Rispondi 
Acquisto compulsivo di un Honda 2,3
Autore Messaggio
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #1
Acquisto compulsivo di un Honda 2,3
-5 ottobre alle 10,14 mi arriva e-mail di ABM Nautica con l'offerta promozionale di un FB Honda BF 2,3 con lo sconto del 25% e trasporto gratuito.

Era da tempo che meditavo l'acquisto di un nuovo FB per il tender perchè il Tohatsu 3,5 cv, acquistato a Zara a fine secolo scorso per sostituire il FB Johnson, guastatosi e non riparabile localmente, era ormai poco affidabile (l'anno scorso si era anche rotto il serbatoio), era scomodo per l'assenza del folle, difficile da sciacquare a bordo senza togliere l'elica, non aveva certificato di potenza....

Preso da psicosi compulsiva ossessiva formalizzavo subito l'acquisto on.line per 765,75 €

-5 ottobre alle 10,42 mi arriva e-mail di ABM Nautica con conferma dell'ordine
-5 ottobre alle 10,47 mi arriva e-mail di enexi che conferma l'avvenuto pagamento con carta di credito virtuale
-5 ottobre alle 11,24 mi arriva e-mail da ABM Nautica che conferma che l'ordine è in lavorazione
-5 ottobre alle 11,59 mi arriva e-mail da ABM Nautica con richiesta di invio di copia di documento identità per certificazione garanzia
-5 ottobre alle 12,00 mi arriva e-mail da ABM Nautica in cui informano che il pacco sarà spedito con BRT che manderà e-mail con informazioni sul trasporto
-5 ottobre alle 12,22 mando e-mail a ABM Nautica con allegata copia Carta di Identità
-5 ottobre alle 16,28 ricevo e-mail da ABM Nautica che conferma avvenuta partenza con previsto arrivo Lunedì 8 ottobre.
-5 ottobre alle 17,56 ricevo e-mail da BRT che prevede di consegnare lunedì 8 ottobre, indicativamente tra le 9,30 e le 15,30 con invito a utilizzare un Link, nel giorno di consegna, per un orario più realistico
-6 ottobre dal LinK di BRT apprendo che il pacco è arrivato a Treviso stamane alle 5,14 ; sabato e domenica non lavorano, è confermata la consegna lunedì 8
-8 ottobre alle 7,30 con il Link vado sul sito BRT: consegna indicativamente dalle 14,15 alle 16,15
-8 ottobre alle 13,30 arriva il pacco con BRT, confezione solida ed intatta.

Oltre al FB la confezione contiene borsa ferri, Dichiarazione di potenza, Owner's Manual in inglese e Manuale d'uso in italiano.

Con calma leggerò tutto e lo preparerò per la prossima stagione, fino allora ho sempre a bordo il vecchio Tohatsu in caso di, improbabili, necessità.
Dovrò anche decidere se traslare l'assicurazione del Tohatsu all'Hondino o farne una nuova.

898989
08-10-2018 15:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Acquisto compulsivo di un Honda 2,3
Ottimo acquisto, è un motore essenziale, semplicissimo, affidabile, silenzioso. E pesa un'inezia.Smiley32

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
08-10-2018 15:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Acquisto compulsivo di un Honda 2,3
farne una nuova
magari li monti entrambi così plani Smiley4
bel motore efficiente ma un po' rumoroso
08-10-2018 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #4
RE: Acquisto compulsivo di un Honda 2,3
Pesa e consuma poco, ma rumoroso, vibra, scarsa autonomia
08-10-2018 16:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #5
RE: Acquisto compulsivo di un Honda 2,3
Io ho comprato il 5CV, ma avrei fatto meglio a prendere il 2.3. Il 5 pesa tanto ed è difficile da montare e smontare anche con la gruetta.
08-10-2018 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlo1974 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.627
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #6
RE: Acquisto compulsivo di un Honda 2,3
ho l'hondino 2,3 sull'alpa brise . motorino perfetto . parte sempre benissimo a freddo e a caldo . consuma pochissimo (scarsa autonomia ? con un litro di serbatoio percorro 12 miglia a poco più di 4 nodi....) , ma è rumorosissimo . praticamente un tosaerba ... anche a vibrazioni non scherza . però , raffreddato ad aria (le alghe gli fanno una berretta...) , avviamento sempre pronto , frizione centrifuga (comodissima !) . il suo difetto più grande è che una qualche goccina di olio motore , dal filtro dell'aria , la perde . il problema non è il consumo di olio (si parla di una o due goccie d'olio...) ma che ti imbratti quando lo trasporti (lo smonti , te lo appoggi addosso per scaricarlo e portarlo all'auto e...ti sei macchiato la maglietta !) . in teoria , se non superi tot gradi di inclinazione o se lo corichi dal suo verso (ci sono gl'appoggi laterali per appoggiarlo steso...) , olio non ne dovrebbe perdere , ma ...in teoria... io una qualche gooccina l'ho trovata sempre . per il resto , ne sono stracontento e un domani lo ricomprerei sicuramente .

