Rispondi 
drizza parancata prende volte
Autore Messaggio
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.554
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #121
RE: drizza parancata prende volte
(20-11-2018 18:20)dapnia Ha scritto:  Alla fine di questa animata discussione forse ho capito perché ogni tanto viene giù qualcosa inspiegabilmente
79


Ma perché siamo prossimi al 25 dicembre...
Ha la barba bianca, è rubizzo ma non è Bullo.

Smiley53

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-11-2018 18:32 da falanghina.)
20-11-2018 18:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #122
RE: drizza parancata prende volte
Ho letto 6 pagine di post assolutamente non pertinenti al titolo (molti dei quali che rasentano l'assurdo); l'unico post pertinente, che dava una spiegazione tecnica al fenomeno, non se l'è filato nessuno.
Alla via così 91
20-11-2018 18:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #123
RE: drizza parancata prende volte
(20-11-2018 17:42)France WLF Sailing Team Ha scritto:  Kermit, leggimi senza pensare che sia schierato con Tizio o Caio, ma qui va detta "chi semina vento raccoglie tempesta". Prima o poi arriva quello che al primo cenno di inciampo ti da una spinta. Se gli utenti non ti riservano lo stesso trattamento di altri ..significherà qualcosa? Se "Kermit" è quello che al primo inciampo si vede piombare addosso 1 (di solito) ma anche 2, 3 o forse 4 persone pronte a dargli la spinta finale per farlo cadere ...significherà qualcosa?
Ho un amico che, nonostante ora abbia più di 40 anni fa regolarmente a botte ..mai che sia colpa sua però eh... se lo senti poverino ce lo tirano sempre nel mezzo! Come mai sempre a lui è un mistero..
strano modo di ragionare...... kermit ha ragione ma siccome mi sta sulle balle allora gli do torto, se invece tal dei tali ha torto siccome mi sta simpatico gli do ragione o mi sto zitto.

Comunque caro WLF la tua analisi non la condivido affatto poichè quelli che tu dici sono 4-5 adv, sempre gli stessi tra cui ci sono almeno 2 pluribannati, gente a cui basta che gli abbia pestato il calletto e ti giurano vendetta, ma se ci fai caso ce ne sono molti ma molti di più che sia nei post ma soprattutto in privato mi sostengono, quindi continuo a dire quello che penso e me ne frego. Ciao
20-11-2018 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #124
RE: drizza parancata prende volte
(20-11-2018 18:02)falanghina Ha scritto:  Non pensare alle mie scuse, Kermit: pensa a reindirizzare sulla giusta via coloro i quali possono essere fuorviati da affermazioni categoriche senza fondamento del tipo "con 6 Kw nominali di fotovoltaico una casa è praticamente indipendente da tutte le utenze."

Circa l'interloquire, sinceramente, sono basito.
Ti poni in un modo che vien voglia di dar fuoco al monitor e poi trovi da ridire sui commenti degli altri?42
caro Falanghina che con 6 kwp di fv si possa essere autosufficienti al centro sud non è un'ipotesi ma un fatto certo, il contenzioso tra me e L'ing. Gasper è nato sulla producibilità per me 11000 per lui 9800 (se non ricordo male), anche li secondo ci hai capito poco ma pazienza.

Circa il dar fuoco al tuo PC problemi tuoi sta di fatto che anche in questa discussione sono emerse delle maleducazioni irrazionali e delle incompetenze allarmanti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-11-2018 18:51 da kermit.)
20-11-2018 18:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #125
RE: drizza parancata prende volte
A parte tutto la cosa che più mi ha sbalordito è il pensiero di Zankipal con il quale ho solo amicizia e mai uno sberleffo.
Lui è del mestiere e se domani andassi da lui ad esempio per montare una lock sulla drizza dell'A0 oppure a prendere il bozzello e arricavo per un paranco per ridurre il carico sull'albero mi avrebbe detto che non ridurrei nussun carico insomma una cosa disarmante, spero che si sia ravveduto subito
20-11-2018 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #126
RE: drizza parancata prende volte
(20-11-2018 18:41)albert Ha scritto:  Ho letto 6 pagine di post assolutamente non pertinenti al titolo (molti dei quali che rasentano l'assurdo); l'unico post pertinente, che dava una spiegazione tecnica al fenomeno, non se l'è filato nessuno.
Alla via così 91


