Rispondi 
Pieghe sul nuovo genoa
Autore Messaggio
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #101
Pieghe sul nuovo genoa
(09-11-2018 10:38)Ulisse 47 Ha scritto:  La vela... l'ho rispedita al velaio. per sistemarla, o almeno tentare. Le giustificazioni per ora datemi sono di pura fantasia..
avvocati, contratti, raccomandate...
di che parliamo? la vela é tornata al velaio
io ci vedo due cose: un punto di scotta probabilmete da sistemare, succede, e una giustificazione fantasiosa, e questa può dare fastidio, ma anche li, é una cosa umana

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
16-11-2018 14:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.298
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #102
RE: Pieghe sul nuovo genoa
(16-11-2018 14:15)zankipal Ha scritto:  Chi lavora è giusto che sia pagato, qualsiasi lavoro faccia, ancora di più se per farlo deve utilizzare materiali che paga a sua volta.
Se un lavoro è fatto male deve essere contestato ed è interesse anche di chi lo fa accontentare il cliente.

Nella nautica ancora di più di altri settori la cattiva pubblicità che ti fa un cliente insoddisfatto, azzera i mille lavori fatti bene ... basta guardare questo post dove si sono scritte 5 pagine e fatto processi, basandosi su una foto dove si vede una vela con il punto di scotta vistosamente sbagliato ...
Anzi non processi, perchè in quel caso almeno c'è la possibilità di difendersi e si sentono entrambe le campane, questo a casa mia si chiama linciaggio mediatico.

Conosco molto bene la situazione descritta da Daphnia, ci convivo da anni ed è anche vero che moltissime velerie se non gli ordini una vela full carbo non ti considerano nemmeno, d'altra parte la vela è un prodotto molto particolare, se si vince una regata è merito del comandante, quando si perde è colpa della vela

Resta il fatto che ogni lavoro e professione deve essere rispettata secondo me e spesso nella nautica non succede


Si però deve essere rispettato pure il cliente, che a sua volta ha lavorato sodo per comprare quelle attrezzature. qui c'è un difetto risolvibile, niente di catastrofico, intanto però la vela nuova non è più a bordo e magari questo we avrebbe voluto usarla..
16-11-2018 15:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.544
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #103
RE: Pieghe sul nuovo genoa
(16-11-2018 14:34)marcofailla Ha scritto:  avvocati, contratti, raccomandate...
di che parliamo? la vela é tornata al velaio
io ci vedo due cose: un punto di scotta probabilmete da sistemare, succede, e una giustificazione fantasiosa, e questa può dare fastidio, ma anche li, é una cosa umana

Abbi pazienza ma sei andato fuori tema. E adesso sta vela che centra?Smiley479Smiley34

p.s.1 per pudicizia Ulisse 47 non ha voluto rivelare la prima risposta che gli hanno dato, rispetto il suo candore ma io l'avrei divulgataSmiley2

p.s.2 Comunque nessuno qui ha scritto che la veleria si rifiuta di intervenire per correggere il difetto se ritenuto tale e posso dire tranquillamente che neanche il velaio della mia problematica prima randa citata si è tirato indietro. Assolutamente. Come scritto è venuto a riprendersela, me l'ha riportata, se l'è ripresa e riportata e così via un certo numero di volte modificandola sempre e questo nell'arco di almeno tre anni (ultimo tentativo persino le stecche verticali). C'ha messo tutto l'impegno possibile per cui tanto di cappello, purtroppo è chiaro che non basta solo quello.

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-11-2018 16:33 da Trixarc.)
16-11-2018 16:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #104
RE: Pieghe sul nuovo genoa
Però la risposta di fantasia del velaio ci sarebbe piaciuto sentirla magari per molti altri ADV non era di fantasia
17-11-2018 06:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.544
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #105
RE: Pieghe sul nuovo genoa
(17-11-2018 06:38)kermit Ha scritto:  Però la risposta di fantasia del velaio ci sarebbe piaciuto sentirla magari per molti altri ADV non era di fantasia

Vedrò di convincere Ulisse 47. In ogni caso va presa solo come notizia curiosa ma non determinante perché poi la situazione ha preso una piega... oddio forse non dovevo usare questo termine 79... insomma una piega diversa. Probabilmente era stato un loro giudizio affrettato frutto di un mancato approfondimento della cosa. La mancata risposta alla sua successiva e-mail e lo scoramento che ne è derivato ha comunque fatto nascere questo 3d, ma ora, credo, le cose si stanno mettendo a posto.Thumbsupsmileyanim

