Rispondi 
Vele nuove: aiuto per materiali e tagli
Autore Messaggio
AlbyFano Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 57
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #41
RE: Vele nuove: aiuto per materiali e tagli
Ciao a tutti,
anche io come autore del post ho un Nova 37 una barca nata per crociera ma con discrete doti da regata con un albero rastremato appoggiato in coperta armato se non erro a 7/8, sartiame spiroidale.
Come passatempo invernale e come scusa per usar la barca ci dilettiamo anche a fare regatine di circolo con comunque discreti risultati.
Volevo però cambiare delle vele e farle solo per uso regata quindi una volta finito di regatare, smontarle.

Ovviamente che per il mondo della nautica e in particolare sulle vele nel fattore economico cè solo da spendere tanto o di più Big Grin
Ho richiesto vari preventivi a velai in zona e anche a brand famosi.
anche qui cè il bivio del dacron si o dacron no, ma siccome io le vele in dacron le ho già del 2013 vorrei rifare altre vele piu performanti. Tenendo considerato che navigo in adriatico e le regate piu lunghe sono la Pesaro Pola o se riuscirò in futuro una 200 o 500 miglia di caorle (ma vedremo), per il resto solo barcolana e regate di circolo ad ancona.

Fra i vari preventivi quindi ho avuto anche diversi materiali. (i quali si è vero che il velaio mi spiega il suo tessuto, e ovviamente compara con altri dicendo che il suo è il migliore o che conviene fare quello ecc) con il risultato di generarmi confusione.
i preventivi sono questi:

1) membrana race bk con single internal taffeta blk aramid (randa semi steccata e genoa) 9000 euro
2)membrana doppio taffeta filmless con struttura 100% black twaron (randa e Genoa 140) 11000 euro
3)dcx taglio triradiale (laminato per crocieristi esigenti) tessuto poliestere con un X ply a 9° incapsulato in un film due strati di film (randa e genoa) 8000 euro circa.
4) Laminato PXB10 S LS ( taffettato solo da un lato) con taglio triradiale e 1 stecca lunga e 3 corte e fiocco steccato (non genoa) 5500 euro
5) Laminato zzp taglio triradiale lpg 150% 4 stecche randa e fiocco (non genoa)4900

Gli ultimi due è un velaio di zona che mi ha proposto di aggiungere un carrello interno alle sartie e togliere il genoa per fare un fiocco, facendo la randa il piu allunata possibile. Premettendo che però con poco vento il fiocco paga rispetto il genoa.

ovviamente o purtroppo per una barca dal 94 mi scoccia spendere 8-10k per delle vele da usare solo in regata, ma fra tutte che differenza cè di materiali? sarei molto orientato sulla scelta del pxb10, voi cosa ne pensate?

grazie in anticipo.

buon vento
05-01-2019 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #42
Vele nuove: aiuto per materiali e tagli
ho una situazione simile alla tua (regata 7/8 39 piedi, budget oriented)
io ho rifatto le vele da trasferimento diciamo in dcx triradiale, sono già moooolto più rigide rispetto al dacron, ma per regatare con poco vento sono davvero troppo pesanti

a me piacerebbe avere un set in triradiale laminato base (pentex) da affiancare, senza taffetá assolutamente.
circa il tipo di vela, l'idea del fiocco non è malvagia perché il compenso ti aiuta sul poco vento e comunque con il vento medio sei perfetto, mentre avere un solo genoa ti peggiora il rating e non ti aiuta con il range di vento perché dal vento medio in poi sei fuori range , dovresti avere almeno due ma molto meglio tre vele di prua

ripeto budget oriented, livello principiante, vecchie barche da regata

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
05-01-2019 16:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #43
RE: Vele nuove: aiuto per materiali e tagli
(05-01-2019 15:49)AlbyFano Ha scritto:  Ciao a tutti,
anche io come autore del post ho un Nova 37 una barca nata per crociera ma con discrete doti da regata con un albero rastremato appoggiato in coperta armato se non erro a 7/8, sartiame spiroidale.
Come passatempo invernale e come scusa per usar la barca ci dilettiamo anche a fare regatine di circolo con comunque discreti risultati.
Volevo però cambiare delle vele e farle solo per uso regata quindi una volta finito di regatare, smontarle.