Sì, infatti ci avevo pensato anch'io e, a parte il commento in terza pagina riguardo al mus, che essendo i Friulano lo hanno capito in pochi, ho aspettato la quinta pagina per dire la mia, ma il tutto non ha nulla a che vedere con la torsione dei cavi che prendono volte delle domanda originale
Alla quale, peraltro, non è stata data un'opinione risolutiva
E che vuoi fare è il bello del forum
20-11-2018 18:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #127
RE: drizza parancata prende volte
(20-11-2018 18:56)kermit Ha scritto:  A parte tutto la cosa che più mi ha sbalordito è il pensiero di Zankipal con il quale ho solo amicizia e mai uno sberleffo.
Lui è del mestiere e se domani andassi da lui ad esempio per montare una lock sulla drizza dell'A0 oppure a prendere il bozzello e arricavo per un paranco per ridurre il carico sull'albero mi avrebbe detto che non ridurrei nussun carico insomma una cosa disarmante, spero che si sia ravveduto subito

Smiley4 ha ma allora.... dipende da dove lo vuoi mettere sto bozzello
20-11-2018 19:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #128
RE: drizza parancata prende volte
(20-11-2018 18:58)dapnia Ha scritto:  Sì, infatti ci avevo pensato anch'io e, a parte il commento in terza pagina riguardo al mus, che essendo i Friulano lo hanno capito in pochi, ho aspettato la quinta pagina per dire la mia, ma il tutto non ha nulla a che vedere con la torsione dei cavi che prendono volte delle domanda originale
Alla quale, peraltro, non è stata data un'opinione risolutiva
E che vuoi fare è il bello del forum

Forse perchè non c'è un unica soluzione per tutti i mali, come sempre del resto
20-11-2018 19:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.554
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #129
RE: drizza parancata prende volte
(20-11-2018 18:50)kermit Ha scritto:  caro Falanghina che con 6 kwp di fv si possa essere autosufficienti al centro sud non è un'ipotesi ma un fatto certo, il contenzioso tra me e L'ing. Gasper è nato sulla producibilità per me 11000 per lui 9800 (se non ricordo male), anche li secondo ci hai capito poco ma pazienza.

Circa il dar fuoco al tuo PC problemi tuoi sta di fatto che anche in questa discussione sono emerse delle maleducazioni irrazionali e delle incompetenze allarmanti.


Maleducazione in senso stretto non ne ho vista.
Di certo il tuo solito bel mix di supponenza, arroganza e aggressività le hai messe dentro (anche ora).

Un utente con piastre come quelle che hai (e io ho) consuma circa 1000 Kw ogni due mesi per i soli consumi domestici (se non manda la moglie a lavare i panni nella roggia).
Circa 6000 Kw anno, senza riscaldamento e senza condizionamento.
Immagina uno che si fida e poi prende informazioni: quanto tempo deve perdere? Pazienza.

Tu stesso dici: "la cosa che più mi ha sbalordito è il pensiero di Zankipal con il quale ho solo amicizia e mai uno sberleffo."
Se quando prendi uno svarione sapessi fare un passo indietro, se non pensassi che quando se uno la vede differentemente da te non è necessariamente un tuo nemico, non è uno che ti vuole sminuire o un stupidino, se tu riuscissi ad immaginare che non sempre le tue scelte sono per forza insuperabili, se tu non volessi avere sempre l'ultima parola forse tanta gente (Edolo per fare uno dei 10 nomi che mi vengono in mente) sarebbe qui a scrivere.

Forse.
Chi lo sa.

Magari, pensaci su.
Sei vicino al problema: vedi che anche un amico può contraddirti?.

