Rispondi 
Bolina: scarse prestazioni
Autore Messaggio
davidevet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.409
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #21
RE: Bolina: scarse prestazioni
Ecco! Mancava il primo a giudicare come schifezze le barche che non bolinano...
28-09-2018 09:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gambetta Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 91
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #22
RE: Bolina: scarse prestazioni
Cari amici, buoni e monelli, la mia situazione (come quella di tanti, anche se non lo ammettono...) è la seguente:
Nei miei sogni sono un navigatore oceanico, al comando di un VOR 70.
Nella realtà, un padre di famiglia con moglie e figlia che prendono il sole e basta, che appena mollo gli ormeggi mi chiedono quando arriviamo, che se apro una vela e spengo il motore fanno il broncio perché siamo lenti, che se invece c'è vento vogliono rientrare, che se non prendono il sole sono in dinette a guardare la TV... proseguo..?
Ecco spiegato il bavaria 47 con tutto avvolgibile, elica di prua e comodità varie... (e per questo, la trovo fantastica).
E vi assicuro che se così non fosse, da solo (come, di fatto sono), non riuscirei a fare un bel niente.
Ma, in questa valle di lacrime (scherzo... almeno vado comunque per mare..), c'è uno spiraglio di luce.
Le regatine locali (di circolo e non), da fare con qualche amico, che mi ricordano che la mia è una barca a vela e che mi fanno divertire da morire (questo è il mio unico scopo). E nelle quali, anche se qualcuno potrà non crederci, col mio crocierone, mi sono tolto già qualche soddisfazione.
Così ho scoperto che a certe andature (da poppa al traverso) la barca va come un treno, rispetto a molte altre e invece soffre molto la bolina.
Conscio della mia poca esperienza, avverto comunque la sensazione che la barca possa meritare (a parte un comandante più esperto...), delle vele più performanti, per le regatine alle quali partecipo. Per il resto, terrei le mutande...
Ma prima di spendere un capitale e rischiare la sepaparazione coniugale.. voglio capire se potrebbe valerne la pena.
Tutto qua.
Ps. All'ultima regata: partenza di bolina, ma solo per la partenza. Il campo di regata era dalla parte opposta. Abbiamo abbattuto tutti. Ecco il fill di ruota... non sono messo così male...
28-09-2018 10:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gambetta Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 91
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #23
RE: Bolina: scarse prestazioni
Certo, Bullo.
Sono regalazioni che faccio.
28-09-2018 10:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FaBento Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #24
RE: Bolina: scarse prestazioni
(28-09-2018 09:51)bullo Ha scritto:  Gambetta una domanda: il tendi paterazzo lo usi? Le drizze ti servono solo solo per issare le vele?
Kermit non faccio più regate, solo quelle dei fagioli, correvo con genoa a 150% e di bastoni ne ho fatti pochi, in altura stringere tanto non serve il vento cambia e bisogna far camminare la barca.
Purtroppo i confronti non si possono fare perchè oltre agli armi sono cambiati anche gli scafi e i regolamenti, credo che i genoa grandi paghino troppo, con poco vento la mia opppppinione è che sarebbero migliori di un fiochetto, meno prua ma più velocita VMG migliore, correndo in libera non con i compensi.-

Fare dei confronti credo sia impossibile, come dici tu, ci sono troppe differenze fra scafi e armi.
Anche io ho un armo "vecchio" con genoa al 140% e facendo un paio di anni fa regate su X35 mi ha veramente stupito vedere angoli di apparente di 26-28 gradi con un bel passo della barca.

Nei bastoni credo che comunque paghi il fiocco perché oltre a pagare molto l'angolo sul VMG rispetto al passo (il passo ha il muro della velocità limite dello scafo, avvicinandosi alla quale la forza necessaria per aumentare velocità cresce esponenzialmente), stringere di più consente di difendersi molto meglio.
Ma mi sa che sto andando OT.
28-09-2018 10:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.298
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #25
RE: Bolina: scarse prestazioni
ripeto, se vuoi andare di bolina meglio cambia vele. assolutamente no fiocchi, ma un bel genoa e una randa tecnica.
28-09-2018 10:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FaBento Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #26
RE: Bolina: scarse prestazioni
Per essere chiaro: il mio è un discorso generale, non ti sugegrisco di metetre un fiocco alla tua barca, l'armo e lo scafo non sono nati per quello.
Solo, se ti trovi a bolinare contro qualcuno col fiocco, rassegnati a fare meno angolo e falla camminare; se poi ti capita di farlo con onda, vedrai che la differenza diminuisce abbastanza
28-09-2018 10:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.298
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #27
RE: Bolina: scarse prestazioni
(28-09-2018 10:46)FaBento Ha scritto:  Per essere chiaro: il mio è un discorso generale, non ti sugegrisco di metetre un fiocco alla tua barca, l'armo e lo scafo non sono nati per quello.
Solo, se ti trovi a bolinare contro qualcuno col fiocco, rassegnati a fare meno angolo e falla camminare; se poi ti capita di farlo con onda, vedrai che la differenza diminuisce abbastanza

