Rispondi 
Code D
Autore Messaggio
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #141
RE: Code D
(03-11-2018 10:49)zankipal Ha scritto:  .. questo 3D si intitola "Code D" tutta questa discussione non servirà a niente se non a far capire che certe volte questo non è un forum ma un pollaio.

la penso esattamente al contrario.
ribadisco e spero si sia capito bene :

quel diagramma e' fuorviante.. al limite dell' ingannevole.

il modo codex ed Ax rappresenta le caratteristiche di stazza di una vela e la sua collocazione in un diagramma velocita angolo del vento reale.

che sia frullabile, la scelta dei materiali, la scelta della dimensione.. sono cose che non entrano nella comune conoscenza , e che dire del bilancio costo beneficio, ovvero prestazione compenso.

alla fine ti ritrovi che e' il mondo delle regate che fa le scelte e quello della crociera che le accetta in modo passivo senza la cultura che serve a discriminare.

la so bene che l' A/0-1 frullabile e' una gran vela da crociera, ma un idea di range e caratteristiche peculiari uno da cosa se la puo fare?
penso che chi venisse a leggere, se riesce a discriminare gli scazzi puo trovare un po di domande da fare al velaio.. per le risposte quello ci vuole... il velaio.

amare le donne, dolce il caffe.
03-11-2018 11:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #142
RE: Code D
(03-11-2018 11:09)ZK Ha scritto:  la penso esattamente al contrario.
ribadisco e spero si sia capito bene :

quel diagramma e' fuorviante.. al limite dell' ingannevole.

il modo codex ed Ax rappresenta le caratteristiche di stazza di una vela e la sua collocazione in un diagramma velocita angolo del vento reale.

che sia frullabile, la scelta dei materiali, la scelta della dimensione.. sono cose che non entrano nella comune conoscenza , e che dire del bilancio costo beneficio, ovvero prestazione compenso.

alla fine ti ritrovi che e' il mondo delle regate che fa le scelte e quello della crociera che le accetta in modo passivo senza la cultura che serve a discriminare.

la so bene che l' A/0-1 frullabile e' una gran vela da crociera, ma un idea di range e caratteristiche peculiari uno da cosa se la puo fare?
penso che chi venisse a leggere, se riesce a discriminare gli scazzi puo trovare un po di domande da fare al velaio.. per le risposte quello ci vuole... il velaio.

Proviamo a calarci per una volta nelle vesti di un crocerista medio, che poi sono il 90% di chi ha una barca a vela.

Per anni si è andato in crociera con randa e un genova da usare in tutte le andature e con qualsiasi intesità di vento, oggi i piani velici sono cambiati e nel corredo delle vele adatte alla crociera si sono introdotte queste vele, ma l'approccio è sempre lo stesso.
Il code 0 è una vela da bolinare, magari un pò larghi, con 5 nodi, ma anche in poppa piena fa andare la barca molto di più che con il fiocco autovirante e limita l'uso del motore, l'A0 sposta il range più verso le portanti e limita l'orza, ma l'utilizzo è sempre quello, una vela da usare quando il fiocco è troppo piccolo e sotto ai 18 nodi di reale, perchè dopo si va anche con il fiocco pure in poppa...

Quando sei in barca e sei l'unico appassionato, perchè il resto dell'equipaggio pensa solo a quando si arriverà nella baietta a fare il bagno, non ti metti a fere cambi di vela ogni sbalzo di vento, ma cerchi di divertirti accettando dei compromessi.

Le ragate sono una cosa e ha le sue regole, la crociera è un altra e le scelte seguono altri criteri che non vanno snobbati, sopratutto da chi opera nel settore, visto che sono la fetta maggiore del mercato....

