Rispondi 
Analisi olio motore
Autore Messaggio
refosco Offline
Amico del forum

Messaggi: 356
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #21
RE: Analisi olio motore
(27-09-2018 19:34)gennarino Ha scritto:  Refosco, 6000 ore di moto sono abbastanza per porsi domande sullo stato del motore e l'analisi dell'olio a detta di molti potrebbe contribuire a dare indicazioni importanti (relative al motore non all'olio), ma, essendo ovvio che qualcuno avrà pur cambiato l'olio in tutto questo tempo, credo di non aver compreso bene il tuo intervento: puoi spiegarti meglio?
umpf, pensavo di essere stato abbastanza chiaro. Se voglio sapere lo stato di salute di un motore tramite analisi dell'olio, allora vado a cercare cosa vi è nell'olio che sia indicatore di (cito ad es): materiali estranei nel motore, dovuti a wear and tear di parti in movimento, degrado delle caratteristiche dell'olio dovute a infiltrazioni, depositi carboniosi o altri depositi. Penso che lo stato di usura di cuscinetti, fasce elastiche, tenute varie e di vari materiali, e soprattutto guarnizioni, siano individuabili anche tramite altri indicatori, molto meno sofisticati (p.es un motore che ha preso "una calda" …. può funzionare bene, ma sicuramente da qualche parte si evidenzia un trafilamento d'olio da qualche guarnizione, o una variazione della colorazione della testata… per non accennare che un trafilamento tra condotte olio e condotte liquido di raffreddamento si mostra ben evidente! ) un altro esempio per conoscere lo stato di salute di un diesel: compressione e stato degli iniettori….. non penso che l'analisi dell'olio ti mostri quanto siano usurati gli iniettori (ma la fumosità allo scarico sì)! Concludo: analizzare l'olio non è una cosa "must" per dire che un motore sia in buon stato di salute, può essere aggiuntiva e la consiglierei se vi è il sospetto di una qualche usura (wear and tear) che non si evidenzia in modi molto più diretti. Mi ripeto: l'analisi dell'olio diventa un "must" quando devi effettuare il cambio olio (di grandi quantitativi) non su base semplicistica "a tempo" ma su base di "maintenance on condition", cioè quando sei in grado di determinare i parametri DELL'OLIO che garantiscono il funzionamento corretto della macchina. (mia esperienza di lavoro: portati da 12000 h/moto - manuale d'uso- a 20000 H/moto)
29-09-2018 12:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.329
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #22
RE: Analisi olio motore
Quando lo scorso anno ho comprato la barca usata con motore Volvo, con la perizia ho chiesto anche analisi olio e liquido raff. che la Volvo italia invia ad un laboratorio inglese che fornisce poi la diagnosi.
29-09-2018 13:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #23
RE: Analisi olio motore
Ma chi ve le instilla queste ansiose fissazioni?
Vi sono molti altre cose più utili sulle quali focalizzare la propria ansia esistenziale, anche in barca
Suvvia, sono barchette da una decina di metri con motorini da pochi cavalli, mica navone con motori da migliaia di cavalli
Cambiate l'olio e fin che il motore gira vivete sereni, quando non gira più bene (in fondo eventualità abbastanza rara se ben manutenuto) si comincia a pensare ad una revisione intelligente (raramente quella che dice il meccanico da banchina)
E poi, sono barche a vela ed è singolare che a nessuno venga in mente di radiografare la randa e/o mandare il fiocco al politecnico per un'analisi strutturale del materiale, o chessò, far radiografare il sartiame o analizzare l'albero con ultrasuoni
Tutti a pensare all'olio del motore
Mah?!
79
29-09-2018 15:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #24
RE: Analisi olio motore
(29-09-2018 15:45)dapnia Ha scritto:  Ma chi ve le instilla queste ansiose fissazioni?
Vi sono molti altre cose più utili sulle quali focalizzare la propria ansia esistenziale, anche in barca
Suvvia, sono barchette da una decina di metri con motorini da pochi cavalli, mica navone con motori da migliaia di cavalli
Cambiate l'olio e fin che il motore gira vivete sereni, quando non gira più bene (in fondo eventualità abbastanza rara se ben manutenuto) si comincia a pensare ad una revisione intelligente (raramente quella che dice il meccanico da banchina)
E poi, sono barche a vela ed è singolare che a nessuno venga in mente di radiografare la randa e/o mandare il fiocco al politecnico per un'analisi strutturale del materiale, o chessò, far radiografare il sartiame o analizzare l'albero con ultrasuoni
Tutti a pensare all'olio del motore
Mah?!
79
È con le pippe mentali della grande massa che i "furbetti tecnologici " si arricchiscono.
Per la carità: la cifra in è esigua. Tanto esigua quanto l'utilità dell'esame in questione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-09-2018 16:11 da Beppe222.)
29-09-2018 16:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.555
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #25
RE: Analisi olio motore
Una perdita di tempo è soldi una volta che hai ricevuto la risposta dell'analisi cosa fai?????
29-09-2018 22:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 923
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #26
RE: Analisi olio motore
Si puo' ricorrere ai ripari in caso di anomalie, aprendo il motore, cambiando la guarnizione della testata, sbarcarlo, cambiarlo, oppure... vendere la barca.