questa cosa che con i fiocchi si stringe di più è un falso mito. la bolina si fa con le appendici, le vele spingono di lato
28-09-2018 10:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #28
Bolina: scarse prestazioni
però é anche bello sfruttare al 110% quello che si ha già, perché dopo 10-15 mila euro di vele nuove scoprire che ok il risultato é buono, ma comunque devi lo stesso sbarcare quanto sbarcabile o meglio pulire bene subito prima della regata la carena, ecco non credo sarebbe molto divertente

hai tendalini roll bar ecc anche chiusi? fanno attrito di bolina e l'attrito fa il paio con l'angolo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-09-2018 10:56 da marcofailla.)
28-09-2018 10:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.285
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #29
RE: Bolina: scarse prestazioni
La barca la puoi ottimizzare muovendoti su più fronti, alcuni gratis come vuotandola di tutto quello che non serve e fa peso, togliendo catena e ancora da prua ecc. Poi su un 47 per tenerla dritta di bolina, o sbadata quando serve, ci vuole il giusto peso in falchetta quindi i 10 12 persone di equipaggio. Quelle che costano sono ovviamente vele performanti, drizze adatte, ottimizzazione dell attrezzatura di coperta, carena fatta dal sub prima di ogni regata e, senza offesa, un timoniere preparato dato che spesso noi proprietari siamo buoni marinai ma non alttettanto buoni timonieri. Detto questo rimane il fatto che il progetto non è fatto per regatare e fare bolina stretta per cui i miracoli sono difficili da fare, ma come dicevo puoi migliorare, dipende se la spesa vale l impresa.
28-09-2018 11:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Casper Offline
Senior utente

Messaggi: 1.277
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #30
RE: Bolina: scarse prestazioni
(28-09-2018 10:48)fast37 Ha scritto:  questa cosa che con i fiocchi si stringe di più è un falso mito. la bolina si fa con le appendici, le vele spingono di lato

Sarà anche vero quello che dici, ma io sulla mia ho la rotaia del genoa sul passavanti e quella del fiocco sulla tuga, e ti garantisco che la differenza di angolo di bolina raggiungibile senza impiccare la barca è decisamente sensibile.

Ah, dimenticavo, non cambio le appendici quando cambio le vele...Smiley4

BV,
Casper
28-09-2018 11:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FaBento Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #31
RE: Bolina: scarse prestazioni
(28-09-2018 11:47)Casper Ha scritto:  Sarà anche vero quello che dici, ma io sulla mia ho la rotaia del genoa sul passavanti e quella del fiocco sulla tuga, e ti garantisco che la differenza di angolo di bolina raggiungibile senza impiccare la barca è decisamente sensibile.

Ah, dimenticavo, non cambio le appendici quando cambio le vele...Smiley4

BV,
Casper

Come sempre, essendo un sistema complesso, conta il contributo di tutti i componenti, ma anche nella mia esperienza gli angoli che fanno le barche con fiocco (nate per avere il fiocco) sono sensibilmente migliori, soprattutto in acque calme, rispetto ai genoa ad alta ricopertura e non parlo di barche con 3m di bulbo.

Inoltre, migliorare l'angolo paga molto sul VMG, basta dare uno sguardo alla tabella sotto, soprattutto se si tiene a mente che all'aumentare della velocità cresce molto la resistenza in acqua.


Allegati Anteprime
   
28-09-2018 11:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #32
RE: Bolina: scarse prestazioni
(28-09-2018 00:08)Gambetta Ha scritto:  .. la regolo in modo che non faccia pieghe da nessuna parte, non sbatta.. insomma checkavori meglio che può. Almeno mi sembra...
..

nelle regate in compensato la classifica reale rispetta a volte le caratteristiche della barca. non conta se ti passano barche con compensi inferiori al tuo, l' importante e' mettere dietro quelle che paghi.

