Rispondi 
Imballare il motore prima di spegnerlo
Autore Messaggio
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #21
RE: Imballare il motore prima di spegnerlo
(12-11-2018 12:32)kermit Ha scritto:  Imballare? E' un termine che non conosco,

È riportato pure sui dizionari ma, a parte ciò, è un termine di uso comune a chiunque abbia avuto minimamente a che fare con motori endotermici.

Detto questo, credo pure io che ci sia un errore, o di traduzione, o di comprensione, o di uso improprio del termine.

Imballare un motore, vuol dire portarlo ad un regime di rotazione superiore al massimo indicato dal costruttore, senza applicarvi un carico (cambio in folle).

Credo che nessun costruttore preveda o consigli una tale pratica.
12-11-2018 12:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #22
RE: Imballare il motore prima di spegnerlo
(12-11-2018 12:32)kermit Ha scritto:  Imballare? E' un termine che non conosco, ma esattamente cosa c'è scritto sul libretto? Me lo potete riscrivere? o copiaincollare?
Secondo me o è un errore di traduzione o state travisando quello che vorrebbe intendere.

Secondo me è una avvertenza per coloro che amano andare sempre al minimo con il motore e serve per decarbonizzarlo portando al massimo i giri ogni tanto, in altre parole l'uso del motore a basso numero di giri è dannoso

Infatti è un'avvertenza per questi casi


Allegati Anteprime
   
12-11-2018 12:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #23
RE: Imballare il motore prima di spegnerlo
(12-11-2018 12:59)Utente non piu attivo Ha scritto:  Infatti è un'avvertenza per questi casi
Credo che il "tizio" che ha tradotto il manuale, ha adoperato termini non del tutto appropriati.
Già il fatto che dice che si ripuliscono dai depositi carboniosi le "valvole di iniezione"!
12-11-2018 13:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #24
Imballare il motore prima di spegnerlo
La versione inglese del manuale dice:

**********

When operating the engine at low
speed for long periods of time, race
the engine once every 2 hours.

Note: Racing the Engine
With the clutch in NEUTRAL, accelerate from the low speed position to the high speed position and repeat this process about 5 times.
This is done to clean out carbon from the cylinders and the fuel injection valve. Neglecting to race the engine will result in poor exhaust color and reduce engine performance.


**********

In pratica dice di "far correre" il motore, non di "imballarlo"!

In effetti, parla poi di "fuel injection valve", riferendosi quindi agli iniettori.
12-11-2018 13:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #25
RE: Imballare il motore prima di spegnerlo
Bah, l'inglese è una lingua come l'italiano, mi sembra chiaro quello che vuol dire il manuale, in entrambi i casi:

Se si utilizza il motore per oltre 2 ore a bassi giri, eseguire l'operazione descritta per 5 volte. Viene da se che il motore va utilizzato allegro, ma yanmar non si sbilancia a dire a quanti giri, l'utente inesperto (e sono la maggioranza) potrà anche pensare che 2000 giri siano ottimali, purtroppo non è così, per un motore che prende 3600 giri con una determinata elica montata sotto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-2018 13:28 da Utente non piu' attivo.)
12-11-2018 13:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #26
RE: Imballare il motore prima di spegnerlo
(12-11-2018 12:52)Beppe222 Ha scritto:  È riportato pure sui dizionari ma, a parte ciò, è un termine di uso comune a chiunque abbia avuto minimamente a che fare con motori endotermici.

Detto questo, credo pure io che ci sia un errore, o di traduzione, o di comprensione, o di uso improprio del termine.

Imballare un motore, vuol dire portarlo ad un regime di rotazione superiore al massimo indicato dal costruttore, senza applicarvi un carico (cambio in folle).

Credo che nessun costruttore preveda o consigli una tale pratica.
Sul dizionario trovo questo:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

mi è sempre sembrata una espressione dialettale, pur avendo avuto a che fare con i motori endotermici......ma vedo che è anche nel dizionario. Per me imballare era portarlo in "fuori giri" o "ad alto numero di giri".

Comunque con questo contesto non c'entra nulla, io sono dell'idea che se il motore è utilizzato nel suo range completo di giri questa manovra prima dello spegnimento non serve.

