Rispondi 
libro introvabile su teoria vela
Autore Messaggio
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 664
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #1
libro introvabile su teoria vela
Buon giorno,
recentemente ho partecipato ad una conferenza su teoria del avvanzamento contro vento con le vele
Il relatore della conferenza ha menzionato un libro, qui di seguito specificato:

Titolo: Fisica della vela
Sotto titolo: La simmetria tra aerodinamica e idrodinamica nel movimento di un'imbarcazione
Autore: Ross Garrett |
Editore: Zanichelli

Estremamamente incuriosito ho cercato per acquistarlo.
Purtroppo non l' ho trovato.
Pare sia introvabile.

Certo non deve essere un testo facile. Mi pare siamo sulle 200 pagine o più.
L'argomento trattato è dal punto di vista prettamente teorico. Fisica dei fluidi. Argomento per me molto interessante .

Chiedo agli amici di questo Foruma se qualcuno tra voi, se forse lo conosce, oppure lo possiede, se, cortesemente, potesse aiutarmi ed fornirmi info rassicurarti per acquisto, o altro !

Pare sia proprio un bel libro ! un libro tosto.

grazie .
iulioQuesto contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
29-10-2018 09:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.383
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #2
RE: libro introvabile su teoria vela
Se leggi l'inglese...

https://www.amazon.it/Symmetry-Sailing-P...1574090003

Antonio Giovannelli
29-10-2018 10:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #3
RE: libro introvabile su teoria vela
Ciao,
io ho quel libro ma credo che sia assolutamente introvabile se non come usato visto che avrà almeno 20 anni!!
Posso provare a scansionarti (con calma) intanto l'indice e poi vedi se ti interessa davvero.
Cosa ne dici?

(29-10-2018 09:56)sgiulio Ha scritto:  Titolo: Fisica della vela
Sotto titolo: La simmetria tra aerodinamica e idrodinamica nel movimento di un'imbarcazione
Autore: Ross Garrett |
Editore: Zanichelli
29-10-2018 10:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 664
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #4
RE: libro introvabile su teoria vela
Ciao bludiprua,

molto bene.
Molto apprezzata la tua offerta !

Per non impegnarti in un lavoro gravoso, più che l' indice, forse potrebbe
essere utile fisionare il libro.
Ti scrivo in pm.

Ancora Grazie.
iulio
29-10-2018 11:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alvelo Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Jun 2018 Online
Messaggio: #5
RE: libro introvabile su teoria vela
Se sei appassionato di teoria e di fluodinamica perchè non consideri Aero-Idrodinamica della Vela di Marchaj? per me è una vera e propria bibbia, cui un amante della teoria non può prescindere. Anche gli scritti di Arvel Gentry (tra l'altro citato da Marchaj) hanno portato un fondamentale contributo. Li trovi in rete sul suo sito scaricabili gratuitamente. Buona parte, sempre in inglese, li trovi in "The best of sailing trim".
Buona lettura
29-10-2018 11:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alvelo Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Jun 2018 Online
Messaggio: #6
RE: libro introvabile su teoria vela
Ecco il sito di Arvel Gentry

http://www.gentrysailing.com/theory.html
29-10-2018 11:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 664
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #7
RE: libro introvabile su teoria vela
Ciao,
grazie per l'utile suggerimento !
vado a vedere.

cordialmente.
29-10-2018 12:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #8
RE: libro introvabile su teoria vela
Prima di avventurarti in testi stranieri, spesso pesanti, ti consiglio questo:
"La fisica in barca a vela" di Laura Romanò, ed. Hoepli.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
29-10-2018 17:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.683
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #9
RE: libro introvabile su teoria vela
Arvel gentry era stato tradotto qui'
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...vel+gentry
Ho il libro in Inglese, interessanti i capitoli sugli scafi oltre che i piani velici.
29-10-2018 19:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 664
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #10
RE: libro introvabile su teoria vela
Ciao,
ringrazio l'amico eistein per il consiglio.
Ma senti un attimo.
Per quale motivo me lo consigli ?
Forse il libro lo hai già letto ?