p.s.: mi sta venendo un'ansia... Smiley4
29-09-2018 23:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #27
RE: Analisi olio motore
Fattela passare
Finché accendi, va e non scalda vivi sereno e fai le tue belle manutenzioni che sono olio filtri gasolio pulito più che puoi e lavaggi di varie cose ogni tanto
Le barche devono correre si ammalano solo stando in porto vittime delle ansie dei proprietari
Acqua da correre e vento sono la miglior medicina per barche motori e armatori
Smiley4
30-09-2018 00:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 923
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #28
RE: Analisi olio motore
Beh, a parte gli scherzi, non capisco tutta questa avversione verso un controllo, quello dell'analisi del semplice olio motore, che è universalmente riconosciuta come ulteriore atto preventivo al fine di scongiurare possibili problemi. Tra l'altro, viene sempre più richiesta anche in fase periziale.

Ok, il motore di una barchetta a vela di 13 metri non sarà certamente alla portata dei "bestioni" delle petroliere o dei... DP Vessel che lavorano in Medio Oriente, magari in pieno Golfo Persico tra tante e tante piattaforme petrolifere (:21Smile ma, l'analisi non ha un costo impossibile, non è controproducente e soprattutto fa sentire meglio l'armatore (che ansioso non è, altrimenti non potrebbe navigare e nemmeno fare il lavoro che fa :smiley4Smile.

E soprattutto, non avrebbe senso farlo su un motore relativamente giovane, ma su un motore con oltre 3-4.000 ore e di cui non si conosce la storia pregressa, io... lo farei.

Poi, per carità, un motore marino, più lavora e meglio è. Questo è lapalissiano ed ulteriormente confermato da esperienze oggettive, vedi le barche da pesca, per esempio.

Ho, tra l'altro, annotato spunti fantastici per la pulizia degli impianti da Dapnia, da Tross e da Beppe che col suo "bicarbonato" ne ha fatto, in alcuni thread, un cavallo di battaglia, e per questo che il forum è davvero indispensabile ad un inesperto armatore come me...60

E adesso... BUON VENTO a tutti Thumbsupsmileyanim
30-09-2018 01:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #29
RE: Analisi olio motore
(30-09-2018 01:47)bobspiderman Ha scritto:  Beh, a parte gli scherzi, non capisco tutta questa avversione verso un controllo, quello dell'analisi del semplice olio motore,

Quante automobili hai acquistato (o visto acquistare) nella tua vita?
In quante di queste hai visto effettuare questo controllo?

[quote ] che è universalmente riconosciuta come ulteriore atto preventivo al fine di scongiurare possibili problemi. [/quote]

Si, in determinati tipologie di motori!
Soprattutto la si fa in quei motori che imbarcano decine o centinaia di litri d'olio lubrificante, per determinare se è giunto il momento di sostituirlo o se, invece, è sufficiente l'aggiunta di additivi per ripristinare il normale livello di inibitori.

[quote ] Tra l'altro, viene sempre più richiesta anche in fase periziale.[/quote]

Certamente!
Fa passate la perizia come "maggiormente accurata e professionale", placa le paturnie del probabile acquirente, fa crescere il conto e, soprattutto, giustifica meglio una parcella salata del perito.

