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sea talk NG
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mac222 Offline
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Messaggio: #1
sea talk NG
Ho sostituito tutta la strumentazione B&G con nuova strumentazione RayMarine collegata in sea talk NG.
Navigando in bolina stretta mi è apparsa questa videata, chi mi sa dire il significato dei due triangoli rosso e verde che appaiono sullo schermo del plotter? Se poi avete qualche consiglio è benvenuto
Grazie


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22-11-2018 13:47
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clavy Offline
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Messaggio: #2
RE: sea talk NG
Le linee rossa e verde sembrano delle rotte di bolina con mure a dritta (linee verdi) e sinistra (linee rosse), i triangoli di conseguenza potrebbero essere degli intervalli di confidenza associati alle oscillazioni del vento.
In pratica se devi bolinare verso il waypoint seguirai la rotta rossa o verde e, per non farti fregare dalle oscilazioni del vento non ti converrà mai spingerti dentro i triangoli verde e rosso.
E' una mia interpretazione guardando l'immagine, non ho letto manuali o altro.
22-11-2018 16:32
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pepe1395 Offline
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RE: sea talk NG
Sono le 2 layline che compaiono quando utilizzi la funzione goto waypoint.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
22-11-2018 19:50
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mac222 Offline
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Messaggio: #4
RE: sea talk NG
(22-11-2018 19:50)pepe1395 Ha scritto:  Sono le 2 layline che compaiono quando utilizzi la funzione goto waypoint.
BV!

Quindi fammi capire, sarebbero le due opportunità (mura a dritta o mura a sinistra) con la rotta più conveniente che dovrei seguire per raggiungere waypoint navigando a vela?Smiley30
24-11-2018 10:34
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mac222 Offline
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Messaggio: #5
RE: sea talk NG
(22-11-2018 16:32)clavy Ha scritto:  Le linee rossa e verde sembrano delle rotte di bolina con mure a dritta (linee verdi) e sinistra (linee rosse), i triangoli di conseguenza potrebbero essere degli intervalli di confidenza associati alle oscillazioni del vento.
In pratica se devi bolinare verso il waypoint seguirai la rotta rossa o verde e, per non farti fregare dalle oscilazioni del vento non ti converrà mai spingerti dentro i triangoli verde e rosso.
E' una mia interpretazione guardando l'immagine, non ho letto manuali o altro.

Potrebbe essere una valida supposizione. se così fosse questa altra foto del plotter cosa dovrebbe indicare che mi trovo nell'angolo morto?
Non trovo nulla di questa configurazione sul manuale... boh..
24-11-2018 11:15
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mac222 Offline
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RE: sea talk NG
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(24-11-2018 11:15)mac222 Ha scritto:  Potrebbe essere una valida supposizione. se così fosse questa altra foto del plotter cosa dovrebbe indicare che mi trovo nell'angolo morto?
Non trovo nulla di questa configurazione sul manuale... boh..

ecco la foto
24-11-2018 11:38
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clavy Offline
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Messaggio: #7
RE: sea talk NG
Le layline sono le due rotte di bolina per raggiungere il waypoint/boa quindi, nella prima foto, la linea rossa e verde che stanno dentro i triangoli.

L'area rossa delle seconda foto non capisco cosa significhi, tu sicuramente hai la prua nell'angolo morto, (che per definizione è il quadrante da cui viene il vento tra le due layline).
L'area però è delimitata dalla tua rotta con mure a dritta. Dentro l'area rossa hai delle rotte possibili con mure a sinistra, forse il significato è che dopo una virata ti troverai mure a sinistra?
26-11-2018 15:52
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mac222 Offline
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Messaggio: #8
RE: sea talk NG
Va bhe... grazie ragazzi..... Quello che ho capito è che per me che utilizzo la barca per uscite e crociera in famiglia, molto probabilmente avrei potuto installare una strumentazione meno sofisticata e certamente più economica. Vatti a fidare delle consulenze dei venditori.
BV a tutti
26-11-2018 19:30
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singleton Offline
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Messaggio: #9
RE: sea talk NG
(26-11-2018 19:30)mac222 Ha scritto:  Va bhe... grazie ragazzi..... Quello che ho capito è che per me che utilizzo la barca per uscite e crociera in famiglia, molto probabilmente avrei potuto installare una strumentazione meno sofisticata e certamente più economica. Vatti a fidare delle consulenze dei venditori.
BV a tutti

Caro Mac, se ti può consolare non sei il solo ad aver fatto questa considerazione.
26-11-2018 23:31
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pepe1395 Offline
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Messaggio: #10
RE: sea talk NG
Sono d’accordo che i cartografici “moderni” abbiano un sacco di funzioni, molte delle quali assolutamente inutili per noi, ma magari utili per pescatori e/o motoscafari.
Nella fattispecie (layline) una lettura del manuale avrebbe risolto molti problemi. Tieni conto che in caso di aggiornamento del software, viene anche pubblicata anche una nuova versione del manuale.
L’ultima versione in italiano la trovi qui:
https://m.box.com/shared_item/https%3A%2...1327414698
E di Layline si parla a pagina 187.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
27-11-2018 09:40
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