Rispondi 
Dove comprare cavi solari 8 mmq?
Autore Messaggio
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.318
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #1
Dove comprare cavi solari 8 mmq?
Trovo difficoltà a trovare i cavi di prolunga per i pannelli solari nella misura 8 mmq.
Avete riferimenti di e commerce per l'acquisto?
Da quello che vedo tutti hanno i 4 e i 6mmq.
Grazie.
01-05-2022 17:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France72 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
RE: Dove comprare cavi solari 8 mmq?
Perché dopo 6 mmq ci sono 10 mmq .La sequenza di sezioni unificate cavi elettrici dopo 6 mm ci sono 10 mm e successivamente 16 mm.
01-05-2022 17:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.318
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #3
RE: Dove comprare cavi solari 8 mmq?
Grazie mille. Mi sapresti dire in cosa differisce del normale cavo elettrico da quello per pannelli solari?
Potrei utilizzare del normale cavo elettrico da 8 mm tra pannelli e regolatore?
01-05-2022 20:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.908
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
Dove comprare cavi solari 8 mmq?
Persomnalmente in barca uso solo cavo stagnato per evitare corrosioni e falsi contatti

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Matteo
01-05-2022 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.367
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #5
RE: Dove comprare cavi solari 8 mmq?
Il cavo da pannelli ha una doppia schermatura di cui quella più esterna resiste agli UV. Infatti li troverai molto più rigidi dei cavi normali
Io ho usato 6mm per i 2 metri che stanno fuori e li ho giuntati a normale cavo da 10mm2 in una scatola stagna subito sotto la coperta.

Difficilmente li troverai stagnati. Io non ci sono riuscito al tempo.
[quote='kavokcinque' pid='439460465' dateline='1651429357']
Grazie mille. Mi sapresti dire in cosa differisce del normale cavo elettrico da quello per pannelli solari?
Potrei utilizzare del normale cavo elettrico da 8 mm tra pannelli e regolatore?

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
01-05-2022 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.318
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #6
RE: Dove comprare cavi solari 8 mmq?
(01-05-2022 22:59)AndreaB72 Ha scritto:  Il cavo da pannelli ha una doppia schermatura di cui quella più esterna resiste agli UV. Infatti li troverai molto più rigidi dei cavi normali
Io ho usato 6mm per i 2 metri che stanno fuori e li ho giuntati a normale cavo da 10mm2 in una scatola stagna subito sotto la coperta.

Difficilmente li troverai stagnati. Io non ci sono riuscito al tempo.
[quote='kavokcinque' pid='439460465' dateline='1651429357']
Grazie mille. Mi sapresti dire in cosa differisce del normale cavo elettrico da quello per pannelli solari?
Potrei utilizzare del normale cavo elettrico da 8 mm tra pannelli e regolatore?
Mi sembra un ottima soluzione. Grazie. In altro 3d chiedevo se magari potevo spostare il regolatore a poppa per usare cavi più piccoli, ma la tua soluzione mi sembra ottima davvero. Giunzione con morsetti a vite?
01-05-2022 23:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.367
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #7
RE: Dove comprare cavi solari 8 mmq?
Peggio... capocorda. Ma è provvisorio: sostituirò la scatola con una coppia di connettori mc4 (che dovrebbero essere stagni).
(01-05-2022 23:10)kavokcinque Ha scritto:  Mi sembra un ottima soluzione. Grazie. In altro 3d chiedevo se magari potevo spostare il regolatore a poppa per usare cavi più piccoli, ma la tua soluzione mi sembra ottima davvero. Giunzione con morsetti a vite?

Sent from my BTV-DL09 using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
02-05-2022 08:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
unsoldino Offline
Amico del forum

Messaggi: 966
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Dove comprare cavi solari 8 mmq?
o, meglio ancora, con un saldatore rendi le connessioni tra il cavo dal pannello ed interno barca a prova di contatti ballerini.... allo stesso modo stagni i terminali dei conduttori che entrano ed escono dai regolatori (eviti di metterci dei terminali crimpati)
02-05-2022 10:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paepi Offline
Amico del forum

Messaggi: 457
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Dove comprare cavi solari 8 mmq?
6mm sono piu che sufficienti x un impianto da barca…. salvo che tu non sia sopra i 10kw….!
02-05-2022 16:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.367
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #10
RE: Dove comprare cavi solari 8 mmq?
I pannelli solari sono al limite per la saldatura. La roba dove passa corrente importante non si salda.
Le crimpature ben fatte (specialmente rame su rame) sono superiori alla saldatura in termini di continuità galvanica.
La saldatura, se sottoposta a riscaldamento e raffreddamento, si crepa a causa della discontinuità del materiale.