[quote ] e soprattutto fa sentire meglio l'armatore (che ansioso non è, altrimenti non potrebbe navigare e nemmeno fare il lavoro che fa :smiley4Smile. [/quote]

Ecco, sei arrivato al nocciolo del problema.
Le seghe mentali, o paturnie che dir si voglia.

[quote ] E soprattutto, non avrebbe senso farlo su un motore relativamente giovane, ma su un motore con oltre 3-4.000 ore e di cui non si conosce la storia pregressa, io... lo farei. [/quote]

Se non ne conosci la storia (almeno recente) vuol dire che la barca non è tua.
Quindi faresti fare un'analisi ad un lubrificante di cui non conosci marca, tipo, gradazione, non sai quante ore di moto ha lavorato, non conosci da quanto tempo è dentro, non sai da quanto tempi quel motore è fermo con quel lubrificante all'interno.

Pensi veramente di poterne ricavate dati utili?

In ogni caso, se questo controllo ti fa stare più tranquillo, fallo pure.
Il costo è, tutto sommato, abbordabile.

Vivere senza ansia è un sacrosanto diritto.
Per tutto il resto c'è mastercard.

Buona domenica.


[/quote]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-09-2018 10:07 da Beppe222.)
30-09-2018 09:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
refosco Offline
Amico del forum

