Rispondi 
Modificare randa per usare cursori
Autore Messaggio
Giampaolo Consonni Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 47
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #1
Modificare randa per usare cursori
Cioa a tutti.
Sul mio comet770 la randa si infila con l'inferitura nella fessura dell'albero e si incattivisce sistematicamente ed occorre essere vicino all'albero per accompagnarne la salita.
Ho visto in un video di lezioni di vela issare la randa dal pozzetto senza nessuno vicino l'albero.
In questo caso la randa era fissata con dei cursori infiliati nell'albero.
Vi sarebbe il modo per utilizzare anch'io questa soluzione?
Come fisso i cursori sulla randa non avendo occhielli? C'e qualche diavoleria allo scopo?
Magari li posso cucire sulla randa conglobando la cimetta dell'inferitura?
Ogni quanti centimetri va messo un cursore?
Questo mi permetterebbe di issare e abbassare la randa direttamente dal pozzetto permettendomi di navigare da solo. E poi di sistemarla in un modo piu decente quando la raccolgo sul boma col copriranda.
Grazie
07-11-2018 01:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Modificare randa per usare cursori
Si possono mettere con una fetuccia cucita sul gratile e il ferzo, la larghezza della fetuccia deve passare dentro al cursore, sulla penna uno lo puoi legare sulla brancarella dovi incocci la drizza l'altro subito sotto la tavoletta.
Uno ogni metro.-
07-11-2018 10:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giampaolo Consonni Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 47
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #3
Modificare randa per usare cursori
Grazie Bullo!
La fettuccia per quanti centimetri va cucita? Che tipo di fettuccia debbo usare? Non certo quella di sartoria, come la trovo? Da coloro che vendono i cursori?


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
07-11-2018 11:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #4
RE: Modificare randa per usare cursori
lo sai vero che poi il gratile flappeggera un po?

il modo piu facile e' farsi montare gli occhielli a vela da una veleria, magari con un rinforzino.. gia che sei li vedi se ti prestano il campionario dei cursori cosi eviti di comprare roba che nel tuo albero non ci va.

amare le donne, dolce il caffe.
07-11-2018 11:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Modificare randa per usare cursori
(07-11-2018 11:19)Giampaolo Consonni Ha scritto:  Grazie Bullo!
La fettuccia per quanti centimetri va cucita? Che tipo di fettuccia debbo usare? Non certo quella di sartoria, come la trovo? Da coloro che vendono i cursori?


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Le vele come molte volte già detto rappresentano il motore della barca, mi chiedo perché se l'automobile ha un problemino si va dal meccanico mentre non si riesce a dare la stessa importanza alla vela andando dal velaio, quello che vuoi fare è un lavoretto che per un professionista è di poco conto ma lo farà con criterio ! mio parere Smiley2

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
07-11-2018 11:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Modificare randa per usare cursori
6 cm su un lato 4 cm. sull'altro in modo che la cucitura non venga a finire sullo stesso punto.
In un negozio di nautica trovi o li ordini i garrocci, cursori, attento alla misura, li trovi anche la fettuccia.-
07-11-2018 11:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Modificare randa per usare cursori
Si Nedo bisogna esser capaci di dare due punti, non tutti lo sanno fare.-
07-11-2018 12:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Modificare randa per usare cursori
(07-11-2018 12:01)bullo Ha scritto:  Si Nedo bisogna esser capaci di dare due punti, non tutti lo sanno fare.-

Io sono fra quelli infatti !! 100

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
07-11-2018 12:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giampaolo Consonni Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 47
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #9
RE: Modificare randa per usare cursori
Ciao Nedo.

Concordo al 100% con la tua affermazione!
Se avessi un bel 42 piedi nuovo nuovo, e i dindini per mantenerlo!!
Peccato che ho una barchetta di 26 piedi di quindici anni piu

vecchia di mia figlia trentenne (prodotto nel 1975, anche la randa sembra quella originale o quantomeno non nuova)

E' comunque una vecchia signora che mi ha fatto navigare per

parecchie mattine con bellissime boline , traversi e vento a fil di ruota a 4-5 nodi.

Il mio budged è parecchio limitato e 100 eurini di modifica preferisco metterli nel salvadanaio per un nuovo Genoa rollabile , prossima spesa importante per la vecchia signora.

Poi amo il "fai da te" con una discreta manualita in parecchi campi; elettricita,idraulica, meccanica , decorazione ....
Oltre che risparmiare qualche soldino, quando il lavoro viene bene la soddisfazione che provo è grandissima e si rinnova ogni volta che rivedo la mia opera!!
Non ultimo imparo cose nuove, il che mi gratica parecchio, a la barca mi sta dando un sacco di occasioni.

