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Boma Z-Spars e Borose
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Alfredo56 Offline
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Boma Z-Spars e Borose
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Ho un Boma Z-Spars (Code 75688 N°422 Ref.: Z16639). Non riesco a trovare un link per capire se le due mani di terzaroli internamente al boma sono 'aiutate' dai carrellini.
Vorrei aggiungere una terza mano e rinviarla in pozzetto come le altre due per evitare di lasciarla esterna.
Qualcuno mi sa dire oppure postare una foto dello 'spaccato' del boma?
La barca è un Oceanis 40'. Grazie, Alfredo
06-11-2018 23:29
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Cipster Offline
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RE: Boma Z-Spars e Borose
Ciao Alfredo, hai poi ricevuto risposta alla tua domanda ?
05-04-2022 20:04
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Alfredo56 Offline
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RE: Boma Z-Spars e Borose
Ciao Cipster, no nessuna risposta.
A completamento ho scoperto che il Boma è uno Z-480. Non dovrebbero esserci carrellini all'interno (almeno da quanto riesco a vedere).
BV Alfredo
06-04-2022 09:10
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bullo Offline
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RE: Boma Z-Spars e Borose
Non capisco a cosa serva suddividere la riduzione della randa di un barca da crociera con tre 3 mani.
Bastano 2 sole mani la ii° si fa dove andrebbe fatta III° e la I° a metà.
La vela è un'oppppppinione.-
06-04-2022 09:37
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albert Offline
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RE: Boma Z-Spars e Borose
(06-04-2022 09:10)Alfredo56 Ha scritto:  Ciao Cipster, no nessuna risposta.
A completamento ho scoperto che il Boma è uno Z-480. Non dovrebbero esserci carrellini all'interno (almeno da quanto riesco a vedere).
BV Alfredo

No, non ci sono i carrellini ed il terzo circuito "single line" non si può fare a meno di far modificare pesantemente la trozza che ha solo due uscite verso l'alto.

Il 90% dei boma attrezzati per le mani "single line" hanno la possibilità di passare solo 2 mani con questo sistema, dunque ormai anche le rande da crociera si fanno con 2 mani molto scalate, come ti ha già spiegato Bullo.
06-04-2022 09:53
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Alfredo56 Offline
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RE: Boma Z-Spars e Borose
(06-04-2022 09:37)bullo Ha scritto:  Non capisco a cosa serva suddividere la riduzione della randa di un barca da crociera con tre 3 mani.
Bastano 2 sole mani la ii° si fa dove andrebbe fatta III° e la I° a metà.
La vela è un'oppppppinione.-

Cazzarola non ci avevo pensato! Ottima idea. Gracias.

(06-04-2022 09:53)albert Ha scritto:  No, non ci sono i carrellini ed il terzo circuito "single line" non si può fare a meno di far modificare pesantemente la trozza che ha solo due uscite verso l'alto.
Il 90% dei boma attrezzati per le mani "single line" hanno la possibilità di passare solo 2 mani con questo sistema, dunque ormai anche le rande da crociera si fanno con 2 mani molto scalate, come ti ha già spiegato Bullo.

Grazie Albert. Farò come suggerito da Bullo e da te. E' da tempo che cerco di risolvere la questione. Anche se non ho ben capito il discorso della trozza. Il velaio che mi ha modificato la randa e che conosce bene la mia barca non mi ha messo nessuna pulce nell'orecchio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-04-2022 09:08 da Alfredo56.)
07-04-2022 09:05
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Alfredo56 Offline
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RE: Boma Z-Spars e Borose
(06-04-2022 09:53)albert Ha scritto:  No, non ci sono i carrellini ed il terzo circuito "single line" non si può fare a meno di far modificare pesantemente la trozza che ha solo due uscite verso l'alto.
Il 90% dei boma attrezzati per le mani "single line" hanno la possibilità di passare solo 2 mani con questo sistema, dunque ormai anche le rande da crociera si fanno con 2 mani molto scalate, come ti ha già spiegato Bullo.

A completamento: Allego 3 foto del mio attuale circuito che, se ho ben capito il tuo ragionamento, mi sembra impostato male.


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07-04-2022 14:08
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albert Offline
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RE: Boma Z-Spars e Borose
No, è impostato correttamente: ci sono i passaggi per le due borose, entrambe a destra, per non pizzicare la vela durante la presa di terzi.
E' una delle "filosofie" che si adottano per le single line.

Il passaggio di sinistra in questo caso non ha l'anello smussato e probabilmente nemmeno la puleggia all'interno.

In altri casi le borose sono una a dritta ed una a sinistra e ci sono i due passaggi separati attaccati all'albero invece che la barra con due fori da un lato.
07-04-2022 14:41
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Alfredo56 Offline
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RE: Boma Z-Spars e Borose
(07-04-2022 14:41)albert Ha scritto:  No, è impostato correttamente: ci sono i passaggi per le due borose, entrambe a destra, per non pizzicare la vela durante la presa di terzi.
E' una delle "filosofie" che si adottano per le single line.
Il passaggio di sinistra in questo caso non ha l'anello smussato e probabilmente nemmeno la puleggia all'interno.
In altri casi le borose sono una a dritta ed una a sinistra e ci sono i due passaggi separati attaccati all'albero invece che la barra con due fori da un lato.