Per molti una giornata di vela ripaga di più che vincere una regata

Una barca da regata ha l'interno pieno di vele nei suoi sacchi, impilate in base all'intensità di vento per velocizzare i cambi, una barca da crocierà ha gli interni con cuscini e supellettili, queste vele difficilmente stanno nei gavoni, si mettono nella terza cabina ospiti ustata come ripostiglio o finiscono sotto al letto di prua... dove certe volte ci muoiono
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-11-2018 11:47 da zankipal.)
03-11-2018 11:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.410
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #143
RE: Code D
(03-11-2018 11:39)zankipal Ha scritto:  ....Quando sei in barca e sei l'unico appassionato, perchè il resto dell'equipaggio pensa solo a quando si arriverà nella baietta a fare il bagno, non ti metti a fere cambi di vela ogni sbalzo di vento, ma cerchi di divertirti accettando dei compromessi.

...
Per molti una giornata di vela ripaga di più che vincere una regata
....

Ecco, il riassunto perfetto.

In un classico giro settimanale alle Eolie, il numero di ore del motore fatto dai diportisti è di circa 30,
noi lo stesso giro settimanale lo facciamo in 20, usiamo le vele da 7 nodi di reale in poi,

presto con una vela che chiameremo per convenzione furling reacher, faremo lo stesso giro utilizzando il motore al massimo per 10 ore.

Per noi questo vuol dire tantissimo, stesso tempo nei trasferimenti ma con le vele e gli amici non potranno dire che siamo come Caronte ma torneranno dalle vacanze dicendo di averle fatte in barca a vela e non su un traghetto con il palo alto 19 metri che fa rollare e vomitare.
Viva il code D anzi no Code 0 anzi no il Code 1,5 anzi no.....il lenzuolo che rende me felice di andare a vela
Buon vento
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-11-2018 12:04 da timeout.)
03-11-2018 12:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #144
RE: Code D
l' idea che per i regatanti sia diversa da cosa viene?

quando cambi le lamine da regata e tiri su le mutande per la crociera siamo piu o meno tutti sullo stesso piano e a bordo abbiamo gli stessi vacanzieri... pure peggio spesso.

se tu proponi all' armatore di una barca col genoa armato in testa un jib top, di sicuro non lo apprezzera, cercavo di dire che ci vuole un intermediario che valuti la vela giusta per la barca se non sei gia "saputo" e non si puo fare da un forum, dove invece le giuste domande per farsi fare la vela giusta si possono trovare.. e in questa discussione ne sono venute fuori diverse.

da professionista: che frullone ci vuole per frullare la vela ideale di un so 42 con 20 nodi di vento? danneggera la vela la tensione della frullata? che strallo ci vorrebbe? e certo che se poi il professionista ti fa notare che lo tengono su anche con 30 nodi sui vor... a me cadono le braccia.. dici che tengo in memoria solo i disastri? mi so capitati tra le mani dei code 0 di nylon che per liberare lo strallo, unica cosa riutilizzabile.. e' taccato darci di trincetto.

se da soli.. tirarla su e giu pare fatica..meglio farne a meno.. tanto per dare una risposta che so essere efficace e intelligente.


se fai 5 nodi con 5 di vento reale a 45 gradi sul reale... hai un apparente in barca per 22 gradi.. dieci gradi dentro al settore del windex.. eppure gente che pare ne sappia ste cose le scrive e ci insiste pure.

se l' angolo sta nei segni di bolina (piu o meno 32 gradi) l' angolo sul reale e' di 65 gradi.. e' matematica non una opinione.

amare le donne, dolce il caffe.
03-11-2018 13:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #145
RE: Code D
(03-11-2018 13:03)ZK Ha scritto:  se tu proponi all' armatore di una barca col genoa armato in testa un jib top, di sicuro non lo apprezzera,
Dipende, io per la crociera ho fatto questa scelta...

