Rispondi 
Rullo e pennello
Autore Messaggio
minicone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 88
Registrato: May 2017 Online
Messaggio: #1
Rullo e pennello
Buona sera a tutti , ho già letto le varie discussioni relative al dipingere con varie tecniche lo scafo ,e visto che domani inizio a stuccare anche la mia barca vorrei sapere se qualcuno di voi ha visto dei totorial dove una persona dipinge con il rullo e un'altra subito dopo passa con il pennello.
Sembra essere prassi normale in alcuni paesi ma mi chiedo: è vero che il rullo lascia un effetto a buccia d'arancia ma il pennello non peggiora la cosa con le evidenti striature?
Inoltre quali sono i rulli più adatti per una vernice bicomponente?
Grazie
23-02-2023 21:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 771
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #2
RE: Rullo e pennello
Si per avere una finitura liscia e uniforme è una buona tecnica però bisogna averci la mano soprattutto nella preparazione della vernice con la giusta diluizione . Inoltre servono pennelli di qualità che non perdano setole.
23-02-2023 22:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.737
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Rullo e pennello
Gli smalti che servono solo per far bello sono le uniche pitture che vanno lavorate col pennello e ci vuole polso, il pennello non va tenuto dritto, perpendicolare ai fianchi, ma obliquo.
Per facilitare lo stendersi della pittura si può diluirla con un dilatatore esempio " Ovatrol".
Ricordate sempre che le striature si vedranno sempre ad una distanza di 20/30 cm ma spariranno ad 1 m., non si vedrà più nulla.
Altrimenti bisogna darla a spruzzo.-
23-02-2023 23:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ginettosub Offline
Amico del forum

Messaggi: 147
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #4
RE: Rullo e pennello
Dai video postato su YouTube ho notato che rendono la vernice sempre fluida aggiungendo ogni tanto del diluente in particolare quando ripassano con il pennello e sempre nei filmati guarda come termina la pennellata...
23-02-2023 23:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.683
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Rullo e pennello
(23-02-2023 21:36)minicone Ha scritto:  Sembra essere prassi normale in alcuni paesi ma mi chiedo:
Grazie

Viene chiamato qui' non rullo e pennello ma "rullo e punta" roll and tip perche il pennellatore deve eseere abile a non dipingere ma semplicemente a stendere e rifinire uniformemente solo con la punta del pennello la vernice rollata dal compagno .

Lo ho fatto l'anno prima di vendere la mia barca ma non con la bicomponente. Mi e' andata bene con un rullo a mappa corta. Il meteo e la posizione delle fiancate della barca con rispetto al sole sono delle variabili importanti. Si lavora veloci e con poca vernice sul rullo. Un panico per me che ero alle prime armi. Louis Sauzedde, qui' sotto lo sa' fare.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
23-02-2023 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.737
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Rullo e pennello
Minicone hai visto il filmato? Guardalo bene perchè col pennello non si lavora in quel modo, tenendolo verticale, si lavora di polso, il pennello va piegato.
Pitturrareèp un'oppppppppinione.-
24-02-2023 00:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #7
RE: Rullo e pennello
(23-02-2023 23:34)crafter Ha scritto:  Louis Sauzedde, qui' sotto lo sa' fare.

Non per fare la punta agli spilli ma...su una fiancata come quella del video con doghe e buchi puoi pitturare anche con una clava, cosa vuoi mai vedere??
Io mi sono trovato molto bene con una tecnica simile, con due rulli: uno a pelo corto per stendere la vernice e uno di spugna a seguire per lisciare.
Pittura diluita spesso, due uomini che lavorano e temperatura non alta, risultato per me eccellente.
24-02-2023 09:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.289
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #8
RE: Rullo e pennello
Per mia esperienza, solo con il rullo, a pelo corto, viene molto bene. Il pennello serve solo nei punti difficili dove il rullo non arriva, bordi, spigoli, attorno alla ferramenta,...
Importante usare uno smalto di qualità. Una mano di primer, due di smalto.

Trieste - Beneteau First 30jk
24-02-2023 10:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.549
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Rullo e pennello
Avevo lavorato su una barca di 50 mt dove il matinaio filippino si riverniciava la tuga con il rullo liscio e il pennello di gommapiuma, risultato sembrava a spruzzo!

https://www.amazon.it/efco-pennello-schi...5273477530
24-02-2023 13:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 771
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #10
RE: Rullo e pennello
Anche se in tedesco puoi prendere spunto da questo video:

https://m.youtube.com/watch?v=oNg8SKt6Vp8

E il secondo episodio di una serie di 3 se hai voglia guardali tutti.
24-02-2023 18:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zafferano Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #11
RE: Rullo e pennello
Nel filmato il lavoro è fatto da una sola persona ma è meglio (per me è stato indispensabile) essere in due: uno al rullo e l'altro che segue con il pennello. Certo ci vuole una certa abilità soprattutto per tenere costante, con periodica aggiunta di diluente, la fluidità della vernice.
24-02-2023 21:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
minicone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 88
Registrato: May 2017 Online
Messaggio: #12
RE: Rullo e pennello
Come sempre le esaustive risposte continuano a nutrire la mia conoscenza grazie,grazie di tutto perchè tutto ciò che mi avete detto è utile
Buon vento
24-02-2023 22:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #13
RE: Rullo e pennello
Ho pitturato la mia e qualche altra barca, awl grip a pennello, la migliore o anche la marlin della stoppani, devi fre attenzione alla diluzione, alla temperatura, all umidita' dell aria, al vento e alla polvere.
Passa prima il primer e vedi quanto tempo ci metti cosi' ti regoli quando pitturare, se pitturi alle 17 sei sicuro che poi ti cade su la rugiada e devi rifare tutto...
Io lo faccio in due, uno con il rullo fa delle strisce di 30/40 cm su tutta l altezza dello scafo, e l altro con lo spalter ( pennello largo) la liscia, una o due passate al massimo, se é data bene si stende perfettamente e non é possibile stabilire se é fatta a spruzzo o a pennello, ho qualche foto nel mio telefono
27-02-2023 12:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
opinionista velico Offline
Amico del forum