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-11-2018 19:13 da falanghina.)
20-11-2018 19:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #130
RE: drizza parancata prende volte
Smiley4 ha ma allora.... dipende da dove lo vuoi mettere sto bozzello
[/quote]
Dove vuoi che lo metta...uno sul grillo della drizza e uno in testa d'albero più arricavo. E dai Paolo come abbiamo fatto in tutti gli esempi....direi ormai il pesce d'aprile che ci volevi fare è stato scoperto, ravvediti 100

così:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-11-2018 19:13 da kermit.)
20-11-2018 19:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #131
RE: drizza parancata prende volte
(20-11-2018 15:42)fast37 Ha scritto:  Si certo. Cmq hai diminuito la compressione dell albero. Sta cosa giâ si é discussa, ma le credenze sono dure a morire

ma di un valore che dal lato pratico è impercettibile
20-11-2018 19:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #132
RE: drizza parancata prende volte
(20-11-2018 19:09)falanghina Ha scritto:  Maleducazione in senso stretto non ne ho vista.
Di certo il tuo solito bel mix di supponenza, arroganza e aggressività le hai messe dentro (anche ora).

Un utente con piastre come quelle che hai (e io ho) consuma circa 1000 Kw ogni due mesi per i soli consumi domestici (se non manda la moglie a lavare i panni nella roggia).
Circa 6000 Kw anno, senza riscaldamento e senza condizionamento.
Immagina uno che si fida e poi prende informazioni: quanto tempo deve perdere? Pazienza.

Tu stesso dici: "la cosa che più mi ha sbalordito è il pensiero di Zankipal con il quale ho solo amicizia e mai uno sberleffo."
Se quando prendi uno svarione sapessi fare un passo indietro, se non pensassi che quando se uno la vede differentemente da te non è necessariamente un tuo nemico, non è uno che ti vuole sminuire o un stupidino, se tu riuscissi ad immaginare che non sempre le tue scelte sono per forza insuperabili, se tu non volessi avere sempre l'ultima parola forse tanta gente (Edolo per fare uno dei 10 nomi che mi vengono in mente) sarebbe qui a scrivere.

Forse.
Chi lo sa.

Magari, pensaci su.
Sei vicino al problema: vedi che anche un amico può contraddirti?.
Scusa se te lo dico ma sei confuso parecchio, stai facendo un minestrone senza senso, fossi in te su questo argomento specifico avrei fatto ammenda e basta senza stare a rimescolare cose che tra l'altro non conosci.
20-11-2018 19:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #133
RE: drizza parancata prende volte
(20-11-2018 19:13)zankipal Ha scritto:  ma di un valore che dal lato pratico è impercettibile
25% di 2 tonnellate sono 500 kg, tanto impercettibile non è
20-11-2018 19:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.554
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #134
RE: drizza parancata prende volte
Guarda, non so come convincerti che quello che ho scritto non è un attacco, non è volerti sminuire o in qualche modo prendere vantaggio o recarti svantaggio.

Chi mi conosce sa che ho tanti difetti ma non mento mai e non ti sto mentendo.

Pensa a quello che ti ho scritto ma non ora, con calma.
Poi immagina cosa potresti essere se non avessi attaccato come nemici tutti quelli che non erano d'accordo con te.
Ti rivelo un segreto: nel 95% dei casi, NON erano tuoi nemici!!!

Ora, però, siamo in area tecnica.
Ti auguro buona serata.

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-11-2018 19:36 da falanghina.)
20-11-2018 19:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #135
RE: drizza parancata prende volte
(20-11-2018 19:10)kermit Ha scritto:  Smiley4 ha ma allora.... dipende da dove lo vuoi mettere sto bozzello
Dove vuoi che lo metta...uno sul grillo della drizza e uno in testa d'albero più arricavo. E dai Paolo come abbiamo fatto in tutti gli esempi....direi ormai il pesce d'aprile che ci volevi fare è stato scoperto, ravvediti 100

così:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
[/quote]

