Rispondi 
regolare genoa fuori e dentro le sartie
Autore Messaggio
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #1
regolare genoa fuori e dentro le sartie
Ciao a tutti. Ho questo problema e non penso di essere il solo. Ho le sartie in falchetta e la rotaia sulla falchetta stessa. La cosa va benissimo oltre i 60/70°. Quando è necessario stringere un po di più sono del gatto.
Ho pensato, visto che mi stanno rifacendo il genoa, di fare una vela normale, ma con un attacco rinforzato sulla base per tenerla bassa e stesa quando è semiavvolta. La lunghezza della base, con vela semiavvolta, dovrebbe essere come se fosse un olimpico (come la J ), in modo da poter passare una scotta interna alle sartie e poter stringere la vela con un barber all' albero.
Mi piacerebbe avere lumi. Buon pranzo. Enio
19-11-2018 14:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.282
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #2
regolare genoa fuori e dentro le sartie
(19-11-2018 14:49)enio.rossi Ha scritto:  Ciao a tutti. Ho questo problema e non penso di essere il solo. Ho le sartie in falchetta e la rotaia sulla falchetta stessa. La cosa va benissimo oltre i 60/70°. Quando è necessario stringere un po di più sono del gatto.
Ho pensato, visto che mi stanno rifacendo il genoa, di fare una vela normale, ma con un attacco rinforzato sulla base per tenerla bassa e stesa quando è semiavvolta. La lunghezza della base, con vela semiavvolta, dovrebbe essere come se fosse un olimpico (come la J ), in modo da poter passare una scotta interna alle sartie e poter stringere la vela con un barber all' albero.
Mi piacerebbe avere lumi. Buon pranzo. Enio


Scusa enio che barca è?
Mi par di capire che hai una barca che se usa le sue dotazioni di serie non stringe oltre i 60 gradi. Mi sembra eccessivamente penalizzante.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
19-11-2018 15:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #3
RE: regolare genoa fuori e dentro le sartie
La barca è un Amel Santorin ketch. In effetti con il genoa normale non stringe bene a meno di 50 gradi all' apparente (60/70 era un po pessimistico). Questo perché il genoa è condizionato dalla posizione delle sartie. Talvolta, in tragitti lunghi ho la necessità di stringere un po di più e lo faccio con degli artifizi complicati (come cambiare il genoa sul roll con una vela più piccola, tipo solent) . E' per questo che ho pensato di farmi fare un genoa che, parzialmente rollato, possa consentirmi una andatura più stretta senza cambiare la vela di prua. Che, oltretutto, pesa tanto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-11-2018 15:49 da enio.rossi.)
19-11-2018 15:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.282
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #4
regolare genoa fuori e dentro le sartie
(19-11-2018 15:47)enio.rossi Ha scritto:  La barca è un Amel Santorin ketch. In effetti con il genoa normale non stringe bene a meno di 50 gradi all' apparente (60/70 era un po pessimistico). Questo perché il genoa è condizionato dalla posizione delle sartie. Talvolta, in tragitti lunghi ho la necessità di stringere un po di più e lo faccio con degli artifizi complicati (come cambiare il genoa sul roll con una vela più piccola, tipo solent) . E' per questo che ho pensato di farmi fare un genoa che, parzialmente rollato, possa consentirmi una andatura più stretta senza cambiare la vela di prua. Che, oltretutto, pesa tanto.