https://www.youtube.com/user/trixarc100
17-11-2018 10:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kovalsky Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 91
Registrato: Mar 2015 Online
Messaggio: #106
RE: Pieghe sul nuovo genoa
Le vele vanno provate in mare e non sulle foto. Io comunque il mio parere lo vorrei dare. Si effettuano tutte le prove necessarie a tutte le andature, si regola rizza, strallo e punto di scotta, meolo e quant' altro e poi si traggono delle conclusioni. Dalla foto sembrerebbe un cattivo assemblaggio dell'uv.
In ogni caso un velaio che si rispetti deve venire a bordo e controllare.
21-11-2018 15:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #107
RE: Pieghe sul nuovo genoa
Come forse avrete notato, non ho proseguito nello scrivere sull'argomento. Questo perchè non avevo novità da raccontarvi.
Ma ora è il momento di concludere. Eravamo rimasti che il velaio aveva ripreso la sua randa e se l'era riportata in veleria per esaminarla.
Il genoa, come più volte detto, presentava delle anomale ondulazioni lungo tutta la balumina. La prima giustificazione data dal velaio. è stata che la vela fosse stata utilizzata con vento troppo forte. Ora chi mi conosce sa bene che se il vento sale oltre i 15 nodi io rimango a casa.....(questa è l'ipotesi fantasiosa di cui si era accennato....). Venuta a cadere questa ipotesi il velaio ha ipotizzato che il tessuto utilizzato avesse avuto dei difetti, evidentemente non addebitabili al sottoscritto.
Per farla breve, il velaio ha deciso, sua sponte, di rifare la vela ex novo, dando prova, bisogna ammetterlo, di grande serietà.
La vela nuova è stata provata in mare, e non ha evidenziato difetti.
Se proprio vogliamo dirla tutta, la fascia di protezione anti UV è stata applicata sul lato sbagliato. Ci siamo adoperati a srotolare la cimetta del rollafiocco e ad avvolgerla nella direzione opposta. Ma, mi dico io, come si fa a non prestare attenzione ad un dettaglio così banale.....?
BUON NATALE
22-12-2018 10:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.544
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #108
RE: Pieghe sul nuovo genoa
(22-12-2018 10:13)Ulisse 47 Ha scritto:  Se proprio vogliamo dirla tutta, la fascia di protezione anti UV è stata applicata sul lato sbagliato. Ci siamo adoperati a srotolare la cimetta del rollafiocco e ad avvolgerla nella direzione opposta. Ma, mi dico io, come si fa a non prestare attenzione ad un dettaglio così banale....?
BUON NATALE

Ma sei tu che tutti questi anni l'arrotolavi al contrario!Smiley4Smiley4

https://www.youtube.com/user/trixarc100
22-12-2018 10:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #109
RE: Pieghe sul nuovo genoa
(22-12-2018 10:20)Trixarc Ha scritto:  Ma sei tu che tutti questi anni l'arrotolavi al contrario!Smiley4Smiley4
Molto probabile..26.Ma la vela vecchia che fine ha fatto? Perchè se a qualcuno servisse secondo me andava benissimo e forse la venderebbero a poco.

Però ora aspettiamo il filmino con andatura al traverso ed il sole a picco sulla balumina per vedere se questa nuova non abbia le stesse ondulazioni....
22-12-2018 20:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #110
RE: Pieghe sul nuovo genoa
La vela vecchia è rimasta in veleria, e per i filmini dobbiamo aspettare il solstizio d’estate....Smiley4Smiley4
Buon Natale Marcello, a te e a Morena
22-12-2018 23:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #111
Pieghe sul nuovo genoa
sono contento per il lieto fine
bravo al velaio

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
23-12-2018 10:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #112
RE: Pieghe sul nuovo genoa
Bhè detto questo è fatto ciò letto tutto...
Mumble Mumble...
Ora devo ordinare il Genoa e sono indeciso tra due velai
Uno più "artigianale" ( che sia quello della randa di Trixarc? Non trovo il thread , Trixarc mi dai un indizio? ) e uno molto noto di cui qui si è parlato molto.
Nessuno dei due verrebbe a prendere le misure.
Il 411 è un modello molto diffuso e quindi dicono basterebbero alcune foto.
Cosa fareste?

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
04-05-2021 10:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #113
RE: Pieghe sul nuovo genoa
(04-05-2021 10:26)sergiot Ha scritto:  Bhè detto questo è fatto ciò letto tutto...
Mumble Mumble...
Ora devo ordinare il Genoa e sono indeciso tra due velai
Uno più "artigianale" ( che sia quello della randa di Trixarc? Non trovo il thread , Trixarc mi dai un indizio? ) e uno molto noto di cui qui si è parlato molto.
Nessuno dei due verrebbe a prendere le misure.
Il 411 è un modello molto diffuso e quindi dicono basterebbero alcune foto.
Cosa fareste?
Località se è lecito ?

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
04-05-2021 14:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Scotte genoa cmv88 23 1.604 19-12-2023 22:14
Ultimo messaggio: crafter
  Anomalia carrello Genoa ITA-16495 5 567 01-09-2023 19:55
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Diametro ralinga genoa masa66 15 2.414 04-08-2023 14:27
Ultimo messaggio: Lupicante
  Carrelli Genoa RMV2605D 34 6.903 31-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: gboma
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.219 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter
  Scotta genoa e galloccia essebibi 16 1.112 23-05-2023 11:05
Ultimo messaggio: Frappettini
  Sostituire fascia UV genoa peyote 12 1.479 01-03-2023 19:47
Ultimo messaggio: peyote
  Incocciare scotte del genoa Adrianomol 42 5.063 16-10-2022 12:58
Ultimo messaggio: Tatone
  Brutte pieghe sulla randa Ulisse 47 83 18.437 06-10-2022 16:44
Ultimo messaggio: albert
  Pieghe sulla vela gennarino 7 1.357 30-01-2022 21:32
Ultimo messaggio: gennarino

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)