quel "che non faccia pieghe" mi lascia basito, anche se e' rullabile e meglio che abbia le pieghe ma che il boma sia al centro,(sullo svergolamento poi si possono scrivre fiumi di parole) la randa spinge ben poco ma e' anche un po il timone emerso della barca, deve rendere la barca abbastanza orziera da dover tenere la pala a circa 5 gradi alla poggia. questo di suo migliorera di molto la tua prestazione di bolina.. lo immagino dal come descrivi la regolazione.

non fare l' errore di pensare alla classifica come una valutazione della barca. in teoria la classifica a compenso rispetta la qualita dell' equipaggio, la randa rullabile da degli abbuoni che ripagano tranquillamente la peggior resa.
non servono 60 anni di timone per imparare a timonare,(anzi molto spesso sulle barche al top prendono i bimbetti) il timoniere in barca e' l' ultima ruota del carro, se tutti fanno bene il loro lavoro, lo puoi pure sbarcare, specie se e' di quelli sempre pronti a distibuire sugli altri le colpe, ma questo e' un discorso tra me e bullo e in qualche modo ot.

amare le donne, dolce il caffe.
28-09-2018 12:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.298
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #33
RE: Bolina: scarse prestazioni
(28-09-2018 11:47)Casper Ha scritto:  Sarà anche vero quello che dici, ma io sulla mia ho la rotaia del genoa sul passavanti e quella del fiocco sulla tuga, e ti garantisco che la differenza di angolo di bolina raggiungibile senza impiccare la barca è decisamente sensibile.

Ah, dimenticavo, non cambio le appendici quando cambio le vele...Smiley4

BV,
Casper

a parità di vento? e poi sei sicuro che non metti l naso verso il vento mentre la barca scarroccia?
28-09-2018 12:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.738
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #34
RE: Bolina: scarse prestazioni
ZK forse dopo 60 anni, forse starà al timone come sto io.-
28-09-2018 13:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #35
RE: Bolina: scarse prestazioni
è il tutto da valutare, non la singola vela. Una barca è un progetto complesso e complessivo, non una accozzaglia di accorgimenti, spesso radicali, adottati solo perchè su altre funzionano. Ho visto barche passare dal 140 al 110% per fare angoli stratosferici e poi ritrovarsi ad avanzare come quei cani che camminano di traverso (e arrivano in boa ovviamente sempre nelle retrovie...). Idem per i tagli delle vele, ci sono barche pesanti che vogliono vele potenti, ci sono barche leggere cui bastano delle spade per fare schianti di bolina e velocità pure.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-09-2018 13:27 da nape.)
28-09-2018 13:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vaguen Offline
Amico del forum

Messaggi: 181
Registrato: Aug 2017 Online
Messaggio: #36
RE: Bolina: scarse prestazioni
soprattutto non lasciare che questa cosa rovini il tuo rapporto verso la tua barca. Piace a te piace a tutti. I figli crescono e in crociera avrai ogni anno un po' + vela e - motore (per esperienza); in regata avet emargini di miglioramento tu come timoniere e la barca, regolando quello che altri più esperti ti hanno consigliato. In sintesi: fai le tue regate (mi par di capire a vele bianche?) sapendo che soffrirai più o meno in bolina stretta; magari un'altr'anno fai una randa avvolgibile steccata (vedi post Adv) con tessuto un po' più leggero e un po' più tecnico di quelli "di serie" dei cantieri (se hai quella). Qualcosa guadagni in equilibrio del piano velico (ma non follie) e anche in estetica che non guasta. Un domani come molti altri cambierai barca e se ti andrà di averla più sportiva sarà così. Buon vento!



______________________
La calma è la virtù dei calmi
28-09-2018 13:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.649
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #37
RE: Bolina: scarse prestazioni
(28-09-2018 13:54)Vaguen Ha scritto:  soprattutto non lasciare che questa cosa rovini il tuo rapporto verso la tua barca. Piace a te piace a tutti. I figli crescono e in crociera avrai ogni anno un po' + vela e - motore (per esperienza); in regata avet emargini di miglioramento tu come timoniere e la barca, regolando quello che altri più esperti ti hanno consigliato. In sintesi: fai le tue regate (mi par di capire a vele bianche?) sapendo che soffrirai più o meno in bolina stretta; magari un'altr'anno fai una randa avvolgibile steccata (vedi post Adv) con tessuto un po' più leggero e un po' più tecnico di quelli "di serie" dei cantieri (se hai quella). Qualcosa guadagni in equilibrio del piano velico (ma non follie) e anche in estetica che non guasta. Un domani come molti altri cambierai barca e se ti andrà di averla più sportiva sarà così. Buon vento!