non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
08-10-2018 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Neal Offline
Amico del forum

Messaggi: 460
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #7
RE: Acquisto compulsivo di un Honda 2,3
(08-10-2018 18:40)carlo1974 Ha scritto:  ho l'hondino 2,3 sull'alpa brise . motorino perfetto . parte sempre benissimo a freddo e a caldo . consuma pochissimo (scarsa autonomia ? con un litro di serbatoio percorro 12 miglia a poco più di 4 nodi....) , ma è rumorosissimo . praticamente un tosaerba ... anche a vibrazioni non scherza . però , raffreddato ad aria (le alghe gli fanno una berretta...) , avviamento sempre pronto , frizione centrifuga (comodissima !) . il suo difetto più grande è che una qualche goccina di olio motore , dal filtro dell'aria , la perde . il problema non è il consumo di olio (si parla di una o due goccie d'olio...) ma che ti imbratti quando lo trasporti (lo smonti , te lo appoggi addosso per scaricarlo e portarlo all'auto e...ti sei macchiato la maglietta !) . in teoria , se non superi tot gradi di inclinazione o se lo corichi dal suo verso (ci sono gl'appoggi laterali per appoggiarlo steso...) , olio non ne dovrebbe perdere , ma ...in teoria... io una qualche gooccina l'ho trovata sempre . per il resto , ne sono stracontento e un domani lo ricomprerei sicuramente .

Il mio non perde una goccia d'olio (purché coricato nel lato giusto).
L'ho scelto per il peso contenuto e ne sono pienamente soddisfatto; riesco agevolmente a metterlo in acqua da solo senza ricorrere a drizze o gruette.

Confermo sia i punti di forza (semplicità d'uso, consumo modesto e affidabilità) che gli aspetti meno positivi (rumore e temperatura) peraltro quasi tutti riconducibili alla stessa caratteristica: il raffreddamento ad aria.

Giusto qualche dubbio sulla comodità della frizione centrifuga che, se occorre aprire il gas all'avviamento, può rendere comica la partenza...
08-10-2018 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Acquisto compulsivo di un Honda 2,3
A mio parere è forse il migliore del suo segmento, ha le caratteristiche che ti hanno già detto, come unico difetto metterei che ha alcune parti che tendono ad arrugginire perché non inox.

BV
08-10-2018 19:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mac222 Offline
Amico del forum

Messaggi: 176
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #9
RE: Acquisto compulsivo di un Honda 2,3
Considerato le nostre necessità dipartisti, concordo sulla convenienza di acquistare il 2,3cv per il tender o forse meglio ancor un Torquedo elettrico.

Io ho preso il 6 cv, che come tutti gli honda è un motore fantastico, silenzioso, retromarcia, affidabilissimo ecc...ma il problema si presenta con mare formato in quanto malgrado abbia installato la gruetta per movimentare il motore da solo, resta le difficoltà di posizionarlo il motore sul tender, a causa del suo peso di 38kg che poi è lo stesso peso del 5cv.

Ora sto meditando di venderlo per acquistare appunto motore più leggero, pertanto se dovesse interessare a qualcuno anche per un cambio lascio il link:

https://www.subito.it/nautica/fuoribordo...y=1&last=1

Scusa @Bullo ma i 765€ che hai pagato il tuo motore sono comprensivi dello sconto del 25% che dicevi? tieni presente che di listino il 2,3cv costa 810€
se lo sconto non è un oppppinnnnione....

