Rispondi 
Tubo scarico acque nere
Autore Messaggio
mzambo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.271
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #1
Tubo scarico acque nere
Ciao, il tubo di scarico dal serbatoio delle acque nere emana cattivo odore. Anzi in realtà emanava un odore venefico, ma il problema era che era completamente intasato. Da fuori, in acqua, con una molla da elettricista sono riusciti a farlo scaricare (non do ulteriori dettagli sul lavoro di m...a che ho dovuto fare e la durata della doccia a fine bagno).
Ora puzza un po’, nulla di drammatico, ma lo voglio sostituire, e ne approfitterò per modificare il circuito e mettere due valvole a tre vie per poter bypassare il serbatoio quando non volessi usarlo.
Il primo problema che ho è dove trovare un tubo odorless di quella taglia, quelli che ho trovato su tutti i siti usuali arrivano a 40mm di diametro interno. Nel mio caso il diametro esterno è di 73-74 mm, quindi interno sarà di almeno 60
[Immagine: 662d1803bfa5df785e4ba859040a0b05.jpg]
[Immagine: 0762be44af889aa319f7e59f0901877c.jpg]

Mi sapete consigliare dove reperirlo, magari online o a Milano?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

In barca a vela quando sei salito sei arrivato
(Bullo)
30-09-2018 18:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Tubo scarico acque nere
http://www.hosestechnology.it/schede/ALI...ecnica.pdf

Diametro interno spessore 6.2x2 totale 7.2
E' indicato per collegamento cessi, facile che non sia proprio antiodore come il silver, ma è l'unico con quel diametro
Il silver è il migliore in assoluto come antiodore, ma non arriva a quel diametro il massimo è 51 interno e 61 esterno
Se non puoi mettere una riduzione ai tronchetti d'iinesto c'è poco da fare
L'unico problema è che la HT Hoses Tecnology ti vende la matassa intera, chiedi a loro il rivenditore a te più vicino
30-09-2018 21:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Tubo scarico acque nere
Anch'io sono alla ricerca da tempo del tubo BIANCO che dalla cassa acque nere va alla valvola di scarico da 2', il mio internamente è 50mm (credo anche il tuo 21 ).
Tutti i rivenditori hanno tubi fino a 38 mm interni ma nessuno ha quello da 50 mm bianco.
L'unico che lo ha in listino è MTM di Trieste, li ho contattati e mi hanno detto che a magazzino non lo tengono e che lo avrebbero potuto procurare se ne avessi comprato una quantità significativa ,tipo una matassa…( li capisco ma a me ne occorrono circa 60cm)

Morale, da due anni sto usando il tubo spiralato trasparente che però un po' di odorino lo lascia passare..91

Se trovi quello bianco fammi sapere, grazie.

BV
30-09-2018 21:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Elf Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #4
RE: Tubo scarico acque nere
(30-09-2018 21:49)JARIFE Ha scritto:  Morale, da due anni sto usando il tubo spiralato trasparente che però un po' di odorino lo lascia passare..91
Anch'io, e lo cambio ogni due/tre anni quando alo la barca per fare carena.
01-10-2018 09:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Filippo1973 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #5
RE: Tubo scarico acque nere
Anche io avevo un problema di odore ma il tubo in questione era quello che dal serbatoio delle acque nere arriva alla coperta (il tappo con la scritta WASTE).
Credo che il tubo in questione serva solo per aspirare il serbatoio tramite pompa in caso di intasamento (qualcuno me lo conferma?).

Il tubo passa all'interno dell'armadio di camera e l'odore era veramente cattivo; preso dalla disperazione, prima di partire per le vacanze, temendo di non poter utilizzare la camera, ho sostituito il tubo con uno antiodore con diametro 38mm interno diminuendo quindi la sezione di molto.
Ricordo che ho fatto diverse ricerche ma non sono riuscito a trovare nulla antiodore di sezione superiore quindi neanche quello di dapnia che avrei sicuramente valutato.

Ho parzialmente risolto nel senso che la camera è utilizzabile ma nell'armadio permane un lieve odore di plastica per cui non ci metto i vestiti.

Sto valutando di eliminarlo completamente e tenermi un tubo a bordo da collegare solo in caso di emergenza. Approfitto della discussione per chiedervi un parere in merito.
01-10-2018 10:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #6
RE: Tubo scarico acque nere
La presa da ponte si usa con gli impianti di aspirazione dei porti, dove ci sono perchè il nostro è un paese notoriamente retrogrado.
I tubi anti odore vanno cambiati. I miei durano 5 anni e poi li cambio.
Se non è tubo anti odore ma solo in pvc dura qualche mese perchè il pvc è attraversabile dalle puzze solforose. Una specie di Goretex che trattiene l'umidità ma fa passare la puzza.
Purtroppo ad oggi non so se esistono "scorciatoie"

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
01-10-2018 14:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #7
Tubo scarico acque nere
Ehmm ...