Ad ogni modo se n'era già parlato in passato ed io avevo citato i vecchi trattoristi che prima di spegnere il trattore davano la famosa sgassata che secondo me faceva più danni che altro, in particolare con i motori turbo che se spegni subito la turbina continua a girare senza lubrificazione anche per qualche minuto.
12-11-2018 15:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #27
RE: Imballare il motore prima di spegnerlo
(11-11-2018 00:34)osef Ha scritto:  Dallo scarico a Mare

se non hai la marmitta di plastica... e' l' odore dei depositi che bruciano a bassa temperatura... si chiamano diossine.

amare le donne, dolce il caffe.
12-11-2018 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #28
RE: Imballare il motore prima di spegnerlo
Se si sente odore di plastica e hai lo scarico in plastica controllerei che il flusso d'acqua allo scarico sia abbondante, perchè se non è così ci sarebbe da controllare girante ed il resto.
Quando si sgassa ad alto numero di giri dallo scarico escono le fiamme e se non opportunamente raffreddate dal flusso d'acqua significa che stai cuocendo lo scarico
12-11-2018 16:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #29
RE: Imballare il motore prima di spegnerlo
Tipo Alboreto che ad un semaforo con la F40 in rilascio da una accelerata a vuoto ha ustionato un ciclista. Ma non potrebbe essere semplicemente la vaporizzazione dell' acqua di porto leggermente contaminata e/o mefitica che riscaldandosi e vaporizzata spuzzetti un po'? Hai la marmitta di plastica molto vicina al collettore? Si notano contrazioni nella forma?
12-11-2018 18:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #30
RE: Imballare il motore prima di spegnerlo
Controllerò la marmitta, le cinghie e la girante.
Grazie a tutti,
Ciao
12-11-2018 19:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fides Offline
Amico del forum

Messaggi: 283
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #31
RE: Imballare il motore prima di spegnerlo
@osef grazie per la risposta
Non ho capito alla fine se questo "imballare" si debba fare o meno, anche perché osef , se non ho capito male, sente questa puzza quando effettua questa manovra
13-11-2018 12:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #32
RE: Imballare il motore prima di spegnerlo
A me risulta che il motore si imballa solo prima di spedirlo
Che poi per tutti i motori sia una buona cosa, dopo averli fatti girare parecchio a basso numero di giri, di dargli una tiratina ad alto numero di giri per qualche minuto (in auto tirare le marce per qualche chilometro) è un fatto che si sa dai tempi di Barsanti e Matteucci, e serve per pulire (?!) la camera di combustione, le candele e/o gli iniettori, ma farli girare ad alto numero di giri non vuol dire mandarli fuori giri (imballarli?)
In più se c'è il turbo (specie se di modello vecchio) sgasare prima di spegnerlo è un buon sistema per grippare l'alberino del turbo
Poi ognuno si fa i motori suoi
Per le traduzioni succede spessissimo che siano fatte alla stracazzo, magari con Google e rilette e corrette (quando lo sono) da uno che l'italiano glielo ha insegnato suo nonno emigrato nel '917
A volte basta usare la logica per capire le cose insensate, ma anche quelle sensate79
13-11-2018 15:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #33
RE: Imballare il motore prima di spegnerlo
il fatto è che quando non si conoscono i fondamentali poi è facile cadere nell'inganno o nelle grinfie del "pratico" di banchina.
sò ragazzi,tocca dargli una mano.Smiley2

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-11-2018 14:01 da admin.)
13-11-2018 16:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fides Offline
Amico del forum

Messaggi: 283
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #34
RE: Imballare il motore prima di spegnerlo
Ahahah ,ok ricevuto , un inesperto grazie Wink
13-11-2018 17:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #35
RE: Imballare il motore prima di spegnerlo
Questi ultimi tre interventi non li ho mica capiti. O meglio non li accetto.
Imballare un motore, in Emilia, terra di motori, ha un significato chiaro.
Non è un problema di traduzione.
Sul libretto Yanmar è consigliato farlo.
Io ho solo chiesto perché nel mio caso si sente odore di plastica bruciata.
E mi era sembrata una bella discussione, dalla quale infatti sono emerse interessanti ipotesi.
13-11-2018 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #36
RE: Imballare il motore prima di spegnerlo
D'accordo su tutto ed aggiungo che, anche in caso il motore avesse girato piano/al minimo a lungo(cosa da evitare sempre se possibile) è sbagliato mandarlo su di giri all'improvviso e a " brutto muso" perché quando il motore gira a lungo al minimo brucia male ed il gasolio incombusto tende a lavare le canne dall'olio e quindi a favorire piccoli e grandi grippaggi.

