Rispondi 
vela vecchia fa' buon brodo
Autore Messaggio
pippopippo Offline
Amico del forum

Messaggi: 101
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #21
RE: vela vecchia fa' buon brodo
(12-11-2018 10:52)Stranizzadamuri Ha scritto:  Mica poi tanto, normalmente i genoa con ventone tendono ad aprirsi in alto o dove rimane qualche piega, ho visto genoa legati come salami con le scotte ma stracciati dall' alto, l'unica forse e' la calza.

BV Angelo

+1
12-11-2018 10:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.786
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #22
RE: vela vecchia fa' buon brodo
Cdalla per le cuciture per vedere se sono buone le strisci con lunghia se non si rompono sono buone.
Per la vela prendi un'ago per vele e buchi il tessuto se il foro è tondo va bene se invece fa una bocca vuol dire che è cotta è da buttare.
Ciao.-
12-11-2018 11:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.863
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #23
RE: vela vecchia fa' buon brodo
(11-11-2018 19:49)Cdalla Ha scritto:  Il genoa che si è stracciato era ben avvolto con le scotte avvolte per almeno tre giri e fermate su winch. La cima dell’avvolgifiocco era legata per evitare lo svolgimento dello stesso. Il genoa si è stracciato a metà ma la vela non si è svolta neanche di mezzo giro. Evidentemente il vento si è infilato in una piega ed ha fatto il danno.
Successo anche qui da noi: oltre la metà delle barche con le vele armate hanno avuto danni e praticamente a tutte il genoa non si era svolto ed è rimasto ben arrotolato. Abbiamo avuto raffiche da 90 e oltre kts....
12-11-2018 12:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.786
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #24
RE: vela vecchia fa' buon brodo
Con 90 nodi aver stracciato un genoa è veramente poca cosa.
Una barca va stesa sull'acqua solo con l'albero, nel caso di essere in porto va sullla barca accanto con perdita dell'albero sempre che gli ormeggi reggano e non si spaccano, cime, gallocce, bitte. Le barche a terra, sui vasi se non controventate con con tiranti in acciaio vengono giù, il vento le alza e le sposta, vedi come sono le barche a terra a Barcola a Trieste.
La calza in questo caso prende troppo vento, l'unica possibilità per i genoa e che siano dentro al sacco sotto coperta.
Mia oppppppinione.-
12-11-2018 17:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.906
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #25
RE: vela vecchia fa' buon brodo
(09-11-2018 22:38)Cdalla Ha scritto:  Amici un consiglio. Ho avuto il genoa stracciato dall'ultimo fortunale. Frugando nei gavoni ne ho trovato uno targato 1990. A parte che è da pulire mi pare in ordine sia come tessuto che come cuciture (anche se la grammatura del tessuto mi sembra un po' alta). Avete qualche suggerimento per valutarne lo stato? Prima di rivolgermi ad un velaio mi piacerebbe farmi una idea personalmente. La vela ha una inferitura di 11 mt circa e una base di 5 mt. Grazie a tutti e buon vento
Personalmente la cosa che faccio e' uscire e tirare su qualsiasi straccio ci sia a bordo per sapere cos'ho e in che condizioni e'. Poi scopri che hai un paio di vele in ottime condizioni e non lo sapevi e magari te le rivendi, oppure scopri che hai un gennaker cotto e ti vuoi togliere la soddisfazione di farlo esplodere e lo tiri su con un vento fresco (magari con un retriver per non dover andare in testa per riprenderti la drizza). Questo e' il mio consiglio.

Matteo
12-11-2018 20:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #26
RE: vela vecchia fa' buon brodo
(12-11-2018 20:37)Nimbo Ha scritto:  Personalmente la cosa che faccio e' uscire e tirare su qualsiasi straccio ci sia a bordo per sapere cos'ho e in che condizioni e'. Poi scopri che hai un paio di vele in ottime condizioni e non lo sapevi e magari te le rivendi, oppure scopri che hai un gennaker cotto e ti vuoi togliere la soddisfazione di farlo esplodere e lo tiri su con un vento fresco (magari con un retriver per non dover andare in testa per riprenderti la drizza). Questo e' il mio consiglio.

disarmante, scritto cosi pare quasi una cosa normale sapere cosa si porta a spasso per il mare nei gavoni.Smiley4

amare le donne, dolce il caffe.
12-11-2018 21:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.906
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #27
vela vecchia fa' buon brodo
Sulla barcalappena acquistata ho passato un pomeriggio per issare due gennaker medi, uno spi asimmetrico, un code5, un code0 due genoa e una randa. Devo ancora provare una randa (quella piu' nuova) un solent e la tormentina. Mi hanno insegnato cosi' e cosi' vedo fare da chi e' piu' bravo di me

Matteo
12-11-2018 21:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.863
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #28
RE: vela vecchia fa' buon brodo
(12-11-2018 17:01)bullo Ha scritto:  Con 90 nodi aver stracciato un genoa è veramente poca cosa.
Una barca va stesa sull'acqua solo con l'albero, nel caso di essere in porto va sullla barca accanto con perdita dell'albero sempre che gli ormeggi reggano e non si spaccano, cime, gallocce, bitte. Le barche a terra, sui vasi se non controventate con con tiranti in acciaio vengono giù, il vento le alza e le sposta, vedi come sono le barche a terra a Barcola a Trieste.

Infatti non mi sono lamentato per il mio genoa strappato visto cosa è successo intorno.
La fortuna è che la direzione del vento era esattamente poppa/prua (e viceversa) per tutti i pontili. In foranea ce l'avevano invece al traverso ed è successo quello che hai detto.
13-11-2018 10:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fanta vela [vela ridotta con canestrelli sopra a genoa arrotolato] silverialessio 26 2.882 09-03-2022 09:56
Ultimo messaggio: albert
  Stazzare una vecchia gloria Orion_mx3 11 1.565 19-02-2019 23:00
Ultimo messaggio: Orion_mx3
  ho trovato questa vela nel set incluso nell'acquisto della barca "che vela e? olo 29 5.473 10-12-2018 10:21
Ultimo messaggio: olo
  Riparare una vecchia randa ilverococco 9 3.346 24-06-2016 13:08
Ultimo messaggio: ilverococco
  Verniciare una vecchia vela pulce75 36 10.323 24-04-2016 06:43
Ultimo messaggio: pepilene
  Drizze e scotte nuove per barca vecchia ernesto 17 6.191 01-03-2014 18:13
Ultimo messaggio: Michele84pisa
  modifica vecchia randa IF 26 ppierluigi 5 1.775 29-11-2013 18:04
Ultimo messaggio: ITA101
  smontaggio vecchia rotaia harken Lapo2 16 2.943 27-09-2012 05:01
Ultimo messaggio: ecotango
  Roba 'vecchia' ma video nuovo shein 12 2.891 24-11-2010 23:05
Ultimo messaggio: Rockdamned

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)