Ovviamente che per il mondo della nautica e in particolare sulle vele nel fattore economico cè solo da spendere tanto o di più Big Grin
Ho richiesto vari preventivi a velai in zona e anche a brand famosi.
anche qui cè il bivio del dacron si o dacron no, ma siccome io le vele in dacron le ho già del 2013 vorrei rifare altre vele piu performanti. Tenendo considerato che navigo in adriatico e le regate piu lunghe sono la Pesaro Pola o se riuscirò in futuro una 200 o 500 miglia di caorle (ma vedremo), per il resto solo barcolana e regate di circolo ad ancona.

Fra i vari preventivi quindi ho avuto anche diversi materiali. (i quali si è vero che il velaio mi spiega il suo tessuto, e ovviamente compara con altri dicendo che il suo è il migliore o che conviene fare quello ecc) con il risultato di generarmi confusione.
i preventivi sono questi:

1) membrana race bk con single internal taffeta blk aramid (randa semi steccata e genoa) 9000 euro
2)membrana doppio taffeta filmless con struttura 100% black twaron (randa e Genoa 140) 11000 euro
3)dcx taglio triradiale (laminato per crocieristi esigenti) tessuto poliestere con un X ply a 9° incapsulato in un film due strati di film (randa e genoa) 8000 euro circa.
4) Laminato PXB10 S LS ( taffettato solo da un lato) con taglio triradiale e 1 stecca lunga e 3 corte e fiocco steccato (non genoa) 5500 euro
5) Laminato zzp taglio triradiale lpg 150% 4 stecche randa e fiocco (non genoa)4900

Gli ultimi due è un velaio di zona che mi ha proposto di aggiungere un carrello interno alle sartie e togliere il genoa per fare un fiocco, facendo la randa il piu allunata possibile. Premettendo che però con poco vento il fiocco paga rispetto il genoa.

ovviamente o purtroppo per una barca dal 94 mi scoccia spendere 8-10k per delle vele da usare solo in regata, ma fra tutte che differenza cè di materiali? sarei molto orientato sulla scelta del pxb10, voi cosa ne pensate?

grazie in anticipo.

buon vento
Non ho capito, lpg 150% non genoa?....

Io per l'uso che ne devi fare starei sulle 2 ultime opzioni con fiocco piccolo e randa molto allunata, poi se soffri con poco vento puoi sempre usare il genoa vecchio o farne fare uno nuovo da cambiare a seconda delle condizioni, regatare con i genoa parzialmente avvolti non è mai una gran cosa
05-01-2019 18:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlbyFano Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 57
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #44
RE: Vele nuove: aiuto per materiali e tagli
Vi ringrazio per i vostri consigli, avete un po' confermato le mie idee. mi son informato meglio sul lpg 150 ed è un errore. Mi ha praticamente spiegato che il pxb è un tessuto un po' più pesante ha un lato con lite skin (taffeta to) mentre il zpp è trasparente senza taffettato quindi più delicato, più leggero adatto per regate in boa a discapito di quelle un po' più lunghette.
Quindi rimarrei più sul pxb anche se magari un po' più pesanti ma magari mi durano qualcosa di più.
07-01-2019 14:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #45
RE: Vele nuove: aiuto per materiali e tagli
consentitemi di fare la voce un po' fuori dal coro Smiley2.

Il Lite Skin è un "rivestimento protettivo" (dice Dimension: a sheet of random array, non-woven filaments that provides increased abrasion resistance at a minimal weight gain) che si utilizza per proteggere il laminato appunto da sfregamenti e usura e non ha altre funzioni strutturali particolari ... perciò, secondo me, o lo si mette da entrambi i lati (e va benissimo) oppure, come succede con gli analoghi laminati col single taffettà, un lato si conserva nuovo e l'altro in film si rovina abbastanza velocemente, e comunque dal lato del film bisogna subito mettere le toppe dove sfrega sulle crocette, sulla draglia, sui candelieri etc. etc. ... morale: la vela dura quanto dura il lato senza lite skin ....

