Rispondi 
Rotellina log - smontaggio in acqua
Autore Messaggio
Vaguen Offline
Amico del forum

Messaggi: 181
Registrato: Aug 2017 Online
Messaggio: #1
Rotellina log - smontaggio in acqua
Salve a tutti, spesso la rotellina del log si blocca per le incrostazioni, quindi niente vento reale sugli strumenti, ecc. Soluzione estiva bagno e spazzola, d'accordo. Ma si dovrebbe poter svitare il pezzo dall'interno, poi mettere subito il tappo sostitutivo, quindi pulizia e operazione inversa. Però...91 aprire una via d'acqua fa un certo effetto (sempre poi che il tutto non sia incollato dall'antivegatativa). Qualcuno lo fa?



______________________
La calma è la virtù dei calmi
09-10-2018 12:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Rotellina log - smontaggio in acqua
Periodicamente io lo faccio, escono solo uno o due bicchieri di acqua. Tieni presente che il sistema è provvisto di una specie di sportellino che si chiude automaticamente quando estrai la sonda del log. Non ha chiusura ermetica e quindi esce un po di acqua a bassa pressione, se non ci fosse avresti una fontana con bello zampillo. Quando vai ad applicare il tappo vedi che ha una posizione ben precisa per il montaggio, altrimenti non tiene bene e forse potrebbe anche uscire
09-10-2018 12:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iv3wjr Offline
Amico del forum

Messaggi: 181
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #3
RE: Rotellina log - smontaggio in acqua
Occhio che i log un po' datati *NON* hanno lo "sportellino" e l'acqua esce a fontana. Bisogna essere pronti con il tappo!
21
Però sono cose che si fanno senza troppi patemi. La scocciatura è prendere spugna e bugliolo per pulire.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-10-2018 13:03 da admin.)
09-10-2018 12:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.383
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Rotellina log - smontaggio in acqua
(09-10-2018 12:36)Vaguen Ha scritto:  Salve a tutti, spesso la rotellina del log si blocca per le incrostazioni, quindi niente vento reale sugli strumenti, ecc. Soluzione estiva bagno e spazzola, d'accordo. Ma si dovrebbe poter svitare il pezzo dall'interno, poi mettere subito il tappo sostitutivo, quindi pulizia e operazione inversa. Però...91 aprire una via d'acqua fa un certo effetto (sempre poi che il tutto non sia incollato dall'antivegatativa). Qualcuno lo fa?

Si fa, si fa, anche senza sportellino entra solo un po' di acqua in più.
E' più un aspetto psicologico che di sicurezza, in realtà di acqua alla fine ne entra ben poca.

Antonio Giovannelli
09-10-2018 13:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.154
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Rotellina log - smontaggio in acqua
Io rimuovo il log ogni volta che lascio la barca per lunghi periodi

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
09-10-2018 13:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #6
RE: Rotellina log - smontaggio in acqua
Anche io e anche prima dell'alaggio.
09-10-2018 13:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #7
RE: Rotellina log - smontaggio in acqua
(09-10-2018 12:36)Vaguen Ha scritto:  Salve a tutti, spesso la rotellina del log si blocca per le incrostazioni, quindi niente vento reale sugli strumenti, ecc. Soluzione estiva bagno e spazzola, d'accordo. Ma si dovrebbe poter svitare il pezzo dall'interno, poi mettere subito il tappo sostitutivo, quindi pulizia e operazione inversa. Però...91 aprire una via d'acqua fa un certo effetto (sempre poi che il tutto non sia incollato dall'antivegatativa). Qualcuno lo fa?
e che sarà mai.... un bicchiere d'acqua, io la tolgo sempre quando lascio la barca e la rimetto quando torno, quindi anche 10 volte al mese.....non mi fa nessun effetto
09-10-2018 13:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Neal Offline
Amico del forum

Messaggi: 460
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #8
RE: Rotellina log - smontaggio in acqua
Smonto il log senza problemi dopo ogni uscita.