Purtroppo non ho le foto dei pistoni grippati nella testa/parte alta del mantello a volte con piccole colate di alluminio dovute semplicemente a camion che si "raffreddavano" in lunghe discese e poi trovando la salita ci davano dentro ...i pistoni sono i primi a dilatarsi (specie in testa se ad iniezione diretta) e quindi tendono a fare piccoli grippaggi nella migliore ipotesi…


A mio parere il motore non va mai lasciato girare a lungo al minimo e dopo una smotorata trovo giusto lasciarlo girare al minimo per un paio di minuti per evitare di fermarlo di colpo andando a formare le cosiddette "sacche di calore" nei punti più caldi del motore (e comunque è una prassi obbligatoria nei motori turbo,come avete già detto).

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-11-2018 20:05 da JARIFE.)
13-11-2018 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #37
RE: Imballare il motore prima di spegnerlo
(13-11-2018 20:00)osef Ha scritto:  Questi ultimi tre interventi non li ho mica capiti. O meglio non li accetto.
Imballare un motore, in Emilia, terra di motori, ha un significato chiaro.
Non è un problema di traduzione.
Sul libretto Yanmar è consigliato farlo.

Permettimi ...

Anche a un romagnolo è chiaro cosa voglia dire "imballare" un motore.
E, altrettanto permettimi, "è" un problema di traduzione, perché nel manuale in inglese dal quale è stato tradotta la versione in italiano (e non viceversa) dice di "far correre" il motore, ovvero "farlo salire di giri". Che è significativamente diverso dal farlo imballare.

Sul problema "pizzo di plastica" penso ti sia stata data una risposta corretta (anche se, diagnosticare un problema a distanza, è sempre difficile).

Potrebbe essere che, a quel numero elevato di giri, oltretutto raggiunti tramite una sgassata, oltretutto con motore senza carico, il gasolio esca non del tutto combusto, che la combustione continui nel condotto di scarico, che l'acqua i i presente non sia sufficiente a raffreddare i fumi, che la marmitta (probabilmente in materiale plastico) e/o il tubo che convoglia i fumi allo scarico, si surriscaldano ed emettono puzzo.

E, siccome la famosa regola recita che "dove c'è puzzo c'è arrosto", nel dubbio (ma anche senza dubbio), io non insisterei oltre in tale pratica.

IMVHO
13-11-2018 20:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #38
RE: Imballare il motore prima di spegnerlo
Infatti l'avevo scritto. Al messaggio 6
13-11-2018 20:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #39
RE: Imballare il motore prima di spegnerlo
(13-11-2018 20:00)osef Ha scritto:  Questi ultimi tre interventi non li ho mica capiti. O meglio non li accetto.

Infatti hai chiesto il perché di una cosa che non avevi capito, se le risposte non ti garbano non vuol dire che non siano corrette, ma sono ipotesi fatte su una cosa che hai scritto quindi ipotesi su una domanda

Imballare un motore, in Emilia, terra di motori, ha un significato chiaro.

In Emilia, ma a Torino che è terra di motori pure lei si dice diversoSmiley4

Non è un problema di traduzione.

E' invece proprio un problema di traduzione dall'inglese all'italiano ed è stato puntualizzato più sopra

Sul libretto Yanmar è consigliato farlo.

E oltre ad essere un problema di traduzione lo è anche di interpretazione, perché se come dici, imballare è un termine universale e corretto, dato che imballare vuol dire portare ad un numero di giri oltre il regime massimo di rotazione un motore senza carico all'albero, escludo che questo possa essere consigliato da qualunque casa costruttrice di motori, perché sarebbe una pratica volta solo procurare clienti alle officine (è però possibile che questo sia lo scopo:smiley4Smile

Io ho solo chiesto perché nel mio caso si sente odore di plastica bruciata.

E qui non sei chiaro: è odore di plastica o di gomma bruciata, perché surriscaldando il motore, e basta mandarlo fuori giri anche solo qualche minuto, anche la stessa vernice o qualche colaticcio o lo sfiato dell'olio o cento altre cose possono fare un po' di puzzo
Questo non vuol dire che stia bruciando qualcosa
Infatti è stato detto che se l'acqua esce dallo scarico e se il riser non scotta, non ci sono pericoli per lo scarico
Potrebbe anche essere odore di residui carboniosi allo scarico, ma si dovrebbe capire se la puzza la senti in sala macchine o allo scarico
E poi quanta puzza? Quella che per te è puzza potrebbe anche essere un normale odore di motore strapazzato


Per la paletta della girante, a parte che non può essere la causa della puzza perché prima si dovrebbe notare un bel surriscaldamento del liquido, potrebbe però essere andata a finire nel fascio tubiero (se è a raffreddamento indiretto) o in qualche meandro del circuito (se a raffreddamento diretto)
In ogni caso cercarla è difficile e se il motore non surriscalda non è grave
Per ovviare io propongo di montare un filtro grossolano dopo la pompa, così se si stacca qualcosa dalla girante si ferma lì e non va in giro a fare danni (la Volvo lo faceva tempo fa)


E mi era sembrata una bella discussione, dalla quale infatti sono emerse interessanti ipotesi.