E tenere tutto l'ambaradan pulito?
Ovvero pulire spesso e a fondo?

Il metodo, con me, direi che funziona.
01-10-2018 14:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Tubo scarico acque nere
-Purtroppo ad oggi non so se esistono "scorciatoie" -
Si ! basta sciacquare MOLTO bene dopo lo scarico del serbatoio, in verita' se considerate l'intero arco dell'anno i liquami permangono nel tubo una frazione di tempo molto piccola, se il tubo e il serbatoio sono ben puliti nei periodi di riposo non fanno passare odore perche' non c'e' il materiale che lo produce. E per sciacquare molto bene (da fare prima di lasciare ferma la barca) intendo riempire e scaricare almeno due volte il serbatoio con un terzo circa della sua capacita', e' noioso e faticoso ma lo e' ancor piu' avere tubi puzzolenti e ancor peggio cambiarli (provare per credere). Un mezzo bicchierino di candeggina nell'ultimo risciacquo lasciato per almeno 1/4 d'ora disinfetta e riduce ulteriormente il problema. I tubi "antiodore" non li uso piu' per via del materiale poco durevole con cui sono fatti (eccettuato il tipo da "gioielleria"), quando sostituisco gli originali "antiodore" montati dal cantiere che non passano i 5 anni di vita (si screpolano e non mi fido) uso normali tubi in PVC con spirale inox che durano almeno 10 anni (e' dagli anni '90 che nelle mie barche ho serbatoio acque nere).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-10-2018 14:59 da IanSolo.)
01-10-2018 14:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #9
Tubo scarico acque nere
Il mio, per lo scarico, ha la pompa elettrica con maceratore.

Quando sono all'ormeggio, si adoperano i bagni del marina.
In navigazione c'è lo scarico diretto a mare. Quando costretto ad adoperarlo dalle circostanze, se prevedo uno, massimo 2 giorni di sosta, non faccio nulla. Appena riprendo la navigazione, scarico e ripulisco con abbondanti pompate di acqua di mare "a vuoto".
Se invece prevedo soste superiori, adopero una dose di di disgregante (tipo Aqua Kem) che previene cattivi odori e mantiene il tutto "più fluido". Al momento dello scarico, sempre il solito risciacquo.

Al rientro a casa, due, tre sciacquate con acqua dolce, caricando inizialmente dalla tazza del WC (così da pulire anche il tubo di carico), per poi riempire il serbatoio dalla bocchetta "waste".

A fine stagione (prima del rimessaggio invernale).

Apertura del tappo superiore del serbatoio e lavaggio con acqua in pressione (tubo dell'acqua con pistola erogatrice).
Chiusura serbatoio e scarico acqua.
Nuovo riempimento con acqua, a cui aggiungo un paio di bicchieri di candeggina.
Dopo un'oretta circa, svuotamento e risciacquo.

Nuovo riempimento con acqua e aceto (una confezione da 12 litri, che mi costa meno di 8 euro).
Lascio dentro un po' di tempo (1 ora ... 2 ... mezza giornata ...), poi svuoto e ... arrivederci alla stagione successiva.
01-10-2018 16:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #10
RE: Tubo scarico acque nere
Dovendo prepararmi a cambiare passascafo, valvola etc.. vorrei cambiare anche il tratto di tubo che dalla vasca va al portagomma, circa 80 cm.
Il diametro è da 2", interno 50 mm.
Ho trovato di questo diametro il sanipomp ma non trovo chi lo vende di questo diametro, si fermano ad 1 1/4"
Qualche idea su dove reperirlo?
Una alternativa il tubo da scarico marmitta?
12-02-2020 17:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Tubo scarico acque nere
Cerca nel catalogo Osculati, ci sono tutti i diametri.
12-02-2020 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #12
RE: Tubo scarico acque nere
(12-02-2020 18:29)IanSolo Ha scritto:  Cerca nel catalogo Osculati, ci sono tutti i diametri.

Visto su Osculati, quelli per wc antiodore non vanno oltre i 40 mm.
Si trovano da 50 mm solo quelli classici spiralati.