da professionista: che frullone ci vuole per frullare la vela ideale di un so 42 con 20 nodi di vento
Anche qui dipende, per un jib top basta un tamburo con diametro 120mm, per un A0 quello da 150mm, ci può essere una differenza di prezzo sensibile

danneggera la vela la tensione della frullata?
la tensione la dai tu con la scotta

che strallo ci vorrebbe?
Anche qui dipende dalla superficie velica, più è grande maggiore sarà il diametro, su un SO42 per un jib top basta un 11mm per un A0 almeno il 13mm


se da soli.. tirarla su e giu pare fatica..meglio farne a meno.. tanto per dare una risposta che so essere efficace e intelligente.
per questo ci vuole una vela che ti permetta di non dover metterla e toglierla continuamente, un code 0 con banda taffetata e un frullone/cavo AT che funziona, ti permette di lasciarla su per tutta la crociera, come me ne conosco tanti che lo fanno, se poi disturba un po di bolina chissenefrega non ti corre dietro nessuno e la massimo laschi drizza e lo leghi alla battagliola


se fai 5 nodi con 5 di vento reale a 45 gradi sul reale... hai un apparente in barca per 22 gradi.. dieci gradi dentro al settore del windex.. eppure gente che pare ne sappia ste cose le scrive e ci insiste pure.
se l' angolo sta nei segni di bolina (piu o meno 32 gradi) l' angolo sul reale e' di 65 gradi.. e' matematica non una opinione.

Su un crocierone si sta anche un pò più larghi e la vela sente il vento apparente non il reale, quindi se il windex ti da bolina, ci vuole una vela che non fileggi di bolina, alla fine la tabella della Delta Voile non è così sballata, dando per scontato che queste vele si usano con venti leggeri e che anche un crocierone riesce sempre a fare la velocità del vento reale
03-11-2018 13:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Aulica Offline
Amico del forum

Messaggi: 138
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #146
RE: Code D
ZK ma perché parli di A0/1 non l'ho capito, me lo spieghi? Forse mi sono perso qualcosa. Accomuni A0 a code 0 mentre sono 2 vele diverse e credo ti abbiano spiegato già il perché. Ora non capisco questo A0/1...sono stesse vele anche queste per te? Se si, per la proprietà transitiva A0=A1=Code0 , ossia A1=code0
03-11-2018 13:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #147
RE: Code D
con 20 nodi @zanki.. la tensione la genera la vela anche se la scotta e' totalmete in bando.
vuoi aiutare i crocieristi ?
dagli le domande giuste.. le tue risposte avulse dalla situazione specifica, so buone solo per metterci su un po di polemica.. un jib top e' quasi la meta di un genoa in testa.. a meno di un bompresso esagerato.

amare le donne, dolce il caffe.
03-11-2018 13:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #148
RE: Code D
(03-11-2018 13:59)Aulica Ha scritto:  ZK ma perché parli di A0/1 non l'ho capito, me lo spieghi? Forse mi sono perso qualcosa. Accomuni A0 a code 0 mentre sono 2 vele diverse e credo ti abbiano spiegato già il perché. Ora non capisco questo A0/1...sono stesse vele anche queste per te? Se si, per la proprietà transitiva A0=A1=Code0 , ossia A1=code0

@aulica..
perche non leggi i post prima di intervenire cosi?

amare le donne, dolce il caffe.
03-11-2018 14:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #149
RE: Code D
(03-11-2018 13:59)ZK Ha scritto:  con 20 nodi @zanki.. la tensione la genera la vela anche se la scotta e' totalmete in bando.
vuoi aiutare i crocieristi ?
dagli le domande giuste.. le tue risposte avulse dalla situazione specifica, so buone solo per metterci su un po di polemica.. un jib top e' quasi la meta di un genoa in testa.. a meno di un bompresso esagerato.
Certe volte non riesco a seguirti.
Per il jib top ho detto che è una mia scelta non che lo consiglio, ho aperto anche un 3d sull'argomento, lo apro insieme al genova per aumentare la superfice dalla bolina al traverso e da solo ai laschi con ventone, è inutilizzaile al lasco con poco vento ma essendo una vela piccola ha tante situazioni strane in cui torna utile, l'ho usata molto anche a motore quando il genova non sta gonfio ...