Secondo, credo che l'indicazione del PXB 10 non sia corretta o incompleta, perchè con i dpi di poliestere che ha il 10, su un 37' va bene per fare un genoa leggero, non certo la randa ....

Ciao
07-01-2019 16:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #46
RE: Vele nuove: aiuto per materiali e tagli
Nel caso di un genoa o fiocco avvolgibile, non è male però se è taffetato da un lato ...
07-01-2019 19:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #47
RE: Vele nuove: aiuto per materiali e tagli
(07-01-2019 19:41)zankipal Ha scritto:  Nel caso di un genoa o fiocco avvolgibile, non è male però se è taffetato da un lato ...

Qui si parla di randa e fiocco comunque anche il fiocco quando in uso si strapazza da entrambi i lati.

Ne ho visti parecchi realizzati in PX T e PE T cadaverizzati dalla parte non taffettata, dunque raccomando la protezione su entrambe le facce.

Purtroppo il PX B ha solo la versione "s LS" dunque con un solo layer di Lite Skin.
08-01-2019 10:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #48
RE: Vele nuove: aiuto per materiali e tagli
(08-01-2019 10:10)albert Ha scritto:  Qui si parla di randa e fiocco comunque anche il fiocco quando in uso si strapazza da entrambi i lati.

Ne ho visti parecchi realizzati in PX T e PE T cadaverizzati dalla parte non taffettata, dunque raccomando la protezione su entrambe le facce.

Purtroppo il PX B ha solo la versione "s LS" dunque con un solo layer di Lite Skin.

Quindi per un set di vele da fare qualche regatella e che poi si finisce per usarlo anche in crociera, che materiale consigli senza sevnarsi
08-01-2019 12:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #49
RE: Vele nuove: aiuto per materiali e tagli
(08-01-2019 12:09)zankipal Ha scritto:  Quindi per un set di vele da fare qualche regatella e che poi si finisce per usarlo anche in crociera, che materiale consigli senza sevnarsi

Per l'uso promiscuo se non si vuol spendere per le membrane e vogliamo rimanere sul "genere" PX (ovvero laminato poliestere pannellato), dato che del PX non esiste la versione col doppio Lite Skin, ritengo che il Dimension DCX sia attualmente la soluzione migliore.
08-01-2019 13:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TeoV Offline
Senior utente

Messaggi: 1.072
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #50
RE: Vele nuove: aiuto per materiali e tagli
(08-01-2019 13:53)albert Ha scritto:  Per l'uso promiscuo se non si vuol spendere per le membrane e vogliamo rimanere sul "genere" PX (ovvero laminato poliestere pannellato), dato che del PX non esiste la versione col doppio Lite Skin, ritengo che il Dimension DCX sia attualmente la soluzione migliore.
Però questa soluzione è un pò pesante o sbaglio Alberto?
Con venti leggeri tipici del ns. Adriatico come si comporta?
Grazie

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
09-01-2019 00:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #51
RE: Vele nuove: aiuto per materiali e tagli
(09-01-2019 00:33)TeoV Ha scritto:  Però questa soluzione è un pò pesante o sbaglio Alberto?
Con venti leggeri tipici del ns. Adriatico come si comporta?
Grazie

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Eh, certo, ma se le fibre interne sono in poliestere e ci si mette il taffettà esterno, non si possono fare i miracoli.

Ci sarebbe anche uno "step" più avanzato e leggero, con una quotazione leggermente più alta e comunque inferiore alla membrana:

Il Dimension Aramidic Sport LS, ovvero un laminato con fibre aramidiche all'interno e il Lite Skin esterno da entrambi i lati.

Estetica e peso molto "Sportivi", durata di forma migliore del dcx e px, vita utile leggermente inferiore al dcx ma superiore al PX (l'aramidico degrada più velocemente del poliestere ma in questo caso è protetto dal Lite Skin).

A disposizione Smiley2
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-01-2019 10:27 da albert.)
09-01-2019 10:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #52
RE: Vele nuove: aiuto per materiali e tagli
(09-01-2019 10:27)albert Ha scritto:  Eh, certo, ma se le fibre interne sono in poliestere e ci si mette il taffettà esterno, non si possono fare i miracoli.

