Rispondi 
Rifacimento coperta natante
Autore Messaggio
Joshua7 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #1
Rifacimento coperta natante
Buongiorno a tutti,
dopo diversi anni mi sono deciso di rifare autonomamente la coperta della mia barca per dargli un aspetto più gradevole. Ammetto di non essere pratico e che non ho troppe conoscenze 69 ma ho sicuramente tantissima voglia di imparare e soprattutto fare Smiley47.
Pertanto, vi chiedo quali prodotti posso utilizzare (magari con riferimenti utili all'acquisto) e come procedere (cosa fare 32).
Per aiutarvi a capire lo stato attuale della coperta, allego al post una foto Smiley55
Grazie Smiley50


Allegati Anteprime
   
04-04-2023 15:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmar Offline
Senior utente

Messaggi: 1.541
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #2
RE: Rifacimento coperta natante
Mah! Difficile rispondere. Con più foto si capirebbe, magari serve solo olio di gomito, acido ossalico, etc.
04-04-2023 23:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.825
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Rifacimento coperta natante
Rifare o pitturare? Questo è il problema.-
05-04-2023 08:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mpxy_pc Offline
Amico del forum

Messaggi: 739
Registrato: Jul 2020 Online
Messaggio: #4
RE: Rifacimento coperta natante
Se non hai particolari esigenze o problemi specifici, puoi tranquillamente usare la funzione "cerca" e vedrai che ci sono diverse discussioni sull'argomento che parlano di come ripristinare le più disparate situazioni, dalle più semplici "zampe di gallina" fino al core...con indicazioni di prodotti e processi.
Ps: appena arriva il caldo rifarò anch'io la mia coperta ed ho trovato tutte le informazioni in questo modo.
Buon lavoro!

Pps: Di che barca si tratta? vedo che il profilo è vuoto e non risulta nemmeno una presentazione nell'apposita sezione...

La vita è un gioco che va giocato
05-04-2023 09:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Joshua7 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #5
RE: Rifacimento coperta natante
(05-04-2023 08:20)bullo Ha scritto:  Rifare o pitturare? Questo è il problema.-
mi accontento di pitturarla Smiley14

(05-04-2023 09:15)mpxy_pc Ha scritto:  Se non hai particolari esigenze o problemi specifici, puoi tranquillamente usare la funzione "cerca" e vedrai che ci sono diverse discussioni sull'argomento che parlano di come ripristinare le più disparate situazioni, dalle più semplici "zampe di gallina" fino al core...con indicazioni di prodotti e processi.
Ps: appena arriva il caldo rifarò anch'io la mia coperta ed ho trovato tutte le informazioni in questo modo.
Buon lavoro!

Pps: Di che barca si tratta? vedo che il profilo è vuoto e non risulta nemmeno una presentazione nell'apposita sezione...

Si ho provato ma non ho trovato risposte soddisfacenti. Comunque si tratta di un classico "meteor", abbastanza datato ma in ottime condizioni (a parte la coperta Smiley36).
Non ci sono zampe di gallina e credo sia sufficiente carteggiare e applicare uno smalto. Il problema è che non so quali prodotti utilizzare, quante mani di vernici applicare...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-04-2023 17:31 da Joshua7.)
05-04-2023 17:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.538
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #6
RE: Rifacimento coperta natante
(05-04-2023 17:27)Joshua7 Ha scritto:  mi accontento di pitturarla Smiley14


Si ho provato ma non ho trovato risposte soddisfacenti.

Non credo dato che ho piu volte spiegato come lo faccio, comunque, vuoi un lavoro ben fatto? Io uso International, Interprotect per riempire la porosità, 3 mani, poi Undercoat per dare profondità al colore, una mano, e poi Perfection per il colore, 3 mani.

sulla scheda tecnica è spiegato per filo e per segno.

Ci son anche altri metodi altrettanto validi ma tutti prevedono fatica, tempo, e spesa.

Ovviamente si può anche usare la tempera per i muri se si vuole, ognuno sceglie ciò che preferisce.

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
05-04-2023 19:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mpxy_pc Offline
Amico del forum

Messaggi: 739
Registrato: Jul 2020 Online
Messaggio: #7
RE: Rifacimento coperta natante
Dai un’occhiata anche qui…