Qual'è il problema della tensione dello strallo a cui ti riferisci? senza polemica è che proprio non ho capito
03-11-2018 14:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #150
RE: Code D
(03-11-2018 10:50)ZK Ha scritto:  caro vincenzo.. direi che la risposta in quel 3d c'e' gia.
come pure subito sopra puoi trovare il significato di quello 0 che sta dopo il code..
dammela tu ora una risposta:

che differenza ci vedi tra un code0 ed un A0?

e' solo curiosita, se preferisci eluderla non ti perseguito.

Vabbè, io ti faccio una domanda e tu mi rispondi con un'altra domanda, ho capito, sei un caso perso, aveva ragione kermit!
Come dice anche Aurica, hai tanta confusione in testa e continui ad arrampicarti sugli specchi, effettivamente ora stai confrontando anche l'A1 a un A0 26

Basta rovinare questa discussione, io non intervengo più
03-11-2018 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Aulica Offline
Amico del forum

Messaggi: 138
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #151
RE: Code D
Seguo....a non seguire piu
03-11-2018 14:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #152
RE: Code D
(03-11-2018 14:30)zankipal Ha scritto:  .. lo apro insieme al genova per aumentare la superfice dalla bolina a...

azz ti sei fatto l' uccellina?Smiley32Smiley32

uno strallo lasco o non buono dal punto di vista dell' antitorsione puo fare danni veri alla vela... e ti fa faticare come una bestia.

sugli altri aspetti abbandono... in fondo qui pare che nessuno le legga le cose che gli altri scrivono.

tuttavia una cosa mi sento di dirtela.. le vele come la tua.. fanno una grande differenza.. io di base le chiamo tutte cod-iner, e non e' nomenclatura north.. e' la mia.

amare le donne, dolce il caffe.
03-11-2018 14:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #153
RE: Code D
vincenzo.. ti faccio una libera traduzione e sintesi di quello che NS, l' azienda che ha inventato la codifica in modo "code" da delle sue caratteristiche.

"«La vela di codice» è un termine generale per una classe specializzata di vele di prua.


sono definite tramite le misure a meta di balumina e inferitura comprese tra il 50%-75% della base.

Le vele di codice sono particolarmente efficaci sui monoscafi e sui multiscafi ad alto rendimento.

Il modello di codice zero (leggi code 0) soddisfa la richiesta minima dello smg del 75% della base, cosi da essere classificato come spinnaker per determinate regole di valutazione. (leggi orc ed irc) "


ai sensi di questa... che e' la definizione di code "0" data da chi la nomenclatura "code" l' ha inventata.. sicuro di poter continuare a dire che sono io a non aver capito? code 0 e A0 rispettano la stessa regola di stazza, possono essere prodotte con qualunque materiale, possono essere usate con frulloni e cavi antitorsione o usate libere cosi come.. anche i fiocchi e i genova puoi usarli senza stralli.. nessuno te lo proibisce.. ma questa e' un altra polemica ancora tutta da costruire.

amare le donne, dolce il caffe.
03-11-2018 15:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #154
RE: Code D
Si il cavo antitorsione ci vuole buono e pure la girella, qulache veleria ha usato del dyneema da drizza ma credo ormai l'abbiano capito tutti che non funziona, vedremo l'evolversi delle vele senza cavo che sembrano interessanti almeno per gli A0.

