Rispondi 
Dopo Tutti Gli ottimi consigli... purtroppo sempre fumo bianco...
Autore Messaggio
carlo1974 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.624
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #61
RE: Dopo Tutti Gli ottimi consigli... purtroppo sempre fumo bianco...
allora, io di motori marini non sono esperto , per cui , quello che ti stò per dire non è altro che un mio ragionamento personale e pertanto vale quel che vale . dando per scontato che il fumo sia vapore acqueo ( se fosse gasolio , un fumo così farebbe una puzza impossibile da non notare . se fosse olio , pure peggio !) , io partirei ad analizzare tutto il circuito di raffreddamento a un passo alla volta . partirei dalla presa a mare . staccherei il tubo dalla presa a mare e lo immergerei in una bacinella . la bacinella la tieni a livello con la gomma dell'acqua della banchina . se continua a fumare , escludi la presa a mare . nello stesso tempo ti rendi conto di quanta acqua viene aspirata . se non è molta (valuta i litri al minuto e informati quanti ne dovrebbe aspirare ...) , controlla che la pompa non sia rigata o comunque rovinata e che non abbia perso portata . controlla che tutti i tubi e i raccordi non siano incrostati , che il termostato funzioni correttamente (dici che l'hai cambiato , ma apre alla giusta temperatura ? informati a che temperatura dovrebbe aprire su quel motore e poi provalo in un pentolino con un termometro . ). se fin quì siamo tutto ok , passa a controllare lo scarico . nel mentre che controlli tutto il circuito di raffreddamento , assicurati che non vi siano aspirazioni di aria da manicotti , raccordi , ecc . se è tutto perfetto , potrebbe essere la guarnizione di testa . però , prima di smontare la testata , assicurati di potere escludere tutto il resto....

non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
24-09-2018 12:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #62
RE: Dopo Tutti Gli ottimi consigli... purtroppo sempre fumo bianco...
(24-09-2018 12:17)carlo1974 Ha scritto:  allora, io di motori marini non sono esperto , per cui , quello che ti stò per dire non è altro che un mio ragionamento personale e pertanto vale quel che vale . dando per scontato che il fumo sia vapore acqueo ( se fosse gasolio , un fumo così farebbe una puzza impossibile da non notare . se fosse olio , pure peggio !) , io partirei ad analizzare tutto il circuito di raffreddamento a un passo alla volta . partirei dalla presa a mare . staccherei il tubo dalla presa a mare e lo immergerei in una bacinella . la bacinella la tieni a livello con la gomma dell'acqua della banchina . se continua a fumare , escludi la presa a mare . nello stesso tempo ti rendi conto di quanta acqua viene aspirata . se non è molta (valuta i litri al minuto e informati quanti ne dovrebbe aspirare ...) , controlla che la pompa non sia rigata o comunque rovinata e che non abbia perso portata . controlla che tutti i tubi e i raccordi non siano incrostati , che il termostato funzioni correttamente (dici che l'hai cambiato , ma apre alla giusta temperatura ? informati a che temperatura dovrebbe aprire su quel motore e poi provalo in un pentolino con un termometro . ). se fin quì siamo tutto ok , passa a controllare lo scarico . nel mentre che controlli tutto il circuito di raffreddamento , assicurati che non vi siano aspirazioni di aria da manicotti , raccordi , ecc . se è tutto perfetto , potrebbe essere la guarnizione di testa . però , prima di smontare la testata , assicurati di potere escludere tutto il resto....
percorso già compiuto.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

24-09-2018 12:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oceanis32 Offline
Amico del forum

Messaggi: 171
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #63
RE: Dopo Tutti Gli ottimi consigli... purtroppo sempre fumo bianco...
(24-09-2018 12:51)andros Ha scritto:  percorso già compiuto.

Esatto! percorso già compiuto tranne per l ultima parte, ovvero tubo da riser a marmitta, marmitta scarico a murata... Stasera controllo, non vorrei ci fosse un minimo di ritorno o un occlusione in quella parte.... Grazie a tutti
24-09-2018 13:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlo1974 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.624
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #64
RE: Dopo Tutti Gli ottimi consigli... purtroppo sempre fumo bianco...
da quello che ho letto , il termostato non l'ha provato...solo sostituito ... non sarebbe la prima volta che si monta un termostato che ha una taratura diversa da quella prevista . molti motori prevedono termostati con temperature di esercizio diverse a seconda del tipo di raffreddamento (diretto o indiretto ) . visto il costo nullo della prova, io la farei .

non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
24-09-2018 14:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oceanis32 Offline
Amico del forum

