Rispondi 
contagiri e contaore osculati....chi mi spiega come istallarlo?
Autore Messaggio
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #1
contagiri e contaore osculati....chi mi spiega come istallarlo?
Buongiorno ragazzi,
da tempo il mio contagiri e contaore su motore perkins M50 (50cv) non funziona, non ho nemmeno provato ad aggiustare o cercare il guaio.
Ho comprato un nuovo contagiri e contaore fino a 4000 giri osculati,
nella confezione c'è un foglio con le istruzioni, ma io comunque vorrei mettere tutto nuovo, quindi anche i cavi che vanno all'alternatore.
è un lavoro che posso fare? è una cosa semplice?
oppure richiede per forza un elettrauto/meccanico con qualche arnese?
Il cavo che và alla W dell'alternatore è un semplice cavetto?
Cè qualche esperto di Perkins 50cv ?

Vi chiedo qualche spiegazione perchè la barca è in caribe, e la settimana prox quando andrò vorrei istallarlo, ma purtroppo là dov'è adesso non è facile trovare un meccanico per farmi aiutare (oltre che l'unico che c'è in circolazione chiede 75 dollari usa all'ora.)

Grazie mille fin da ora
ciaoooooooooooooooo
21-10-2018 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gaspare51 Offline
Amico del forum

Messaggi: 569
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #2
RE: contagiri e contaore osculati....chi mi spiega come istallarlo?
Il filo dal W al contagiri è un semplice filo elettrico, poi bisognerà alimentarlo (+ e - il + sotto chiave).
A quello punto il contagiri ti conterà i giri dell'alternatore e se le pulegge del motore e dell'alternatore non hanno lo stesso diametro (come è di norma) bisognerà tararlo.
Ora: non conosco il contagiri che hai preso, ma di norma c'è una vite che serve all'uopo.
Io farei così: misurerei il diametro delle due pulegge, non quello esterno, ma quello dove c'è la cinghia, fuori tutto, a questo toglierei metà dello spessore della cinghia.
A questo punto calcolerei il rapporto di riduzione (dividi il diametro più piccolo per quello più grande e memorizzi quel numero), metti che come risultato ottieni 0.5 quindi metti in moto e porti il motore ad un regime di rotazione 'facile' ad esempio leggi 2000 giri sul contagiri appena montato, ciò significherà che il motore gita a 1000 giri. A questo punto ti basterà tarare con la vitina in modo da leggere 1000 giri e sei a posto.
Oppure ti fai prestare un contagiri esterno (meccanico o stroboscopico) e lo tari su quello.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-10-2018 23:29 da Gaspare51.)
21-10-2018 23:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #3
RE: contagiri e contaore osculati....chi mi spiega come istallarlo?
(21-10-2018 23:25)Gaspare51 Ha scritto:  Il filo dal W al contagiri è un semplice filo elettrico, poi bisognerà alimentarlo (+ e - il + sotto chiave).
A quello punto il contagiri ti conterà i giri dell'alternatore e se le pulegge del motore e dell'alternatore non hanno lo stesso diametro (come è di norma) bisognerà tararlo.
Ora: non conosco il contagiri che hai preso, ma di norma c'è una vite che serve all'uopo.
Io farei così: misurerei il diametro delle due pulegge, non quello esterno, ma quello dove c'è la cinghia, fuori tutto, a questo toglierei metà dello spessore della cinghia.
A questo punto calcolerei il rapporto di riduzione (dividi il diametro più piccolo per quello più grande e memorizzi quel numero), metti che come risultato ottieni 0.5 quindi metti in moto e porti il motore ad un regime di rotazione 'facile' ad esempio leggi 2000 giri sul contagiri appena montato, ciò significherà che il motore gita a 1000 giri. A questo punto ti basterà tarare con la vitina in modo da leggere 1000 giri e sei a posto.
Oppure ti fai prestare un contagiri esterno (meccanico o stroboscopico) e lo tari su quello.

Grazie Gaspare51,
infatti dietro non cè proprio una vite ma un pulsante che serve proprio per tarare, bisogna tenerlo schiacciato e ....ci sono le istruzioni comunque19

Dietro il contagiri ci sono 5 fili,
dalle istruzioni si dovrebbe fare così:
il blu (scrive: per la terra) sarà la massa a terra?
rosso per il polo positivo chiave
nero per il sensore (credo alternatore)
arancione o giallo che sono la scelta del colore della luce rossa o gialla che se non sbaglio collego solo quello della luce che più mi piace.