Se positivo, allora, mi piacerebbe saper in anticipo il livello di esposizione dell'argomento !
E' forse rivolto a ignoranti, quindi un approccio,diciamo ampiamente divulgativo e semplificato?
Oppure di livello superiore (Istituto tecnico nautico o universitario) ?

Il libro che mi hai consigliato, non lo trovo in libreria. Dovreo ordinarlo.
Quindi, acquistarlo senza prima poterlo sfogliare !
""La fisica in barca a vela" di Laura Romanò, ed. Hoepli.""
Ecco perchè ti chiedo info. Giusto per non avere sorprese ed inutili aspettative .

Ringrazio.
Cordialmente.

iulius
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-10-2018 20:14 da sgiulio.)
29-10-2018 20:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolo_vela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.032
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #11
RE: libro introvabile su teoria vela
Ciao Giulio, io ce l'ho, è un po' datato e di non facilissima lettura (non per la lingua!). Un libro che trae parecchi concetti esposti dal Garret ed è più contemporaneo è Aero-hydrodynamics and the Performance of Sailing Yachts di Fabio Fossati. Entrambi presuppongono la conoscenza della matematica in modo abbastanza approfondito per essere apprezzati. Ho anche questo! Mandami pure mp se vuoi altre info o vuoi fotocopiare il primo se non lo trovi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-10-2018 20:41 da paolo_vela.)
29-10-2018 20:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #12
RE: libro introvabile su teoria vela
@ sgiulio
Ovviamente il libro l'ho letto, altrimenti non te lo consiglierei, è del 2013, quindi piuttosto recente.
"Grazie ad un linguaggio accessibile, a molti esempi pratici e a illustrazioni, diagrammi e schemi semplici, l'autrice affronta i concetti di forza, di portanza, di resistenza, di stabilità e spiega come agiscano sullo scafo e sulle vele, e come influenzino le prestazioni della barca".
L'autrice è docente di fisica presso l'università di Parma nonché appassionata velista. Autrice di numerosi articoli scientifici apparsi su prestigiose riviste internazionali, da anni tiene corsi di fisica della vela rivolti a diportisti e regatanti.
Spero di esserti stato utile
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
30-10-2018 09:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 664
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #13
RE: libro introvabile su teoria vela
OTTIMO !

Grazie. Non volevo minimamente essere scortese. Solo conoscerne i motivi. Bene.
A questo punto lo prenderò.

Grazie a tutti per la vs. partecipazione.

buona giornata !
iulius
p.s.
per Paolo_vela:
lascia stare, almeno per ora.
Ho qualche possibilità di reperire il Garrett in "prestito".
Grazie comunque per l'offerta !
Saluti
G.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-10-2018 10:16 da sgiulio.)
30-10-2018 10:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fanta vela [vela ridotta con canestrelli sopra a genoa arrotolato] silverialessio 26 2.855 09-03-2022 09:56
Ultimo messaggio: albert
  Teoria dell'ormeggio in banchina con ancora ilverococco 33 11.677 11-06-2019 17:58
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  ho trovato questa vela nel set incluso nell'acquisto della barca "che vela e? olo 29 5.426 10-12-2018 10:21
Ultimo messaggio: olo
  libro introvabile su teoria vela sgiulio 1 1.018 29-10-2018 10:44
Ultimo messaggio: GianniB.
  Libro/testo/pubblicazione nedo 21 5.017 03-12-2014 18:45
Ultimo messaggio: blocnum
  libro sulla regolazione delle vele romeo-bravo 25 7.515 23-05-2013 01:36
Ultimo messaggio: ZK
  Teoria sulla costruzione di vele micsel 9 4.548 18-09-2012 16:06
Ultimo messaggio: ITA101
  LIBRO DA NON PERDERE!!! sailor13 40 7.483 24-05-2012 21:13
Ultimo messaggio: acarloz
  (inglese Libro gratis) trucchi in solitario AlfredoC 20 4.516 18-02-2011 22:44
Ultimo messaggio: redburn
  Libro illustrato dei nodi Petrel II 21 4.620 17-02-2011 16:02
Ultimo messaggio: bludiprua

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)