Ciao, grazie e buon vento
07-11-2018 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Modificare randa per usare cursori
Ciao,
non credo sia solo questione di quanto sia lunga la barca, piuttosto di quanto si sia in grado personalmente in termini di home made, la soddisfazione di realizzare qualcosa di propria mano se funzionale e sicura non ha eguali e su questo sono d'accordo con te !!
Io stesso ho realizzato particolari personalizzati per la mia bella, purtroppo però devo ammettere che col taglia e cuci non ho proprio mestiere ed in particolare quando si tratta di vele alzo le mani e faccio fare, buon per te quindi se ti senti di cimentarti nella modifica, ti auguro di trovarne giovamento !!
Buon vento Smiley2

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
07-11-2018 17:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fides Offline
Amico del forum

Messaggi: 283
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #11
RE: Modificare randa per usare cursori
cmq la canaletta va tenuta ben pulita/lubrificata perché altrimenti all albero devi andarci cmq, soprattutto se la randa è steccata
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-11-2018 18:38 da Fides.)
07-11-2018 18:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #12
RE: Modificare randa per usare cursori
penso che in veleria a farti prestare il campionario dei cursori ci dovrai andare, si puo fare anche col calibro ma e' un po macchinoso ed ha una affidabilita minore, dovrai anche organizzare un fine corsa in basso per i cursori che sulle barche con la ralinga inferita spesso non ce lo trovi, pena, quando ammaini escono tutti.
le fettucce forse ti conviene prenderle li.. in veleria ma.. in emergenza o in attesa di tempi piu grassi puoi anche usare robe non convenzionali.
la sensazione e' che rischi di spendere quasi uguale e di fare il lavoro due volte e di farlo meno duraturo.

amare le donne, dolce il caffe.
07-11-2018 20:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.744
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Modificare randa per usare cursori
fatto alla mia 40enne (24ft), enorme guadagno in termini di praticita'...
i consigli di Bullo sono perfetti, per evitare il problema di ZK e' facile, bastano 2 listelli di teflon a mo' di labbra dove c'e' lo slargo sulla canalina per inferire la ralinga, che simulino la stessa distanza della stessa..
07-11-2018 20:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giampaolo Consonni Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 47
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #14
RE: Modificare randa per usare cursori
Ciao SoulSurfer.
La mia signora è proprio come la tua con lo slargo per inferire la ralinga della randa, è proprio li dove si incattivisce.
Avevo pensato la stessa soluzione anche se forse è piu facile reperire un profilato di alluminio sagomarlo ad oc e fissarlo in qualche modo all'albero , certo che il teflon è autolubrificante e sarebbe meglio, vedro di procurarmelo.
Ho visto parecchi tipi di cursori in interet , visto che hai esperienza del mio stesso lavoro hai qualche consiglio nella loro scelta?
Grazie.
08-11-2018 01:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giampaolo Consonni Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 47
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #15
RE: Modificare randa per usare cursori
Ciao Bullo.
Una delucidazione su come meglio cucire la fettuccia sulla randa.
Mi dici di fare due lunghezze differenti 4 e 6 cm . Intendi come allegato CursoriRandaDiritti oppure fare una cosa come allegato CursoriRandaDiagonali?

La cucitura penso debba essere fatta vicino alla ralinga vero?
Che filo utilizzo, un filo di nylon da pesca puo essere utile all'uopo?
Consiglio per il tipo di cursori da utilizzare?
Grazie.Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Allegati Anteprime
       
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-11-2018 02:14 da Giampaolo Consonni.)
08-11-2018 02:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.744
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Modificare randa per usare cursori
(08-11-2018 01:30)Giampaolo Consonni Ha scritto:  Ciao SoulSurfer.
La mia signora è proprio come la tua con lo slargo per inferire la ralinga della randa, è proprio li dove si incattivisce.
Avevo pensato la stessa soluzione anche se forse è piu facile reperire un profilato di alluminio sagomarlo ad oc e fissarlo in qualche modo all'albero , certo che il teflon è autolubrificante e sarebbe meglio, vedro di procurarmelo.
Ho visto parecchi tipi di cursori in interet , visto che hai esperienza del mio stesso lavoro hai qualche consiglio nella loro scelta?
Grazie.


non e' una questione di scorrevolezza ma quanto di facilita' nell'eventualita' si volesse rimuovere la randa, io non ho il lazybag e percio' la toglievo sempre, quando e' issata il problema non si pone, e' quando la ammaini o la prepari sul boma che potresti avere degli incattivamenti.
puoi anche mettere una specie di blocco rimovibile dentro la canalina (tipo quello che blocca l'altezza del boma, se lo hai) e lo togli al momento della necessita'..