Io la chiamavo yankee, ma in effetti è un altra cosa, va bene cod-iner, basta capirci Wink
03-11-2018 15:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #155
RE: Code D
guarda questa foto:Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

partendo dall' albero in sequenza:
trinchetta
yankee
uccellina.. se ne vede solo un pezzetto.
ha un punto di scotta fisso.. si regola alzandola o abbassandola con drizza e retriver.
sta in una posizione "diabolica", li dove il vento ha un angolo migliore e maggiore intensita... anche pochi metri quadri pesano veramente tanto.
io.. la chiamerei cosi.. "uccellina"

amare le donne, dolce il caffe.
03-11-2018 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #156
RE: Code D
Boh non so come chiamarla, so solo che se con il solo genoa faccio 5 nodi, se la apro vado a oltre i 6 ...

No so se con un Code 0 farei molto di più su una barca come la mia
il difetto più grosso e che non la vedi e quindi per regolarla la laschi fino a che non sbatte e poi recuperi il minimo indispensabile.

se avessi un frazionato sarebbe meglio

se avessi l'albero un metro più alto forse non l'avrei neanche messa


Allegati Anteprime
   
03-11-2018 16:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #157
RE: Code D
io l' avrei fatta piu corta di base... molto piu corta. cosi rifiuta sul genoa temo.
il pezzettino esposto e' piccolino ma il posto e' quello giusto... male che va fai come dice crafter... una la tangoni e vai a farfalla...

si.. pare un po corto l' albero ... interferenza in testa non ne fa? a vedere dalla foto le due girelle si toccano.

amare le donne, dolce il caffe.
03-11-2018 16:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #158
RE: Code D
(03-11-2018 16:50)ZK Ha scritto:  io l' avrei fatta piu corta di base... molto piu corta. cosi rifiuta sul genoa temo.
il pezzettino esposto e' piccolino ma il posto e' quello giusto... male che va fai come dice crafter... una la tangoni e vai a farfalla...

si.. pare un po corto l' albero ... interferenza in testa non ne fa? a vedere dalla foto le due girelle si toccano.
la vela ce l'avevo già ha una base 100% della J senza delfiniera, avvessi dovuta farla apposta l'avrei fatta più leggera

Lo spazio non è molto ma il canale è sufficente e in testa le girelle non si toccano, l'avvolgo come fosse un fiocco senza problemi, anzi si avvolge meglio del genoa su avvolgifiocco.

é stato un esperimento ma questa estate me la sono goduta, ha una resa incredibile, sopra alle mie aspettative
03-11-2018 17:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #159
RE: Code D
https://www.youtube.com/watch?v=oKMC2umikdM

un video di sta vela fatto questa estate
03-11-2018 18:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.283
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #160
Code D
(03-11-2018 18:37)zankipal Ha scritto:  https://www.youtube.com/watch?v=oKMC2umikdM

un video di sta vela fatto questa estate


Se cammini di più, vuol dire che è giusta!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
03-11-2018 19:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Question Code 0: le misure per Dufour 360 ? gr8wings 4 801 17-04-2023 17:09
Ultimo messaggio: albert
  Code 0, consiglio su diversi preventivi. davidevet 65 17.653 08-04-2023 14:11
Ultimo messaggio: gr8wings
  Code zero come armarlo sull'albero ecotango 84 11.714 25-01-2023 13:09
Ultimo messaggio: bullo
  Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero Chimera 37 7.659 24-10-2022 18:30
Ultimo messaggio: Nimbo
  Code 0 senza frullone ottavio56 15 2.219 24-10-2022 10:15
Ultimo messaggio: ottavio56
  Code-0 e frullone (rollgen) windex 34 3.545 19-07-2022 10:17
Ultimo messaggio: albert
  code 0 jomabrasil 6 1.478 18-11-2021 10:24
Ultimo messaggio: albert
  Code zero, vela difficile? rosella1970 22 3.441 23-10-2021 12:30
Ultimo messaggio: bullo
  Genoa 140 o 105 e code mzambo 32 6.616 08-10-2021 10:54
Ultimo messaggio: lordvela
  consiglio su genoa in alternativa al code 0 mk 18 2.897 21-09-2021 16:45
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)