Rispondi 
Difficoltà ad avviare il motore
Autore Messaggio
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.734
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #21
RE: Difficoltà ad avviare il motore
Sul motorino d'avviamento non a poli isolati, arrivano 2 cavi batteria uno negativo nero a massa ed uno positivo rosso che si collega ad un perno del motorino stesso, poi poco visibili ci sono un altra treccia/cavo di massa che và su un altro cilindretto attaccato al motorino ed un cavetto con faston che và sempre su quel cilindretto.
Il cilindretto svolge 2 funzioni relé di potenza e spintore dell'ingranaggio del motorino verso la dentatura del vomano il rientro è a mezzo molla.
Quando premi il pulsante/giri la chiave su start, dai elettricità al filo fino rosso che energizzà il relè di potenza quindi spinge l'ingranaggio al volamo e chiude il circuito di potenza sul positivo, ora nel dettaglio il circuito Yanm. non lo conosco servirebbe un altro relé solo se lo interponi tra il cavo B+ e filo + del relè. crei un circuito da 5cm di filo senza cadute di tensioni o minime
15-07-2023 14:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicaphino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #22
RE: Difficoltà ad avviare il motore
Da ignorante…..
Per caso qualcuno di voi ha uno schemino elettrico su come collegare il relè.
Con semplici indicazioni di dove prendere i cavi e dove farli arrivare
15-07-2023 14:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 942
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #23
RE: Difficoltà ad avviare il motore
Il relé ha un solo cavetto con un faston, é lui che apre e chiude il solenoide, il negativo lo prende dalla massa motore, il cavo dalla batteria va al relé che va al motore con una trecciao un nastro di rame, tutto qui niente di piu semplice.
Il relé lo puoi provare con una batteria di un trapanino e con il tester verificare se passa la corrente.
Irelé non sono eterni, con il contatto improvviso si creano dei ponti elettrici sulla piastra, scintilla, e piano piano si fonde e rovina il contatto che per l enorme quantità di amperes necessita una massa di contatto grande, la stessa cosa capita con i relé dei verricelli, se usati molto si rovinano..
16-07-2023 19:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio8596 Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #24
RE: Difficoltà ad avviare il motore
Mah! faccio fatica a capire,
nel momento che hai dato energia al solenoide, questo chiude il contatto al motorino, l'ingranaggio si impegna sul volano e inizia a far girare il motore. Se questo fatica a girare, i circuiti ausiliari di avviamento non c'entrano piu' niente, hanno gia' fatto il loro lavoro, che e' quello di arrivare ad eccitare il solenoide. In questo caso, quello scatolino di rele' che ti dicono di aggiungere non serve piu' a niente.
Se il motore fatica a girare e' un problema di coppia insufficiente sviluppata dal motorino di avviamento, quindi o non gli arriva sufficiente corrente (cavo ossidato, contatti ossidati, ecc.) o il motorino deve ancora rodare le spazzole nuove, o non e' stato riparato bene.
Se invece fosse il solenoide che non si eccita correttamente, perche' gli arriva una corrente troppo debole, che si e' persa per strada, allora potrebbe servire un rele' ausiliario che dia una corrente piu' diretta al solenoide. (In genere pero' se il solenoide non riceve una corrente sufficiente, lo si sente ticchettare).

Questa situazione la puoi verificare facendo un ponte diretto con un cacciavite grosso o una chiave inglese tra il morsetto grosso del motorino di avviamento (dove arriva il cavo della batteria) e il terminale + del solenoide (quello che riceve il + dalla chiave di avviamento per intenderci). Se senti che il motore fa ancora fatica a spuntare, il problema e' nel motorino di avviamento o nella linea principale, come dicevo sopra, non nel circuito ausiliario di avviamento.
Se invece col contatto diretto del cacciavite il motorino di avviamento parte e fa girare il motore allegro, allora puo' effettivamente essere un problema di corrente insufficiente al solenoide e si puo' pensare ad un rele' ausiliario.
18-07-2023 13:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batteria motore carica ,motore non parte mengo 26 4.650 18-11-2019 18:46
Ultimo messaggio: mengo
  difficoltà di cartografare il mio gps magellan Saradue 1 1.660 25-05-2016 18:10
Ultimo messaggio: guega

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)