(08-10-2018 17:07)enio.rossi Ha scritto:  Io ho comprato il 5CV, ma avrei fatto meglio a prendere il 2.3. Il 5 pesa tanto ed è difficile da montare e smontare anche con la gruetta.
08-10-2018 19:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #10
RE: Acquisto compulsivo di un Honda 2,3
Alla fine lo hai pagato al prezzo che si troverà anche fra un anno, prima dell'estate, con la differenza che avrai perso un anni di garanzia. Se poi lo userai in inverno, allora fai finta che non abbia scritto nulla
08-10-2018 19:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Acquisto compulsivo di un Honda 2,3
(08-10-2018 19:46)JARIFE Ha scritto:  A mio parere è forse il migliore del suo segmento, ha le caratteristiche che ti hanno già detto, come unico difetto metterei che ha alcune parti che tendono ad arrugginire perché non inox.

BV
yesss.
sostituzione a garanzia scaduta delle viti sotto la calandra(sono a vista)
viti di infima categoria.
fatto quello se non ti cade in acqua anni e anni di funzionamento.
rumoroso se tirato sufficentemente silenzioso nell'uso normale.
consumi? meno di un 2 tempi.
voto 8,1\2.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

08-10-2018 19:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #12
RE: Acquisto compulsivo di un Honda 2,3
Ah, dimenticavo, a breve uscirà il nuovo modello
08-10-2018 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlo1974 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.627
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #13
RE: Acquisto compulsivo di un Honda 2,3
(08-10-2018 19:17)Neal Ha scritto:  Giusto qualche dubbio sulla comodità della frizione centrifuga che, se occorre aprire il gas all'avviamento, può rendere comica la partenza...

no, non crea problemi all'avviamento . per fare avviamento , l'accelleratore và posizionato a livello dell'apposita tacca (più o meno un terzo di gas...forse meno...) . appena avviato , allenti il pomellino e l'accelleratore và al minimo . nell'operazione , non percorri nemmeno un metro . io ti solito , avvio il motorino che sono coi piedi a mollo e solo dopo che si è avviato , che ho tolto lo starter , salgo e parto . tieni conto che ha 2 cavalli , non è che parte a missile .

non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
08-10-2018 20:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Neal Offline
Amico del forum

Messaggi: 460
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #14
RE: Acquisto compulsivo di un Honda 2,3
(08-10-2018 20:19)carlo1974 Ha scritto:  no, non crea problemi all'avviamento . per fare avviamento , l'accelleratore và posizionato a livello dell'apposita tacca (più o meno un terzo di gas...forse meno...) . appena avviato , allenti il pomellino e l'accelleratore và al minimo . nell'operazione , non percorri nemmeno un metro . io ti solito , avvio il motorino che sono coi piedi a mollo e solo dopo che si è avviato , che ho tolto lo starter , salgo e parto . tieni conto che ha 2 cavalli , non è che parte a missile .

Normalmente faccio così anch'io.
Poi capita che il motore si ingolfi...
09-10-2018 00:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #15
RE: Acquisto compulsivo di un Honda 2,3
(08-10-2018 16:44)kavokcinque Ha scritto:  Pesa e consuma poco, ma rumoroso, vibra, scarsa autonomia
Lo ho avuto e ho riscontrato rumore e vibrazioni . lo usiamo anche per tratti lunghetti di "esplorazione" lungocosta. Per la "nuova" barca ho preferito procurarmi un 2 tempi usato in ottime condizioni raffreddato ad acqua e con cambio completo. (Yamaha 4 cv ) e sono piu' soddisfatto di quando avevo l'Honda. Tra l'altro con una persona il tender plana. Effettivamente come detto da altri i 4 tempi 4-5 cavalli cominciano a pesare un po' troppo per maneggiarli, e i piccolissimi 4 tempi ad aria rimangono l'unica soluzione sul nuovo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-10-2018 09:13 da kavokcinque.)
09-10-2018 09:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alvelo Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Jun 2018 Online
Messaggio: #16
RE: Acquisto compulsivo di un Honda 2,3
Da 10 anni fa il suo dovere su barchetta leggera (non usato come tender); tuttavia mi sento di segnalare la sostituzione del sistema centrifugo dell'elica (piuttosto caro), forse dovuto a perdita olio piede ma non si sa se prima uovo o gallina.
Non mi piace la calotta che quando aperta rimane vincolata al cordino di strappo, in pratica ce l'hai sempre tra i piedi, nè apprezzo la sovrabbondante plastica all'interno che non consente di accedere al carburatore.
La candela dovrebbe durare 1000 ore ed in effetti non l'ho mai cambiata, smontata per curiosità e verificato che gli elettrodi sono integri e la distanza corretta, rimontata così (non so voi ma io una volta con i vecchi due tempi pulivo gli elettrodi e li riavvicinavo per compensare il consumo di materiale).
E' piuttosto rumoroso.
Nel complesso un buon motore, soprattutto tenendo conto che è la potenza entry per tutte le marche. Personalmente preferivo i vecchi due tempi, più leggeri e semplici.
Il prezzo pagato è allineato con quello di mercato. Ci aggiungerei il bonus di trovarselo a casa senza sovrapprezzo
09-10-2018 09:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FIL Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.036
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #17
RE: Acquisto compulsivo di un Honda 2,3
(08-10-2018 19:58)mac222 Ha scritto:  Considerato le nostre necessità dipartisti, concordo sulla convenienza di acquistare il 2,3cv per il tender o forse meglio ancor un Torquedo elettrico.

