Rispondi 
Impiombature e pulegge
Autore Messaggio
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #1
Impiombature e pulegge
Un po' di tempo fa ho comperato una drizza doppia treccia che aveva già un'impiombatura a occhiello da un lato (drizza nuova e impiombatura fatta da professionista). La parte impiombata è molto rigida, quando arriva in testa d'albero e passa nella puleggia fatica tantissimo a piegarcisi attorno e tende a "sbucare" verso poppa, la piega si riduce solo quando catso la drizza al massimo. Il gambetto non va comunque ad appoggiarsi sull'estremità dell'occhiello ma resta un po' sul lato.
Siccome non mi piace per niente ho girato la drizza e ho fatto un nodo e mi va bene così.

Mi è rimasta la curiosità: quando un'impiombatura entra quasi in totalità in una puleggia e quindi viene curvata, succede sempre così?
11-10-2022 12:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Najapico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.249
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #2
RE: Impiombature e pulegge
(11-10-2022 12:00)rob Ha scritto:  Un po' di tempo fa ho comperato una drizza doppia treccia che aveva già un'impiombatura a occhiello da un lato (drizza nuova e impiombatura fatta da professionista). La parte impiombata è molto rigida, quando arriva in testa d'albero e passa nella puleggia fatica tantissimo a piegarcisi attorno e tende a "sbucare" verso poppa, la piega si riduce solo quando catso la drizza al massimo. Il gambetto non va comunque ad appoggiarsi sull'estremità dell'occhiello ma resta un po' sul lato.
Siccome non mi piace per niente ho girato la drizza e ho fatto un nodo e mi va bene così.

Mi è rimasta la curiosità: quando un'impiombatura entra quasi in totalità in una puleggia e quindi viene curvata, succede sempre così?
A me era successo con delle drizze in dynema calzato che a mano a mano che invecchiavano la parte impiombata diventava sempre più rigida, la mia idea che è il carico che irrigidisce l'impiombatura, quindi dopo molto tempo che lavora l'impiombatura andrebbe rifatta tagliando il pezzo "serrato".
11-10-2022 14:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Impiombature e pulegge
Probabilmente le pulegge sono dimensionate per un massimo diametro di drizza che é quello che state usando e quindi un eventuale ingrossamento ed irrigidimento dovuto alla piomba diventa eccessivo.
Io faccio tutte le piombe da me, non scalzate, ma bensì la cosiddetta australiana che pertanto se vuoi risulta ancora più ciccia, ma se uno ha l'accortezza di rastremare opportunamente la parte che entra nell'anima non si creano scalini. L'irrigidimento é dovuto soprattutto alla calza che viene spesso compattata verso la piomba e non ammorbidita ed allascata con mazzuolo e sudore.

Ad oggi mai avuto problemi ma le mie pulegge sono adatte ad un 14mm ed io mi trovo ad usare al massimo del 12mm in dinema o spectra/vectran
11-10-2022 14:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.895
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Impiombature e pulegge
(11-10-2022 14:52)scud Ha scritto:  Probabilmente le pulegge sono dimensionate per un massimo diametro di drizza che é quello che state usando e quindi un eventuale ingrossamento ed irrigidimento dovuto alla piomba diventa eccessivo.
Io faccio tutte le piombe da me, non scalzate, ma bensì la cosiddetta australiana che pertanto se vuoi risulta ancora più ciccia, ma se uno ha l'accortezza di rastremare opportunamente la parte che entra nell'anima non si creano scalini. L'irrigidimento é dovuto soprattutto alla calza che viene spesso compattata verso la piomba e non ammorbidita ed allascata con mazzuolo e sudore.

Ad oggi mai avuto problemi ma le mie pulegge sono adatte ad un 14mm ed io mi trovo ad usare al massimo del 12mm in dinema o spectra/vectran
Credo che Scud abbia centrato il punto, mazzuolo e sudore e restano morbide.

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Matteo
11-10-2022 15:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione pulegge dei rinvii fabri8308 6 271 17-03-2024 23:01
Ultimo messaggio: fabri8308
  aiuto a Genova [per impiombature vang] vonkapp 23 1.939 30-04-2023 21:33
Ultimo messaggio: Frappettini
  testo impiombature - giunzioni ferro53 7 5.449 20-01-2023 20:01
Ultimo messaggio: st00042
  Quale drizza per impiombature Mario Murace 10 1.417 25-05-2022 11:37
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Pulegge Ronstan Wally 5 961 20-03-2022 11:26
Ultimo messaggio: kitegorico
  pulegge dentro boma rotte che fare^ gaspa13 42 6.794 17-08-2021 17:41
Ultimo messaggio: sgiulio
  Filo cerato per impiombature bisloter 24 3.681 10-02-2020 14:01
Ultimo messaggio: bisloter
  Impiombature, loops e schackles Frappettini 36 6.122 02-02-2020 21:49
Ultimo messaggio: scornaj
  Impiombature o nodi? spin 118 12.606 08-05-2019 13:59
Ultimo messaggio: ibanez
  Sostituzione pulegge boma canclini Camerino 5 1.569 17-03-2019 14:15
Ultimo messaggio: lord

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)