Rispondi 
motore spompato. Colpa mia?
Autore Messaggio
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #21
RE: motore spompato. Colpa mia?
... e poi c'è chi spara sui belgi...
16-10-2018 11:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.560
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #22
RE: motore spompato. Colpa mia?
Comunque non facciamola molto piú “intensa” di quello che é nella realtá.
Io bazzico il mondo della nautica del golfo di La Spezia bacino del Magra dal 1990, e MAI ho avuto un controllo a bordo. Solo una volta, in un trasferimento notturno da La Spezia a Livorno sono stato avvicinato da una motovedetta ( non ricordo se finanza o cp ), le solite domande, chi siete, da dove venite, dove andate, in quanti siete . Non hanno voluto nemmeno il fiorino.
Anche nel sud non ho avuto mai controlli.
Solo una volta una motovedetta della finanza mi ha tallonato da Ischia a Porto Azzurro ... avevano una segnalazione per una barca come la mia.
Poveretti , a 4-5 nodi , loro che al minimo ne fanno 6. Deve essere stata una sofferenza per il loro timoniere.
E comunque, in frigo ho sempre pronta una bottiglia di prosecco e del succo d’arancia da offrire a loro, se mai volessero venirmi a trovare.

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
16-10-2018 11:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #23
RE: motore spompato. Colpa mia?
(16-10-2018 11:43)francidoro Ha scritto:  ... le solite domande, chi siete, da dove venite, dove andate, in quanti siete . Non hanno voluto nemmeno il fiorino.




Saranno mica stati quelli du questa pattuglia qui ...


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
16-10-2018 12:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunarossa1953 Offline
Amico del forum

Messaggi: 273
Registrato: May 2018 Online
Messaggio: #24
RE: motore spompato. Colpa mia?
(16-10-2018 11:43)francidoro Ha scritto:  Comunque non facciamola molto piú “intensa” di quello che é nella realtá.
Io bazzico il mondo della nautica del golfo di La Spezia bacino del Magra dal 1990, e MAI ho avuto un controllo a bordo. Solo una volta, in un trasferimento notturno da La Spezia a Livorno sono stato avvicinato da una motovedetta ( non ricordo se finanza o cp ), le solite domande, chi siete, da dove venite, dove andate, in quanti siete . Non hanno voluto nemmeno il fiorino.
Anche nel sud non ho avuto mai controlli.
Solo una volta una motovedetta della finanza mi ha tallonato da Ischia a Porto Azzurro ... avevano una segnalazione per una barca come la mia.
Poveretti , a 4-5 nodi , loro che al minimo ne fanno 6. Deve essere stata una sofferenza per il loro timoniere.
E comunque, in frigo ho sempre pronta una bottiglia di prosecco e del succo d’arancia da offrire a loro, se mai volessero venirmi a trovare.

Scusa francidoro se ne approfitto. Per tornare al motivo che mi ha spinto a scrivere, visto che conosci la zona ed io no, qualora fosse necessario, mi sai indicare un meccanico yanmar non "troppo" rapace?
Sempre che si possa fare sul forum.
Grazie
16-10-2018 16:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
esponenziale Offline
Amico del forum

Messaggi: 500
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #25
RE: motore spompato. Colpa mia?
(16-10-2018 07:39)kermit Ha scritto:  Si ok ma sentire parlare di multe per non aver messo il cono su una barca a vela dai ragà ma in che mondo vivete?!....in tanti anni una barca con il cono non l'ho ancora incontrata e penso di non aver mai visto fare una multa per questo....

Con tutto il rispetto mi pare una mezza fobia

Qualche altro suggerimento per mandare affanculo codici,regole,leggi e quant'altro lo stato impone?27

Oh ragazzi io non ho mai visto fare una multa per gli abbaglianti quando incroci un altra macchina o i fendinebbia quando la nebbia non c'è!
Mi raccomando eh!....tutto acceso!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-10-2018 08:49 da esponenziale.)
17-10-2018 08:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.116
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #26
RE: motore spompato. Colpa mia?
Periodicamente le autorità si svegliano e cominciano a fare multe. Una decina di anni fa, davanti Ravenna le facevano per mancata esposizione del cono di navigazione motore. Tutti lo abbiamo comprato, ma poi è finita. Due anni fà ad Ancona le facevano per mancata esposizione della palla di ormeggio all'ancora nella rada di Portonovo, tant'è che metà barche di MD hanno sempre la palla esposta.
17-10-2018 09:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #27
RE: motore spompato. Colpa mia?
Il quesito sollevato andrebbe in Normativa, ma effettivamente incuriosisce.
Se sono a vela col motore acceso, non in marcia, sto navigando a vela senza ausilio di motore, quindi niente cono.
Se ci ferma la GC e verbalizza per assenza del cono, che si fa? Stavo caricando le batterie, come sostengo io, oppure aiutavo la barca a risalire al vento, come può sostenere la forza pubblica? ...le cui dichiarazioni prevalgono in sede di giudizio. Che peso avranno le testimonianze dell'equipaggio?
17-10-2018 09:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
esponenziale Offline
Amico del forum

Messaggi: 500
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #28
RE: motore spompato. Colpa mia?
Cmq io di solito quando piscio fuori dal vaso cerco di riconoscere i miei sbagli....ma vedo che taluni professoroni quando pisciano fuori nascondono il pisellino e zitti-zitti spariscono dalla discussione....

L'umiltà non è cosa da tutti!
17-10-2018 20:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #29
RE: motore spompato. Colpa mia?
(17-10-2018 20:58)esponenziale Ha scritto:  Cmq io di solito quando piscio fuori dal vaso cerco di riconoscere i miei sbagli....ma vedo che taluni professoroni quando pisciano fuori nascondono il pisellino e zitti-zitti spariscono dalla discussione....