Se lo rolli parzialmente e poi lo cazzi per stringere di più costruisci un controsenso, ovvero peggiori la forma della vela di bolina proprio quando ne avresti più bisogno. Piuttosto armerei un fiocco al 100% da usare di bolina, e per le andature più larghe mi affiderei a un a zero (vela asimmetrica con cui con un po’ di buona volontà vai dal Lasco stretto alla bolina larga). Trovi copiosa e turbolenta documentazione sull’argomento sul forum.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
19-11-2018 16:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.737
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #5
RE: regolare genoa fuori e dentro le sartie
Barche oceaniche non serve fare bolina si va più a nord o più a sud e si trovano venti favorevoli.
Avevo un Cognac barchetta di m. 7,35 con la rotaia di scotta in falchetta, l'angolo tra asse longitudinale e il punto di scotta era di 15°/16° , quando il reale superava i 10 nodi riuscivo a stringere lo stesso, come gli altri,i 45° sul reale e i 30° sull'apparente.
Metti la scotta dentro le draglie e cazza, balumina 4/6 cm larga dalla crocetta, che rifiuti o stalli nello stesso momento sia in alto che in basso, contemporaneamente su tutta l'inferitura.-
19-11-2018 17:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #6
RE: regolare genoa fuori e dentro le sartie
@ enio.rossi
Quattro metri di larghezza (che poi sul rinvio scotta è anche meno) per un 45 piedi sono piuttosto contenuti rispetto a barche più recenti, inoltre il genoa di serie gode di un bel sormonto; se si traccia la linea che congiunge il punto di mura con il punto di rinvio scotta in falchetta, si ottiene un angolo di circa 11°/12° rispetto alla mezzeria della barca, direi più che soddisfacente per una barca da crociera pura.
Quindi se non riesci a stringere i canonici 45° al reale (50° all'apparente mi sembra una follia), non darei la colpa alla posizione della rotaia…..
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
19-11-2018 19:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #7
RE: regolare genoa fuori e dentro le sartie
50 gradi sull'apparente ma stiamo scherzando? Non è più barca a vela.
Chiedersi perchè succede questa cosa e darsi una risposta
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-11-2018 20:39 da kermit.)
19-11-2018 20:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #8
RE: regolare genoa fuori e dentro le sartie
(19-11-2018 16:29)scornaj Ha scritto:  Se lo rolli parzialmente e poi lo cazzi per stringere di più costruisci un controsenso, ovvero peggiori la forma della vela di bolina proprio quando ne avresti più bisogno. Piuttosto armerei un fiocco al 100% da usare di bolina, e per le andature più larghe mi affiderei a un a zero (vela asimmetrica con cui con un po’ di buona volontà vai dal Lasco stretto alla bolina larga). Trovi copiosa e turbolenta documentazione sull’argomento sul forum.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

E' quello che faccio adesso montando un olimpico. Ma noi abbiamo una certa età e le manovre pesano. E' per questa ragione che cerco di capire se si può fare qualcosa sul genoa per poterlo ridurre al 100% facendolo restare il più piatto possibile facendo poi passare interne le scotte. Ovviamente non pretendo prestazioni da trinca.
20-11-2018 10:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #9
RE: regolare genoa fuori e dentro le sartie
Ma un eventuale strallo con trinchetta non ti renderebbe le cose piu' facili ?
A prescindere dalla bolina, chiudi uno e apri l'altro

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-11-2018 10:53 da lord.)
20-11-2018 10:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #10
RE: regolare genoa fuori e dentro le sartie
Ragazzi, purtroppo anche il velaio mi ha detto che se la riduzione è di un metro può andare, ma una riduzione così no. La bugna sarebbe troppo alta.
21-11-2018 11:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.282
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #11
regolare genoa fuori e dentro le sartie
(21-11-2018 11:04)enio.rossi Ha scritto:  Ragazzi, purtroppo anche il velaio mi ha detto che se la riduzione è di un metro può andare, ma una riduzione così no. La bugna sarebbe troppo alta.


Forse due stralli, quello interno con un fiocco rollabile da cazzare dentro le sartie, quello esterno con Genoa da cazzare fuori, sono la soluzione più efficiente e meno faticosa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
21-11-2018 13:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #12
RE: regolare genoa fuori e dentro le sartie
(21-11-2018 13:25)scornaj Ha scritto:  Forse due stralli, quello interno con un fiocco rollabile da cazzare dentro le sartie, quello esterno con Genoa da cazzare fuori, sono la soluzione più efficiente e meno faticosa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

+1
21-11-2018 13:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.366
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #13
RE: regolare genoa fuori e dentro le sartie
(21-11-2018 13:47)zankipal Ha scritto:  +1

