Rispondi 
attaccare borosa 2 mano
Autore Messaggio
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #1
attaccare borosa 2 mano
Buongiorno,
sono in cerca di consigli di qualche velaio esperto.

La seconda mano della randa l'ho fatta molto abbondante, più o meno all'altezza della terza.
Poichè la seconda mano dovrei usarla pochissimo (fino ad adesso non l'ho mai messa) non ho voglia di tenerla armata, cioè far passare la borosa nel suo anello perchè appunto è molto alta e c'è tutta questa cima in bando.

Se la cima o meglio la borosa la tengo già legata sul boma e all'occorrenza la aggancio con un bozzello a pastecca all'anello della seconda mano randa.....faccio danni?
la borosa scorre nel bozzello, ma è attaccato con un gancio, non è la solita cima che scorre dentro all'anello, questo anello tiene o si scuce,si spacca, ecc.ecc.

Grazie mille fin da ora
ciaooooooooooo
19-09-2018 10:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.282
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
RE: attaccare borosa 2 mano
non ho capito come sia ma una possibilità è un va-e-vieni, un sagolino che passa a tondo fra l occhiello della prima e seconda mano: quando hai bisogno di passare la seconda, ne attacchi la fine al sagolino, lo fai girare in tondo per far passare la cima nell'anello lassù, torna giù e la fissi sul boma
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-2018 10:53 da rob.)
19-09-2018 10:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.828
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #3
RE: attaccare borosa 2 mano
(19-09-2018 10:51)rob Ha scritto:  non ho capito come sia ma una possibilità è un va-e-vieni, un sagolino che passa a tondo fra l occhiello della prima e seconda mano: quando hai bisogno di passare la seconda, ne attacchi la fine al sagolino, lo fai girare in tondo per far passare la cima nell'anello lassù, torna giù e la fissi sul boma
Non avendo mai provato chiedo. Ma è un operazione semplice da fare in condizione da seconda mano ?

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
19-09-2018 10:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.282
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #4
RE: attaccare borosa 2 mano
(19-09-2018 10:56)lord Ha scritto:  Non avendo mai provato chiedo. Ma è un operazione semplice da fare in condizione da seconda mano ?

dipende da andatura e altezza del boma, il mio è relativamente alto quindi tengo sempre le borose passate; nella barca da corsa di mio padre (42') invece usavamo quel sistema, ma il boma era abbastanza più basso. Dove finisce la cima della borosa meglio cucire un microsagolino che faccia un anello dove attaccare il vaevieni.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-2018 11:04 da rob.)
19-09-2018 11:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #5
RE: attaccare borosa 2 mano
(19-09-2018 10:51)rob Ha scritto:  non ho capito come sia ma una possibilità è un va-e-vieni, un sagolino che passa a tondo fra l occhiello della prima e seconda mano: quando hai bisogno di passare la seconda, ne attacchi la fine al sagolino, lo fai girare in tondo per far passare la cima nell'anello lassù, torna giù e la fissi sul boma

Non ho capito bene come fare e il funzionamento, mi sà che mi serve un disegninov2222

grazie Rob intanto
19-09-2018 11:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.828
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #6
RE: attaccare borosa 2 mano
ghega se la barca fosse quella delle foto non vedo un boma particolarmente basso che agevoli la manovra

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
19-09-2018 11:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #7
RE: attaccare borosa 2 mano
(19-09-2018 11:40)lord Ha scritto:  ghega se la barca fosse quella delle foto non vedo un boma particolarmente basso che agevoli la manovra

se c'è tanto vento da ridurre, il tendalino è già chiuso da un pò. Smiley4

Ma preferirei soffermarmi sul caso se l'anello tiene o no,
se si rompe o no,
più che se ci arrivo facilmente al boma.Smiley4

ciaoooooooo
19-09-2018 11:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.282
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #8
RE: attaccare borosa 2 mano
(19-09-2018 11:34)ghega Ha scritto:  Non ho capito bene come fare e il funzionamento, mi sà che mi serve un disegninov2222

grazie Rob intanto

non ho il pc, fare disegni non riesco...
In sostanza, immagina di avere la vela issata, fermo in porto e senza vento.
Prendi un pezzo di sagolino tipo 3-4mm, lungo il doppio della distanza fra i due occhielli della prima e seconda mano +mezzo metro.
Sali su una scala, passi il sagolino nell'occhiello alto, scendi giù, lo passi nell'occhiello basso, e riannodi il sagolino a se stesso. Hai un anello scorrevole di sagola fra i due occhielli: se tiri la sagola da un lato l'anello fa il girotondo fra i due occhielli.