Messaggi: 356
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #30
RE: Analisi olio motore
…. ancora una mia nota: più in alto vedo che un ADV ha allegato il "referto" di una analisi dell'olio fatta. Guardo i dati e mi confermo nella mia posizione. Faccio un esempio: contenuto in ppm di Titanio (dov'è contenuto il Ti nelle parti di un motore che possono degradare ed andare nell'olio, per dirmi che un componente del motore è kaput o sulla via di essere kaput?) Nella mia ignoranza posso pensare che un motore sovralimentato con turbo possa avere la turbina fatta con lega speciale al Ti….. non so voi, ma un degrado di un turbo si manifesta ben facilmente riscontrabile e di colpo! Leggo anche le ppm di Boro…. a mia memoria il Bo potrebbe essere un additivo dell'olio, e quindi mi indica che tipo di olio ho dopo x ore moto. Da meccanico direi che molto, ma molto più indicativi dello stato di salute di un diesel sono delle misurazioni fisiche: cito alcune: compressione, consumo olio, fumosità allo scarico, fasatura, vibrazioni (anche la semplice rumorosità) trafilamenti (tenuta delle guarnizioni varie) ripristino dei giochi valvole etc etc.… tutti valori che possono essere comparati coi dati di prima costruzione del motore (se si è in grado di reperire i manuali di uso e manutenzione) Il vecchio Bukh DV 10 Me, che avevo, dava le tolleranze dei giochi valvole- guida valvole e i metodi per ripristinare……. Quel motore adesso ha 35 anni, fuma nero in certe accelerate, gocciola da un paraolio albero a gomiti lato volano, per una rigatura sulla zona di contatto ( confrontato con meccanici esperti mi avevano dato una giustificazione per la rigatura: se si deposita un po' di sale sull'albero, quei cristalli possono rigarlo. In effetti il motore era situato sotto l'osteriggio, e talvolta gli spruzzi bagnavano la zona). ma va, e l'attuale proprietario della mia ex ci va tranquillo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-09-2018 11:51 da refosco.)
30-09-2018 11:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #31
RE: Analisi olio motore
Caso normale e frequente: barca sull'invaso o in pontile, prelievo dell'olio da analizzare dopo aver fatto girare il motore due minuti
Il venditore ha cambiato l'olio il giorno prima e a sua volta ha fatto girare il motore per qualche minuto perché si sporcasse un po' con l'olio residuo nei filtri
Domandona: che affidabilità piò dare un'analisi di quell'olio?
Facilmente sarà riconducibile ad un motore con un'usura normale e riconducibile alle ore dichiarate di moto, quando magari si tratta di un motore con gravi usure
Serve davvero? o non è meglio il parere di un occhio e un orecchio ben allenato e con la buona esperienza di un meccanico esperto e serio?
Poi, oh, costa una pipa di tabacco e farla non è vietato, ma una confezione di ansiolitico costa meno e dà migliori risultati, credo
Smiley4Smiley4Smiley4
30-09-2018 16:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #32
RE: Analisi olio motore
(30-09-2018 16:15)dapnia Ha scritto:  Caso normale e frequente: barca sull'invaso o in pontile, prelievo dell'olio da analizzare dopo aver fatto girare il motore due minuti
Il venditore ha cambiato l'olio il giorno prima e a sua volta ha fatto girare il motore per qualche minuto perché si sporcasse un po' con l'olio residuo nei filtri
Domandona: che affidabilità piò dare un'analisi di quell'olio?
Facilmente sarà riconducibile ad un motore con un'usura normale e riconducibile alle ore dichiarate di moto, quando magari si tratta di un motore con gravi usure
Serve davvero? o non è meglio il parere di un occhio e un orecchio ben allenato e con la buona esperienza di un meccanico esperto e serio?
Poi, oh, costa una pipa di tabacco e farla non è vietato, ma una confezione di ansiolitico costa meno e dà migliori risultati, credo
Smiley4Smiley4Smiley4
+11111111
30-09-2018 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.555
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #33
RE: Analisi olio motore
Il motore sulle barche a vela è AUSILIARIO il vero motore sulle barche a vela è il VENTO.
30-09-2018 22:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.555
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #34
RE: Analisi olio motore
(30-09-2018 16:15)dapnia Ha scritto:  Caso normale e frequente: barca sull'invaso o in pontile, prelievo dell'olio da analizzare dopo aver fatto girare il motore due minuti
Il venditore ha cambiato l'olio il giorno prima e a sua volta ha fatto girare il motore per qualche minuto perché si sporcasse un po' con l'olio residuo nei filtri
Domandona: che affidabilità piò dare un'analisi di quell'olio?
Facilmente sarà riconducibile ad un motore con un'usura normale e riconducibile alle ore dichiarate di moto, quando magari si tratta di un motore con gravi usure
Serve davvero? o non è meglio il parere di un occhio e un orecchio ben allenato e con la buona esperienza di un meccanico esperto e serio?
Poi, oh, costa una pipa di tabacco e farla non è vietato, ma una confezione di ansiolitico costa meno e dà migliori risultati, credo
Smiley4Smiley4Smiley4
+ 111111111 1+ di Beppe Smiley64
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-09-2018 22:06 da maurotss.)
30-09-2018 22:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #35
RE: Analisi olio motore
OK mi avete convinto, il mio Perkins di 6000 ore gira benissimo, non fuma, non ha trafilaggi d'olio (incredibile..) e non ne consuma, considerando che l'olio ad ogni cambio viene aspirato e ne rimane sempre un po' a conservare la memoria quarantennale, la sua analisi rischia di essere più ansiogena che utile, quindi non la farò.
B.V.
30-09-2018 22:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.555
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #36
RE: Analisi olio motore
(30-09-2018 22:04)gennarino Ha scritto:  OK mi avete convinto, il mio Perkins di 6000 ore gira benissimo, non fuma, non ha trafilaggi d'olio (incredibile..) e non ne consuma, considerando che l'olio ad ogni cambio viene aspirato e ne rimane sempre un po' a conservare la memoria quarantennale, la sua analisi rischia di essere più ansiogena che utile, quindi non la farò.
B.V.
+1
30-09-2018 22:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #37
RE: Analisi olio motore
(30-09-2018 22:04)gennarino Ha scritto:  OK mi avete convinto, il mio Perkins di 6000 ore gira benissimo, non fuma, non ha trafilaggi d'olio (incredibile..) e non ne consuma, considerando che l'olio ad ogni cambio viene aspirato e ne rimane sempre un po' a conservare la memoria quarantennale, la sua analisi rischia di essere più ansiogena che utile, quindi non la farò.
B.V.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Smiley4
30-09-2018 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 923
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #38
RE: Analisi olio motore
+1
+2
+3... Tutto molto interessante, ma si sta dando un'informazione sbagliata, legata alle proprie convinzioni più che a fatti oggettivi, oltre che a far passare idioti e sprovveduti coloro che hanno già fatto, o che faranno fare, tale intervento preventivo.