Se trovi, gentimente, mi posti il link
12-02-2020 22:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Tubo scarico acque nere
Hai ragione, non li ha piu' a catalogo, io ne comprai circa 3 anni fa' una discreta metratura per rifare l'impianto acque nere ed ero convinto li avessero ancora. Comunque evita gli "antiodore" in gomma (col tempo induriscono e si criccano) e scegli quelli in plastica con doppio strato, durano molto di piu'. Chiedi a questi Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . chi rivende il loro prodotto (loro direttamente ne danno quantita' troppo grandi) io ho usato questo tipo Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . che esiste anche nel diametro che ti interessa (e di odori non ne lascia passare a tre anni dall'installazione). Se quel tipo non ti piace hanno anche altri prodotti con diametri analoghi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-02-2020 23:20 da IanSolo.)
12-02-2020 23:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #14
RE: Tubo scarico acque nere
(12-02-2020 23:14)IanSolo Ha scritto:  Hai ragione, non li ha piu' a catalogo, io ne comprai circa 3 anni fa' una discreta metratura per rifare l'impianto acque nere ed ero convinto li avessero ancora. Comunque evita gli "antiodore" in gomma (col tempo induriscono e si criccano) e scegli quelli in plastica con doppio strato, durano molto di piu'. Chiedi a questi Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . chi rivende il loro prodotto (loro direttamente ne danno quantita' troppo grandi) io ho usato questo tipo Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . che esiste anche nel diametro che ti interessa (e di odori non ne lascia passare a tre anni dall'installazione). Se quel tipo non ti piace hanno anche altri prodotti con diametri analoghi.

Gia contattati, mi hanno rimandato al rappresentante di zona che non riesco a contattare.

Ho visto che la Vetus tratta anche questi prodotti, ho chiesto anche a loro di indicarmi un rivenditore, vedremo37
13-02-2020 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #15
RE: Tubo scarico acque nere
Oggi ho preso un pò di tempo in rete cercando sto benedetto tubo che vorrei sostituire nel mentre cambio la raccorderia in bronzo.
Pareva di aver trovato in francia questo tubo antiodore. Sono sceso in garage a verificare il diametro esterno dell'attacco gomma da 2", diametro 61 mm. Risalgo in casa, non hanno questo diametro.
Sono sconsolato, diversi produttori, tra cui SATI GROUP, producono questo prodotto ma non riesco a trovare un rivenditore.
Ma possibile mai che non si riesca a trovare sto tubo.

Ritorno alla mia proposta, ma se utilizzassi quello dello telato dello scarico marmitta? Riesce a trattenere i fumi di scarico, non riesce a trattenere quello di un po di popò?
14-02-2020 19:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Tubo scarico acque nere
Prova a chiedere anche a questi Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . .
14-02-2020 20:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #17
RE: Tubo scarico acque nere
(14-02-2020 20:37)IanSolo Ha scritto:  Prova a chiedere anche a questi Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . .

Già contattato, ancora nulla....Sadsmiley
15-02-2020 15:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #18
RE: Tubo scarico acque nere
Hai un MP
17-02-2020 10:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #19
RE: Tubo scarico acque nere
Ragazzi ad oggi non sono riuscito a trovare questo benedetto tubo antiodore. Ma può essere mai !!!?????
Trovo, al minuto, solo fino a 48 mm e non oltre. A catalogo lo hanno da 61 mm ma lo vendono a bobine da 30 m

Ho intenzione di chiedere a Dufour, sempre che mi rispondano
21-03-2020 12:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
etabeta 1° Offline
Amico del forum

Messaggi: 697
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #20
RE: Tubo scarico acque nere
Uno dei produttori è merlett ho visto che rsonline ha l'armorvin da 60 ma non sono riuscito a trovare quello bianco ...puoi provare a scrivergli
Potresti provare a contattare i rivenditori indicati da merlett o chiedere direttamemte loro dove acquistarlo
Qualche anno fa scrissi loro e furono gentilissimi....me ne invierano uno spezzone in omaggio
22-03-2020 10:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Raiser scarico yanmar 40cv andri2bajo 6 537 28-12-2023 09:47
Ultimo messaggio: abuonocore
  Acque nere a circuito acqua dolce polipo 6 597 16-11-2023 10:35
Ultimo messaggio: luca boetti
  Bocchettone scarico acque nere sul ponte Stranizzadamuri 4 451 16-10-2023 10:19
Ultimo messaggio: Moody
  Tubi di carico e scarico WC Pepi 17 1.766 31-08-2023 10:23
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Schema acque nere errato polipo 10 858 11-08-2023 18:51
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Bavaria 30 tubo GAS bombola MAXDV 3 506 20-05-2023 15:07
Ultimo messaggio: marmar
  Richiesta info urgente diametro tubo acque nere in uscita dalla cassa Horatio Nelson 8 824 28-04-2023 08:56
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Ma voi che pompa avete? [scarico acque nere] Mike 20 2.255 05-12-2022 11:23
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Tubo alluminio anodizzato - fornitore affidabile umeghu 5 982 18-11-2022 17:29
Ultimo messaggio: umeghu
  Help acquisto tubo acqua potabile kitegorico 12 1.878 04-11-2022 14:32
Ultimo messaggio: Furkenado

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)