Rispondi 
saldare alluminio a basse temperature
Autore Messaggio
olo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.025
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #21
RE: saldare alluminio a basse temperature
Anch'io eviterei saldatura e brasatura , l'unica che potrebbe far meno danni e a filo con arco pulsato ma molto ingombrante , per il resto non ho capito un H , l'ultimo consiglio sembra buono ma bisogna spiegare i rivetti filettati che non tutti conoscono

3485174137
03-10-2018 08:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.936
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #22
RE: saldare alluminio a basse temperature
Olo ha scritto:
... , l'ultimo consiglio sembra buono ma bisogna spiegare i rivetti filettati che non tutti conoscono

Beh, basta digitare www... ecc. sull'oracolo e appare, per es., questo:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

e credo esistano anche quelli che la filettatura può essere rivolta verso l'esterno quindi con spessore, in questo caso verso l'interno della tuga, pressoché trascurabile. Bello, no!?

Francesco
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-10-2018 09:20 da Franc.)
03-10-2018 09:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
poltro71 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.305
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #23
RE: saldare alluminio a basse temperature
(02-10-2018 21:15)mimita Ha scritto:  Cosa farei io ? ( nn te ne può fregar de meno ? :89Smile

E ti pare che non me ne possa fregare nulla di un consiglio dal re dell'alluminio? 2323
Se mi sono imbarcato nell'acquisto di un panettone è anche perchè ho letto tutti i tuoi post sull'argomento Smiley2

Ora mi documento sull'oracolo di questi filetti, dei quali ignoravo l'esistenza, e poi torno a rompere i cabasisi.
Grazie a tutti intanto.

La risposta a tutti i vostri quesiti è già dentro di voi, epperò è quella sbagliata.
03-10-2018 11:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
poltro71 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.305
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #24
RE: saldare alluminio a basse temperature
Semplicemente fantastici!

Ora devo solo riuscire a trovarli senza doverne acquistare una scatola da 1000 pz. (probabilmente sulla Baia)
Domande:
Per "tirarli" serve per forza la costosissima rivettatrice ad hoc o si riesce con un avvitatore a batteria da 12V (opportunamente regolato)?

La risposta a tutti i vostri quesiti è già dentro di voi, epperò è quella sbagliata.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-10-2018 12:18 da poltro71.)
03-10-2018 12:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.659
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #25
RE: saldare alluminio a basse temperature
Allora ,questi rivetti sono si costosi ,ma li trovi ,anche su ebay a numero ! Devi innanzitutto scegliere il diametro della vite in base al foro sulla rotaia ,penso o di 6 oppure di 8 mm.
Il materiale e il tipo di testa che ha il rivetto . Se la rotaia sotto è scanalata ,puoi scegliere rivetti normali che avranno un leggero bordo rialzato. Se la rotaia ha un piano di apppoggio pari , allora meglio prendere quelli a testa svasata e svasare leggermente il foro con una punta di diametro maggiore. Questo solo per far sì che la rotaia non appoggi solo sulla testa del rivetto ma su tutta la lamiera. Per rivetti di questo diametro ,sempre su ebay Amazon etc. puoi trovare semplici rivettatrici cinesi a basso costo. ( utili perché se ti prende il trip ,su una barca in alluminio è un sistema utile per mettere rol bar ,rotaie ,bozzelli ,bitte e quant,altro.
Se non va bene nemmeno questo ,io ne ho una pneumatica già in prestito ,ma ho una Far professionale manuale che non uso e potrei prestarti ( gratuitamente ) già debitamente tarata per i rivetti che deciderai di mettere . L’unico problema potrebbe essere il ritiro ,ma da Reggio Emilia a Chioggia uno che si avvicina lo si trova sempre . Fai te !

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
03-10-2018 14:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
poltro71 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.305
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #26
RE: saldare alluminio a basse temperature
Ri-grazie dei consigli.
Stavo giusto cercando su ebay e amazon e si trova un pò di tutto, il problema è che non sempre riportano tutte le misure, ad esempio quelle di tolleranza per lo spessore del substrato.
Le M5 che ho trovato fin'ora, se non ho capito male, tollerano fino a lamiere di 4 mm e non vorrei fossero troppo "a pelo".
Tipo questi:https:
https://www.ebay.it/itm/M5-RIVNUTS-COUNT...e5fiM-rTnw

Per arrivare oltre i 4 mm dovrei aumentare il diametro del filetto, ma le rotaie a T adatte alla mia barca sono predisposte con fori da 5 (e non vorrei doverli allargare).
E' pur vero che se svaso il foro per far rientrare la flangia un millimetro lo guadagno e, forse, è sufficiente.
Comunque prima mi eserciterei su una lamiera di uguale spessore per vedere l'effetto che fa.
Ho trovato questo video interessante che spiega come eseguire l'operazione in assenza di apposita pinza:
https://www.youtube.com/watch?v=3Y749zrF794

La risposta a tutti i vostri quesiti è già dentro di voi, epperò è quella sbagliata.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-10-2018 14:54 da poltro71.)
03-10-2018 14:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
poltro71 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.305
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #27
RE: saldare alluminio a basse temperature
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

31M5 TS-L 15mm

tollerano spessori da 4 a 6 mm Thumbsupsmileyanim

Ora posso iniziare a giocare Smiley34Smiley34

La risposta a tutti i vostri quesiti è già dentro di voi, epperò è quella sbagliata.
03-10-2018 15:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.659
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #28
RE: saldare alluminio a basse temperature
Se usi il metodo de “ tubo” ricordati che è meglio usare come bullone per il tiro i bulloni in acciaio nero ,meno facili a strapparsi perché più resistenti e con filettatura più precisa . Un giretto di grasso è ben accetto per evitare i grippaggi dovuti alla deformazione plastica quando poi sviti !

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
03-10-2018 15:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
olo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.025
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #29
RE: saldare alluminio a basse temperature
(03-10-2018 15:03)poltro71 Ha scritto:  Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

31M5 TS-L 15mm

tollerano spessori da 4 a 6 mm Thumbsupsmileyanim

Ora posso iniziare a giocare Smiley34Smiley34
buon divertimento, ricordati che ci vuole una rivettatrice apposta

3485174137
03-10-2018 15:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Maquillage boma in alluminio GRECALE I 4 243 08-07-2020 11:30
Ultimo messaggio: penven
  Incollare tessuto su alluminio gennarino 11 292 14-06-2020 15:06
Ultimo messaggio: ZK
  Tagliare profilo falchetta in alluminio gutta 8 521 04-04-2020 09:38
Ultimo messaggio: gutta
  Viti inox in alluminio , sbloccante. traballi carlo 23 1.951 25-02-2020 23:30
Ultimo messaggio: andros
  Per chi ha la losca in alluminio kermit 20 2.130 14-02-2020 00:09
Ultimo messaggio: kavokcinque
  recupero alluminio corroso mk1 8 610 11-02-2020 13:48
Ultimo messaggio: mk1
  Falchetta alluminio comet 303 fabrizio 61 6 577 27-12-2019 16:04
Ultimo messaggio: fabrizio 61
  saldare inox a bordo enio.rossi 49 2.246 09-12-2019 13:20
Ultimo messaggio: max440
  Cantiere Verniciatura opera morta ALLuminio corradino 0 352 30-08-2019 18:49
Ultimo messaggio: corradino
  Viti inox bloccate nell'alluminio kavokcinque 50 2.298 02-08-2019 07:12
Ultimo messaggio: traballi carlo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)