L'umiltà non è cosa da tutti!

hai magiato pesante?

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-10-2018 22:17 da corradino.)
17-10-2018 22:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 923
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #30
RE: motore spompato. Colpa mia?
(17-10-2018 09:35)Luciano53 Ha scritto:  Il quesito sollevato andrebbe in Normativa, ma effettivamente incuriosisce.
Se sono a vela col motore acceso, non in marcia, sto navigando a vela senza ausilio di motore, quindi niente cono.
Se ci ferma la GC e verbalizza per assenza del cono, che si fa? Stavo caricando le batterie, come sostengo io, oppure aiutavo la barca a risalire al vento, come può sostenere la forza pubblica? ...le cui dichiarazioni prevalgono in sede di giudizio. Che peso avranno le testimonianze dell'equipaggio?

Luciano,
mi pongo pure io, spesso, questa domanda.

Puo' capitare che, magari, occorra accendere il motore per caricare le batterie per non farle "soffrire" in uso con il dissalatore, nonstante FTV e altri metodi di ricarica.

Onestamente, il cono l'ho comprato, e' a bordo, ma mai utilizzato 39.

Cosa differente, invece, per il pallone nero all'ancora, che utilizzo sempre.
18-10-2018 02:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 923
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #31
RE: motore spompato. Colpa mia?
(17-10-2018 08:45)esponenziale Ha scritto:  Qualche altro suggerimento per mandare affanculo codici,regole,leggi e quant'altro lo stato impone?27

Oh ragazzi io non ho mai visto fare una multa per gli abbaglianti quando incroci un altra macchina o i fendinebbia quando la nebbia non c'è!
Mi raccomando eh!....tutto acceso!!!

Viviamo in una societa' di regole che, ci piaccia o meno, fanno parte del nostro quotidiano.

Puo' sembrare una banalita', ma in fondo, e' l'unico modo per vivere in modo sereno.
18-10-2018 02:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
esponenziale Offline
Amico del forum

Messaggi: 500
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #32
RE: motore spompato. Colpa mia?
Questo lo so anche io!
Ma qui qualcuno ha risposto come se le regole fossero cose facoltative.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-10-2018 07:02 da esponenziale.)
18-10-2018 06:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
esponenziale Offline
Amico del forum

Messaggi: 500
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #33
RE: motore spompato. Colpa mia?
(17-10-2018 22:16)corradino Ha scritto:  hai magiato pesante?

Io no tranquillo, ma se trovi a chi mi rivolgo allora capisci!
18-10-2018 07:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 923
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #34
RE: motore spompato. Colpa mia?
Il mio era un intervento generale.
Mi sono attaccato al tuo messaggio solo per continuità.
18-10-2018 07:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
esponenziale Offline
Amico del forum

Messaggi: 500
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #35
RE: motore spompato. Colpa mia?
(18-10-2018 07:10)bobspiderman Ha scritto:  Il mio era un intervento generale.
Mi sono attaccato al tuo messaggio solo per continuità.

Capito.
18-10-2018 12:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.717
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #36
RE: motore spompato. Colpa mia?
Ma alla fine a stò motore che famo? Gli diamo na pillolina blu che gli tiri sù il morale? O lo porti dal meccanico?
18-10-2018 12:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
esponenziale Offline
Amico del forum

Messaggi: 500
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #37
RE: motore spompato. Colpa mia?
Ce lo farà sapere ha detto.
Cmq se il motore piglia tutti i giri il problema può essere l'invertitore visto che l'elica e' a passo fisso.
18-10-2018 12:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunarossa1953 Offline
Amico del forum

Messaggi: 273
Registrato: May 2018 Online
Messaggio: #38
RE: motore spompato. Colpa mia?
si grazie a tutti, sabato faccio tutti i test e controlli poi vi faccio sapere.
Eravate tutti così presi dalle normative sui coni....
E se dovessi andare a vela e motore di notte???????
Qui si scatenerà l'infernoSmiley26
18-10-2018 16:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Biziotti Offline
Amico del forum

Messaggi: 456
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #39
RE: motore spompato. Colpa mia?
Se vai a motore di notte accendi le luci motore a mezzo albero oltre a quelle di navigazione notturna naturalmente Big Grin
18-10-2018 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #40
RE: motore spompato. Colpa mia?
Un'altra causa possibile del problema riportato potrebbero essere i bulloni e l'eventuale grano del mancione allentati, il mancione gira a 200 rpm (per fare un esempio) e l'asse, slittando, gira a soli 100 rpm o meno.
Smontare e controllare con cura lo stato dell'asse.

Definire "fobici" coloro che rispettano le regole della navigazione, in questa sede, pare anche a me perlomeno inopportuno.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-10-2018 22:30 da ciro_ma_non_ferrara.)
19-10-2018 22:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.648 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.406 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Problemi carburatore fuoribordo: colpa dell’acqua o di che? djego 12 4.034 02-09-2019 15:39
Ultimo messaggio: IanSolo
  Motore Yanmar 4JH2E su Oceanis 400 - giri motore? velocità? Canna 9 5.243 11-08-2019 19:38
Ultimo messaggio: ggalizia
  Yanmar 4JH3 - 57 cv spompato? marmaglio 29 8.427 13-10-2016 00:47
Ultimo messaggio: prop
  Vacanze finite x colpa del meccanico faber 51 7.233 07-08-2010 15:12
Ultimo messaggio: faber

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)