Rispondi 
Pilota Raymarine ST2000+ rottura ghiera
Autore Messaggio
Magellan Offline
Amico del forum

Messaggi: 548
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #1
Pilota Raymarine ST2000+ rottura ghiera
Cari Amici,
purtroppo cercando nel Forum ho trovato discussioni simili ma non l'informazione su come risolvere il mio problema. Ovviamente se ho guardato male mi scuso con gli amministratori.
Ad un certo punto, questa estate, il pilota ha cominciato a fare un rumore strano quando l'asta rientrava. L'ho smontato per verificare cosa fosse e ho notato che una ghiera (o una parte di essa) era uscita dalla sede, determinando un movimento del motorino. Ovviamente la ghiera si può mettere nella sede ma al primo utilizzo fuoriesce nuovamente.
Per raccogliere informazioni ho contattato l'assistenza Raymarine, scoprendo che non è possibile avere il pezzo di ricambio e che la riparazione costerebbe 216 euro (se ho capito è una sorta di forfait), cui va aggiunto il costo della spedizione nel Regno Unito.
So che in passato altri ADV (tra cui Edolo e Pepilene, se non mi sbaglio) si sono cimentati con la riparazione del ST2000 e vorrei sapere se è possibile farlo senza farsi spennare dalla casa madre.
Per meglio comprendere il guasto allego alcune foto in cui si vede il pezzo rotto.
Grazie mille a chi potrà darmi un aiuto e Buon Vento.
Marco


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

L’importante è non cadere dal palco...
18-09-2018 16:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Pilota Raymarine ST2000+ rottura ghiera
Ciao Marco!
ho vissuto il tuo stesso identico problema.
In ns. Pepilene (onore e gloria perenne!) mi ha risolto brillantemente il problema avvitando una mascherina di metallo la castello degli ingranaggi; tale pezzo è stato da lui sapientemente tornito, fresato; insomma ha fatto un lavoro di cesello che a me sarebbe risultato impossibile da realizzare per mancanza di manualità e attrezzatura.

L' avaria da te subita non è altro che l' ennesima conferma che questi piloti automatici soffrono del "fine corsa" senza interruttore; cioè quando l' asta del pilota automatico arriva a fine corsa il motore continua a spingere (o tirare) fermato dalle componemti meccaniche del castello degli ingranaggi...bella porcheria! mi si dice che i piloti Simrad abbiano degli interruttori di fine corsa.


P.s. quando torni da noi? non ti sei ancora stancato di stare nel porto antico dove gli scariche dell' acquario ti fanno crescere ogni tipo di barbe alla carena?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-09-2018 17:06 da Frappettini.)
18-09-2018 17:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Magellan Offline
Amico del forum

Messaggi: 548
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #3
RE: Pilota Raymarine ST2000+ rottura ghiera
(18-09-2018 17:05)Frappettini Ha scritto:  Ciao Marco!
ho vissuto il tuo stesso identico problema.
In ns. Pepilene (onore e gloria perenne!) mi ha risolto brillantemente il problema avvitando una mascherina di metallo la castello degli ingranaggi; tale pezzo è stato da lui sapientemente tornito, fresato; insomma ha fatto un lavoro di cesello che a me sarebbe risultato impossibile da realizzare per mancanza di manualità e attrezzatura.

L' avaria da te subita non è altro che l' ennesima conferma che questi piloti automatici soffrono del "fine corsa" senza interruttore; cioè quando l' asta del pilota automatico arriva a fine corsa il motore continua a spingere (o tirare) fermato dalle componemti meccaniche del castello degli ingranaggi...bella porcheria! mi si dice che i piloti Simrad abbiano degli interruttori di fine corsa.


P.s. quando torni da noi? non ti sei ancora stancato di stare nel porto antico dove gli scariche dell' acquario ti fanno crescere ogni tipo di barbe alla carena?

Ciao Frap! Quindi c’è la possibilità di “rinforzare” la ghiera con una mascherina in metallo. Se il mitico Pepilene non si manifesta, con calma saresti nelle condizioni di fare una foto alla riparazione così provo a vedere come fare?

P.S. Ad essere onesti, per un torinese innamorato di Genova, avere la barca a fianco della biosfera è come avere casa in via San Lorenzo...?
Ma, piuttosto, come finirà alla Fiera dopo il Nautico?

L’importante è non cadere dal palco...
18-09-2018 20:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Pilota Raymarine ST2000+ rottura ghiera
il pilota è in barca e non prevedo di aprirlo a breve; però in questa discussione:
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=122322
trovi le foto delle ghiere realizzate da Pepilene e da Edolo.
19-09-2018 14:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Magellan Offline
Amico del forum

Messaggi: 548
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Pilota Raymarine ST2000+ rottura ghiera
(19-09-2018 14:42)Frappettini Ha scritto:  il pilota è in barca e non prevedo di aprirlo a breve; però in questa discussione:
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=122322
trovi le foto delle ghiere realizzate da Pepilene e da Edolo.

Grazie mille!

L’importante è non cadere dal palco...
19-09-2018 14:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Ais 500 Raymarine non comunica con Raymarine E 7 Chiò 15 445 28-12-2023 15:37
Ultimo messaggio: Chiò
  Strumento di controllo del pilota mod Raymarine ST6001 - compatibilità? crocchidù 1 329 27-11-2023 07:38
Ultimo messaggio: pepe1395
  Pilota st4000 impazzito Francescobissotwo 4 377 15-10-2023 20:53
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  Pilota ST6000...'NO LINK' ???? Madinina II 32 7.147 14-09-2023 16:22
Ultimo messaggio: Poliorcete
  Problemi pilota st 4000 CUCUDRIL 0 297 12-09-2023 11:14
Ultimo messaggio: CUCUDRIL
  Pilota automatico a ruota che resta agganciato torcido 14 729 29-07-2023 12:34
Ultimo messaggio: torcido
  Consiglio pilota automatico giorgio8596 15 1.040 13-07-2023 17:09
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Raymarine ST2000 e connessine garmin echomap paoloesse4 4 1.108 06-07-2023 14:59
Ultimo messaggio: m.michieli@gmail.com
  St70 - Pilota automatico vaimo 4 586 05-07-2023 16:39
Ultimo messaggio: vaimo
  rottura display Raymarine A67 Giorgio1953 1 232 21-06-2023 08:00
Ultimo messaggio: pepe1395

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)