Saggiamente + 1
28-09-2018 13:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #38
RE: Bolina: scarse prestazioni
(28-09-2018 13:09)bullo Ha scritto:  ZK forse dopo 60 anni, forse starà al timone come sto io.-

io bullo cambio troppo spesso barca, non mi mancano le ore di volo, mi manca di stare al timone abbastanza sulla stessa. su raimbow nel golfo di la spezia con le raffiche da terra il comandante mi fece dei gran complimenti, i vecchi over 60 non fanno quello che dici tu, fanno come gli pare e andare in straorza e' facile facile... molto piu che sul 31.7 col timone corto.

io so capire cosa e quando il timoniere sbaglia, ti parra poco ma.. non e' cosi banale e serve molto quelle volte che invece del solito imparato ti capita quello che ha piacere di cavarsela meglio.

poi m' e' successo.. una volta pure su sir biss, che mi so sentito inadeguato, ci vuole poco, basta dirlo e salta subito fuori quello che prende il tuo posto.
questo fa parte di un concetto raffinato, se pensi che il timoniere sia tutto e possa tutto.. farai fatica a capirlo.
spesso conviene un cattivo timoniere ma essere sul bordo giusto.

amare le donne, dolce il caffe.
28-09-2018 14:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #39
RE: Bolina: scarse prestazioni
@gambetta :
Partenza con pochissimo vento (3 nodi circa) di bolina. Immediatamente dopo la partenza, abbatto e prendo il vento in fil di ruota. Barca piantata. Un po' più della maggior parte delle altre.

Fil di ruota, vele bianche e 3 kn d'aria è già un miracolo che il molosso si muova, non puoi pretendere di più, avresti dovuto orzare un po' a scapito dell'angolo e fare velocità !!
Con 14 kn di apparente al traverso sei veloce ed è giusto che sia cos'ì, preso il passo la lunghezza conta parecchio rispetto ai competitor, a proposito hai citato i marchi ma non il tipo di barca ed è necessario per avere un riferimento, nella bolina conta la scelta del bordo, l'angolo di risalita e le regolazioni, perdere mezzo nodo per un genoa mal regolato ci vuole un attimo e poi, barca a parte, tu come stai messo ? ti faccio un esempio diretto , fra me e mio figlio al timone ci corre che con me si arriva bene, con lui il più delle volte si vince Smiley2Smiley2

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
28-09-2018 14:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #40
RE: Bolina: scarse prestazioni
(27-09-2018 23:42)Gambetta Ha scritto:  ...
Dunque chi è il colpevole?
....mi devo mettere l'anima in pace...?
Grazie a tutti!
la risposta alla tua domanda è molto semplice... il colpevole sei tu.
hai comprato una barca da 11.5 t che pesca solo 2.00 m e ha 109 mq di vele (ma forse meno con la randa rollabile), ma cosa pretendi, di farla camminare controvento?
perciò, mettiti l'anima in pace, goditi le comodità e le andature larghe che sono le uniche dove può sfruttare le sue caratteristiche, se vuoi andare a vela controvento, cambia barca.
PS. ovvio che se ci spendi 18.000 € di vele, la svuoti, butti l'albero rollabile, ecc., camminerà e stringerà un po' di più ma forse non ne vale la pena
28-09-2018 14:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Correlazione tra sovrapposizione genoa e angolo di bolina Gabbo85 34 1.988 04-12-2023 17:02
Ultimo messaggio: albert
  diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra pisa56100 59 8.475 28-01-2022 19:11
Ultimo messaggio: Alabarda 17
  Come migliorare rating orc senza perdere prestazioni AlbyFano 17 2.418 30-12-2021 13:18
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Perché la deriva aiuta a stringere la bolina? Antres 63 8.346 16-07-2020 18:35
Ultimo messaggio: oudeis
  Cert ORC 2020: vmg bolina migliori con Code invece che con Jib kavokcinque 10 2.224 05-02-2020 22:54
Ultimo messaggio: m4ur0
  prestazioni a vela dufour 36 classic nanni666 24 10.545 19-12-2019 14:36
Ultimo messaggio: zankipal
  Issare la randa di bolina larga pietroz 55 7.901 04-09-2019 08:23
Ultimo messaggio: Flask
  alpa brise e bolina carlo1974 16 3.882 02-04-2019 12:59
Ultimo messaggio: carlo1974
  Regolare randa di bolina Ercole67 31 4.588 26-03-2019 19:09
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  prestazioni gennaker e sua superficie velica rispetto allo spinnaker marcofailla 73 10.532 12-05-2018 21:53
Ultimo messaggio: marcofailla

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)