Esatto Albert. Il passaggio di sinistra è come dici tu. Io nella mia ignoranza avevo pensato di sfruttare questo passaggio per la terza mano, comprando anche la puleggia.
Ma credo che lascerò tutto invariato e rinuncerò alla terza mano.
Inoltre, cosa ai miei occhi strana, manca anche la puleggia del tesa base.
Grazie per la pazienza e i chiarimenti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-04-2022 15:08 da Alfredo56.)
07-04-2022 15:07
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lord Offline
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RE: Boma Z-Spars e Borose
Attualmente la base come la tensioni ?

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
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07-04-2022 15:21
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Alfredo56 Offline
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RE: Boma Z-Spars e Borose
(07-04-2022 15:21)lord Ha scritto:  Attualmente la base come la tensioni ?

Normale cima interna al boma tensionata dal pozzetto. Unica particolarità manca la puleggia verso l'albero mentre è presente nel lato opposto.
07-04-2022 17:37
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albert Offline
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RE: Boma Z-Spars e Borose
(07-04-2022 17:37)Alfredo56 Ha scritto:  ..... manca la puleggia verso l'albero mentre è presente nel lato opposto.

Allora mi sa che c'è stato un problema sulla borosa di sinistra ed è stato utilizzato il passaggio centrale del tesabase alla rovescia per ripristinarla, sacrificando la funzionalità di quest'ultimo.
12-04-2022 09:11
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Alfredo56 Offline
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RE: Boma Z-Spars e Borose
(12-04-2022 09:11)albert Ha scritto:  Allora mi sa che c'è stato un problema sulla borosa di sinistra ed è stato utilizzato il passaggio centrale del tesabase alla rovescia per ripristinarla, sacrificando la funzionalità di quest'ultimo.

Buongiorno Albert, ho acquistato la barca nuova. Non ho mai toccato nulla. Il tutto è da allora esattamente come nelle foto e senza due pulegge. Ora mi chiedevo se, avendo acquistato le due pulegge mancanti, sia o meno il caso di smontare e aggiungerle. Non vorrei creare problemi visto che in effetti tutto funziona. Non perfettamente ma funziona.
12-04-2022 09:25
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spinner Offline
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RE: Boma Z-Spars e Borose
(06-11-2018 23:29)Alfredo56 Ha scritto:  Buonasera
Ho un Boma Z-Spars (Code 75688 N°422 Ref.: Z16639). Non riesco a trovare un link per capire se le due mani di terzaroli internamente al boma sono 'aiutate' dai carrellini.
Vorrei aggiungere una terza mano e rinviarla in pozzetto come le altre due per evitare di lasciarla esterna.
Qualcuno mi sa dire oppure postare una foto dello 'spaccato' del boma?
La barca è un Oceanis 40'. Grazie, Alfredo

Tre mani su un Oceanis 40 mi sembrano davvero eccessive. Io neppure ho una vela con la terza mano predisposta. Per casi simili e limite ho la randa di K ..

Ah in tre anni che ho la mia barca non ho mai dato una mano, ed ho preso fino a 35/40 nodi. Il giorno che ne arriveranno 60/70, già affrontati in passato, cercherò di non farmi trovare in mare. Non ho neppure il circuito. Metto la mano con il solito parlato e non uso un circuito continuo anche sull'inferitura. In condizioni appena preoccupanti predispongo solo la prima mano, la seconda non l'ho mai neppure armata fino ad oggi. dovessi pensare di affrontare una traversata impegnativa partirei già con una mano e armerei la seconda.

Di sicuro assurdo predisporla perfino rimandata in pozzetto a meno che tu non sia solito a solcare gli oceani in giro per il mondo in solitaria.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-04-2022 10:28 da spinner.)
12-04-2022 10:12
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lord Offline
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RE: Boma Z-Spars e Borose
Ma davvero con 35 / 40 nodi vai a randa piena ?

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albert Offline
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RE: Boma Z-Spars e Borose
(12-04-2022 09:25)Alfredo56 Ha scritto:  Buongiorno Albert, ho acquistato la barca nuova. Non ho mai toccato nulla. Il tutto è da allora esattamente come nelle foto e senza due pulegge. Ora mi chiedevo se, avendo acquistato le due pulegge mancanti, sia o meno il caso di smontare e aggiungerle. Non vorrei creare problemi visto che in effetti tutto funziona. Non perfettamente ma funziona.

Se manca la puleggia del tesabase tanto bene non funzionerà.
Se vedi che puoi metterla, metti solo quella, e lascia il resto come sta.

(12-04-2022 10:37)lord Ha scritto:  Ma davvero con 35 / 40 nodi vai a randa piena ?

... più probabilmente a randa nel lazy bag Smiley44
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-04-2022 12:18 da albert.)
12-04-2022 12:16
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lord Offline
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RE: Boma Z-Spars e Borose
(07-04-2022 17:37)Alfredo56 Ha scritto:  Normale cima interna al boma tensionata dal pozzetto. Unica particolarità manca la puleggia verso l'albero mentre è presente nel lato opposto.