Messaggi: 418
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #14
RE: Rullo e pennello
In base alla mia esperienza (poca) ho notato che dipende quasi tutto dalla qualità della vernice. Una buona vernice si può stendere anche con il pennello poi si autolivella da sola come se fosse data a spruzzo, ovviamente se non si esagera con lo spessore altrimenti cola. Con la vernice da quattro soldi comprata al Brico puoi usare pennelli e rulli di qualsiasi tipo oltre a diluirla quanto ti pare, ma anche Raffaello Sanzio otterrebbe risultati quasi da schifo. Parlo però solo di estetica perché anche le vernici comprate al Brico, per quanto orrende come finitura, resistono più o meno come quelle di alta qualità.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-02-2023 14:28 da opinionista velico.)
27-02-2023 14:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #15
RE: Rullo e pennello
Direi che la cosa dirimente qui è il senso della pennellata: con il rullo dai la giusta quantità di pittura, con il pennello la distribuisci uniformemente in senso orizzontale, poi la forza di gravità e la qualità della pittura fanno il resto per uniformare il film.
27-02-2023 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
minicone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 88
Registrato: May 2017 Online
Messaggio: #16
RE: Rullo e pennello
Buona ser a tutti ,dopo aver tentato con una bicomponemte a rullo e a pennello inclinato a causa della vernice che non copriva ho optato per una vernice monocomponete stesa con un rullo a pelo corto.Devo dire che dopo una veloce seconda mano , anche se a sguardo radente si nota qualche piccolo difetto ,mi sta bene così e mi sono fermato.Non vorrei aumentare lo spessore e poi per intolleranza o altro si stacca o fa le bolle creando grandi "Crateri". Su un campione a parte di un piano di barca ho fatto la terza mano ed è perfetta.Anzi una parte l'ho levigata e sembra a spruzzo.Ho però paura a mettere molto spessore e mi sta bene con 2 mani.
Grazie a tutti .Tutti i vostri consigli sono stati utili.
Si ,Si puo' fare35
Grazie a tutti e buon vento43
18-03-2023 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
opinionista velico Offline
Amico del forum

Messaggi: 418
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #17
RE: Rullo e pennello
Se dai la terza mano e ci passi sopra con la levigatrice alla fine ottieni uno spessore pari a 2 mani migliorando soltanto l’aspetto estetico che però non sarà più lucido ma opaco. Potresti ridare lucidità con una ulteriore mano di vernice trasparente poliuretanica che aiuterà anche a proteggere il colore dai graffi che inevitabilmente lo scafo subirà. Ovviamente tra una mano all’altra il supporto va preparato bene.
19-03-2023 09:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
minicone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 88
Registrato: May 2017 Online
Messaggio: #18
RE: Rullo e pennello
Grazie Opinionista ma ho deciso di fermarmi alla seconda mano , ora mi sto lanciando in un altro lavoroSmiley47 . rifare l'antiscivolo stampato con la stessa vernice monocomponente.Oggi ho passato la spazzola d'acciaio con cura e ho lavato con adeguato sgrassatore.Domani " Incarto " tutto per predisporla alla pittura.
Starò attento a non farla troppo sottile per evitare che si stacchi dopo poco e, e a non farla troppo pastosa per evitare che riempia l'antiscivolo17.
Avevo deciso di non farla ma in diversi punti traspare il grigio. E' il caso di rischiare.
Poi vi dirò 43.
Buon vento
24-03-2023 22:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Gelcoat a rullo acquafredda 34 9.518 26-11-2023 18:42
Ultimo messaggio: meteodreamer
  Cambio tende a rullo passo uomo Masmau 8 1.215 20-06-2023 09:27
Ultimo messaggio: francito
  rullo per primer epossidico bicomponente santicuti 3 1.658 05-05-2021 16:36
Ultimo messaggio: sgiulio
  rimozione antivegetativa con levigatrice a rullo santicuti 9 2.698 10-11-2020 08:24
Ultimo messaggio: orteip
  Antivegetativa: pennello o rullo? max440 25 5.587 07-09-2018 17:21
Ultimo messaggio: bobspiderman
  rullo con serbatoio per antivegeto enio.rossi 5 2.820 05-06-2018 08:11
Ultimo messaggio: gorniele
  Gelshield Plus trattamento epossidico a rullo pmlsaas 8 2.516 02-05-2017 19:02
Ultimo messaggio: Scubasail
  che tipo di rullo si usa per la antivegetativa dura? marcofailla 19 6.899 22-01-2017 13:02
Ultimo messaggio: paolo_a
  AV con rullo masa66 28 8.925 28-06-2015 09:08
Ultimo messaggio: gommo
  Rullo o pennello? (su opera morta) Markolone 7 4.097 07-01-2015 15:13
Ultimo messaggio: Markolone

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)