Rispondi 
elastico di ritenuta delle volanti
Autore Messaggio
GianniB. Offline
Amico del forum

Messaggi: 268
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #21
RE: elastico di ritenuta delle volanti
(22-10-2018 08:33)Utente non piu attivo Ha scritto:  ... crea comunque una frizione e in bolina ti costringe a tenere la volante più lasca di quanto non avresti fatto....


nel mio caso, se non lasco la volante sottovento, la randa si appoggia sulla volante e si altera la curvatura della vela venendosi a formare una specie di cuspide lineare, a te non succede?
22-10-2018 08:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 644
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #22
RE: elastico di ritenuta delle volanti
Certamente si, ma normalmente la terrei una decina di centimetri distante dalla randa, invece con l'elastico sono costretto a lascarla molto di più.
22-10-2018 08:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #23
RE: elastico di ritenuta delle volanti
(21-10-2018 10:12)bullo Ha scritto:  Sgarbare la randa? Significa?
Ciao.-
Oh, Bullo, non ti sfugge niente? Intendevo che un elastico troppo teso
disturba la forma della randa alle portanti.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
22-10-2018 09:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GianniB. Offline
Amico del forum

Messaggi: 268
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #24
RE: elastico di ritenuta delle volanti
(22-10-2018 09:02)oudeis Ha scritto:  Oh, Bullo, non ti sfugge niente? Intendevo che un elastico troppo teso
disturba la forma della randa alle portanti.

ah, ecco, allora se non lasco la volante mi si sgarba la randa 19
22-10-2018 09:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #25
RE: elastico di ritenuta delle volanti
Se ho capito sgarbare significa deformare.
La volante deve stare vicino all'albero e passare sotto al boma, parlo per i frazionati volanti strutturali.
22-10-2018 09:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #26
RE: elastico di ritenuta delle volanti
(22-10-2018 08:49)GianniB. Ha scritto:  nel mio caso, se non lasco la volante sottovento, la randa si appoggia sulla volante e si altera la curvatura della vela venendosi a formare una specie di cuspide lineare, a te non succede?
Bisogna lascare quanto basta, le vele costano! E lo scorrimento dell'aria?
Cmq provate, non esiste la soluzione unica, quel che va bene a me Smiley57

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
22-10-2018 09:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #27
elastico di ritenuta delle volanti
Per sapere quale è il sistema che funziona sulla propria barca bisogna chiarire innanzitutto se lascando la randa a volante cazzata la varea del boma passerà sopra o sotto la volante.

Se passa sotto, il richiamo deve essere fatto sul paterazzo (a meno che questo non sia sdoppiato e volante), tramite un bozzellino ed un elastico di lunghezza tale che quando una volante è cazzata, il bozzello dell’altra sia richiamato in alto e dunque la volante starà appoggiata sulla balumina. In virata e soprattutto abbattuta la volante da cazzare sarà veramente poca ... provare per credere. Quando all’ormeggio si cazzano entrambe le volanti si sgancia da una l’elastico e ci si mette un testimone per recuperarla poi quando serve.

Se il boma invece è lungo e interferisce con le volanti (o se il paterazzo è sdoppiato e volante a causa della randa square top) la volante a riposo deve passare sotto il boma e deve essere richiamata all’albero.
L’elastico va fatto passare sopra la crocetta da un lato e sotto quella del lato opposto. Purtroppo in questo caso la volante deve avere una corsa più lunga e il volantista in manovra deve essere più “sveglio”. All’ormeggio non si possono cazzare entrambe le volanti altrimenti si snerva l’elastico.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
23-10-2018 18:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GianniB. Offline
Amico del forum

Messaggi: 268
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #28
RE: elastico di ritenuta delle volanti
(23-10-2018 18:52)albert Ha scritto:  .... Quando all’ormeggio si cazzano entrambe le volanti si sgancia da una l’elastico e ci si mette un testimone per recuperarla poi quando serve....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

approfitto per chiedere una cosa, forse finora ho sbagliato, non ho mai dato importanza alle volanti con barca all'ormeggio; cosa è preferibile fare: lasciarle lasche, puntarle, cazzarle, entrambe o solo una? Si teme la possibilità che l'albero vada in avanti a causa del beccheggio?
91
25-10-2018 10:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 644
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #29
RE: elastico di ritenuta delle volanti
io appunto paterazzo e entrambe le volanti. nel senso che non gli do una pressione eccessiva, le volanti le cazzo a mano dando un bello strattone. la tensione comunque è molto meno di cazzarle con la manovella, ma non è eccessiva. evito, insomma, che l'albero si "abbanani" troppo all'ormeggio, lo ritengo uno stress inutile.
25-10-2018 10:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 644
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #30
RE: elastico di ritenuta delle volanti
"le pifferino" è eccezionale. ovviamente mi ha cambiato c@zz0 Big Grin
25-10-2018 10:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GianniB. Offline
Amico del forum

Messaggi: 268
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #31
RE: elastico di ritenuta delle volanti
io il paterazzo mai, già l'amantiglio lo imbanana.
Per le volanti volevo capire se era una questione di ordine o di sicurezza
25-10-2018 11:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #32
RE: elastico di ritenuta delle volanti
Se si lasciano le volanti in bando, i martelletti e le sedi dei martelletti, si consumano per sfregamento.
Un po' come si consuma la trozza , se si lascia il boma libero di oscillare.