ti consiglio una foto per consigli piu' mirati, non so' consigliarti sui cursori, sicuramente Bullo ne sa' piu' di me..
08-11-2018 14:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Modificare randa per usare cursori
Guarda che andare da un velaio, non è come entrare in gioielleria.
Milano è piena di velerie
Poi ricordati d'allontanare il punto di mura, con un'opportuno grillo ritorto e/o uno stroppetto.
08-11-2018 16:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #18
RE: Modificare randa per usare cursori
Come il primo disegno a sinistra guardando.
Filo per cucire le vele in doppio, la fettuccia davanti alla ralinga va cucita su se stessa, aghi per vele con la punta triangolare, non quelli per le pelli che che tagliano con la punta triangolare ma tagliente.
Per i cursori importante che entrino nella canaletta scorrendo bene, nè troppo piccoli nè troppo grandi.
Hai una randina di 1o mq..-
08-11-2018 20:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #19
RE: Modificare randa per usare cursori
di cursori randa ce ne sono una decina di tipi in relazione al tipo di canalina che hai sull' albero, e altrettanti in relazione al tipo di fissaggio.
spesso li trovi anche nei negozi di nautica, i fornitori che mi vengono in mente sono sacloma e boat rigging.

amare le donne, dolce il caffe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-11-2018 21:26 da ZK.)
08-11-2018 21:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giampaolo Consonni Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 47
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #20
RE: Modificare randa per usare cursori
Ciao a Tutti.
Temasek: non sono mai stato da un velaio, ho telefonato ad uno di Monza (lavoro vicino) per sapere il prezzo della randa che credevo in pessime condizioni e mi ha preventivato 800€ per 10mtq di vela tipo crociera per comet770 (aveva lui i dati!!).Per fortuna il mio vicino di barca esperto mi ha detto che non è affatto in pessime condizioni, percui rincuorato ho cambiato idea.
Il punto di mura non ci avevo pensato a riallinearlo alla ralinga. GRAZIE!

SoulSurfer: ottima osservazione , se provo ad immaginarlo cio che racconti mi appare lampante e mi vedo nelle stesse situazioni di incazzatura. Di sicuro debbo riempire lo slargo dell'inferitura dove ora infilo la ralinga, ma debbo comunque avere uno slargo piu piccolo per rimuovere la randa nel periodo invernale. Mantenere parte di quello attuale ho paura sia troppo alto e non riesco a sistemare bene la randa nel copriranda (anchesso fatto da me e mia sorella, come il lazyJack) sabato vado a vedere i danni della mareggiata della scorsa settimana (imponente, mai vista dai miei amici di Finale) e prendo qualche misura.GRAZIE!

Bullo: ottimo per ora tutto chiaro , domattina passo da osculati a Segrate e mi procuro aghi e filo per vele, fettuccia e due tre tipi di cursori e sabato provo quello piu adeguato, poi porto a casa la randa e mi cimento con ago e filo (me la cavo bene riparo molte cose sia di stoffa che pelle). GRAZIE!

Grazie a tutti gli amici, i Vostri consigli mi eviteranno un sacco di errori!!!!
09-11-2018 01:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Modificare il piano velico - Oceanis 411 kitegorico 78 22.664 20-09-2023 08:48
Ultimo messaggio: albert
  Cursori Bainbridge pip 7 2.101 17-05-2022 13:12
Ultimo messaggio: FG61
  modificare spinnaker Lukes 11 2.089 19-10-2021 18:15
Ultimo messaggio: bullo
  Cursori randa ripristino carloborsani 11 1.902 27-02-2021 11:41
Ultimo messaggio: crocchidù
  Modificare gennaker Laser 4000 lupo planante 17 2.261 21-07-2020 11:49
Ultimo messaggio: lupo planante
  Dove usare questo moschettone rob 24 3.876 30-07-2019 10:03
Ultimo messaggio: Klaus
  Come modificare circuito cima carrello randa? kavokcinque 90 15.603 15-05-2018 17:43
Ultimo messaggio: Franc
  cursori randa "alternativi" marcofailla 10 4.709 28-11-2017 23:06
Ultimo messaggio: marcofailla
  'servizietto' alla canalina per cursori SoulSurfer 39 12.275 19-12-2016 21:41
Ultimo messaggio: pepilene
  Randa e fiocco o randa e genoa? TeoV 23 10.687 13-10-2016 15:00
Ultimo messaggio: einstein

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)