L'unica accortezza è quella di tappare la biscia per non mandare l'acqua sporca del porto in giro per la sentina.
Poi, per asciugare la poca acqua vicino il log senza sporcarmi con spugne e pezzette, per la ragguardevole somma di 2 € ho preso una specie di siringa gigante di quelle che si utilizzano al mare per spruzzare l'acqua.
09-10-2018 13:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #9
RE: Rotellina log - smontaggio in acqua
(09-10-2018 13:37)Neal Ha scritto:  Smonto il log senza problemi dopo ogni uscita.

L'unica accortezza è quella di tappare la biscia per non mandare l'acqua sporca del porto in giro per la sentina.
Poi, per asciugare la poca acqua vicino il log senza sporcarmi con spugne e pezzette, per la ragguardevole somma di 2 € ho preso una specie di siringa gigante di quelle che si utilizzano al mare per spruzzare l'acqua.
Se stai in acqua di mare basta una spugna, non è che bagnarsi con un po d'acqua salata ci si sporchi tanto
09-10-2018 13:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaurizioGe Offline
Amico del forum

Messaggi: 122
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #10
RE: Rotellina log - smontaggio in acqua
Una volta al mese...se sei lento al massimo entra mezzo litro d'acqua.
Lo fai una volta e ti passa la paura!
09-10-2018 13:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #11
RE: Rotellina log - smontaggio in acqua
Log con sportellino. È bene estrarre il corpo dello strumento con molta velocità, si favorisce la migliore chiusura dello sportello per "effetto siringa"
09-10-2018 13:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Neal Offline
Amico del forum

Messaggi: 460
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #12
RE: Rotellina log - smontaggio in acqua
(09-10-2018 13:46)kermit Ha scritto:  Se stai in acqua di mare basta una spugna, non è che bagnarsi con un po d'acqua salata ci si sporchi tanto

Hai ragione ma mantengo la sentina pulita come la tavola e l'idea di bagnarla con l'acqua del porto mi infastidisce un po'.
Spero di poter cambiare idea non appena i vicini inizieranno a lasciare chiusa la presa a mare delle acque nere.
09-10-2018 13:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #13
RE: Rotellina log - smontaggio in acqua
Ho trovato una soluziona alternativa, per sbloccare la rotellina durante la navigazione, funziona se non è bloccata da molto tempo.
Uso un quadrello di legno iroko di circa 600 g per dare un paio di colpi sul fondo dello scafo, più vicini possibile al del sensore log. La rotellina inizia a girare subito, e anche la letture della velocità è compatibilmente buona.
e Crafter parlava di manutenzione percussiva Thumbsupsmileyanim

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=133285
09-10-2018 14:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio23570 Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #14
RE: Rotellina log - smontaggio in acqua
Il mio log è della Nasa Marine, quindi niente sportellino sul passa scafo.
Per non rimanere senza log proprio quando magari ne ho più bisogno, ho acquistato un secondo trasduttore, così quando uno si blocca (ogni circa 4-5 mesi) lo sfilo e metto subito l'altro. Come connettori di giunzione del cavo terminale verso il trasduttore uso dei comunissimi BNC per cavi coassiali che fino ad ora (4 anni) non hanno presentato alcuna ossidazione e non comportano perdite di segnale avvertibili,
Come già detto da tanti, di acqua ne esce veramente poca. Poi, appena posso, porto il trasduttore che ho sfilato a casa dove lo lascio a bagno nell'aceto per un paio di giorni e dopo aver lasciato asciugare per bene, leggera cartavetrata con la n. 800, una leggera passata di antisiliconico e successive due mani di marlin eco antivegetativa per trasduttori.
Fatto questo riporto il trasduttore (in turno "di rispetto") in barca.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-10-2018 15:21 da giorgio23570.)
09-10-2018 15:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vaguen Offline
Amico del forum

Messaggi: 181
Registrato: Aug 2017 Online
Messaggio: #15
RE: Rotellina log - smontaggio in acqua
Intanto grazie a tutti. Proverò ...e riferirò