+2
21-11-2018 14:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #14
RE: regolare genoa fuori e dentro le sartie
Chiaro, ragazzi. Ma mettere uno strallo di trinchetta con relativi attacchi su coperta ed albero, così come un secondo strallo vicino al primo sono cose piuttosto complicate e costose. Allora mi chiedevo se possa esistere un sistema per usare il genoa principale, con opportuni rinforzi , ridotto da poter essere usato anche dentro le sartie. So anch'io che la caduta non è paragonabile a quella di un olimpico, ma non voglio farci regate ed usarlo solo quando necessario. E posso tenere la scotta bassa con qualche barber....Mah
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-11-2018 15:50 da enio.rossi.)
21-11-2018 15:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #15
RE: regolare genoa fuori e dentro le sartie
Se usi il genova grande e lo avvolgi per tenerlo dentro le sartie, avvolgendolo perde la forma e finisce che non stringi più nemmeno con il punto di scotta interno, se togli il genova e metti un fiocco al 105%, sulla tua barca vai solo dai 15 nodi in su, e in Adriatico lo sai che è più facile averne 5 di nodi che 15 ... con poco vento anche se strigi di più e non è certo, di sicuro cammini molto di meno

Cambiare vela su un avvolgifiocco a seconda delle condizioni e una cosa fattibile ma molto scomoda

Il punto di scotta interno da qualche parte sulla coperta si tira sempre fuori, ma la soluzione migliore è avere 2 stralli, su un Amel la trinchetta la metterei anche se non la uso ...

Io penso che se la barca nasceva così, magari non sarà mai stata un lama di bolina, ma non ci credo che non riesca a stringere i 45° di reale come tutte, forse c'è un altro problema, forse il genova non è abbastanza grande o è troppo sformato e è ora di cambiarlo
Alcune volte bastano dei barber volanti per migliorare la situazione
21-11-2018 16:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #16
RE: regolare genoa fuori e dentro le sartie
Beh il genoa me lo sta rifacendo adesso Zanzani, vediamo come va dopo. Mettere una trinca è una cosa che mi è sempre piaciuto. Infatti anche il cantiere sul 54 ha messo uno strallo di trinchetta. Ma se lo strallo, come nel mio caso, non è previsto ho sia il problema di rinforzare il punto di attacco in coperta, sia quello di costruirgli un attacco sulle crocette alte, magari anche con attacco per le volanti. E francamente non so se ne valga la pena.
21-11-2018 16:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.683
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #17
RE: regolare genoa fuori e dentro le sartie
ciao enio.rossi
bella barca!!
ho trovato questo articolo che parla del problema di stringere poco proprio sull' Amel Santorini ketch.
https://www.yachtingmonthly.com/reviews/...hly-review
Dopo averlo letto mi viene in mente che se fossi in questa situazione prima di investire somme importanti a priori farei dei tests con materiali di prova, magari anche la randa e mezzana non rollabile, con una bella balumina.
21-11-2018 16:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #18
RE: regolare genoa fuori e dentro le sartie
Grazie crafter per l'articolo di yachting monthly. Dovrei però precisare che la barca non è heavy-displacement, pesa "solo" 10.400kg su 14 mt di lunghezza. Non è certamente una barca da regata però si difenderebbe abbastanza bene, se non fosse per tutte le vele rollabili. Che tuttavia hanno i loro aspetti positivi.
21-11-2018 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione sartie Stefano86 26 2.297 10-03-2024 20:07
Ultimo messaggio: Alvise
  Rinvio scotte fiocco su lande sartie gutta 8 564 17-01-2024 19:50
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Scotte genoa cmv88 23 1.605 19-12-2023 22:14
Ultimo messaggio: crafter
  Mettere in sicurezza le sartie Eugenio_Fen 10 1.063 26-10-2023 15:44
Ultimo messaggio: opinionista velico
  sovradimensionamento sartie SalvatoreMares 13 1.115 21-10-2023 20:48
Ultimo messaggio: Frappettini
  La nuove sartie fanno ruggine br1 64 10.350 08-09-2023 10:44
Ultimo messaggio: enzo
  Anomalia carrello Genoa ITA-16495 5 571 01-09-2023 19:55
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Diametro ralinga genoa masa66 15 2.418 04-08-2023 14:27
Ultimo messaggio: Lupicante
  Carrelli Genoa RMV2605D 34 6.904 31-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: gboma
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.223 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)