK Ha scritto:  https://www.youtube.com/watch?v=hMT8RUtnA-w

pôretti bulloni, quando stan tutti lì in fila gli uni sugli altri su quella specie di scala mobile che li porta verso il forno 48
avrebbero dovuto usare The Wall dei Pink Floyd 21
19-09-2018 16:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Online
Senior utente

Messaggi: 2.894
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #53
Problema con bulloni inox e dadi autobloccanti
Ciao a tutti, di mestieri individuo problemi e li risolvo (quando ci riesco) e senza vedereviti e dadi, senza fare prove comparative e funzionali e vero tutto e il suo contrario. Che viti sono? che autobloccanti sono? quant'e' il carico di frizionamento della plastica? (ho avuto plastiche cosi' dure che si potevano montare solo su delle 8.8 o meno, perche' ci sono carichi diversi a seconda della vite) accoppiamenti troppo stretti che non permettono il montaggio o troppo laschi che non tenevano il serraggio. Per esempio le viti che tengono le chiglia sarebbe ottimale che fossera decappate e passivate mentre viti che non vanno smontate si possono fermare con colle frenafiletti. Insomma se ne puo' parlare per ore senza dire niente e senza sapere chi abbia ragione, fai un po di prove e ragiona con la tua testa, oppure affidati a una persona di cui ti fidi

Matteo
19-09-2018 17:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #54
RE: Problema con bulloni inox e dadi autobloccanti
Ciao a tutti, di mestieri individuo problemi e li risolvo ....

“ Senti Nimbo ..se ti va ,potresti aiutarmi con il conto in banca ? Il problema l’ho già individuato io ( fatica in meno per te ) A me basta che tu risolva il problema !

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-2018 21:53 da mimita.)
19-09-2018 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #55
RE: Problema con bulloni inox e dadi autobloccanti
(19-09-2018 21:52)mimita Ha scritto:  Ciao a tutti, di mestieri individuo problemi e li risolvo ....

“ Senti Nimbo ..se ti va ,potresti aiutarmi con il conto in banca ? Il problema l’ho già individuato io ( fatica in meno per te ) A me basta che tu risolva il problema !
mi metto in coda.Smiley53

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

19-09-2018 22:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Online
Senior utente

Messaggi: 2.894
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #56
Problema con bulloni inox e dadi autobloccanti
Smile errore il problema non e' il conto in banca, ma le spese, vedi che l'analisi e' il fattore fondamentale? soluzione? vendi la barca, l'auto e smetti di mantenere l'amante Wink riduci le spese e il conto in banca respira. Vedi che so fare il mio lavoro Smile

Matteo
19-09-2018 23:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #57
RE: Problema con bulloni inox e dadi autobloccanti
Scusate ma lubrificare un dado autobloccante per non farlo grippare significa quasi vanificare l'uso appunto dell'autobloccante quindi del costo.
Nel campo navale vite inox-dado bronzo.
Mia esperienza diretta rimontata tutta un Alpa Dodi con vieria inox e dadi autoblocc. O cechi mai successo nulla.
Se ti è successo in sequenza potrebbe essere una partita fallata.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-09-2018 00:02 da Wally.)
19-09-2018 23:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #58
RE: Problema con bulloni inox e dadi autobloccanti
(18-09-2018 23:10)vadoavela Ha scritto:  Installazione troppo veloce e assenza di lubrificante mi tornano come concause, assieme alla plastica dell'auto bloccante che facendo attrito surriscalda i filetti.

In effetti ho usato il cricchetto, visto che ne avrei dovuto avvitare qualche decina.


Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
sono contento che ti sia stato utile per capire...
20-09-2018 01:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #59
RE: Problema con bulloni inox e dadi autobloccanti
(19-09-2018 23:23)Nimbo Ha scritto:  Smile errore il problema non e' il conto in banca, ma le spese, vedi che l'analisi e' il fattore fondamentale? soluzione? vendi la barca, l'auto e smetti di mantenere l'amante Wink riduci le spese e il conto in banca respira. Vedi che so fare il mio lavoro Smile

...ma dai Nimbo ...queste cose me le poteva dire il mio parroco 89
Io voglio soluzioni che mi permettano di fare più spesa ,senza che si alzi lo spread 89 e i....mecati ....! 79

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
20-09-2018 09:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Online
Senior utente

Messaggi: 2.894
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #60
Problema con bulloni inox e dadi autobloccanti
Sono un tecnico non un'economista (quella e' mia moglie) e non capisco niente di soldi

Matteo
20-09-2018 11:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Problema pressione gas frigo Danfoss db35 F kavokcinque 45 4.406 ieri 09:05
Ultimo messaggio: Gioviy
  Catena ancora inox - Cromox rob 1 1.424 24-03-2024 10:45
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Ancora Delta o epsilon? Inox o zincato? Lorenzocalicassi 30 2.113 23-03-2024 15:32
Ultimo messaggio: Gioviy
  Serbatoio acqua inox perde SeaMax 46 5.870 27-12-2023 13:35
Ultimo messaggio: SeaMax
  problema bussola BornFree 3 425 04-12-2023 18:32
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox Raggio 53 5.635 10-11-2023 10:14
Ultimo messaggio: jacques-2
  Problema rubinetteria W.C. dalle 1 306 17-09-2023 22:41
Ultimo messaggio: singleton
  supporti motore acciaio inox 316 - verniciare o no Nico Ivory 2 432 05-09-2023 17:37
Ultimo messaggio: Nico Ivory
  Inox sommerso e anti vegetativa. Peo2001vela 10 818 04-09-2023 10:36
Ultimo messaggio: Eugenio Pompei
  Problema deriva mobile Salvo Dea 4 531 25-08-2023 10:24
Ultimo messaggio: Salvo Dea

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)