Premetto che non mi pagano i laboratori di analisi, per cui non sono di parte, ma non comprendo la fermezza che state mostrando nella inutilità dell'analisi spettrografica dell'olio motore. Proprio non la comprendo!

Prima di scrivere "corbellerie" (parlo esclusivamente per me senza "coinvolgere" nessun utente di questo forum), io mi informo, deduco, studio i pro ed i contro e poi prendo la decisione più vantaggiosa, anche in termini di costi-benefici.

Volvo Penta, sezione "motori da diporto" (non grandi navi MSC...) https://www.volvopenta.it/marineleisure/...ysis.html, propone il kit di analisi dell'olio come ulteriore argomento di manutenzione PREVENTIVA.

Lascio da parte le considerazioni squisitamente economiche del tipo "A loro conviene", "Vogliono fare budget", "La parcella del perito aumenta", "Il diportista medio si fa sempre fregare perché usa la barca due settimane l'anno", "Il venditore cambia l'olio il giorno prima", o riferite a motori di automobili (il motore marino, quando ti molla, spesso, ti lascia nei guai), etc., perché, onestamente, lasciano il tempo che trovano e, soprattutto, ci si ritrova a fare conversazioni sterili e senza utilità per chi legge il forum, ripeto dando informazioni sbagliate, legate alle proprie convinzioni più che a fatti oggettivi.

Il motore è con me da tre anni, visto che ho comprato anche quello che c'è attorno, ovvero la barca, vele incluse...
L'olio l'ha sempre cambiato il sottoscritto, per cui io so che, negli ultimi tre anni, ho messo sempre lo stesso olio motore "Total Rubia Tir 6400 15W-40", facendo il cambio stagionale (o alle 100 ore raggiunte) e ben venga che sia rimasta una "memoria storica" dei vecchi oli degli ultimi 15 anni.

Non andrei mai a fare un'analisi spettrografica ad un motore nuovo (o su una barca che, realmente, non conosco), perché non avrebbe molto senso, ma quando il motore supera, come nel mio caso, le 3.000 ore (l'ex proprietario mi diceva 4.500 ma, in un momento di "lucidità", il contachilometri digitale Volvo, ha indicato 3.047) la cosa diventa vantaggiosa. Perché?

Dal libro di Zerbinati, e non solo, si evincono molte informazioni che potrebbero arrivare dall'analisi.

Estrapolando alcune note, troviamo che la presenza di questi elementi, nell'olio usato preso in esame, portano a capire una serie di possibili problemi.
Boro: si trova nei liquidi di raffreddamento e quindi vorrebbe dire che abbiamo grossi problemi alla guarnizione della testata.
Acqua: indica una corrosione sulle camicie
Alluminio: indica usura di pistoni e albero a camme
Ferro: indica l'usura dei cilindri
Piombo: indica l'usura dei cuscinetti
Rame: indica anomalie gravi nelle bronzine
Diluizione: indica passaggio di gasolio nell'olio motore per la rottura delle guarnizioni.

Naturalmente il campanello d'allarme scatta quando "questi valori" vanno oltre la media di riferimento, che certamente non sono io a stabilire.

Io non dico che l'esame sia la panacea di tutti i mali del motore, ma certamente potrebbe dare un "focus" su cosa andare ad indagare, invece che smontare il motore per capire l'usura dei pistoni, delle camicie, etc. Questo prima che il nostro amato motore ci pianti in asso nel più bello.

La compressione, i consumi (anomali) dell'olio e non solo, fumosità, vibrazioni, sono oggettivamente corretti, ma, a mio personalissimo avviso, integrabili con un esame che costa meno di una pizza!

Per me che devo percorrere un canale per entrare/uscire dal marina, dove presumibilmente è vietato navigare a vela (ricordiamoci che in molti porti è vietata la navigazione a vela), il motore non solo è ausiliare ma direi, basilare, senza contare in caso di emergenza come la tragedia di Rimini, purtroppo, ci ricorda.