E po va solo tarato? faccio bene così ?

mi sembra tutto troppo facile troverò l'impiccio di dove collegare i fili22

Grazie mille
ciaoooooooooooo
22-10-2018 10:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio23570 Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #4
RE: contagiri e contaore osculati....chi mi spiega come istallarlo?
(22-10-2018 10:07)ghega Ha scritto:  Grazie Gaspare51,
infatti dietro non cè proprio una vite ma un pulsante che serve proprio per tarare, bisogna tenerlo schiacciato e ....ci sono le istruzioni comunque19

Dietro il contagiri ci sono 5 fili,
dalle istruzioni si dovrebbe fare così:
il blu (scrive: per la terra) sarà la massa a terra?
rosso per il polo positivo chiave
nero per il sensore (credo alternatore)
arancione o giallo che sono la scelta del colore della luce rossa o gialla che se non sbaglio collego solo quello della luce che più mi piace.

E po va solo tarato? faccio bene così ?

mi sembra tutto troppo facile troverò l'impiccio di dove collegare i fili22

Grazie mille
ciaoooooooooooo

Ho montato quel contagiri qualche anno fà. Il cavo blu è il polo negativo (lasciamo stare la terra/massa che confonde le idee:smiley2Smile.

Per la taratura ho comprato per pochi euro un contagiri con sensore laser:

https://www.aliexpress.com/item/1set-Dig...cf401e0740

In pratica dopo aver messo un piccolo catarifrangente sulla puleggia del'albero motore. Ho avviato il motore e tenuto un pò sopra il minimo.

Poi, puntato il laser sulla puleggia ho letto i giri e ho fatto in modo che la lancetta del contagiri segnasse lo steso numero letto (tolleranza della scala sul contagiri permettendo) agendo sul pulsante bianco di taratura.
Una volta tarato ho provato la corrispondenza dei giri tra sensore e contagiri ai vari règimi del motore....praticamente perfetto.

Dovrei avere ancora il video se serve lo posto.

BV
22-10-2018 16:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #5
RE: contagiri e contaore osculati....chi mi spiega come istallarlo?
(22-10-2018 16:25)giorgio23570 Ha scritto:  Ho montato quel contagiri qualche anno fà. Il cavo blu è il polo negativo (lasciamo stare la terra/massa che confonde le idee:smiley2Smile.

Per la taratura ho comprato per pochi euro un contagiri con sensore laser:

https://www.aliexpress.com/item/1set-Dig...cf401e0740

In pratica dopo aver messo un piccolo catarifrangente sulla puleggia del'albero motore. Ho avviato il motore e tenuto un pò sopra il minimo.

Poi, puntato il laser sulla puleggia ho letto i giri e ho fatto in modo che la lancetta del contagiri segnasse lo steso numero letto (tolleranza della scala sul contagiri permettendo) agendo sul pulsante bianco di taratura.
Una volta tarato ho provato la corrispondenza dei giri tra sensore e contagiri ai vari règimi del motore....praticamente perfetto.

Dovrei avere ancora il video se serve lo posto.

BV

Grazie Giorgio, sei la risposta che stavo cercandoSmiley4Smiley4
è un peccato per quel quell'arnese preso in aliexpress perchè oramai non faccio più in tempo a riceverlo (parto la settimana prossima),
però intanto cercherò di tararlo come mi diceva Gaspare tenendo il motore al minimo,
(io credo che al minimo il vecchio perkins giri attorno agli 800/1000 giri)
poi se sbaglia un pochino pazienza, con il tempo lo affinerò Smiley4

Piuttosto se sarai disponibile quando lo andrò a montare magari ti contatto e ti chiedo qualche info in più come e dove attaccare qualche filetto.

Per ora grazie grazie mille
ciaoooooooooooooo
22-10-2018 17:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  contagiri volvo penta EVC moreno57 19 1.091 25-03-2024 16:26
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Contaore/contagiri squale 6 1.100 29-08-2022 22:01
Ultimo messaggio: skippy2
  Filtro acqua di mare osculati gennarino 10 1.233 27-02-2022 23:23
Ultimo messaggio: maurotss
  Contagiri / contaore Volvo Penta naicols1971 226 66.728 04-02-2022 15:55
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Problema a contagiri Volvo Penta. Frappettini 5 1.508 24-12-2021 09:13
Ultimo messaggio: Frappettini
  MD6A contagiri marcolanzara 3 1.012 11-09-2021 07:57
Ultimo messaggio: Wally
  contaore yanmar SPENTO escape 24 7.059 08-06-2020 21:53
Ultimo messaggio: davidevet
  Volvo MD22P - sostituzione contagiri - problema impulsi kitegorico 13 1.961 02-06-2020 13:01
Ultimo messaggio: IanSolo
  contagiri yanmar che ...da i numeri venticello 29 9.228 02-10-2019 10:38
Ultimo messaggio: frankestain
  contagiri volvo croket 2 1.415 07-09-2019 12:21
Ultimo messaggio: lorenzo.picco

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)