Messaggi: 171
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #65
Dopo Tutti Gli ottimi consigli... purtroppo sempre fumo bianco...
Credo di aver trovato la soluzione... Azz[Immagine: ef939c816aa1869818aa1134e4978c34.jpg]

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
24-09-2018 14:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oceanis32 Offline
Amico del forum

Messaggi: 171
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #66
Dopo Tutti Gli ottimi consigli... purtroppo sempre fumo bianco...
Istruita 90 percento [Immagine: 5eec1f0d91bf18f116a8517dbe1725ba.jpg]

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
24-09-2018 15:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlo1974 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.624
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #67
RE: Dopo Tutti Gli ottimi consigli... purtroppo sempre fumo bianco...
direi che siamo arrivati alla verità ...

non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
24-09-2018 15:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.348
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #68
RE: Dopo Tutti Gli ottimi consigli... purtroppo sempre fumo bianco...
(24-09-2018 15:10)oceanis32 Ha scritto:  Istruita 90 percento

Orpo! Ma dove passava l'acqua???
24-09-2018 15:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
etrusco69 Offline
Amico del forum

Messaggi: 851
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #69
RE: Dopo Tutti Gli ottimi consigli... purtroppo sempre fumo bianco...
sembra un boa ... ma quel marmittone è il silenziatore? il tubo in questione è quello che arriva dal riser?
O è quello che va poi fuori della barca??? mamma mia che roba
24-09-2018 15:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oceanis32 Offline
Amico del forum

Messaggi: 171
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #70
Dopo Tutti Gli ottimi consigli... purtroppo sempre fumo bianco...
Circa un mese fa avevo preso una busta ma la marmitta esternamente non presentava un graffio, sono bastati 5 minuti con fumi bollenti per deformare l imbocco che rimaneva ostruito al 90 %, non avrei mai immaginato una cosa simile... Quindi per esperienza, se avete una marmitta in plastica, attenzione se il motore gira senza acqua, anche per poco! [Immagine: a06192db7bdccc6cec9da7f111e36d12.jpg]

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
24-09-2018 15:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.259
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #71
RE: Dopo Tutti Gli ottimi consigli... purtroppo sempre fumo bianco...
FORUM ADV NR 1!!!

ora video senza FUMO !!!!!

Grande !!!Smiley32Smiley32Smiley32Smiley32

we can disagree without being disagreeable
24-09-2018 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oceanis32 Offline
Amico del forum

Messaggi: 171
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #72
Dopo Tutti Gli ottimi consigli... purtroppo sempre fumo bianco...
Il punto tappato era quello che indico con il cacciavite.... Praticamente a 30 cm dal riser!! Ora ho misurato lo scarico che è praticamente triplicato, da 5 a 16 litri al minuto, il motore è fresco e per ora niente vapore.. Grazie alle opinioni di tutti per esclusione qualcosa é saltata fuori!! [Immagine: 61eeba9e59dd034c6bca69127e028e29.jpg]

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
24-09-2018 16:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
etabeta 1° Offline
Amico del forum

Messaggi: 697
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #73
RE: Dopo Tutti Gli ottimi consigli... purtroppo sempre fumo bianco...
sono contento che tu abbia trovato...però...tranquillo tranquillo io non starei...e visto che hai le mani in pasta faccio la seguente riflessione:


il fumo bianco, a questo punto, era acqua che non riuscendo ad uscire in qualche modo andava a toccare il riser o magari anche qualche parte più alta...
direi che il fumo lo faceva a minimo perché era il regime dove c'era la minore "pressione" del motore....
in altre parole, potendo, io smonterei il riser per vedere che non ci siano croste di sale nella parte alta....
24-09-2018 16:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.348
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #74
RE: Dopo Tutti Gli ottimi consigli... purtroppo sempre fumo bianco...
(24-09-2018 16:13)oceanis32 Ha scritto:  Ora ho misurato lo scarico che è praticamente triplicato, da 5 a 16 litri al minuto, il motore è fresco e per ora niente vapore..

