Rispondi 
attaccare borosa 2 mano
Autore Messaggio
fontma Offline
Amico del forum

Messaggi: 953
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #21
RE: attaccare borosa 2 mano
Io lascio armata metà borosa, nel senso che la faccio passare nell' anello della vela e quindi faccio una gassa che rimane sospesa vicino all' anello, così facendo quando ammaino la vela ho la metà di lunghezza borosa in giro e se la recupero nel boma quando isso ho meno attriti, ma se occorre utilizzarla, dopo che ho dato la prima mano, e quindi abbassato in altezza la seconda posso agganciare a mano o col mezzo marinaio la gassa e prepararla con calma prima che sia necessario.
In crociera senza equipaggio vigile non vedo bene quei ganci di Roby in quanto se si è in andatura portante non sempre si riesce ed è igenico cazzare a ferro per arrivare all' agganciamento, e non è ne anche necessario sforzare per niente l' attrezzatura , pertanto non trovo corretto che la distanza della bugna sia sempre la stessa, cosa diversa se si è in regata, dove si può passare dalla poppa alla bolina, e dove ci sono braccia volenterose a disposizione, io sovente fatico a trovare un volontario che sporga la testa dal tendalino per dirmi che la borosa è arrivata a fondo corsa senza beccarmi inproperi, come fanatico delle regolazioni.
Ps. la borosa, non fidandomi dei vari agganci sul boma, che oltretutto col cambio delle rande negli anni sono mal posizionati, la faccio uscire come tutti dalla puleggia in fondo al boma, vado alla vela, scendo passo sotto il boma e vado a fare una gassetta sulla borosa stessa fra vela e puleggia in fondo al boma, più verso la vela, un po complesso da dire, ma ho sembre il giusto compromesso di tiro fra poppa e basso, e senza effetto di rotazione del boma che grava sulla trozza.
19-09-2018 19:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #22
RE: attaccare borosa 2 mano
Sull'albero va bloccata che non vada avanti indietro di solito sotto al boma ci sono dei golfari che vanno fissati per far si che la borosa lavori con l'angolo giusta 5°/10°.-
19-09-2018 20:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #23
RE: attaccare borosa 2 mano
a volte ci si fa meno male a toglierle del tutto ste rande, il rischio e' che per un pezzettino di tela ci si faccia del male. si, se l' anello e' ben dimensionato tiene, e tiene pure il tylaska che puoi montare sulla borosa tenuta gia chiusa all' albero. non e' un modo "marino" quello che ti impone di raggiungere la varea del boma con le mani.

amare le donne, dolce il caffe.
19-09-2018 20:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #24
RE: attaccare borosa 2 mano
Ho il tesabase e le borose delle prime due mani interne al boma, la terza non ci sta perchè sulle varee ci sono solo tre pulegge.
Per la terza mano, come dice Rob, ho passato un sagolino ad anello tra le brancarelle della seconda e della terza, lasciando libera una coda di 20/30 cm a cui legare la borosa della 1a mano e farla passare nella brancarella della 3a.
Quando il vento è in aumento e ho già dato la seconda, ci vuole poco a liberare la prima borosa e predisporla come terza.
Se poi il vento cala e tolgo la seconda mano, a rimettere le cose come stavano prima ci vuole ancora meno.
Col cordone ombelicale ben ancorato, posso farlo anche al lasco senza cambiare rotta, ci vuole di più a calare di drizza e ritesare, ma sfruttando le onde si può fare.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-2018 22:51 da ciro_ma_non_ferrara.)
19-09-2018 22:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #25
RE: attaccare borosa 2 mano
(19-09-2018 18:17)rob Ha scritto:  Questa altra soluzione ancora, un hook di terzarolo

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Aggiunta, trovato!
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

videino real life
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Grazie mille Rob dei disegnini e dei video,
e Grazie anche a tutti gli altri dei consigli.


Ora ci penso a come fare.