Ma infatti è una bella discussione ed è sempre interessante seguire le opinioni di tutti: si impara sempre qualcosa
Se poi c'è qualcuno, ed io per primo, che non perde l'occasione per ridere un po' non mi pare ci si debba inalberare (bello il termine trattandosi di barche a vela :smiley4Smile basta non offendere nessuno e lo sfottò fa parte del gioco ... tra amici
E se non siamo amici, ditelo! 79
14-11-2018 00:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #40
RE: Imballare il motore prima di spegnerlo
(13-11-2018 20:04)JARIFE Ha scritto:  D'accordo su tutto ed aggiungo che, anche in caso il motore avesse girato piano/al minimo a lungo(cosa da evitare sempre se possibile) è sbagliato mandarlo su di giri all'improvviso e a " brutto muso" perché quando il motore gira a lungo al minimo brucia male ed il gasolio incombusto tende a lavare le canne dall'olio e quindi a favorire piccoli e grandi grippaggi.

Purtroppo non ho le foto dei pistoni grippati nella testa/parte alta del mantello a volte con piccole colate di alluminio dovute semplicemente a camion che si "raffreddavano" in lunghe discese e poi trovando la salita ci davano dentro ...i pistoni sono i primi a dilatarsi (specie in testa se ad iniezione diretta) e quindi tendono a fare piccoli grippaggi nella migliore ipotesi…


A mio parere il motore non va mai lasciato girare a lungo al minimo e dopo una smotorata trovo giusto lasciarlo girare al minimo per un paio di minuti per evitare di fermarlo di colpo andando a formare le cosiddette "sacche di calore" nei punti più caldi del motore (e comunque è una prassi obbligatoria nei motori turbo,come avete già detto).

BV

Innanzitutto se lo prescrive il costruttore, non vedo il problema, secondo: ma chi dopo una smotorata spegne subito il motore? Secondo me non succede mai, perché mentre non entri in porto e fai manovra, hai voglia quanto l'hai fatto girare a minimo! Ma anche in questo caso, se fai le 5 smanettate (vedi quanta fuliggine si è già depositata guardando cosa esce dallo scarico), e poi spegni, non è che hai innalzato chissà quanto la temperatura del motore, spegnerlo subito non fa danni.
Se invece hai fatto una lunga smotorata, come dici, e poi subito spegni senza farlo raffreddare a minimo, allora come dici non gli fa bene, ma se non sbaglio anche yanmar consiglia di lasciarlo raffreddare al minimo dopo una lunga smotorata.

Infine, con le 5 smanettate il motore non viene portato fuori giri, questi motori hanno il limitatore, ci mancherebbe, e non sono motori che salgono all'istante al massimo dei giri, chi ha provato a fare la manovra potrà confermare che devi tenere la leva giù per quasi 2 secondi per portare in fine il motore al massimo dei giri
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-11-2018 07:37 da Utente non piu' attivo.)
14-11-2018 07:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.508 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.322 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  curva potenza/coppia (giri - hp) Perkins M50 Prima o Volvo MD22 ghega 0 616 27-06-2022 14:17
Ultimo messaggio: ghega
  Motore Perkins prima 50 motorino di avviamento miseno 8 1.302 13-01-2022 14:34
Ultimo messaggio: kitegorico
  Sostituzione motore [Perkins Prima M50] Antonio natale 13 1.872 24-11-2021 10:41
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Giri motore Perkins prima M50 enzonik 4 1.448 24-07-2020 04:21
Ultimo messaggio: enzonik
  Motore Yanmar 4JH2E su Oceanis 400 - giri motore? velocità? Canna 9 5.168 11-08-2019 19:38
Ultimo messaggio: ggalizia
  pompa acqua di mare perkins prima m50 tabu 2 1.813 04-11-2017 10:20
Ultimo messaggio: tabu
  Prima 50 - minimo Barbamoto 1 1.440 17-03-2017 23:08
Ultimo messaggio: Beppe222
  La prima volta... su un VP D2-55A bobspiderman 2 1.264 25-02-2017 09:25
Ultimo messaggio: Moby Dick

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)