https://forum.amicidellavela.it/showthre...rta+meteor

La vita è un gioco che va giocato
05-04-2023 23:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 942
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Rifacimento coperta natante
E' un lavoro lungo se vuoi che sia perfetta, la preparazione richiede un sacco di tempo, carteggiare stuccare, risanare, primer...
Almeno 3/4 mani di prodotti vari , il ciclo lo trovi su tutte le schede tecniche delle pitture, poi devi vedere che marca di prodotti vuoi, io nel mio pozzetto e sullo scafo ho usato la Marlin della Stoppani, un ottimo rapporto qualità/prezzo, per invece l antisdrucciolo, Interdeck della international, anche lei a buoin prezzo, facile da applicare e un risultato ottimo.
Dovresti vedere la quantità di pittura che ti serve e poi comparare le diverse marche: Boero, Stoppani, International, Awl Grip, jotun...
Anche chiedere il prodotto specifico a seconda della applicazione, rullo, pennello, spruzzo.
La pitturazione delle barche é un procedimento complesso e costoso, se lo vuoi fare da te , fatti aiutare o paga qualcuno che lo abbia gia' fatto, almeno per la mano finale. Sulla mia ho sbagliato l ultima mano sullo scafo, era troppo caldo, e ho buttato via 5kg di poliuretanica e una giornata di lavoro
06-04-2023 13:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Joshua7 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #9
RE: Rifacimento coperta natante
(05-04-2023 19:45)Argo74 Ha scritto:  Io uso International, Interprotect per riempire la porosità, 3 mani, poi Undercoat per dare profondità al colore, una mano, e poi Perfection per il colore, 3 mani.

Ti ringrazio per la risposta e i suggerimenti.
Se non ho inteso male, applichi prima 3 mani di un "primer" (Interprotect).
Successivamente una mano di "sotto smalto" (Perfection Pro Undercoat) e infine 3 mani di smalto. Di quest'ultimo "Perfection" non ho trovato riscontro sul sito internet di International: dovrebbe essere "Interdeck" o sbaglio?

Grazie ancora.

(06-04-2023 13:11)luca boetti Ha scritto:  io nel mio pozzetto e sullo scafo ho usato la Marlin della Stoppani, un ottimo rapporto qualità/prezzo, per invece l antisdrucciolo, Interdeck della international, anche lei a buoin prezzo, facile da applicare e un risultato ottimo.

Quindi hai utilizzato due prodotti differenti per la coperta? Nel mio caso (barca piccola) penso sia sufficiente utilizzate solo Interdeck che è antisdrucciolo per tutte le superfici. Cosa ne pensi?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-04-2023 20:01 da Joshua7.)
07-04-2023 19:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.538
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #10
RE: Rifacimento coperta natante
(07-04-2023 19:57)Joshua7 Ha scritto:  Ti ringrazio per la risposta e i suggerimenti.
Se non ho inteso male, applichi prima 3 mani di un "primer" (Interprotect).
Successivamente una mano di "sotto smalto" (Perfection Pro Undercoat) e infine 3 mani di smalto. Di quest'ultimo "Perfection" non ho trovato riscontro sul sito internet di International: dovrebbe essere "Interdeck" o sbaglio?

Grazie ancora.


http://www.ydramarine.com/nautica/smalti...ianco.html

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
07-04-2023 20:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Joshua7 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #11
RE: Rifacimento coperta natante
(07-04-2023 20:16)Argo74 Ha scritto:  http://www.ydramarine.com/nautica/smalti...ianco.html

scusami se insisto con le domande ma vorrei assicurarmi di aver compreso bene.
Per lo smalto utilizzi solo "International Protection"? E per le parti anti sdrucciolo cosa applichi?

Grazie ancora.
08-04-2023 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.538
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #12
RE: Rifacimento coperta natante
(08-04-2023 18:28)Joshua7 Ha scritto:  scusami se insisto con le domande ma vorrei assicurarmi di aver compreso bene.
Per lo smalto utilizzi solo "International Protection"? E per le parti anti sdrucciolo cosa applichi?

Grazie ancora.

http://www.ydramarine.com/nautica/additi...itive.html

Per la cronaca il consumo ESATTO su una coperta di 10,60 per 3,66 metri di larghezza, compreso pozzetto, nella sua interezza, comprese quindi panche e superfici verticali è di una confezione da 2.5 kg di prodotto (primer, sottosmalto, smalto) per ogni mano.

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-04-2023 21:41 da Argo74.)
08-04-2023 21:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Mousse 907 ripristino coperta osteriggio prua Wally 25 1.049 14-02-2024 11:58
Ultimo messaggio: Wally
  Riverniciare la coperta Zaffiro55 28 9.663 10-02-2024 09:33
Ultimo messaggio: bullo
  Delaminazione coperta, quale via scegliere? SoulSurfer 27 4.673 30-12-2023 09:35
Ultimo messaggio: meteodreamer
  Rifacimento carabottino: teak o iroko? Un consiglio Magellan 17 1.382 22-12-2023 00:58
Ultimo messaggio: vonkapp
  idea indecente per impermeabilizzazione coperta in legno Ermanno78 14 1.212 21-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: lupo planante
  riparazione tientibene in legno in coperta Settelevante 7 698 01-11-2023 08:23
Ultimo messaggio: bullo
  Cavi elettrici coperta-albero Hakuna.Matata 7 956 19-10-2023 20:11
Ultimo messaggio: Hakuna.Matata
  Attacco tiranti lande sotto coperta CBS 750 robboflea 7 700 18-10-2023 22:35
Ultimo messaggio: cmv88
  Verniciatura coperta _ Richiesta indicazioni prodotti andream 15 1.320 12-10-2023 21:43
Ultimo messaggio: Argo74
  Coperta comet 333 ibanez 8 791 09-10-2023 18:16
Ultimo messaggio: ibanez

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)