Ci sarebbe anche uno "step" più avanzato e leggero, con una quotazione leggermente più alta e comunque inferiore alla membrana:

Il Dimension Aramidic Sport LS, ovvero un laminato con fibre aramidiche all'interno e il Lite Skin esterno da entrambi i lati.

Estetica e peso molto "Sportivi", durata di forma migliore del dcx e px, vita utile leggermente inferiore al dcx ma superiore al PX (l'aramidico degrada più velocemente del poliestere ma in questo caso è protetto dal Lite Skin).

A disposizione Smiley2

Interessante, ma indicativamente quanto costa in percentuale di più di una vela in DCX?
09-01-2019 12:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #53
RE: Vele nuove: aiuto per materiali e tagli
(09-01-2019 12:36)zankipal Ha scritto:  Interessante, ma indicativamente quanto costa in percentuale di più di una vela in DCX?

Indicativamente, in media sul totale, con base DCX: il PX s LS + 10% e l' AS LS + 20%.

Ovviamente, dato il diverso peso sul complessivo della vela di lavorazioni ed accessori, la percentuale indicata sarà leggermente inferiore sulle rande e leggermente superiore sui genoa e sui fiocchi.
09-01-2019 15:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #54
RE: Vele nuove: aiuto per materiali e tagli
(13-11-2018 16:32)ZK Ha scritto:  la grande differenza la farebbe il filo continuo.

quelle a filo continuo di fatto i topponi non ce li hanno, non ci sono scivolamenti sui trim e soprattutto il trim non fa da "ginocchio" alla fibratura che specie se fatta con materiali rigidi non campa a lungo.

Quali velerie fanno le vele a filo continuo?
09-01-2019 21:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlbyFano Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 57
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #55
RE: Vele nuove: aiuto per materiali e tagli
Alla fine mi ritrovo con più dubbi anche se sempre più orientato al pxb, adesso il velaio mi dovrebbe portare una fiocco per fare una prova, nel caso gli chiedo anche del dcx e del dimension aramid sport. Queste vele che farei le userei solo per regata e poi le smonterei. Come vele bianche ho quelle strapesanti della Lee sail ?
17-01-2019 07:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #56
RE: Vele nuove: aiuto per materiali e tagli
Ciao buongiorno,
c'è un solo nova 37 che ha partecipato al circuito di Ancona, se sei tu credo di averti individuato Smiley2
Le informazioni per avere pareri e consigli vanno date subito, se l'intenzione è quella di avere un set performante da usare solo ed esclusivamente in regata, il taffetà direi che non è necessario e Albert 100a questo punto potrebbe indirizzarti verso materiali più mirati !!
Una telefonata non costa nulla e sarà comunque lieto di ascoltarti !Thumbsupsmileyanim

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
17-01-2019 08:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dilemma vele nuove jacques-2 78 12.331 19-02-2024 17:05
Ultimo messaggio: albert
  Nuove scotte dyneema di diametro minore? giulineu 40 12.166 02-02-2024 18:13
Ultimo messaggio: kavokcinque
  La nuove sartie fanno ruggine br1 64 10.341 08-09-2023 10:44
Ultimo messaggio: enzo
  aiuto a Genova [per impiombature vang] vonkapp 23 1.939 30-04-2023 21:33
Ultimo messaggio: Frappettini
  Nuove drizze per il Mousse Wally 24 2.643 13-02-2023 15:22
Ultimo messaggio: clavy
  Scotte nuove paluzzo 14 2.782 02-11-2022 13:34
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Vele nuove acquisto errato? Fabio Toy 82 7.771 16-07-2022 23:28
Ultimo messaggio: bullo
  aiuto issare genoa su rollafiocco Garemia rusalen 27 4.750 15-07-2021 17:17
Ultimo messaggio: albert
  Barca nuova, cime nuove, si ma quali?? cactus87 29 5.733 26-04-2021 13:01
Ultimo messaggio: soravia
  Misure certificati Orc Club, un aiuto... kavokcinque 18 3.911 06-03-2021 16:26
Ultimo messaggio: shein

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)