Rispondi 
Rotellina log - smontaggio in acqua
Autore Messaggio
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.683
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #21
RE: Rotellina log - smontaggio in acqua
Faccio spesso, il pernetto che tiene lo sportellino e' debole (raymarine). Un'altro accorgimento per evitare di incrociare i filetti che avvitano la sonda al buco: quando hai messo la sonda o il tappo dentro il buco gira il collare in senso antiorario fino a quando senti click e il collare scatta in giu'.
09-10-2018 18:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.131
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #22
RE: Rotellina log - smontaggio in acqua
(09-10-2018 18:05)Horatio Nelson Ha scritto:  Io scartavetro leggermente e do due mani, ma comunque dopo 4 mesi è bloccata. Come la passi tu?
Ciao
Bv

....dalle mie parti anche meno37
....stesso prodotto ...stesso trattamentoSadsmiley
09-10-2018 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #23
RE: Rotellina log - smontaggio in acqua
(09-10-2018 18:05)Horatio Nelson Ha scritto:  Io scartavetro leggermente e do due mani, ma comunque dopo 4 mesi è bloccata. Come la passi tu?
Ciao
Bv

Idem ma poi ogni volta che faccio il bagno ci dò una lisciatina con la punta del dito, mi è capitato qualche volta che si bloccasse per una alga ma basta una veloce marcia indietro per risolvere.

898989
09-10-2018 20:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CkDre Offline
Amico del forum

Messaggi: 579
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #24
RE: Rotellina log - smontaggio in acqua
a me si è rotto per due volte il passascafo del log della nasa marine. Ora tremo al pensiero di smontare il log, al punto che l'ho sostituito con la versione a gps.
09-10-2018 20:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marloc Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #25
RE: Rotellina log - smontaggio in acqua
(09-10-2018 20:57)CkDre Ha scritto:  a me si è rotto per due volte il passascafo del log della nasa marine. Ora tremo al pensiero di smontare il log, al punto che l'ho sostituito con la versione a gps.

....e come farebbe il gps a misurare la velocità sull'acqua?

comunque io ho una barca del 2012 e niente sportellino, zampilla come una balena Big Grin piedino nudo sopra ...spazzolino e poi straccio (io tappo con un sughero il pezzo di sentina dove c'è il tappo del log così non sporco le sentine...
09-10-2018 21:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #26
RE: Rotellina log - smontaggio in acqua
(09-10-2018 20:57)CkDre Ha scritto:  a me si è rotto per due volte il passascafo del log della nasa marine. Ora tremo al pensiero di smontare il log, al punto che l'ho sostituito con la versione a gps.

Non voglio sostituirmi ai tecnici, ma il gps non è lo stesso.
Il log misura le variazioni di velocità istantanee sull'acqua e quindi l'il gps misura il tempo di percorrenza al suolo fra due punti, la rilevazione della velocità non è sull'acqua e dipende dalla distanza che lo strumento imposta fra i punti per la rilevazione della velocità, sempre al suolo.
09-10-2018 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CkDre Offline
Amico del forum

Messaggi: 579
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #27
RE: Rotellina log - smontaggio in acqua
la differenza in pratica è la corrente ed escludendo zone particolari i valori sono molto simili. Ovviamente per scopi crocieristici. Però con il gps non affondo Smile
09-10-2018 22:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #28
Rotellina log - smontaggio in acqua
no no, la corrente c'è spesso e volentieri, solo che non si vede

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-10-2018 22:50 da marcofailla.)
09-10-2018 22:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marloc Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #29
RE: Rotellina log - smontaggio in acqua
(09-10-2018 22:16)CkDre Ha scritto:  la differenza in pratica è la corrente ed escludendo zone particolari i valori sono molto simili. Ovviamente per scopi crocieristici. Però con il gps non affondo Smile

beh beh beh.... leva pure il bagno allora! Big Grin
09-10-2018 23:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.394
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #30
RE: Rotellina log - smontaggio in acqua
Io ho staccato il log, leggo la SOG sul GPS e vivo con un pensiero in meno.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-10-2018 07:37 da Frappettini.)
10-10-2018 07:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #31
RE: Rotellina log - smontaggio in acqua
(09-10-2018 18:52)crafter Ha scritto:  Faccio spesso, il pernetto che tiene lo sportellino e' debole (raymarine). Un'altro accorgimento per evitare di incrociare i filetti che avvitano la sonda al buco: quando hai messo la sonda o il tappo dentro il buco gira il collare in senso antiorario fino a quando senti click e il collare scatta in giu'.