Se è per quello il mio anello è molto , ma molto ben rinforzato, triple cuciture e inserto in pelle,
è rinforzato uguale al punto di bugna, e se tiene li.... che hai tutta la randa aperta.....non vedo perchè non dovrebbe tenere con un fazzoletto di vela, anche se è logico che la terza mano la si mette con molto più vento,
però a naso gli fa più male all'anello una randa piena e il rafficone che ti prende all'improvviso.19 che non 40 nd con pochissimi metri di tela.

boh, Intanto vediamo se arriva qualche altra soluzioneSmiley4

ciaoooooooo
21-09-2018 10:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francescolambri Offline
Amico del forum

Messaggi: 548
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #26
RE: attaccare borosa 2 mano
(19-09-2018 10:36)ghega Ha scritto:  Buongiorno,
sono in cerca di consigli di qualche velaio esperto.

La seconda mano della randa l'ho fatta molto abbondante, più o meno all'altezza della terza.
Poichè la seconda mano dovrei usarla pochissimo (fino ad adesso non l'ho mai messa) non ho voglia di tenerla armata, cioè far passare la borosa nel suo anello perchè appunto è molto alta e c'è tutta questa cima in bando.

Se la cima o meglio la borosa la tengo già legata sul boma e all'occorrenza la aggancio con un bozzello a pastecca all'anello della seconda mano randa.....faccio danni?
la borosa scorre nel bozzello, ma è attaccato con un gancio, non è la solita cima che scorre dentro all'anello, questo anello tiene o si scuce,si spacca, ecc.ecc.

Grazie mille fin da ora
ciaooooooooooo

io avevo tenuta pronta ma non armata la terza. poi ho preso un simpatico fronte freddo con tramontana da 35/40 nodi davanti a genova, ne avrei avuto bisogno ma col c...o che sono andato ad armarla. Ho tolto la randa e son tornato col fiocco terzarolato e bon. ora è sempre armata. se fai solo crociera armala, che fastidio vuoi che ti dia? Smile
21-09-2018 10:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #27
RE: attaccare borosa 2 mano
(21-09-2018 10:20)ghega Ha scritto:  Grazie mille Rob dei disegnini e dei video,
e Grazie anche a tutti gli altri dei consigli.


Ora ci penso a come fare.

Se è per quello il mio anello è molto , ma molto ben rinforzato, triple cuciture e inserto in pelle,
è rinforzato uguale al punto di bugna, e se tiene li.... che hai tutta la randa aperta.....non vedo perchè non dovrebbe tenere con un fazzoletto di vela, anche se è logico che la terza mano la si mette con molto più vento,
però a naso gli fa più male all'anello una randa piena e il rafficone che ti prende all'improvviso.19 che non 40 nd con pochissimi metri di tela.

boh, Intanto vediamo se arriva qualche altra soluzioneSmiley4

ciaoooooooo

direi che le tue teorie sulle sollecitazioni siano da rivedere.
a parita di sbandamento della barca con meta tela le sollecitazioni sulla vela, sulle "brancarelle" e sull' armo crescono di piu del doppio.

amare le donne, dolce il caffe.
21-09-2018 11:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #28
RE: attaccare borosa 2 mano
A parità di sbandamento in teoria hai gli stessi carichi, quelli che ti fanno sbandare di quei gradi in base al momento raddrizzante della barca
21-09-2018 11:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #29
RE: attaccare borosa 2 mano
(21-09-2018 11:49)zankipal Ha scritto:  A parità di sbandamento in teoria hai gli stessi carichi, quelli che ti fanno sbandare di quei gradi in base al momento raddrizzante della barca
metti un ipotesi numerica cosi capisco se hai detto una cosa che posso capire.

ammesso che il centro del piano velico non si sposti, ovvero che quando prendi una mano alla randa alzi il boma di parecchio.. la pressione sulla meta vela per generare lo stesso momento "sbandante deve essere il doppio.. la tensione sulle brancarelle? quella cresce in funzione della catenaria sulla balumina, che a sua volta e' funzione del coseno iperbolico... iperbolico dovrebbe anche nell' immaginario collettivo dare un idea di come a fare i conti a membro di segugio si possano fare danni importanti.
alla fine la catenaria aumenta per elasticita dei mateiali e ti salva ma.. sui modi di flettersi degli alberi c'entra pochino

amare le donne, dolce il caffe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-09-2018 14:16 da ZK.)
21-09-2018 14:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.548
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #30
RE: attaccare borosa 2 mano
Se la barca sbanda tot gradi è perché ci sono tot Kili di pressione. Sulla vela ridotta ci sono molti più kg per metro quadro di quando è al 100%, ma drizza e borose hanno lo stesso carico, mica vedono se la randa è ridotta ..
21-09-2018 15:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #31
RE: attaccare borosa 2 mano
(21-09-2018 15:08)giulianotofani Ha scritto:  Se la barca sbanda tot gradi è perché ci sono tot Kili di pressione. Sulla vela ridotta ci sono molti più kg per metro quadro di quando è al 100%, ma drizza e borose hanno lo stesso carico, mica vedono se la randa è ridotta ..