Fatto disegnino all'antica, supponendo che passi la seconda borosa quando hai già una mano.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Il tuo sistema non ho capito: ammaini un po' di randa, agganci all'occhiello della seconda mano il tuo bozzello, poi tendi la borosa? Se c'è vento agganciare un qualcosa alla vela svolazzante la vedrei dura, al limite tiri giù tutto agganci poi ri-issi.

Altrimenti per ridurre gli impicci, un anello a alto scorrimento tenuto con uno stroppo in dyneema attorno al boma: la borosa esce dalla varea, passa dentro all'anello e sale su annodandosi all'occhiello del terzarolo, così hai una sola cima invece dell'andata e ritorno. Funziona bene, ce l'ho per la seconda mano, messo più per proteggere il tessuto dalla borosa che a volte rischia di macinarlo.
19-09-2018 12:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.823
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #9
RE: attaccare borosa 2 mano
Fai come ti ha spiegato Rob.
Ma tenere la borosa armata ti da propio fastidio.
Capisco se fai una regatina di poche miglia, allora le levi tutte e due, ma un crocierone del genere non ha problemi.-
19-09-2018 13:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
poltro71 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.311
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #10
RE: attaccare borosa 2 mano
(19-09-2018 12:36)rob Ha scritto:  Altrimenti per ridurre gli impicci, un anello a alto scorrimento tenuto con uno stroppo in dyneema attorno al boma: la borosa esce dalla varea, passa dentro all'anello e sale su annodandosi all'occhiello del terzarolo, così hai una sola cima invece dell'andata e ritorno. Funziona bene, ce l'ho per la seconda mano, messo più per proteggere il tessuto dalla borosa che a volte rischia di macinarlo.

Scusa, ma forse non ho capito bene io. Se la borosa, partendo dall'anello sul boma, viene legata alla brancarella senza ridiscendere al boma, non si rischia di tirare solo verso il basso e non anche verso la varea? Col rischio di avere una base un pò grassa?
A meno di non fissare lo stroppo in una posizione già arretrata rispetto alla perpendicolare sul boma della borosa. Smiley30

La risposta a tutti i vostri quesiti è già dentro di voi, epperò è quella sbagliata.
19-09-2018 13:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.282
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #11
RE: attaccare borosa 2 mano
(19-09-2018 13:43)poltro71 Ha scritto:  Scusa, ma forse non ho capito bene io. Se la borosa, partendo dall'anello sul boma, viene legata alla brancarella senza ridiscendere al boma, non si rischia di tirare solo verso il basso e non anche verso la varea? Col rischio di avere una base un pò grassa?
A meno di non fissare lo stroppo in una posizione già arretrata rispetto alla perpendicolare sul boma della borosa. Smiley30

Si lo stroppo è un po' indietro Smiley53

foto molto nitida Smiley30
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

vantaggio collaterale, con i movimenti della barca e le tensioni alternative che la vela impone alla borosa, con la borosa che passa direttamente nell'occhiello quel poco di movimento lo fa la cima contro l'occhiello; con l'anello ad alto scorrimento fissato in quel modo, è lui a muoversi angolarmente, mentre la cima gli sta attaccata sempre nella stessa posizione. Roba marginale comunque, fatto tanta strada con la borosa dentro l'occhiello e non è che si sia rovinata più di tanto.
19-09-2018 14:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
poltro71 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.311
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #12
attaccare borosa 2 mano
Ok, ora mi è più chiaro. Interessante, visto che anch'io uso una sola borosa, che faccio passare per la prima o la seconda mano (a seconda) per poi fissarla con grillo tessile a due cavallotti sotto il bomba. Una curiosità... Per fissare la borosa alla bancarella si fa un nodo particolare? O un semplice nodo ad occhiello che non strangoli?
Grazie

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk

La risposta a tutti i vostri quesiti è già dentro di voi, epperò è quella sbagliata.
19-09-2018 14:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
suzukirf600 Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.011
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #13
RE: attaccare borosa 2 mano
Ho capito male io o messa così la borosa ha un carico doppio?
Nel senso se se passo nell'anello ho un paranco da 2. Così è solo un rinvio (paranco da 1).
19-09-2018 14:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #14
RE: attaccare borosa 2 mano
Come ti hanno già detto, passare la borosa quando serve la seconda e ultima mano, quindi con condizioni impegnative, non mi sembra una gran idea.

Io sulla randa ho 3 mani, ho usato spesso anche la terza mano, in genere quando il vento supera i 25-30 knt ed è già impegnativo farlo da solo anche se tutte e tre le borose sono sempre armate (randa fullbatten triradiale, 15 m inferitura, 4,5 m base circa 38 mq).

898989
19-09-2018 14:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
poltro71 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.311
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #15
RE: attaccare borosa 2 mano
Sulla mia il boma arriva in pozzetto e lavoro comodamente da dentro il tambuccio, quindi con entrambe le mani (mie, non di terzaroli) perfettamente libere. Ed i carichi sono di poche decine di chili. Se la randa si imbizzarrisce la prendo a ceffoni e si cheta Smiley4.
Certo su barche più grandi sarebbe poco gestibile, oltre che imprudente.