Prendendo come esempio la tua barca, nella pratica il guadagno sarebbe di 70 kg al massimo, basta che dai un giro in meno agli arridatoi delle alte e guadagneresti di più.
Il vero vantaggio è nella tensione della drizza e nella tenuta dello stopper, ma per l'albero valori del genere sul carico di punta sono insignificativi
20-11-2018 19:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #136
RE: drizza parancata prende volte
(20-11-2018 19:34)zankipal Ha scritto:  Dove vuoi che lo metta...uno sul grillo della drizza e uno in testa d'albero più arricavo. E dai Paolo come abbiamo fatto in tutti gli esempi....direi ormai il pesce d'aprile che ci volevi fare è stato scoperto, ravvediti 100

così:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Prendendo come esempio la tua barca, nella pratica il guadagno sarebbe di 70 kg al massimo, basta che dai un giro in meno agli arridatoi delle alte e guadagneresti di più.
Il vero vantaggio è nella tensione della drizza e nella tenuta dello stopper, ma per l'albero valori del genere sul carico di punta sono insignificativi
[/quote]
Penso proprio che ti sbagli, ho un A0 di 155 mq dove ho messo la drizza parancata, lascio a te i calcoli della riduzione di carico sulla testa d'albero, di sicuro 70 kg sono pochi
20-11-2018 19:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.300
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #137
RE: drizza parancata prende volte
Se la questione fosse insignificante perché tp 52 e swan 50 avrebbero la hook?
20-11-2018 19:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #138
RE: drizza parancata prende volte
(20-11-2018 19:50)fast37 Ha scritto:  Se la questione fosse insignificante perché tp 52 e swan 50 avrebbero la hook?
che tra l'altro pesano meno della mia barca.....

Comunque la pagina 110 di "rigging" il libro di di Danilo Fabbroni spiega molto bene la questione
20-11-2018 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #139
RE: drizza parancata prende volte
Ho fatto un calcolo usando l'applicazione della Harken a questo link:
https://www.harken.com/content.aspx?id=9096

Assumendo un A0 alla stregua di un genoa inserendo 155 mq e 18 nodi di vento viene un carico di 1057 kg sulla scotta.

Sulla base delle indicazioni di Fabbroni si può assumere che il carico sulla drizza sia circa 20% in meno rispetto alla scotta, quindi arrotondo a 800 kg che nella condizione senza paranco dovrebbe dare un carico sulla testa d'albero di 1600 kg (cioè il doppio).

Con paranco 2:1 il carico diventa 1200 kg (-400 kg)
Con la hook 800 kg (- 800 kg)

Direi quindi molto di più dei 70 kg indicati da Paolo.

Controllate e correggetemi tranquillamente questi calcoli
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-11-2018 20:12 da kermit.)
20-11-2018 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #140
RE: drizza parancata prende volte
Mi posti il disegno della penna della randa e poi mi chiedi dell' A0.....
Il TP52 pesa meno della tua ma ha un RM che e' il doppio
20-11-2018 21:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Drizza Gennaker/Spi Dufour 34 Stria 26 2.507 03-04-2024 17:18
Ultimo messaggio: Gene1
  drizza randa senza winch? robboflea 5 670 05-12-2023 10:50
Ultimo messaggio: robboflea
  allungare una drizza sulla coda kermit 22 6.302 16-10-2023 10:52
Ultimo messaggio: albert
  Drizza randa catamarano fisiolaser 11 947 13-09-2023 20:24
Ultimo messaggio: fisiolaser
  Penna della randa con drizza e garroccio. nic 4 655 19-06-2023 10:14
Ultimo messaggio: albert
  Drizza Tessile/Acciaio ricco27 38 6.919 10-06-2023 10:26
Ultimo messaggio: Lupicante
  Drizza spi in testa d' albero: è meglio? Frappettini 5 1.025 14-02-2023 15:53
Ultimo messaggio: Frappettini
  Drizza randa - donmario 22 2.313 12-01-2023 11:51
Ultimo messaggio: Aquila
  Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero Chimera 37 7.675 24-10-2022 18:30
Ultimo messaggio: Nimbo
  Spostamento drizza spi in testa albero Gambetta 96 13.689 12-10-2022 14:02
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)