Rispondi 
Christina - Sicyd
Autore Messaggio
Leonardo Vecchi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 59
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #20
RE: Christina - Sicyd
(11-02-2021 13:38)pegaso Ha scritto:  Ancora con questa storia del progetto di Sciarrelli.
La lista autografa di Sciarrelli riporta al n 48 un nome cancellato, si ipotizza fosse un progetto di una barca in vtr probabilmente mai realizzato, l'anno è il 1973 lo stesso del famoso Namar V di Guzzetti, quindi non c'entra niente con quello del Cristina che è di una dozzina di anni precedente.
Altra cappellata di Nautipedia, ne hanno fatte varie.
Ho la copia della lista autografa in archivio, dal n 44 al n 49 non è molto chiara.
qui una ricostruzione tentata con maggior cura da un appassionato:
https://oubliettemagazine.com/2019/07/02...-a-motore/
Io ammiro e rispetto chi si prende cura di vecchie barche e ridà nuova vita, però credo si debba essere contenti di farlo senza pretendere di avere un gioello storico, è una onesta barca di padre poco noto, dalle linee si vede che si è ispirato a progetti inglesi dell'epoca, inizio anni 60, è stata realizzata in vtr da un cantiere poi scomparso, non è una barca che si può considerare classica, ne tanto meno d'epoca.
Questa discussione dovrebbe essere spostata nella sezione "barche di ieri" che è la sua giusta collocazione, non l'ho mai fatto perchè visto l'amore e l'orgoglio per la sua barca di Leonardo Vacchi, mi sembrava quasi di dargli un dispiacere.
Se parliamo poi di ristrutturazione di una barca di vtr dovrebbe stare addirittura in altra sezione, comunque per rispondere alla domanda diretta, non essendo un modello di interesse storico c'è una certa libertà nelle scelte relative alla ristrutturazione.
Una cosa che io farei senz'altro è cercare in giro un albero simile vecchiotto in alluminio, se si trovasse, senza dover rifare tutte le vele (alle volte si trovano magari anche con sartie e vele) sarebbe una cosa da fare, la schiavitù legata all'albero in legno è notevole.
Sugli interni, non ho consigli particolari, dipende dalla tua manualità cercare di dare un aspetto e un comfort migliore mi sembra la giusta decisione.

fai pure quello che devi, se devi spostare la discussione, non mi offendo mica. In merito al progettista, è giusto che ciascuno dica la sua, un pò di mistero non guasta e soprattutto la barca resta quella che è. Se hai elementi per confutare quel che scrive Nautipedia, arricchiscono le informazioni e quindi ti invito ad argomentare: è quindi di Delneri (parlai col figlio) la barca e Sciarrelli non è stato coinvolto nel progetto? È come scrive Niko?

Quanto ai consigli, si ascoltano sempre tutti, anche quelli non richiesti.
L'albero di metallo anche no, grazie.

(11-02-2021 18:50)carlo1974 Ha scritto:  ma la vendi ? avevo capito che volevi finire di sistemarla ... https://www.subito.it/nautica/barca-a-ve...278024.htm

certo preferirei sistemarla, ma data l'imprevedibilità degli eventi per via del covid (liguria arancione) si va per le lunghe.... Dunque se qualcuno (magari ligure) volesse subentrare in anticipo, la cedo prima che pensi di essere stata abbandonata

(11-02-2021 14:57)pegaso Ha scritto:  Aggiungo una curiosita sul nome della barca: Garuda, esiste un altro Garuda nel golfo di La Spezia, o meglio c'era 10 anni fa ormeggiato a Le Grazie era un Alpa 11 Maica di Illingworth, tenuta molto bene, forse hanno avuto lo stesso primo proprietario che, dal Christina, è poi passato all'Alpa (è del 1967).

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

negativo

so di che barca stai parlando, l'ho vista in cantiere, notandola più per il nome che per altro. Sono storie diverse. Il vecchio proprietario del mio Garuda è diventato un caro amico e non ha nessuna barca.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-02-2021 18:14 da Leonardo Vecchi.)
16-02-2021 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Christina - Sicyd - Leonardo Vecchi - 01-10-2018, 18:53
RE: Christina - Sicyd - pegaso - 07-10-2018, 19:48
RE: Christina - Sicyd - carloborsani - 08-02-2021, 23:07
RE: Christina - Sicyd - pegaso - 08-10-2018, 14:24
RE: Christina - Sicyd - dushka - 13-02-2019, 14:54
RE: Christina - Sicyd - dushka - 14-04-2019, 14:14
RE: Christina - Sicyd - carloborsani - 08-02-2021, 22:55
RE: Christina - Sicyd - niko57 - 10-02-2021, 12:19
RE: Christina - Sicyd - pegaso - 11-02-2021, 14:42
RE: Christina - Sicyd - pegaso - 11-02-2021, 13:38
RE: Christina - Sicyd - Leonardo Vecchi - 16-02-2021 18:04
RE: Christina - Sicyd - pegaso - 11-02-2021, 14:57
RE: Christina - Sicyd - carlo1974 - 11-02-2021, 18:50
RE: Christina - Sicyd - Tabuprimo - 11-02-2021, 19:32
RE: Christina - Sicyd - Tabuprimo - 16-02-2021, 22:51

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)