Io vedo dalla foto 2 borose. Come dice Albert hanno utilizzato la puleggia centrale destinata alla base facendo il giro contrario invece di usare il buco che si vede a sx
E questo era chiaro dalla foto.
Visto che è cosi ed il circuito funziona. La base da dove passa attualmente ?
E' buttata dentro a membro di cane ed esce da dietro ?
Può essere non manchi la puleggia e la base entri dal punto sbagliato dove non era prevista.
Potrebbe valere la pena di capire perchè non è stato utilizzato il giro a sx.
Se non carrelli interni il boma non ci può essere dentro tutta sta tecnologia.
MAgari non è stato ultilzzato il giro corretto solo perchè manca il passacavo sull'albero.

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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-04-2022 13:32 da lord.)
12-04-2022 13:30
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Alfredo56 Offline
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RE: Boma Z-Spars e Borose
(12-04-2022 10:12)spinner Ha scritto:  Tre mani su un Oceanis 40 mi sembrano davvero eccessive. Io neppure ho una vela con la terza mano predisposta. Per casi simili e limite ho la randa di K ..

Ah in tre anni che ho la mia barca non ho mai dato una mano, ed ho preso fino a 35/40 nodi. Il giorno che ne arriveranno 60/70, già affrontati in passato, cercherò di non farmi trovare in mare. Non ho neppure il circuito. Metto la mano con il solito parlato e non uso un circuito continuo anche sull'inferitura. In condizioni appena preoccupanti predispongo solo la prima mano, la seconda non l'ho mai neppure armata fino ad oggi. dovessi pensare di affrontare una traversata impegnativa partirei già con una mano e armerei la seconda.

Di sicuro assurdo predisporla perfino rimandata in pozzetto a meno che tu non sia solito a solcare gli oceani in giro per il mondo in solitaria.

E' una barca che va in mano non a dei professionisti. Anzi.
A volte quando faccio i check-in mi fermo alla chiesetta di Punta Ala ad accendere una candela.

(12-04-2022 13:30)lord Ha scritto:  Io vedo dalla foto 2 borose. Come dice Albert hanno utilizzato la puleggia centrale destinata alla base facendo il giro contrario invece di usare il buco che si vede a sx
E questo era chiaro dalla foto.
Visto che è cosi ed il circuito funziona. La base da dove passa attualmente ?
E' buttata dentro a membro di cane ed esce da dietro ?
Può essere non manchi la puleggia e la base entri dal punto sbagliato dove non era prevista.
Potrebbe valere la pena di capire perchè non è stato utilizzato il giro a sx.
Se non carrelli interni il boma non ci può essere dentro tutta sta tecnologia.
MAgari non è stato ultilzzato il giro corretto solo perchè manca il passacavo sull'albero.

Il boma prevede 4 pulegge. Il mio (barca ritirata a Port Frejus così come è ora), ha montato solo 2 pulegge nel lato di dritta. Mancano le 2 nel lato di sinistra di cui 1 per il tesa base. Il tesa base fa un giro normalissimo. Entra dal basso, gira sopra il ferretto dove andrebbe la puleggia, passa per tutto il boma e esce all'esterno appoggiato ad una puleggia (qui in fondo ce ne sono 4). Mi sembra che il giro sia corretto se non fosse per la mancanza della puleggia zona albero.

(12-04-2022 12:16)albert Ha scritto:  Se manca la puleggia del tesabase tanto bene non funzionerà.
Se vedi che puoi metterla, metti solo quella, e lascia il resto come sta.


Grazie Albert. Farò così. BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-04-2022 14:04 da Alfredo56.)
12-04-2022 13:57
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lord Offline
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RE: Boma Z-Spars e Borose
(12-04-2022 13:57)Alfredo56 Ha scritto:  Il boma prevede 4 pulegge. Il mio (barca ritirata a Port Frejus così come è ora), ha montato solo 2 pulegge nel lato di dritta. Mancano le 2 nel lato di sinistra di cui 1 per il tesa base. Il tesa base fa un giro normalissimo. Entra dal basso, gira sopra il ferretto dove andrebbe la puleggia, passa per tutto il boma e esce all'esterno appoggiato ad una puleggia (qui in fondo ce ne sono 4). Mi sembra che il giro sia corretto se non fosse per la mancanza della puleggia zona albero.

Faccio fatica a comprendere dalla foto visto solo le 2 borose e non c'è traccia della base.
Voui dire che ha 4 pulegge sulla varea e che nella trozza c'è la predisposizione per 4, ma ce ne sono montate solo 2 ?

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12-04-2022 14:52
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Alfredo56 Offline
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RE: Boma Z-Spars e Borose
(12-04-2022 14:52)lord Ha scritto:  Faccio fatica a comprendere dalla foto visto solo le 2 borose e non c'è traccia della base.
Voui dire che ha 4 pulegge sulla varea e che nella trozza c'è la predisposizione per 4, ma ce ne sono montate solo 2 ?

Esatto!
12-04-2022 15:02
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