Lavoro "perpetuo" da ormeggio.
25-10-2018 11:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GianniB. Offline
Amico del forum

Messaggi: 268
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #33
RE: elastico di ritenuta delle volanti
(25-10-2018 11:45)Temasek Ha scritto:  Se si lasciano le volanti in bando, i martelletti e le sedi dei martelletti, si consumano per sfregamento.
Un po' come si consuma la trozza , se si lascia il boma libero di oscillare.

Lavoro "perpetuo" da ormeggio.

si, concordo, infatti le volanti le ho sempre mantenute legate tra loro e non in bando ma ciò che ho fatto finora è diverso dal metterle in tensione, seppur poco. Il discorso dello sfregamento giustifica il puntarle entrambe.
25-10-2018 12:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.383
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #34
RE: elastico di ritenuta delle volanti
(25-10-2018 12:02)GianniB. Ha scritto:  si, concordo, infatti le volanti le ho sempre mantenute legate tra loro e non in bando ma ciò che ho fatto finora è diverso dal metterle in tensione, seppur poco. Il discorso dello sfregamento giustifica il puntarle entrambe.

puntate a mano, sia per pulizia visiva che per non farle lavorare passivamente.

Antonio Giovannelli
25-10-2018 12:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #35
RE: elastico di ritenuta delle volanti
a me sembrano puntate troppo a centro poppa , sul diavolone sono puntate sulla falchetta dietro i winch

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
20-02-2020 16:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #36
RE: elastico di ritenuta delle volanti
Ce le avevo ai lati della poppa e tutti ci superavano. (correzione col timone), le ho portate a poppa ed adesso la barca va dritta, senza toccare il timone, spostando solo il peso dell'equipaggio.
21-02-2020 10:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #37
RE: elastico di ritenuta delle volanti
Ho visto sul Tubo un Hallberg Rassy che, per le volanti della trinca, quindi raramente in uso, invece che gli elastici ha montato una cimetta che le richiama alle sartie, rinviata in pozzetto su uno strozzatore. In pratica quando non in uso le volanti stanno ben tirate in zona lande trattenute dalla cimetta strozzata in pozzetto. Se le deve armare molla lo strozzatore e tira la volante, se per virare deve mollare la volante la molla dal winch, tirando la cimetta e strozzandola la rimetto a riposo. Mai visto un sistema così. Qualcuno lo ha provato visto in funzione dal vero o montato?
13-01-2021 23:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #38
RE: elastico di ritenuta delle volanti
hai un link al video?
Per funzionare funziona ma credo che la volante a riposo ingombri il relativo passavanti piu' di quanto faccia quando in uso.

BornFree
14-01-2021 10:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #39
RE: elastico di ritenuta delle volanti
How to install running backstays on a sailing boat
https://youtu.be/RtctOu1gYNc
14-01-2021 12:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #40
RE: elastico di ritenuta delle volanti
interessante!!
Quando potro' permettermi un barchino del genere pensero' al richiamo delle volanti 39 39
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-01-2021 09:26 da BornFree.)
15-01-2021 09:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Posizione delle lande, interessanti considerazioni kavokcinque 32 1.819 22-02-2024 22:13
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Aggiunta paterazzo o volanti su Dufour 360 GL? matymaty 52 7.079 25-11-2023 13:29
Ultimo messaggio: luca boetti
  Alla ricerca delle stecche personalizzate.... vai0l0 27 2.031 28-02-2023 23:10
Ultimo messaggio: Gundam
  Volanti non strutturali aldoraffaelepalma 10 890 27-02-2023 13:56
Ultimo messaggio: aldoraffaelepalma
  Armo B&R, volanti per trinchetta? gianni1965 4 616 13-02-2023 09:42
Ultimo messaggio: bullo
Question Ritenuta bompresso/delfiniera e ancoraggio Sikander 28 6.075 10-02-2023 17:17
Ultimo messaggio: albert
  Armare volanti Elimo 11 1.598 27-06-2022 10:42
Ultimo messaggio: bullo
  Volanti non strutturali Cdalla 69 12.345 20-02-2020 15:56
Ultimo messaggio: gianni diavolone
  Ritenuta al boma in navigazione atnike 21 3.865 06-02-2020 12:04
Ultimo messaggio: paolovela
  Volanti RM kavokcinque 27 3.616 14-02-2019 14:35
Ultimo messaggio: gorniele

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)