Questa tecnica non la conoscevo, Sadsmiley

per provarla dovrò prima riuscire a svitare la ghiera. 21
10-10-2018 10:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burrascaforza5 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #32
RE: Rotellina log - smontaggio in acqua
Quando non uso la barca per molto tempo, tolgo il log e raccolgo con una spugnetta l'acqua che inevitabilmente entra.
Anch'io come tanti trovo questa operazione una rottura di scatole, per cui nelle uscite di giornata spesso e volentieri non lo rimetto e guardo solo la SOG. Va bene uguale, il problema è che il mio ha incorporato anche il profondimetro che invece voglio conoscere, anche solo a livello di sicurezza.
Che fare ? Ho pensato di montarne un secondo log, solo interno, così non devo preoccuparmi più di nulla, prima di conoscere l'esistenza di questa miracolosa antivegetativa per elichetta.
Ma davvero tiene quasi 1 anno, perchè se è così costa di meno di un log, ho anche la corrente e posso lasciare tutto sempre in posizione.
C'è invece qualcuno che ha un secondo profondimetro (forse l'unico vero strumento indospensabile a bordo ) interno ?
Che fare ?
10-10-2018 15:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #33
RE: Rotellina log - smontaggio in acqua
Quando ci si é presa la mano, la manovra diventa velocissima e di acqua ne entra veramente poca.
Ogni tanto ricordarsi di pulire il corpo del LOG e rinfrescare il grasso (meglio alla vaselina) sugli O-RING
10-10-2018 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
refosco Offline
Amico del forum

Messaggi: 356
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #34
RE: Rotellina log - smontaggio in acqua
(10-10-2018 15:37)burrascaforza5 Ha scritto:  Quando non uso la barca per molto tempo, tolgo il log e raccolgo con una spugnetta l'acqua che inevitabilmente entra.
Anch'io come tanti trovo questa operazione una rottura di scatole, per cui nelle uscite di giornata spesso e volentieri non lo rimetto e guardo solo la SOG. Va bene uguale, il problema è che il mio ha incorporato anche il profondimetro che invece voglio conoscere, anche solo a livello di sicurezza.
Che fare ? Ho pensato di montarne un secondo log, solo interno, così non devo preoccuparmi più di nulla, prima di conoscere l'esistenza di questa miracolosa antivegetativa per elichetta.
Ma davvero tiene quasi 1 anno, perchè se è così costa di meno di un log, ho anche la corrente e posso lasciare tutto sempre in posizione.
C'è invece qualcuno che ha un secondo profondimetro (forse l'unico vero strumento indospensabile a bordo ) interno ?
Che fare ?
….. sono un rompiglionide: ma per favore! Lasciamo il profondimetro ai Sub! In barca vedo più nauticamente valido parlare di scandaglio. Sia esso eco, o quello a mano! Non capisco poi la domanda "montare un secondo log … solo interno..". Il log misura la velocità relativa tra scafo e acqua circostante, che con adeguate tarature (coefficiente/i di correzione) approssimano la velocità del mezzo sull'acqua. Sinceramente in questo momento non mi sovviene il nome corretto in Italiano, quello di antichissima data è " xxxxxxx a barchetta" che lasciata filare a poppa ti permette di contare "i nodi" in una certa unità di tempo. In definitiva: un log interno di quelli Eco, a meno di sistemi tipo doppler o transit time, difficilmente "vedono" l'acqua che scorre!
10-10-2018 16:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #35
RE: Rotellina log - smontaggio in acqua
(10-10-2018 16:20)refosco Ha scritto:  ….. sono un rompiglionide: ma per favore! Lasciamo il profondimetro ai Sub! In barca vedo più nauticamente valido parlare di scandaglio. Sia esso eco, o quello a mano! Non capisco poi la domanda "montare un secondo log … solo interno..". Il log misura la velocità relativa tra scafo e acqua circostante, che con adeguate tarature (coefficiente/i di correzione) approssimano la velocità del mezzo sull'acqua. Sinceramente in questo momento non mi sovviene il nome corretto in Italiano, quello di antichissima data è " xxxxxxx a barchetta" che lasciata filare a poppa ti permette di contare "i nodi" in una certa unità di tempo. In definitiva: un log interno di quelli Eco, a meno di sistemi tipo doppler o transit time, difficilmente "vedono" l'acqua che scorre!