Poi tutto è opppinione quindi ognuno fa come pensa meglio Smile

(02-05-2022 10:20)unsoldino Ha scritto:  o, meglio ancora, con un saldatore rendi le connessioni tra il cavo dal pannello ed interno barca a prova di contatti ballerini.... allo stesso modo stagni i terminali dei conduttori che entrano ed escono dai regolatori (eviti di metterci dei terminali crimpati)

Sent from my SM-G991B using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
02-05-2022 17:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.367
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #11
RE: Dove comprare cavi solari 8 mmq?
Dipende. Se il VOC è basso e ci sono diversi metri fra i pannelli e il regolatore si potrebbero perdere diversi W.
Chi ha pannelli "tranquilli" da 19-20V di VOC messi in parallelo, facciamo 300W, e magari il regolatore lontano 7-8m (quindi 16m di filo) con 6mm2 perde circa 10W - in realtà di più perché la tensione a circuito chiuso cala rispetto alla VOC.
Poca roba, ma c'è chi si danna l'anima per eliminare il ripartitore di carica dal circuito dell'alternatore che poverino ha anche una caduta costante.
(02-05-2022 16:34)paepi Ha scritto:  6mm sono piu che sufficienti x un impianto da barca…. salvo che tu non sia sopra i 10kw….!

Sent from my BTV-DL09 using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
02-05-2022 17:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
santicuti Offline
Amico del forum

Messaggi: 724
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Dove comprare cavi solari 8 mmq?
la corrente che va per mare è sorella a quella che va per terra.
se ti costano meno usa normali cavi da impianto elettrico casalingo (da bricoman li trovi), da esterno (ed es. fg16) se devi viaggiare per lo più all'esterno o da interno (ad es. fs17) se viaggi dentro tubi.
non andare a fantasia per le sezioni, calcolati la i max che avrai dai pannelli, e calcolati la caduta di tensione a seconda della lunghezza del cavo (su google trovi siti che la calcolano) che non è bene superiore 4% ... una cosa è collegare pannelli/regolatore messi a 1 metro ed un'altra se messi a 10 mt.
lo stesso vale per cavi da regolatore a batterie.
fatti 2 calcoletti poi vai tranquillo al brico.
se le giunzioni sono in zona stagna vai di crimpatura capocorda ... se non sono in zona stagna comprati una bella scatolina di derivazione da esterno ip65 e metticele dentro

"Parce que je suis heureux en mer, et peut-être pour sauver mon ame"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-05-2022 17:56 da santicuti.)
02-05-2022 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.367
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #13
Dove comprare cavi solari 8 mmq?
Non fate porcherie... pensate a quel disgraziato che un giorno comprerà la vostra barca "pronta alla boa" e gli ci vorrà il mago Silver per capire che ci avete combinato Smile
Tutte le volte che trovo in barca porchezze mi sento di doverle sistemare e provo un forte sentimento ostile nei confronti del vecchio proprietario: fili con colori improbabili (mi stanno già sulle balle i colori dell'alternata al posto del rosso/nero), giunzioni saldate e isolate con il nastro, fili presi da Obi con la guaina dura come il porfido, multifilo di un colore solo (grazie fror, avete dei geni del male fra i vostri tecnici), scatole stagne bucate (ekkekkazzo!), e via così.
Di un certo pregio sono anche i fusibili messi vicino all'utilizzatore invece che alla sorgente - ma questo lo fanno direttamente i cantieri.

Sent from my BTV-DL09 using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
02-05-2022 21:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefanom Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #14
RE: Dove comprare cavi solari 8 mmq?
cioa come mai che cerchi il cavo da 8 mmq ? quanti pannelli hai? la corrente di stringa e' tale che la sezione da 6mmq e' piu' che sufficente, per le giunzioni esistono dei connettori che non hanno necessita' di attrezzo per la crimpatura ma basta infilare il conduttore senza guaina isolante , twistarlo e d innestarlo nell' apposita sede l'innesto e' irreversibile poiche trattenuto da una apposita molla[/align]
il connettore resiste ai raggi ultravioletti come del resto l'apposito cavo . i conduttori sono stagnati per una migliore resistenza all'umidita'
stefano[align=justify]
08-05-2022 14:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pannello solare Come costruire e dove comprare elegante struttura e pannello Enz 9 397 30-03-2024 22:03
Ultimo messaggio: Enz
  interruttore pannelli solari FIL 24 1.429 25-02-2024 01:21
Ultimo messaggio: giorgio8596
  installare pannelli solari su bimini Carestia 10 828 10-11-2023 15:06
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Da dove viene l'alimentazione del negativo? Little Sail 6 676 09-11-2023 18:43
Ultimo messaggio: luca boetti
  staccare o coprire i pannelli solari Blu Duck 65 4.731 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Little Sail
  Dimensionamento cavi MAXDV 1 380 08-10-2023 20:18
Ultimo messaggio: AndreaB72
  bassa resa pannelli solari xlion 96 16.415 05-10-2023 22:02
Ultimo messaggio: Gabriele
  consigli su pannelli solari carminemancone 77 27.295 29-05-2023 00:48
Ultimo messaggio: ...
  pannelli solari in serie o in parallelo? camomilla3 8 969 23-05-2023 21:31
Ultimo messaggio: camomilla3
Heart cavi elettrici alx 24 9.926 20-04-2023 00:32
Ultimo messaggio: oceano71

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)