Le barche a vela di oggi, non sono più come i velieri dell'800... e anche i comandanti sono cambiati.
01-10-2018 05:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #39
RE: Analisi olio motore
bobspiderman il tuo intervento è ragionevole e in parte condivisibile ma,
premesso che non ho la minima intenzione di asserire con "fermezza" quella che è solo una opinione peraltro non ferrea
e neanche confortata da competenze adeguate, devo esprimere comunque la mia perplessità:
poniamo che l'analisi dell'olio evidenzi valori elevati di sostanze che indicano usura anche importante,
che cosa fai, apri?
Se un motore è vecchio darà sicuramente valori alti, ma se gira bene, non fuma, non brucia olio e non ne perde, non mostra sintomi evidenti di anomalie è il caso di intervenire sbarcandolo per prevenire un possibile guasto, che prima o poi ci sarà ma chi può dire quando?
Ho idea che se si va a mettere le mani preventivamente su un motore con oltre 6000 ore si debba poi procedere non molto diversamente da ciò che si fa nel caso di un guasto meccanico grave.
E credo che i costi a quel punto possano essere diversi ma paragonabili.
Poi è chiaro che l'analisi dell'olio dà informazioni utili sullo stato generale di usura dei componenti e può avere un valore soprattutto in fase di acquisto (con la cautele e le furbate che altri hanno già evidenziato), ma non è sufficiente a mio avviso a innescare un'indagine preventiva da migliaia di euro.
In estrema sintesi io da questa discussione ho tratto la convinzione che l'analisi dell'olio è utile e confortante quando è buona, molto poco utile quando (su motori vecchi) dà risultati "cattivi".
Naturalmente si parla di motori che non presentano sintomi meccanici evidenti (fumo, rumori anomali, perdita di potenza, difficoltà di accensione, ecc.), perché in quel caso il discorso è diverso, ma quest'è un'ovvietà.

P.S. L'analisi dell'olio mi ha interessato da quando la vidi sul Zerbinati e pensavo che prima o poi l'avrei fatta,
ma questa interessante discussione mi ha fatto cambiare idea. Grande l'utilità del forum.
B.V.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-10-2018 11:00 da gennarino.)
01-10-2018 10:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #40
RE: Analisi olio motore
(01-10-2018 05:06)bobspiderman Ha scritto:  Tutto molto interessante, ma si sta dando un'informazione sbagliata, legata alle proprie convinzioni più che a fatti oggettivi, oltre che a far passare idioti e sprovveduti coloro che hanno già fatto, o che faranno fare, tale intervento preventivo.

Per quanto mi riguarda, lungi da me voler influenzare chicchessia.
Chi è convinto che serva, lo faccia.
I soldi sono i suoi, e se l'esame serve a togliergli l'ansia, son soldi spezi bene!
Detto ciò, passiamo ai fatti oggettivi, senza mancare di ricordare che, a monte di molti interventi, ci sono molto spesso studi anche specifici della materia.

Non mi soffermo più sulla utilità (o inutilità) di tale esame, perché già abbondantemente trattato nei messaggi precedenti. Sarebbe una ripetizione inutile.

Citazione:Prima di scrivere "corbellerie"...

Volvo Penta, sezione "motori da diporto" (non grandi navi MSC...) https://www.volvopenta.it/marineleisure/...ysis.html, propone il kit di analisi dell'olio come ulteriore argomento di manutenzione PREVENTIVA.


Scaricati la brochure.
C'è una pagina di esempio dei risultati con riportati i dati del motore (non tutti leggibili).
Tra quelli leggibili c'è la viscosità del lubrificante (10W40) e le ore di lavoro a cui quel lubrificante è stato sottoposto prima del test. Le ore sono 750!!!
E qui torniamo al discorso precedente sul "a cosa serve e per chi serve" quel test.

Citazione: ci si ritrova a fare conversazioni sterili e senza utilità per chi legge il forum, ripeto dando informazioni sbagliate, legate alle proprie convinzioni più che a fatti oggettivi.


Magari (non so), quelle che possono sembrare "convinzioni personali", magari sono altro?