questo potrebbe somigliare al vero se non fosse che prendendo una mano hai abbassato il centro velico.

amare le donne, dolce il caffe.
21-09-2018 15:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burrascaforza5 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #32
RE: attaccare borosa 2 mano
(21-09-2018 15:16)ZK Ha scritto:  questo potrebbe somigliare al vero se non fosse che prendendo una mano hai abbassato il centro velico.

il ragionamento mi sembra corretto, in quanto abbassi il centro velico.....nella realtà però tu sbandi di meno (altrimenti non metteresti le mani), per cui il carico alla fine è minore
21-09-2018 16:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #33
RE: attaccare borosa 2 mano
(21-09-2018 11:29)ZK Ha scritto:  direi che le tue teorie sulle sollecitazioni siano da rivedere.
a parita di sbandamento della barca con meta tela le sollecitazioni sulla vela, sulle "brancarelle" e sull' armo crescono di piu del doppio.

Sinceramente ZK queste teorie e polemiche con i tuttologi di tutto e di più non mi interessano.

Come ho scritto sopra la mia 2 mano è una terza mano, ho un fazzolettino di vela, metterla e far sbandare il mio sun kiss vuol dire che ci sono almeno 50 nd.
Di solito quando ai caraibi ci sono 50 nd io sono sul lago di garda o nel mediterraneo Smiley4

ciaooooo
21-09-2018 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #34
RE: attaccare borosa 2 mano
(21-09-2018 10:29)francescolambri Ha scritto:  io avevo tenuta pronta ma non armata la terza. poi ho preso un simpatico fronte freddo con tramontana da 35/40 nodi davanti a genova, ne avrei avuto bisogno ma col c...o che sono andato ad armarla. Ho tolto la randa e son tornato col fiocco terzarolato e bon. ora è sempre armata. se fai solo crociera armala, che fastidio vuoi che ti dia? Smile

Hai ragione Francesco, ma come avevo già scritto sopra difficilmente in caribe ti prendi 40 e passa nodi all'improvviso a meno che non stai navigando in periodo di tropical storm,
e comunque se rimani un attimino aggiornato sai anche quando arriva, quindi puoi decidere di trovarti un bel ormeggio e navigare quando il groppo è passato.

So benissimo anche che posso tenerla sempre armata,( e non è riferito solo a te) cosa che ho fatto per un sacco di anni, ma allora non avrei chiesto un consiglio?
se trovassi una soluzione a me ora sconosciuta punterei a non tenerla armata, tutto qui.

grazie comunque
ciaoooo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-09-2018 16:28 da ghega.)
21-09-2018 16:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #35
RE: attaccare borosa 2 mano
qui:
http://www.blur.se/polar/first367_perfor...iction.pdf

c' il file di prestazione di un 36.7, in soldoni qui il buon farr ci dice secondo i suoi conti come andrebbe portato il 36.7 .. dal quando prendere la mano al quanto far sbandare la barca in tutte le andature.

dietro c'e' un aspetto che quelli col timone a ruota capiscono poco e che faticano ad individuare.. l' angolo del timone.
c'e' una precisa ridondanza tra quello, lo scarroccio e lo sbandamento della barca. con la mano la barca si porta piu sbandata che a tutta vela, questo perche l' abbassamento dell piano velico la rende meno orziera.

il rischio, da un punto di vista del piacere di navigare a vela e' di ritrovarsi con una barca che definirei morta.. pala del timone quasi dritta, barca lenta e poco manovriera.(rischio che spesso va preso per non giocarsi la compagnia e che io affronto spesso)

poi si tratta di "piacere" d'uso, a me se mi togli quello.. alla vela preferisco nettamente il motoscafo.

amare le donne, dolce il caffe.
21-09-2018 16:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #36
RE: attaccare borosa 2 mano
(21-09-2018 16:18)ghega Ha scritto:  Sinceramente ZK queste teorie e polemiche con i tuttologi di tutto e di più non mi interessano.