______________________
La calma è la virtù dei calmi
09-10-2018 16:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #16
RE: Rotellina log - smontaggio in acqua
Non hai detto di che marca sia. Ho letto adesso "svitare"
Il mio B&G per esempio ha anche una ghiera a vite, ma per togliere lo strumento per manutenzione si sfila un perno togliendo un anello e poi si tira verticalmente.
La ghiera a vite serve per l'installazione.
Controlla come è fatto il tuo.
09-10-2018 17:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.544
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #17
RE: Rotellina log - smontaggio in acqua
Anch'io ho B&G, sfilo il perno e tiro, metto il tappo e rifisso il perno. Lo sportellino sotto ci sarebbe ma un po' d'acqua entra sempre. Una volta facevo questa operazione quasi ogni settimana. Mettevo il cilindro con l'elichetta nell'aceto, aspettavo un po' e poi pulivo con la spazzolino...ma che palle! Da un paio di anni a questa parte uso un prodotto specifico che mi ha ridotto quest'operazione a non più di una volta all'anno. E' l'ECO della Marlin. Ne parliamo in un altro 3d. La confezione mi durerà almeno 10 anni!Smiley4

https://www.youtube.com/user/trixarc100
09-10-2018 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #18
RE: Rotellina log - smontaggio in acqua
Come dice Trixarc anche per me lo sfilare il Log ad ogni uscita è un lontano ricordo, ecco il prodotto da dare al LOG, io non ricordo più quando lo ho dato l'ultima volta ma sicuramente più di un anno fa ed anche oggi è partito subito, fra l'altro una giornata splendida, vento giusto e dopo le 11 caldo sul serio, sono tornato fino in darsena in costume, sudando, ecco il prodotto:

   

898989
09-10-2018 18:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #19
RE: Rotellina log - smontaggio in acqua
(09-10-2018 18:01)RMV2605D Ha scritto:  Come dice Trixarc anche per me lo sfilare il Log ad ogni uscita è un lontano ricordo, ecco il prodotto da dare al LOG, io non ricordo più quando lo ho dato l'ultima volta ma sicuramente più di un anno fa ed anche oggi è partito subito, fra l'altro una giornata splendida, vento giusto e dopo le 11 caldo sul serio, sono tornato fino in darsena in costume, sudando, ecco il prodotto:



898989

Ma...è il prodotto che fa sudare???797979
Scusate, mi è scappataSmiley4
09-10-2018 18:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Online
Senior utente

Messaggi: 1.752
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #20
RE: Rotellina log - smontaggio in acqua
(09-10-2018 18:01)RMV2605D Ha scritto:  Come dice Trixarc anche per me lo sfilare il Log ad ogni uscita è un lontano ricordo, ecco il prodotto da dare al LOG, io non ricordo più quando lo ho dato l'ultima volta ma sicuramente più di un anno fa ed anche oggi è partito subito, fra l'altro una giornata splendida, vento giusto e dopo le 11 caldo sul serio, sono tornato fino in darsena in costume, sudando, ecco il prodotto:



898989

Io scartavetro leggermente e do due mani, ma comunque dopo 4 mesi è bloccata. Come la passi tu?
Ciao
Bv

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
09-10-2018 18:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione hobie 140 51.286 12-03-2024 00:58
Ultimo messaggio: LEO71
  Smontaggio motoriduttore salpancore quick dp2 1000 Andrea T 11 682 07-02-2024 16:24
Ultimo messaggio: ginettosub
  Smontaggio avvolgifiocco bellatrix 3 544 24-11-2023 17:25
Ultimo messaggio: luca boetti
  Pulizia rotellina log kermit 123 41.400 27-03-2023 20:34
Ultimo messaggio: sergiot
  Smontaggio salpancora LOFRANS project x2 roberto terry 9 1.236 01-03-2023 19:04
Ultimo messaggio: ginettosub
  Carrelli Goiot - smontaggio tommy62 16 3.040 06-02-2023 19:34
Ultimo messaggio: luca boetti
  Smontaggio colonnina timone LEWMAR pungib 3 624 12-01-2023 14:29
Ultimo messaggio: pungib
  Smontaggio winch Lewmar 16ST robycam 11 1.212 20-12-2022 11:01
Ultimo messaggio: robycam
  Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua. Benzaiten 22 2.954 09-10-2022 19:58
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  smontaggio finestrini fissi lewmar Ullallà 5 945 25-08-2022 13:30
Ultimo messaggio: luca boetti

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)