solcometro, si chiama solcometro.
10-10-2018 16:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burrascaforza5 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #36
RE: Rotellina log - smontaggio in acqua
sorry, intendevo un secondo profondimetro
10-10-2018 17:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vaguen Offline
Amico del forum

Messaggi: 181
Registrato: Aug 2017 Online
Messaggio: #37
RE: Rotellina log - smontaggio in acqua
I commenti vanno da "e che sarà mai" fino a "tremo al pensiero", ma forse questo è il bello di AdV...
Tutto sommato penso che non avendo mai fatto l'operazione lo aprirò questo inverno in alaggio. Vedo con calma come funziona (portellino o meno, leggero riavvitamento antiorario, posizione corretta del tappo), poi gli do su il prodotto Eco Pesle e dalla prossima stagione lo smonterò appena inizia a bloccarsi, anzi magari prima per precauzione, lo tiro dentro quando prevedo assenza lunga.
(PS grazie in particolare a Luciano per la dritta di non svitare, controllerò la marca del mio in ogni caso ha un anello in metallo per tirare...).



______________________
La calma è la virtù dei calmi
10-10-2018 18:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #38
RE: Rotellina log - smontaggio in acqua
Saggia decisione
BV
10-10-2018 20:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #39
RE: Rotellina log - smontaggio in acqua
Se ha un anello tipo portachiavi gigante dovrebbe essere un Raymarine. Ne avevo uno così montato nel 90', tirare dall' anello non era facile dato che tendeva ad aprirsi. In più non c 'era riduttore di flusso e bisognava essere svelti.
10-10-2018 20:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #40
RE: Rotellina log - smontaggio in acqua
A me non sembra un ' operazione complicata togliere il log.
Meglio estrarlo quando si lascia la barca.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
10-10-2018 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione hobie 140 51.272 12-03-2024 00:58
Ultimo messaggio: LEO71
  Smontaggio motoriduttore salpancore quick dp2 1000 Andrea T 11 680 07-02-2024 16:24
Ultimo messaggio: ginettosub
  Smontaggio avvolgifiocco bellatrix 3 540 24-11-2023 17:25
Ultimo messaggio: luca boetti
  Pulizia rotellina log kermit 123 41.397 27-03-2023 20:34
Ultimo messaggio: sergiot
  Smontaggio salpancora LOFRANS project x2 roberto terry 9 1.235 01-03-2023 19:04
Ultimo messaggio: ginettosub
  Carrelli Goiot - smontaggio tommy62 16 3.039 06-02-2023 19:34
Ultimo messaggio: luca boetti
  Smontaggio colonnina timone LEWMAR pungib 3 624 12-01-2023 14:29
Ultimo messaggio: pungib
  Smontaggio winch Lewmar 16ST robycam 11 1.211 20-12-2022 11:01
Ultimo messaggio: robycam
  Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua. Benzaiten 22 2.951 09-10-2022 19:58
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  smontaggio finestrini fissi lewmar Ullallà 5 945 25-08-2022 13:30
Ultimo messaggio: luca boetti

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)