Come ho scritto sopra la mia 2 mano è una terza mano, ho un fazzolettino di vela, metterla e far sbandare il mio sun kiss vuol dire che ci sono almeno 50 nd.
Di solito quando ai caraibi ci sono 50 nd io sono sul lago di garda o nel mediterraneo Smiley4

ciaooooo

ma scusa.. non sei tu quello che cerca un modo fantasioso per armare una terza mano con 40 nodi senza aver prima passato la borosa nella brancarella?

da tuttologo dalle fantasiose teorie... fai bene a stare da un altra parte quando tira vento.

amare le donne, dolce il caffe.
21-09-2018 17:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #37
RE: attaccare borosa 2 mano
(21-09-2018 17:16)ZK Ha scritto:  ma scusa.. non sei tu quello che cerca un modo fantasioso per armare una terza mano con 40 nodi senza aver prima passato la borosa nella brancarella?

da tuttologo dalle fantasiose teorie... fai bene a stare da un altra parte quando tira vento.
Smiley4
21-09-2018 17:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #38
RE: attaccare borosa 2 mano
(21-09-2018 17:16)ZK Ha scritto:  ma scusa.. non sei tu quello che cerca un modo fantasioso per armare una terza mano con 40 nodi senza aver prima passato la borosa nella brancarella?

da tuttologo dalle fantasiose teorie... fai bene a stare da un altra parte quando tira vento.

da gennaio 2018 a maggio in 5 mesi e oltre 1500 mg solo ai caraibi poi quando sono tornato ho fatto lo skipper su diverse barche, ho fatto sardegna, sicilia, elba e grecia, oltre al lago di garda, intanto che tu scrivevi 1500 messaggi su ADV Smiley4Smiley4

ciaooooooooooo
21-09-2018 18:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #39
RE: attaccare borosa 2 mano
spero che tu abbia saltato uno zero.. quelle miglia io le faccio con tre regatelle. in meno di un mese.

amare le donne, dolce il caffe.
21-09-2018 19:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #40
RE: attaccare borosa 2 mano
(21-09-2018 19:18)ZK Ha scritto:  spero che tu abbia saltato uno zero.. quelle miglia io le faccio con tre regatelle. in meno di un mese.

no, non ho saltato niente,solo 1500.
però ho imparato che attraversare l'oceano si fanno tante mg in pochi giorni, ma navigare vicino alla terra è più pericolosa.

Comunque visto che navighi cosi tanto ma nello stesso tempo passi ancora più tempo a commentare su ADV dimmi per favore che connessione usi, perchè io quando mi sposto un po dalla terra non prendo più, vorrei sapere tù come fai.

Zk.... le chiacchere costano poco,tutti buoni a fare i marinai così.

ciaooooooooooooo
21-09-2018 19:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Terzaroli a borosa unica frasca 179 12.191 10-03-2024 16:16
Ultimo messaggio: bullo
  come fissare borosa terzaroli BornFree 16 1.380 31-08-2023 09:55
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Passaggio borosa in presenza di lazybag nic 7 1.171 09-05-2022 16:25
Ultimo messaggio: Pellicano
  Passare borosa dentro boma Rockdamned 17 1.889 04-05-2022 19:51
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Terza mano su boma Selden a 2 mani borosa unica kavokcinque 14 2.833 20-04-2020 07:08
Ultimo messaggio: Lupicante
  Borosa unica o qualcos'altro ?? SoulSurfer 22 4.627 27-05-2019 11:48
Ultimo messaggio: BornFree
  carico sulla borosa gennarino 44 6.910 30-12-2017 15:11
Ultimo messaggio: soravia
  Con la seconda mano di terzaroli serve lo stralletto? gennarino 9 2.891 10-10-2017 22:05
Ultimo messaggio: nape
  terza mano anonimone 27 5.766 23-05-2017 12:03
Ultimo messaggio: m4ur0
  Terzaroli borosa unica ci sono novità tecniche? kavokcinque 1 1.816 27-09-2016 18:04
Ultimo messaggio: scornaj

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)