Citazione: Boro: si trova nei liquidi di raffreddamento e quindi vorrebbe dire che abbiamo grossi problemi alla guarnizione della testata.
Acqua: indica una corrosione sulle camicie


Da quando i motori non sono più interamente in ghisa, ovvero da quando c'è presenza di parti in alluminio (ad esempio la testata), tutti i liquidi refrigeranti sono prodotti e garantiti esenti da ammine, nitriti, fosfati, silicati e boro!
Quindi il boro non può essere indice di questo tipo di problemi.
Inoltre, "grossi problemi" alla guarnizione di testa, corrosione delle camicie (!?! mizzica!!!), si diagnosticano facilmente anche senza analisi dell'olio.

[quote ] Alluminio: indica usura di pistoni e albero a camme[/quote]

Alberi a camme in alluminio??? Mah!

[quote ] Ferro: indica l'usura dei cilindri[/quote]

Per questo basta la calamita inserita nel tappo di scarico della coppa dell'olio, che praticamente hanno quasi tutti i motori.


[quote ] Piombo: indica l'usura dei cuscinetti
Rame: indica anomalie gravi nelle bronzine[/quote]

Il piombo fa sempre parte delle bronzine (cuscinetti radenti), quindi non capisco perché diversificare le due voci.
Ma anche in questo caso, se è stato sempre adoperato il lubrificante idoneo, non vedo perché ci dovrebbero essere problemi alle bronzine.
Salvo il fatto, poi, che non è che se ne partono "d'un botto". Se hai problemi di bronzine te ne accorgi per tempo anche senza analisi.

Citazione: Diluizione: indica passaggio di gasolio nell'olio motore per la rottura delle guarnizioni.

A meno che non ci sia un grave guasto alla pompa AC (rottura della membrana) o alla pompa di alta pressione (ma in entrambi i casi ti accorgi del problema ben prima di effettuare l'analisi), la diluizione del lubrificante da parte del gasolio avviene per due motivi principali:

-in fase di accensione a motore freddo
-per cattiva polverizzazione da parte di uno o più iniettori.

Nel primo caso il motore è perfetto (non ha problemi). È solamente un fatto fisiologico, di cui soffrono maggiormente i motori che vengono adoperati "sempre freddi" tante accensioni con brevi periodi di funzionamento.

Nel secondo caso te ne accorgi perché hai un motore dal funzionamento irregolare, battito in accensione, fumosità e/o odore di gasolio incombusto allo scarico.

Citazione: La compressione, i consumi (anomali) dell'olio e non solo, fumosità, vibrazioni, sono oggettivamente corretti, ma, a mio personalissimo avviso, integrabili con un esame che costa meno di una pizza!

Certamente!
Rientra nel ... "per tutto il resto c'è Mastercard".


PS

Mi scuso per il "pippone" e per la quotatura a pezzi, ma non sapevo come fare altrimenti per intavolare una risposta articolata (anche se, poi, necessariamente parziale e non esaustiva)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-10-2018 11:53 da Beppe222.)
01-10-2018 11:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Gasolio nell'olio Perkins 4108 megalodon 4 136 ieri 23:11
Ultimo messaggio: maurotss
  quale è il tappo da svitare per rabboccare l'olio dell'invertitore ? faber 24 2.261 22-04-2024 12:18
Ultimo messaggio: LETITBE
  Yanmar 40 con SD40 perdita olio [e corretto livello olio] andri2bajo 7 317 17-04-2024 08:55
Ultimo messaggio: andri2bajo
  Yanmar - invertitore SD50 - astina olio elan 333 3 677 03-04-2024 18:11
Ultimo messaggio: infinity
  Olio S Drive scuro traballi carlo 9 623 21-02-2024 17:47
Ultimo messaggio: traballi carlo
  quale olio per Perkins 4108 megalodon 9 523 20-02-2024 13:15
Ultimo messaggio: rob
  Installazione Manometro Pessione olio e Quadro Temperatura oceanis32 26 8.316 19-02-2024 21:57
Ultimo messaggio: fortuna
  Tappo di scarico olio motore STAPPATO! don shimoda 32 3.261 12-02-2024 12:08
Ultimo messaggio: don shimoda
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.674 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  perdita olio volvo d2-55 ruiser 0 177 18-01-2024 12:00
Ultimo messaggio: ruiser

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)