Io ho preso il 6 cv, che come tutti gli honda è un motore fantastico, silenzioso, retromarcia, affidabilissimo ecc...ma il problema si presenta con mare formato in quanto malgrado abbia installato la gruetta per movimentare il motore da solo, resta le difficoltà di posizionarlo il motore sul tender, a causa del suo peso di 38kg che poi è lo stesso peso del 5cv.

Ora sto meditando di venderlo per acquistare appunto motore più leggero, pertanto se dovesse interessare a qualcuno anche per un cambio lascio il link:

https://www.subito.it/nautica/fuoribordo...y=1&last=1

Scusa @Bullo ma i 765€ che hai pagato il tuo motore sono comprensivi dello sconto del 25% che dicevi? tieni presente che di listino il 2,3cv costa 810€
se lo sconto non è un oppppinnnnione....
Bv. kg 38 per un 6 cv mi sembrano tanti. Mi sembra che il nuovo Suzuki 6cv pesi 23,5 kg
09-10-2018 14:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mac222 Offline
Amico del forum

Messaggi: 176
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #18
RE: Acquisto compulsivo di un Honda 2,3
(09-10-2018 14:06)FIL Ha scritto:  Bv. kg 38 per un 6 cv mi sembrano tanti. Mi sembra che il nuovo Suzuki 6cv pesi 23,5 kg

Si scusa sono 28kg e non 38... accidenti all'autocorrettore automatico e alla tastiera del mio PC che a volte inverte la scrittura inserendo frasi nel punto non voluto.... mi scuso anche con RMV in quanto nel mio post sembrerebbe che l'ho scambiato con "@bullo" mentre invece volevo fare una battuta finale richiamando l'ormai nota nonché simpatica "opppinnnione dello stesso @bullo":smiley57:Smiley57100
09-10-2018 16:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Honda 2.3 ricambi "carrozzeria" ? marbergami 11 705 02-12-2023 19:16
Ultimo messaggio: blusailor
  Revisione FB Honda 2.3 francesco72 42 20.699 19-08-2023 13:22
Ultimo messaggio: elan 333
  FB HONDA 2,3 HP - INFO PIEDE OLIO stcomet770 2 479 12-08-2023 12:14
Ultimo messaggio: stcomet770
  Honda BF 2,3 ultimo modello accensione al primo ? ventodiprua 3 493 21-06-2023 21:26
Ultimo messaggio: Aquila
  irregolarità funzionamento Honda 2.3 vonkapp 27 2.940 16-06-2023 23:36
Ultimo messaggio: Giuly
  Honda BF 2.3 romeopapa 26 5.555 04-06-2023 19:40
Ultimo messaggio: Fidi75
  Acquisto ricambi online robbi2020 0 468 12-04-2023 13:23
Ultimo messaggio: robbi2020
  Motore Fuoribordo Honda BF2D BF2.3D - Manuali irruenza 13 10.348 03-08-2022 17:38
Ultimo messaggio: sluc
  honda 2,3 cv carburatore wind e sea 41 22.159 24-06-2022 09:45
Ultimo messaggio: Sailor
  Honda BF6 si ingolfa con calandra montata fabiocosetta@gmail.com 11 1.608 15-04-2022 15:48
Ultimo messaggio: megalodon

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)