La risposta a tutti i vostri quesiti è già dentro di voi, epperò è quella sbagliata.
19-09-2018 14:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.282
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #16
RE: attaccare borosa 2 mano
(19-09-2018 14:22)suzukirf600 Ha scritto:  Ho capito male io o messa così la borosa ha un carico doppio?
Nel senso se se passo nell'anello ho un paranco da 2. Così è solo un rinvio (paranco da 1).

sì carico doppio
19-09-2018 15:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.282
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #17
RE: attaccare borosa 2 mano
(19-09-2018 14:21)poltro71 Ha scritto:  Ok, ora mi è più chiaro. Interessante, visto che anch'io uso una sola borosa, che faccio passare per la prima o la seconda mano (a seconda) per poi fissarla con grillo tessile a due cavallotti sotto il bomba. Una curiosità... Per fissare la borosa alla bancarella si fa un nodo particolare? O un semplice nodo ad occhiello che non strangoli?

all'inizio ho fatto una gassa bella stretta, per vedere se il tutto potesse funzionare. Siccome la borosa alla fine tira molto in verticale, una gassa "stretta" sull'occhiello andava a rompere le scatole al tessuto del bordo inferiore dell'occhiello (fra l'altro motivo per cui incocciarci direttamente un bozzello/pastecca come mi sembra ipotizzasse ghega rischia di rovinare tutto).
Allora ho fatto la gassa più lunga e funziona bene. Era la randa vecchia e più di tanto non valeva la pena fare.
Ora con la randa nuova, voglio provare a usare direttamente un gambetto tessile della lunghezza giusta per non rovinare il tessuto, con un'impiombatura nella borosa.
19-09-2018 15:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #18
RE: attaccare borosa 2 mano
Grazie del disegnino Rob, ora ho capito, però...non mi piace molto
allora piuttosto lascio armata la borosa e non se ne parla più.

Ma facciamo finta che anche se la vela sbatte riesco a mettere sto benedetto gancio, l''occhiello tiene? o si rompe?


per rispondere a tutti insieme.....finchè la barca naviga tra le isole dei caraibi e non navigo quando arrivano tropical storm Smiley4 la mia 2 mano (che è poi una terza non mi serve),
con 1 mano questa barca bene fino a 30nd,
discorso diverso se parto per lunghe traversate che alloro tengo armato tutto.

ciaoooooooooooo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-09-2018 11:18 da admin.)
19-09-2018 15:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.282
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #19
RE: attaccare borosa 2 mano
(19-09-2018 15:32)ghega Ha scritto:  Ma facciamo finta che anche se la vela sbatte riesco a mettere sto benedetto gancio, l''occhiello tiene? o si rompe?
Puoi senz'altro mettere un gancio che non si rompa e non rompa niente, da vedere quanto sia pratico. A memoria c'è un sistema remoto, sailor13/Vittorio lo aveva mostrato una volta, proprio un gancio che viene tirato sù da un sagolino, si incoccia nell'occhiello della vela, poi si tira giù; meccanismo che permetteva anche di sganciare a distanza.
19-09-2018 18:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.282
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #20
RE: attaccare borosa 2 mano
Questa altra soluzione ancora, un hook di terzarolo

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Aggiunta, trovato!
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

videino real life
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-09-2018 11:20 da admin.)
19-09-2018 18:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Terzaroli a borosa unica frasca 179 12.885 10-03-2024 16:16
Ultimo messaggio: bullo
  come fissare borosa terzaroli BornFree 16 1.473 31-08-2023 09:55
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Passaggio borosa in presenza di lazybag nic 7 1.213 09-05-2022 16:25
Ultimo messaggio: Pellicano
  Passare borosa dentro boma Rockdamned 17 1.981 04-05-2022 19:51
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Terza mano su boma Selden a 2 mani borosa unica kavokcinque 14 2.867 20-04-2020 07:08
Ultimo messaggio: Lupicante
  Borosa unica o qualcos'altro ?? SoulSurfer 22 4.659 27-05-2019 11:48
Ultimo messaggio: BornFree
  carico sulla borosa gennarino 44 7.009 30-12-2017 15:11
Ultimo messaggio: soravia
  Con la seconda mano di terzaroli serve lo stralletto? gennarino 9 2.934 10-10-2017 22:05
Ultimo messaggio: nape
  terza mano anonimone 27 5.817 23-05-2017 12:03
Ultimo messaggio: m4ur0
  Terzaroli borosa unica ci sono novità tecniche? kavokcinque 1 1.823 27-09-2016 18:04
Ultimo messaggio: scornaj

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)