E adesso chi glielo dice a "EC"?????
24-09-2018 17:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.717
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #75
RE: Dopo Tutti Gli ottimi consigli... purtroppo sempre fumo bianco...
Ciao hai pensato che potrebbe trattarsi del gasolio sporco potrebbe anche trattarsi della guarnizione della testa che trafili prova con una dinamometrica a serrare di nuovo i bulloni delle teste al valore nominale, vedi se girano.
Prova a creare un circuito provvisorio che peschi da una tamica dopo aver spurgato il gasolio vecchio dai filtri e vedi come si comporta.
24-09-2018 17:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oceanis32 Offline
Amico del forum

Messaggi: 171
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #76
Dopo Tutti Gli ottimi consigli... purtroppo sempre fumo bianco...
Salve Eta beta il riser è l ultima cosa che ho rimontato 15 giorni fa, é perfetto, non credo che in due settimane si sia ritappato, comunque sto monitorando la situazione, ma sembra ok, in 3 ore zero fumo e temperature molto inferiori... Grazie a tutti spero che questo sfortunato episodio possa essere d aiuto a qualcuno nel caso di problemi, e soprattutto se montate marmitte in plastica grazie a tutti

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
24-09-2018 17:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #77
RE: Dopo Tutti Gli ottimi consigli... purtroppo sempre fumo bianco...
Oceanis....!!!!ma cazzarola dirlo che hai fatto andare il motore senza raffreddamento e con una marmitta di plastica?
vabbè.problema risolto.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

24-09-2018 19:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oceanis32 Offline
Amico del forum

Messaggi: 171
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #78
RE: Dopo Tutti Gli ottimi consigli... purtroppo sempre fumo bianco...
(24-09-2018 19:01)andros Ha scritto:  Oceanis....!!!!ma cazzarola dirlo che hai fatto andare il motore senza raffreddamento e con una marmitta di plastica?
vabbè.problema risolto.
Salve Andros, in realta ha ragione ma dopo il fatto che avevo citato in un altro post http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=131814 poi la barca sembrava andare bene , ( infatti esternamente la marmitta non presentava nulla (tant è che dopo averla lavorata con il dremel la ho rimontata oggi) avevo pensato ad una scaldata temporanea , infatti mi ero accorto quasi subito....evidentemente la marmitta non è di qualità eccelsa...anche la vecchia in situazioni simili aveva retto perfettamente se pur in plastica...
Dopo il fatto del mancato raffreddamento citato in altro post avevo effettuato una revisione generale, e il mancato raffreddamento si è presentato dopo aver effettuato il cambio dello zinco! (che è stata solo una coincidenzA) O FORSE QUALCHE PEZZO MAGARI era andto ad ostruire sempre piu il foro che poi mano a mano si è sempre più ristretto....Alla fine mi è servito per pulire tutto e fare una bella verifica generale....Questa storia potrà comunque essere di esperienza per qualche amico.. comunque alla fine sospiro di sollievo! Bene Così!!
24-09-2018 19:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
funzionario Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #79
RE: Dopo Tutti Gli ottimi consigli... purtroppo sempre fumo bianco...
Anche a me sembra che sia la guarnizione di testa bruciata, di solito quando capita questa fuoriuscita di fumo bianco, é l'acqua che va nei cilindri e viene poi espulsa assieme ai gas di scarico. Per sincerarsi devi verificare che l'olio nella coppa non sia emulsionato, se lo é allora sicuramente é la guarnizione di testa,
10-10-2018 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
flytaurus Offline
Amico del forum

Messaggi: 102
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #80
RE: Dopo Tutti Gli ottimi consigli... purtroppo sempre fumo bianco...
Scusare forse l'ingenuità, ma non sarà il serbatoio Dell olio troppo pieno? A me è successo una volta con una macchina
11-10-2018 10:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Riattivazione motore dopo l'invernaggio serbozzola 10 821 08-03-2024 11:21
Ultimo messaggio: matteo
  Piastrina sacrificale raiser....3 anni dopo kavokcinque 11 1.915 30-11-2023 13:35
Ultimo messaggio: juan@juan
  Pulsante accensione dopo spegnimento e attesa kleombrotos 1 284 17-07-2023 07:49
Ultimo messaggio: Wally
  Dopo aver veleggiato la pompa dell'acqua non si adesca giamie 56 11.174 30-05-2023 23:02
Ultimo messaggio: Aquila
  fumo ? santicuti 16 1.390 19-05-2023 10:02
Ultimo messaggio: gaspare.agate
  Vibrazione scafo dopo sostituzione elica Wanderer 3 573 10-05-2023 00:35
Ultimo messaggio: ibanez
  Filtro acqua mare e fumo bianco Guido_Elan33 25 1.936 27-02-2023 16:09
Ultimo messaggio: Wally
  Lombardini 2204M fumo all'accensione Augusto Vagelli 9 999 14-02-2023 09:52
Ultimo messaggio: Augusto Vagelli
  Pulire filtro aria Volvo 2003 e fumo azzurro ventodimaestrale 4 745 06-02-2023 23:40
Ultimo messaggio: ventodimaestrale
  Sforzo su monoleva dopo retro per chiudere la Max Prop skippy2 15 1.340 26-07-2022 17:33
Ultimo messaggio: DIAKOPES

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)